Vai al contenuto

Urge Urge Consiglio


francesca83

Recommended Posts

Allora, un amico di un mio amico ha una coppia d’inseparabili allevati a mano, che hanno deposto 7 uova (insolito direi).. si sono aperte tutte!

Ora i piccoli hanno tipo 15/20 giorni, ma ce ne sono tipo tre che sono minuscoli e non riescono a mangiare, prob. i genitori non riescono a seguire la covata! Questo ragazzo, mi ha chiesto (conoscendo il mio amore per gli animali) tramite il mio amico, se sono disposta a prendere in affido questi piccoli “mal nutriti” ed imbeccarli a mano.

Secondo voi è una cosa fattibile? Cioè, fino ad ora non sono mai stati imbeccati a mano, si possono abituare??

Non è la prima volta che imbecco, mi sono trovata più di una volta a crescere dei merli caduti dal nido, con successo!

Mi sono informata ed il sito più “completo” mi sembra QUESTO

La cosa che al momento mi preme di più, prima di dirgli di si.. è questa: si possono abituare ad essere imbeccati dall’uomo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un amico di un mio amico ha una coppia d’inseparabili allevati a mano, che hanno deposto 7 uova (insolito direi).. si sono aperte tutte!

Ora i piccoli hanno tipo 15/20 giorni, ma ce ne sono tipo tre che sono minuscoli e non riescono a mangiare, prob. i genitori non riescono a seguire la covata! Questo ragazzo, mi ha chiesto (conoscendo il mio amore per gli animali) tramite il mio amico, se sono disposta a prendere in affido questi piccoli “mal nutriti” ed imbeccarli a mano.

Secondo voi è una cosa fattibile? Cioè, fino ad ora non sono mai stati imbeccati a mano, si possono abituare??

Non è la prima volta che imbecco, mi sono trovata più di una volta a crescere dei merli caduti dal nido, con successo!

Mi sono informata ed il sito più “completo” mi sembra QUESTO

La cosa che al momento mi preme di più, prima di dirgli di si.. è questa: si possono abituare ad essere imbeccati dall’uomo???

certo che si possono abbituare ma ricorda allevare un pappagallo è molto diverso di allevare un merlo comunque si può aiutare la coppia con delle imbeccate supplementari ai pulli più piccoli.

Che siano piccoli gli ultimi è anche cosa normale ci sono molti giorni di differenza tra il primo e l'ultimo devidire al tuo amico di fornire oltre al pastoncinodei vegetali che aiutera i genitori a predigerire prima il cibo. se volete togliere dei pulli alla copia per dar modo che crescano bene togliete i più grandi i piccoli lasciateli coni genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo che specie sia, posso dirti che comunque la deposizione di 7 uova non mi sorprende tanto (in alcune specie si parla anche di 9 uova a covata), bensì che si siano schiuse tutte!

Comunque sia, l'allevamento a mano è fattibilissimo, probabilmente ci vorra un poco per abituarli, ma le cose poi dovrebbero andare bene. Avendo dato una scorsa veloce al sito posso dirti che è ben fatto, e che se segui quei consigli potrai avere buone probabilità di successo. Come sottolinea maurodi, l'allevamento di merli è diverso da quello degli psittacidi, però come già detto non dovresti avere grandi difficoltà (per ogni questione puoi chiedere sempre, nei limiti saprò/sapremo risponderti!).

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è la possibilità d'aiutare i genitori con qualche imbeccata artificiale, senza togliere i piccoli dal nido è meglio.. non avevo pensato a questa soluzione perchè credevo che una volta maneggiati i piccoli c'era il rischio che i genitori non riconoscessero più "quelli toccati"..

gli proporrò questa soluzione, mi sembra la più giusta!!!

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...