Vai al contenuto

Aiuto, Capretta Incinta


pongo
 Share

Recommended Posts

Ragazzi e ragazze AIUTO!!!

Da molto esprimevo il desiderio di avere una o più caprette. Ora: alcuni miei amici si sono premurati di regalarmi per il compleanno una bella capretta di razza indefinita (piccola, comunque), che nel periodo trascorso tra quando l'han "prenotata" dal cognato di uno di loro (che ne ha una ventina) e quando me l'han portata, ha ben pensato di convolare a giuste nozze con un qualche caprone. Secondo alcune fonti potrebbe partorire tra un mese, secondo altre tra una quindicina di giorni... COSA FACCIO? voglio dire... devo preparare qualcosa (giaciglio, ecc)? come mi accorgo che sta per succedere? fa tutto da sola? devo proteggere il piccolo (o i piccoli) visto che ora Clarabella (si chiama così) vive in un recinto con oche e galline?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti alcuni consigli utili....

Innanzitutto...caaalma!

Ho assistito a centinaia di parti di ogni genere, soprattutto di capre. Ricordo ancora che la prima volta ero agitata come te, ma dopo un pò ci fai l'abitudine e diventa una routine. Può andar bene, come può andar male, ricordati, tu preparati a tutto....

Innanzitutto la capretta non necessita di particolari cure, deve solamente essere ben nutrita (ma non troppo!) e rimanere calma, possibilmente in stalla con possibilità di uscire all'aperto. Capire bene quando dovrà partorire non è facile, siccome la pancia inizia a ingrossarsi evidentemente già attorno al 4° mese. A volte partorisce quando meno te lo aspetti, ma se ci fai l'abitudine capirai quando è arrivato il momento osservando bene le mammelle, che di solito sono molto gonfie e dure, se provi a toccare le "corde", sopra la coda, sentirai che sono molli, distese, e probabilmente noterai delle secrezioni biancastre e gelatinose. Di solito questi sono i segnali più evidenti. Il parto può durare diverse ore, dalla comparsa appunto dei primi sintomi, fino alla nascita del piccolo. Lascia scegliere alla capra il posto più idoneo per partorire. Di solito bisogna lasciar fare alla natura. Se dopo un pò che spinge vedi le zampette, dovrebbe essere tutto apposto, dopo un pò il piccolo dovrebbe uscire (se si vede che la mamma fa fatica, puoi darle un'aiuto tirando per le zampe il piccolo, ma solo quando la mamma spinge! da fare però solo quando si è acquisita abbastanza esperienza). Se vedi che c'è qualcosa che non va, il piccolo non esce, il parto è lungo, oppure vedi uscire le gambe posteriori (.....) è sempre meglio chiamare qualcuno.

Dopo il parto lascia che la mamma lecchi il piccolo, butta via la placenta, e assicurati che il piccolo entro le prime ore riesca a poppare il colostro. Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che ti ha detto Greta è più che giusto ... mi limiterei solo a un piccolo consiglio addizionale.

Se la capretta non ha ancora acquisito una sufficiente confidenza con te, forse è meglio se cerchi di avvicinarti a lei solo se vedi chè palesemente in difficolta (anche se ritengo probabile, come spesso succede, che lei possa partorire in un momneto di tua assenza). Un eventuale piccolo stress apportato dalla tua presenza, se lei non è abituata ad averti vicino, potrebbe modificare il ritmo delle contrazioni, con relativo rallentamento dell'espulsione. Nel caso, mantenersi inizialmente ad una distanza visiva che possa non "preoccuparla" è la cosa migliore.

Analogamente, converrebbe allontanare altre capre se queste non permettessero alla madre di isolarsi.

Grazie a te e a Zhelma per quanto detto di buono sul sito ed il libro

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...