Vai al contenuto

L'introduzione Della Vitamina C


Luna88

Recommended Posts

Ultimamente, mi sto ponendo diverse domande, non so perchè ma mi assalgono mille dubbi, quello della vitamina è quello più frequente, parecche volte mi sono chiesta cosa sia meglio a riguardo, ho letto vari siti, e discussioni, molti dicono che sono meglio i prodotti vegetali che madre natura ci offre... I veterinari invece consigliano l'integratore, molti di voi lo usano, e sinceramente anchio l'ho sempre usato, però ultimamente mi chiedo se faccio bene, ho letto che essendo sempre medicinali non fanno bene e sarebbe meglio usare come dicevo sopra gli alimenti naturali, ho letto anche che soprattutto quello a gocce (che non per cavie), a lungo andare può causare problemi, però io le gocce le devo dare, perchè con denver sono tranquilla lui mangia tantissimno peperone, e poi è solo quindi so che mangia la giusta dose, ma le tre porcelle anche se mangiano il peperone, essendo in tre, non sarei sicura che oguna di loro assuma la giusta dose..Voi come la pensate?, io sono del parere, che con la vitamina si è più tranquilli, e assumano quella che gli serve a contrario degli alimenti, ma non c'è davvero il pericolo che possa fargli male essendo sempre medicinale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto dicendo che gli integratori di vitamina c non sono medicinali. Chimici e dottori smentitemi se necessario! :lol:

Si può storcere il naso davanti al fatto che non sia un qualcosa di naturale ma non lo paragonerei mai ad un medicinale!

Personalmente mi trovo molto bene con le pastigliette specifiche per porcellini d'india che sono viste dalle mie bimbe come un dolcetto!

Questo ha reso il momento dell'assunzione di vitamina c un attimo veramente piacevole della giornata!

Io preferisco dare l'integratore poichè le mie non amano troppo il peperone e in generale le verdure piene di vitamina c e per il solito discorso della suddivisione del cibo.

Non trovo errato dare la vitamina c solo attraverso gli alimenti, a me non convince per i motivi sopra e per la conservazione delle verdure e della frutta (vedi alimenti congelati). Spesso sono stata anche abbastanza dura su questo punto.

Ma se preferisci evitare di dare l'integratore, fallo! Basta che tutti e quattro si mangino buone quantità di alimenti ricchi di questa preziosa vitamina! Magari dai quattro pezzi di peperone e cerca di vedere che ciascuno abbia il proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che io sono perfettamente daccordo sul fatto di dare le vitamine specialmente alle tre porcelle che non mangiano il peperone come denver, e poi ad esempio certe volte nutella ruba quello di frittella e viceversa, quindi non posso essere sicura, volevo solo sapere se c'è pericolo a dare sempre le gocce, visto che ho letto in vari siti, che fanno male le gocce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che io sono perfettamente daccordo sul fatto di dare le vitamine specialmente alle tre porcelle che non mangiano il peperone come denver, e poi ad esempio certe volte nutella ruba quello di frittella e viceversa, quindi non posso essere sicura, volevo solo sapere se c'è pericolo a dare sempre le gocce, visto che ho letto in vari siti, che fanno male le gocce..

Perchè farebbero male?

Intendi per sovradosaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ma come ho detto sopra ho letto che fanno male a lungo andare essendo prodotti chimici....Poi in un altro sito hanno anche detto che meglio non dare la vitamina, però se si comincia non si deve assolutamente smettere perchè può venire lo scorbuto, in pratica sull'argomento ci sono diverse opinioni, io ho sempre ritenuto opportuno dare le gocce, per il loro bene, ma chiedevo a voi perchè volevo essere sicura di fare la cosa giusta..

Link al commento
Condividi su altri siti

I migliori siti sui porcellini d'india e un'ottima veterinaria consigliano di darli tranquillamente.

Se questa indicazione non ti convince trovo assolutamente giusto che lasci stare l'integratore e dai solo frutta e verdura.

Di cose sane e naturali ormai ce ne sono ben poche purtroppo!

In privato mi puoi dire dove hai letto queste cose?!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai usato integratori di vitamina c, perchè (come ho già detto più volte) i miei porcelli adorano il peperone e gli spinaci, io ho fatto il conto che 20 grammi a testa di peperone hanno tutta la vitamina c necessaria per un porcello. Io di solito metto in gabbia due pezzi di peperone rosso e vedo che in pochi minuti viene sbranato dai miei due squaletti :rolleyes:

Inoltre in gabbia hanno sempre la ciotola di pellet (che contiene vitamina c) e a fine giornata è quasi sempre vuota, quindi nel mio caso un integratore sarebbe inutile!

Comunque se avessi un porcello a cui non piacciono peperoni, spinaci o altri alimenti ricchi di vit c penso che un integratore sarebbe l'unica soluzione, anche perchè è vero che in effetti è una cosa che va contro natura, ma credo che sia meglio andare contro natura che vedere il proprio porcello con lo scorbuto!

Mi viene spontanea una domanda però: ma le cavie che vivono in natura come fanno a risolvere questo problema della vitamina c?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è il nesso del mio discorso, il fatto che è contro natura, e mi sono chiesta anche io come fanno in natura...Per il fatto del peperone le mie lo mangiano, solo che ad esempio ciambella non fai mai in tempo, perchè dopo un pò lo lascia, ma non ha il tempo di rimangiarselo dopo perchè nel frattempo le altre due l'hanno già finito.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo vedo anche io con i miei, Seele cerca sempre di rubare la pappa del povero Leone, infatti devo mettere le fette di peperone in due punti distanti della gabbia in modo che quando Seele finisce di mangiare e va da Leone per rubargli la pappa, Leone ha già finito!

Comunque non so spiegarmi come facciano le cavie in natura, non penso che muoiano tutte di scorbuto!

Forse Giorgia lo sa (sa sempre tutto :D ) aspettiamo un suo parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, in natura mi sa che vivono pochissimo! Altro che 7 anni (vedi Ciccia)!

Le nostre cavie domestiche in casa trovano tutto il necessario affinchè il loro organismo abbia tutti i nutrienti per una vita più lunga e sana.

Leggete questo articolo non è proprio quello che volevate sapere, ma parla delle cavie selvatiche e dell'adomesticamento

http://cavies.lightskies.net/text/text_storiaeorigini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmete le cavie domestiche si sono "evolute" in modo diverso da quelle rimaste selvatiche, forse quelle selvatiche riescono a prendere la vitamina dalle erbe che trovano in giro e magari ne hanno bisogno di meno, non è possibile? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile, in ogni caso non vivono molto come quelle domestiche secondo me!, molti dicono che in natura gli animali vivono meglio, bè per certi aspetti ho i miei dubbi.. secondo me le nostre vivono molto meglio....

Ps. morge ma che pelosonii i tuoi porcelli nell'avatar un amoreee

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...