Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

il mio pesce rosso ha delle macchie nere sulle branchie ed anche (molto più piccole) sulla "coda"...cosa potrebbe essere! oggi ho provato a mettere un po' di sale nell'acqua...può servire???

Inviato

Premetto che non mi intendo molto di pesci d'acqua dolce, ma dovrebbero essere parassiti.

In genere un primo tentativo da fare è fargli un bagno §#§ di circa 1,5 - 2 minuti in un contenitore con acqua e sale (porva sui 35 grammi/litro) poi rimettilo nella sua vasca, ma senza sale _----_

Ciao Max

Inviato

... a meno che tu dopo non lo voglia mettere in forno "£$!"

A lungo mi sa che gli rovina il muco. La tecnica è quella di provocare un shock temporaneo che faccia staccare i parassiti dal pesce, con un'acqua almeno al 35 per mille (tipo quella marina), per breve tempo affinchè il pinnuto non ne risenta.

Inviato

Metti il sale nell'acqua del pesce rosso e otterrai solo un pesce rosso disidratato e nel peggiore dei casi morto.

Il bagno di sale inoltre non è un rimedio universale. per alcune cose va bene (ad esempio se il pesce soffredi idropisia, ovvero ritenzione di liquidi), per altre non fa nulla.

Le macchioline nere piu che parassiti, che in un ambiente circoscritto come una boccetta dipesce non sono proprio comuni, potrebbero esser dovute a una infezione micotica o batterica.

Per dirlobisognerebbe sapere esattamente che aspetto han le macchie...tonde o irregolari? compatte o lanose?

ad ogni modo lacosa piu giusta che puoi fare è andare in un negozio di acquariofilia, e spiegare ilproblema. ti daranno loro i medicinali appositi.

anche con gli animali evitate di fare le cose a caso.

Inviato

no no infatti non ho assolutamente fatto le cose a caso!....ieri sono andata in un negozio che ha tutta roba per pesci e il negoziante è un esperto, ho chiesto per quanto riguardava il sale e mi ha detto che in questo caso non va bene...e mi ha dato una medicina da mettere nell'acqua! speriamo che guarisca! "£$!"

Inviato

Vedrai che guarirà. Le medicine per pesci son affidabili. Purtroppo i pesciolini son brutte bestie da curare...ma spesso si ottengono buoni risultati specie se l'animale è forte e se la malattia è presa in tempo.

in bocca al lupo! ^_^

Inviato

per ora l'infezione non se ne vuole proprio andare neanche con la medicina! "£$!" "£$!" "£$!"

Inviato

Non mostra nemmeno un miglioramento?

Ma le macchie rimangono stabili oppure aumentano in numero/dimensione ?

Inviato

non migliorano ma nemmeno peggiorano e cio è bene.

Domanda stupida: sei sicura che non sia una evoluzione naturle della colorazione del tuo pesciolino? Ci sono pesci rossi chiazzati di nero e bianco. non è possibile sia uno di questi?

Il pesce come sta? mangia? nuota? sta dritto?

Inviato

no no sono sicura, non è la colorazione!! "£$!"

non mangia molto, è dimagrito e in questi ultimi giorni sta appoggiato sul fondo "£$!" "£$!"

Inviato

aio...brutta storia.

mi spiace tanto, ma o provi a vedere in un altro negozio di acquariofilia che ti dicono....o temo che dovrai far fare alla natura il suo corso.

Inviato

noooo..... "£$!" mi sa tanto che sta morendo "£$!" è sul fianco, appoggiato sul fondo e non si muove "£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!" "£$!"

Inviato

stella, mi spiace molto, ma forse è meglio così. smette di star male e va nel paradiso dei pesciolini rossi, dove ci sono tante pescioline rosse e tnte gustosissime larve di zanzara da mangiare.

Inviato

mi viene ora un dubbio....il pesciolino è con altri pesciolini o da solo?

Inviato

tieni d'occhio l'altro allora, e alla prima macchietta corri ai ripari con la medicina.

non è scontato che debba ammalarsi anche lui, ma è una possibilità.

Inviato

come sta oggi il pescetto?

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...