Vai al contenuto

Pieris Brassicae


elisa.999

Recommended Posts

M'è capitata una larva di questa farfalla e l'ho tenuta.. avevo in mente un altro destino sinceramente, ma è successo che ha fatto la crisalide e ora non so come comportarmi.

Avrei bisogno di sapere se è il periodo giusto e quanto ci mette per completare la metamorfosi. è in una scatoletta e non so come trasferirla in un posto più adatto. Insomma.. aiutatemi perché sono completamente a digiuno su ste cose e dato che ho la possibilità ci terrei a vedere tutti gli stadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cavolaia sverna allo stadio di crisalide e sfarfalla abbastanza presto in primavera (marzo). In natura l'incrisalidamento avviene su supporti come muri, rametti etc. con un cingolo di seta. Per sfarfallare deve prima prendere un po' di freddo, non ho esperienza diretta ma non credo che si possa forzare subito lo sfarfallamento evitando la diapausa. Ergo, ti consiglierei di tenerla magari sul balcone, magari dentro un barattolo di vetro aperto o chiuso da una zanzariera, e aspettare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Flessio. Dov'è fissata la crisalide? Per permettere che lo sfarfallamento avvenga in maniera corretta la testa della crisalide dev'essere rivolta verso l'alto.

Quando la farfalla sarà pronta per uscire dall'involucro vedrai che il colore della crisalide si scurirà, ed in trasparenza potrai notare l'insetto formato. Vedere una farfalla che "nasce" è un'esperienza emozionante. Da ragazzina raccoglievo i bruchi nell'orto del nonno e li alloggiavo in una gabbia di rete costruita apposta. Una volta me ne sono sfarfallate venti tutte insieme... non ti dico la bellezza di aprire lo sportello e farle volare via in una nuvola bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti