Vai al contenuto

Situazione Di Alcuni Pappagalli(pericolo Di Estinzione)


Andrea9

Recommended Posts

Ciao

da un pò di tempo non ho notizie recenti su alcuni pappagalli, sul loro stato di cconservazione, e volevo per favore delle deluzidazioni da voi:

allora,

l'Ara Giacinto (Anodhoryncus Hyacintus), l'ultima informazione che avevo è di qualche anno fa, stimata in natura una popolazione complessiva di 3000 individui. Ci sono aggiornamenti?

Poi, L'Ara di Spix(Cyanopsitta Spixii), ormai rimaste poche decine di esemplari in cattività, e forse una sola coppia in natura(ho letto queste cose aggiornate al 1998, mi sembra). Ci sono novità su questa povera specie?

Grazie,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'Ara giacinto (Anodorhynchus hyacinthinus) anche io sapevo che il numero oscillasse tra i 3000 e i 5000... a leggere la lista rossa della IUCN, questo povero quanto bellissimo pappagallo è passato da "minacciato" nel 1988 a "vulnerabile" nel 1994 a "in pericolo" nel 2000. Danno il numero degli individui in calo. Prova a guardare qui: link.

Io sapevo che l'ultimo esemplare libero di Ara di Spix (Cyanopsitta spixii) è scomparso alla fine del 2000, anche se si ipotizza che possano esserci comunque individui liberi di cui non si è a conoscenza. In cattività esistono all'incirca 68 soggetti; ho letto che qualche tempo fa è stata trovata per caso una femmina che forse potrà rinsanguare la specie. Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'Ara giacinto (Anodorhynchus hyacinthinus) anche io sapevo che il numero oscillasse tra i 3000 e i 5000... a leggere la lista rossa della IUCN, questo povero quanto bellissimo pappagallo è passato da "minacciato" nel 1988 a "vulnerabile" nel 1994 a "in pericolo" nel 2000. Danno il numero degli individui in calo. Prova a guardare qui: link.

Io sapevo che l'ultimo esemplare libero di Ara di Spix (Cyanopsitta spixii) è scomparso alla fine del 2000, anche se si ipotizza che possano esserci comunque individui liberi di cui non si è a conoscenza. In cattività esistono all'incirca 68 soggetti; ho letto che qualche tempo fa è stata trovata per caso una femmina che forse potrà rinsanguare la specie. Speriamo!

Grazie mille, Bardo, sei il migliore come sempre. Anche se il tuo post mi ha intristito parecchio. Mi dispiace moltissimo che l'Ara Giacinto, secondo me il più bel pappagallo, sia così in callo.... non so neanche spiegarmi il perchè.

Riguardio l'Ara di Spix, anche se si riuscirà in una ripresa, che risultati si potrà avere? Magari centinaia di individui, si, m atutti imparentati tra loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il fatto della consanguineità, a me preoccupa un altro fatto: scongiurata la sua fine, come si farà a insegnare a tutti i giovani e ai nati futuri, a cavarsela in natura (sperando che si raggiunga un numero tale da tentare una loro reintroduzione nell'habitat naturale), soprattutto adesso che sembra non ci siano più individui selvatici? Questo è un bel problema, secondo me.

Errata corrige: il pappagallo trovato qualche anno fa, ho letto essere maschio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...