Vai al contenuto

Dressage O Salto A Ostacoli?


cecy94

Recommended Posts

Mi affascina moltissimo il dressage, ma non so perchè mi attacco come una calamita al salto.......

E davvero vorrei provare l' emozione del dressage, che trovo una disciplina bellissima e penso anche molto difficile, ma tra tutte e due mi emoziona di più il salto ostacoli, anche a livello agonistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non amo nessuna disciplina a livello agonistico per il mio modo di vedere e vivere il cavallo, ma sicuramente amatorialmente preferisco il dressage sia guardarlo ad alti livelli che cimentarmi a bassi livelli come mi è possibile. Più che altro amo la ricerca del miglioramento e perfezionamento, per lavorare con il cavallo e non sul o il cavallo....

Molti domatori e addestratori casarecci non si rendono conto del male che fanno al fisico del cavallo lavorandolo in posture scorrette senza una corretta ginnastica...

Il dressage è la base di qualsiasi tipo di disciplina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il salto ostacoli...perchè nel momento del salto tu e il tuo cavallo siete una cosa sola....ti sembra di volare, e senti i muscoli e tutti i movimenti che lui fa prima, durante, e dopo il salto.....

E' un'emozione unica....credetemi.... :bigemo_harabe_net-104:

UN BACIO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente il dressage, mi piacerebbe molto cimentarmi in questa disciplina e mettermi alla prova alla ricerca della perfezione con il mio cavallo (un compagno adatto allo scopo ipoteticamente parlando)..

Quando qualche anno fa, mi sono decisa a informarmi sui prezzi in zona, mi sono venuti i capelli bianchi ed ho lasciato perdere, in considerazione anche del fatto che avevo già tre cavalli e non potevo comprarmene un altro per soddisfare un capriccio..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

E già, i prezzi dei cavalli da dressage sono sempre molto alti per il fatto che alle spalle hanno molti anni di preparazione...

Quelli non ancora lavorati costano di meno, ma il prezzo rimane comunque alto...

Comunque rimango della mia idea: nel dressage cavallo e cavaliere sono ancora di più una cosa sola... nel salto è soprattutto il cavallo che salta, non il cavaliere... e per parlare dell'impressione di volare mentre si è in parabola... mai visto un cavallo al trotto medio? Quando è davvero leggero davanti, sembra che neanche tocchi il suolo con gli anteriori...

Del dressage in definitiva mi paice tutto: l'eleganza del binomio, il fatto che niente è lasciato al caso, quell'atmosfera magica che si crea, la fierazza che traspare dal cavallo, l'assoluta fiducia che si crea tra cavallo e cavaliere...

Non finirò mai di dire quanto amo questa disciplina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferisco solo al cavallo di per se, ma anche al costo delle lezioni che sono diventate esorbitanti! adesso come adesso costa meno avere il cavallo proprio che affittarlo!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2007 at 16:39, MyLady dice:

E già, i prezzi dei cavalli da dressage sono sempre molto alti per il fatto che alle spalle hanno molti anni di preparazione...

Quelli non ancora lavorati costano di meno, ma il prezzo rimane comunque alto...

Comunque rimango della mia idea: nel dressage cavallo e cavaliere sono ancora di più una cosa sola... nel salto è soprattutto il cavallo che salta, non il cavaliere... e per parlare dell'impressione di volare mentre si è in parabola... mai visto un cavallo al trotto medio? Quando è davvero leggero davanti, sembra che neanche tocchi il suolo con gli anteriori...

Del dressage in definitiva mi paice tutto: l'eleganza del binomio, il fatto che niente è lasciato al caso, quell'atmosfera magica che si crea, la fierazza che traspare dal cavallo, l'assoluta fiducia che si crea tra cavallo e cavaliere...

Non finirò mai di dire quanto amo questa disciplina...

non e' vero che nel salto a ostacoli lavora solo il cavallo. Fa quasi tutto il cavaliere: deve far arrivare il cavallo alla giusta distanza, con la giusta velocita', mantenerlo tranquillo eccetera. Anche i cavalli da salto costano tantissimo a volte di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...