Vai al contenuto

Leggera Displasia


Faith

Recommended Posts

Non so se sono nella sezione giusta

Ho portato aki ad una visita settimana scorsa perchè zoppicava un po' e gli hanno riscontrato una leggera displasia ad entrambi gli arti posteriori, mi hanno detto di portarlo a camminare in bici per provare ad aumentare la muscolatura e vedere se il problema diminuisce.

Verso maggio/aprile l'avevo operato perchè non gli erano scesi i testicoli e l'allevatore mi aveva ridato i soldi dell'operazione.

Secondo voi, dovrei farmi valere anche per questo problema della displasia visto che quando l'ho comprato mi aveva fatto il prezzo alto perchè era un eseplare perfetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le hanno fatto i raggi per diagnosticare la displasia? Se così fosse, io porterei all' allevatore i rx con certificazione del veterinario. Ti dò il mio parere aspettando quello che ti consiglierà zarina. Più che corse in bici io farei fare al cane lunghe passeggiate su terreni piani per evitare eccessivi sforzi agli arti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha consigliato le camminate in bici? La velocità che si raggiunge pedalando porta il cane ad assumere un'andatura ed una velocità innaturale, pertanto la ritengo estremamente dannosa nel caso di displasia, per leggera che sia.

Come già ti ha chiesto Marty, ha fatto i raggi per la diagnosi? Senza una radiografia non puoi avere una diagnosi certa del disturbo e della sua entità.

Per aumentare la muscolatura puoi portare il cane a passeggio in zone dove ci sono terreni in salita. Come per ogni attività atletica il passaggio da una passeggiata normale ad una che richiede maggiore sforzo fisico va fatta con gradualità. Scegli un terreno non accidentato ma che comporti uno sforzo del cane sulle zampe posteriori e poi gli fai fare 10 minuti di salita, aumentando il tempo gradualmente. Il tutto però quando la diagnosi di leggera displasia sarà confermata da una radiografia perchè, se al contrario il problema è grave, il moto peggiora la situazione.

Anche la displasia è uno dei difetti che il cane non dovrebbe avere quando proviene da un allevamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario che l'ha visitato è il migliore della città ed è specialista in ortopedia, l'ha visitato e avevamo delle lastre fatte quando l'ho castrato, e mi aveva già accennato ai tempi di una leggera displasia, prima che zoppicasse ogni tanto, mi ha detto di non farlo correre, ma camminare veloce per strade dritte, senza tante svolte per non fargli fare movimenti che portino il ginocchio ad "uscire" ma il camminare dritto fa in modo che il movimento sia fluido e naturale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...