Vai al contenuto

Tensioni Fra Conigli!help!


sephir

Recommended Posts

le nostre due conigliette, blu e fragolì(per inciso: sterilizzate), è da un po di giorni che dopo quasi un anno di convivenza amorevole non vanno più d'accordo...o meglio, una delle due, fragolì, probabilmente dominante, caccia via blu dalle postazioni più comode e morbide, dalla gabbietta con il fieno, e spesso la fa allontanare mentre mangia le verdure!

Ovviamente rispetto ad altri animali è molto difficile(quasi impossibile,inutile) sviare dei comportamenti sbagliati con moniti vocali o gesti amorevoli/punitivi o quant'altro.

Non sappiamo che tecniche usare, se attendere o separarle creando altre cuccie...(che sarebbe difficile e doloroso)!

A chi avesse un consiglio, magari dopo aver passato simili esperienze, diciamo già grazie mille!!!

Vera e Andrea. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cito :

"Il coniglio è un animale molto socievole: in natura forma delle piccole colonie, i cui componenti stabiliscono una gerarchia con alcuni individui dominanti che comandano sul resto del gruppo."

Quindi è quanto sta avvenendo. Questo non dipende dal fattore se sterilizzati o meno, o meglio questo influisce in parte ma non totalmente.

Allora semplicemente se la dominanza non sfocia in aggressività non vi è da preoccuparsi. Qualora questa sfoci in aggressività bisognerà purtroppo intervenire in modo differente.

Si può tentare una cura omeopatica (per questioni di territorio), cambiare disposizione delle cose nel "territorio" quindi posizione di alcuni mobili, ecc.

Gabbia grande ed agiosa nuova, con due nuove ciotole per mangiare e due per bere, così che possano dividersi il "terreno".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...