SANBERNARDO Inviato Novembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2007 Vorrei sapere che tipo di sabbia occorre per costruire un maneggio ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 20, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2007 Ciao sanbernardo, benvenuto nel forum. Fai una domanda molto tecnica , perchè non è solo la sabbia ad essere importante, ci vuole un sottofondo ben preparato e poi bisogna sapere se è per un maneggio coperto o scperto perchè hanno caratteristiche diverse. Dipende da che esigenze hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Novembre 20, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2007 Dipende anche dalla disciplina... ad esempio, il reining ha bisogno di fondi ancora più particolari.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANBERNARDO Inviato Novembre 20, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 20, 2007 Io pratico monta inglese e come disciplina salto ostacoli e cross. Il maneggio lo farei all' aperto (sarebbe bello al chiuso ma costa quanto un appartamento). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Novembre 23, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2007 Dall'alto della mia ignoranza in fatto di terreni, credo che dovrai optare per un materiale che non si trasformi in una sorta di sabbie mobili alla prima pioggia... ma non ho la minima idea di che materiale potrebbe essere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 23, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2007 Non ho avuto tempo di cercare le specifiche tecniche precise ma poso dirti a grandi linee cosa bisogna fare. Individuata la zona e tracciato il rettangolo si deve scavare il rettangolo per eliminare lo starto di terra ( e qui non so essere precisa sugli spessori ma sicuramente bisogna calcolare almeno 60/80 cm. se non di più a seconda del terreno) poi bisogna sovrapporre strati di ghiaia dapprima a granulometria grossa e poi più piccola fino a concludere con sabbia di granulometria grossa. L'ho spiegata a grandi linee ma per avere un buon drenaggio del terreno e poter utilizzare il maneggio anche quando piove è fondamentale preparare un fondo di allettamento fatto per bene. Per essere sicuro di fare ul lavoro soddisfacente e che i tuoi soldi vengano spesi bene dovresti chiedere a qualcuno della tua zona o rivolgerti a ditte specializzate anche solo per il progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora