Vai al contenuto

Questioni Di Simpatie?


sara84

Recommended Posts

Vorrei rendervi partecipi della crescita di Zenia e della situazione che sto vivendo.

Ormai la nostra piccola pepina ha quasi 8 mesi, cresce forte e sana, anche se di recente ha avuto un problema ad un piedino che l'ha fatta soffrire parecchio...

Nei primi giorni di vita ho notato subito un lato del suo carattere un pò preoccupante: LA PREPOTENZA....

Il primo mese si lasciava avvicinare tranquillamente e non mostrava segni di insofferenza, nel secondo e terzo mese aveva iniziato ad essere diffidente (probabilmente perchè aveva un fastidio immenso causato dagli insetti e noi le mettevamo la pasta antimosche....cosa che non gradiva particolarmente), quando poi l'abbiamo messa insieme a Jessi e Zion è tornata più socievole ed ha imparato da subito come si vive in branco.

Nei giochi cercava e cerca tutt'ora di primeggiare, anche se poi viene sempre sottomessa in quanto più piccolina, e lei con chi se la rifà?? Ovviamente con le persone. Ha sempre avuto il comportamento di sfida, ma bastavano due brontolate per rimetterla in riga...finchè non mostrò veramente un'atteggiamento palesemente intimidatorio e di prepotenza contro una ragazza che viene li da noi, circa un mese e mezzo fa...

Era entrata nel recinto e stava tranquillamente guardando me e Jessi al lavoro. Zenia si avvicina piano piano da dietro e inizia a mordicchiarla, a quel punto lei l'ha brontolata e la piccola pepa se l'è presa...iniziando a fare quello che Parelli chiama "Driving game".....si spostava di lato verso di lei a orecchie schiacciate....facendola spostare dove voleva...

Da lì ha iniziato a capire che poteva un pò "rigirarci" come le pareva...

Questo comportamento ha iniziato ad averlo anche con me, la brontolo e lei subito mi da il sedere a orecchie indietro....

Tuttavia non lo fa con tutti... con Pier Angelo si limita a mandare le orecchie indietro, e comunque con lui è più tranquilla, ci sta più volentieri insomma...

Ora mi chiedo...sarà che le sto antipatica? Ripensando a quando era piccola ha sempre preferito lui a me...

Per il comportamento prepotente non mi faccio tanti problemi perchè presto inizierò a farci qualche lavoretto "etologico" e le farò capire che comando io....ma entrerò nelle sue grazie??

Su 5 puledri che ho lavorato lei ha senz'altro il carattere peggiore, anche se ne ho avuto altri due che non scherzavano...

Sia Jessi che Zion hanno sempre adorato più me che lui...si vede chiaramente dal loro comportamento.

La prima figlia di Zingara era "abbastanza" tranquilla con me e Pier non lo poteva proprio vedere...cercava sempre di attaccarlo, un pò come fa Zenia a me ora...

Secondo voi migliorerà la situazione? Diventeremo "amiche" quando chiariremo i ruoli sociali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, bel dilemma.. non saprei.. di prima acchito direi di no, ma nella vita tutto è possibile e secondo me nell'arco del tempo comincerà magaria provare dell'affetto nei tuoi confronti.. ma amicone non direi, è questione di simpatie, come dici tu e non possiamo riscuotere sempre in maniera affermativa, più che altro appunto direi che con il tempo ci si possa abituare uno all'altro..

Direi che Zenia ha un carattere forte, ma aspetterei un po per darle modo di superare questa fase (se di fase si tratta)..

Anche Yuma ha un carattere forte, ma al contrario di Zenia, non ha ancora trovato quacuno che la sottometta..

Ovvio che non l'abbiamo messa a contatto con soggetti realmente pericolosi, ma finora tutti gli adulti (cavalli) con cui è stata a contatto nei paddok alla fine le facevano fare quello che voleva, es: la lasciavano mangiare per prima e scegliersi dove mangiare.. I grandi la sopportano e non la sgridano e i i puledroni sono terrorizzati da lei tanto è verò che è dall'età di due anni che sta solo con adulti..

Pure con Golia che è un cavallone (alto più o meno 1.80 al garrese) morello impetuoso, molto scorbutico e decisamente prepotente che di solito viene sempre separato dagli altri con lei è un agnellino..

ma con le persone è po lunatica, ne ha morse parecchie, ma con me fa solo la mossa ma senza mai realmente compiere il gesto e lì mi bastava solo sgridarla per farla tornare a più miti consigli..

L'unico consiglio che ti posso dare cerca di coinvolgere con i giochi etologici e passare più tempo con lei e faccia sapere tra un po se ci sono stati dei cambiamenti!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

A otto mesi hai ancora tanto tempo per instaurare un rapporto soddisfacente. Non sarai la sua preferita perchè ha già scelto ma secondo me se adotti i metodi di educazione etologica che sei abituata a praticare non dovresti avere problemi nel rapporto futuro.

Piuttosto, facendo un'esame di coscienza, in genere se siamo antipatici a una persona immadiatamente ci diventa antipatica a sua volta.

Lasciando perdere l'amore che comunque ti lega a lei che è indiscusso, a te lei è simpatica o antipatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ela.

8 mesi sono pochi, la puledra deve ancora formare il carattere, quindi sei ancora in tempo per reagire e migliorare la situazione.

Per simpatia.. può essere... Ma può darsi anche che senta nell'altra persona un po' più di carattere, o di fermezza... o magari, semplicemente, c'è più affinità.

Penso pero' che sarebbe meglio cominciare già a definire i ruoli.. un puledro che ti gira il posteriore in quella maniera credo sia un po' troppo invadente.. e una pedata, tirata anche solo da un puledrotto così, fa male ugualmente!

Quindi.. buon lavoro e facci sapere!! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli!

Ela in effetti...questa sua antipatia verso di me...si trasforma in antipatia verso di lei...eheh..

Ovviamente come hai detto tu le voglio un bene dell'anima, ma mi faccio un pò troppo prendere dalle sue provocanti mosse...eheh..

Comunque domenica abbiamo iniziato a fare qualche giochetto. Appena messa la cavezza cambia abbastanza, le orecchiette sono sempre abbastanza indietro, ma almeno è agli ordini...

Abbiamo iniziato ad imparare i passi indietro e il disimpegno del posteriore che alla fine faceva solo con lo sguardo, quindi sono più che soddisfatta! L'ho tenuta con me almeno 15 min, poi si è stufata e ha iniziato ad impennarsi perchè voleva tornare dal branco, quindi dopo averla fatta calmare l'ho lasciata.

Dopo è venuta a cercarmi per fare grooming ad orecchie avanti, quasi sottomettendosi...di solito veniva a ciucciarmi il giacchetto con le orecchie indietro, proprio come fa il capo verso un sottomesso...eheh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la calma e la dolcezza si ottiene tutto .... o quasi.

Per via delle antipatie reciproche l'ho detto per esperienza. E quando me ne sono resa conto è cambiata la faccenda. Semplice.

Sono contenta se fa progressi così velocemente, vuol dire che è volenterosa e che in fin dei conti l'antipatia è solo un tentativo di cercare di sottometterti. Se non cedi si trasformerà in rispetto. In un batter d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei porre delle domande sul comportamento di Yuma:

Fin da piccola libera nel paddok iniseme ad altri cavalli, nel momento stesso in cui io entravo nel paddok, lei veniva da me e finchè non me ne andavo rimaneva con me.. quando era con me mi seguiva dapperttutto senza mantenere le dovute distanze quando era piccola.. Poi crescendo le ho insegnato che deve mantenere sempre le distanze a meno che non sia io stessa ad accorciarle e miracolosamente sono riusciuta a inculcarglielo così bene che anche adesso si ricorda sempre le regole..

quello che volevo sapere (scusate le premessa) il significato del suo comportamento:

Anche adesso quando entro nel paddok lei mi segue dapperttutto mantenendo constante la distanza tra noi, sia che aumento o che diminuisco l'andatura o mi fermo..

Quando mi segue al passo ha leggermente le orecchie rivolte all'indietro, se aumento invece c'è l'ha rivolte all'indietro ma non mi da l'impressione di volermi aggredire anche perchè continua a rimanere alla giusta distanza, mentre se mi fermo di botto una volta che anche lei è ferma le sue orecchie sono rivolte in completa attenzione verso di me..

Cosa significa invece che quando mi segue le orecchie sono all'indietro e se aumento sono un po più indietro???

Spero di essermi spiegata bene???

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe valutare tutto il resto del corpo....

Che ti segue ovunque è normale, le piace la tua compagnia e approfitta quando ci sei. Io quando entro nel recinto c'ho la processione dietro..eheh..

Solo quando le orecchie sono schiacciate indietro sono segno di aggressività, quando sono semplicemente all'indietro, ma l'atteggiamento generale è di rilassatezza non c'è da preoccuparsi. C'è da considerare anche che aumentando l'andatura aumenta il vento nelle orecchie e quindi le tengono indietro per proteggerle. Quando gioco con Jessi e corriamo insieme lei le ha perennemente indietro, ma non con aggressività, e proprio come Yuma quando mi fermo sono rivolte con attenzione verso di me, aspettando un mio segnale o la prossima mossa....

Quindi penso non ci sia nessun problema...è un comportamento normalissimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai alle volte io e lei bisticciamo perchè fa qualcosa che non deve fare a volte diventa capricciosa ecco, allora la sgrido ed buffissima perchè sembra che si offenda e non mi si avvicina o non mi guarda per mezz'oretta, ma poi si dimentica e torna sempre..

Lei è speciale per me, non so dirti se è così con tutti i puledri o meno, ma ti auguro di avere con Zenia un rapporto similare al nostro..

Auguri e facci sapere con il tempo e giochi come va, è sempre piacevole e interesante leggerti mentre parli dei tuoi amici pelosi!!

E dai un abbraccio a Caporale da parte mia!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eris da Capo...anche se il mio consiglio è di mandare sempre questi abbracci virtualmente...ehehe....

Capisco il rapporto che descrivi. Con Jessi ho un feeling pazzesco, mai avrei immaginato che si potesse creare a tal punto! Anche se lei effettivamente è con me da quando aveva due anni e mezzo...

Con Zion andiamo molto d'accordo, però non gliele lascio passare molto come invece faccio con Jessi (lei in effetti è sempre la prediletta...).

Con Zenia chissà se ci riusciremo! Spero almeno che diventi come Zion...

Oggi siamo andati da un estremo all'altro. Le ho messo la cavezzina e abbiamo camminato un pò, qualche cessione e poi le ho messo anche il sottosella! E' stata un angelo, anche se le orecchiette sono sempre indietro ed è un pò contrariata.....comunuque sto pensando che sia proprio un atteggiamento suo che non le cambierà....sta con il "broncio" anche quando è da sola...

Insomma, poi la lascio e non riuscivo più a spiccicarmela! Le era venuta voglia di giocare...del tipo: ora tu hai vinto i giochi di spostamento (in parelliano è il driving game) e ora tocca a me...e lo voglio vincere!! Al chè la continuavo a rimandare indietro e lei assecondava...

Poi le abbiamo dato il vermifugo ed è stata bravissima...ha aperto la bocca e l'ha mangiato da sola! Ha imparato quando le davamo lo sciroppo per il mal di gola...le piaceva talmente tanto che lo cercava e iniziava a masticare prima di avvicinarle la siringa alla bocca....che tipa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow... un cavallo con cui non devi litigare ogni volta che gli devi dare qualcosa che poi puntualmente sputa dopo tre secondi... mi sembra incredibile!

Non so il motivo, ma anche un pony del mio maneggio tiene costantemente le orecchie indietro... quando è da solo in box, quando è a prato, quando è con altri cavalli... è raro vederlo con le orecchie puntate in avanti, neanche quando gli dai uno zuccherino o un biscotto tira aventi le orecchie... è fatto così, sarà per il suo carattere sempre un po' ombroso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...