Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao sanbernardo, benvenuto nel forum. Fai una domanda molto tecnica , perchè non è solo la sabbia ad essere importante, ci vuole un sottofondo ben preparato e poi bisogna sapere se è per un maneggio coperto o scperto perchè hanno caratteristiche diverse.

Dipende da che esigenze hai.

Inviato

Dipende anche dalla disciplina... ad esempio, il reining ha bisogno di fondi ancora più particolari..

Inviato

Dall'alto della mia ignoranza in fatto di terreni, credo che dovrai optare per un materiale che non si trasformi in una sorta di sabbie mobili alla prima pioggia... ma non ho la minima idea di che materiale potrebbe essere...

Inviato

Non ho avuto tempo di cercare le specifiche tecniche precise ma poso dirti a grandi linee cosa bisogna fare.

Individuata la zona e tracciato il rettangolo si deve scavare il rettangolo per eliminare lo starto di terra ( e qui non so essere precisa sugli spessori ma sicuramente bisogna calcolare almeno 60/80 cm. se non di più a seconda del terreno) poi bisogna sovrapporre strati di ghiaia dapprima a granulometria grossa e poi più piccola fino a concludere con sabbia di granulometria grossa. L'ho spiegata a grandi linee ma per avere un buon drenaggio del terreno e poter utilizzare il maneggio anche quando piove è fondamentale preparare un fondo di allettamento fatto per bene.

Per essere sicuro di fare ul lavoro soddisfacente e che i tuoi soldi vengano spesi bene dovresti chiedere a qualcuno della tua zona o rivolgerti a ditte specializzate anche solo per il progetto.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...