Vai al contenuto

Qual'e' Piu' Adatto?


FARIDA

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei un consiglio.

Sono già proprietaria di uno splendido cucciolo di cane di circa 5 anni,percui so

cosa vuol dire avere una cane in casa. Ora mi trovo a dover discutere con mia suocera

per l'acquisto del suo cane. Preciso: abitiamo in case diverse, lei abita in codominio, lavora ed per di più

deve anche badare alla madre anziana e semi-inferma.

Lei è orientata verso:

- chiuhahua toys a pelo raso ( 1.5 - 2.00 kg non si misura il garrese )

- miniature pincher o pincher nano (al garrese 20-25 cm peso max 2.5 kg )

perchè secondo lei sono adattissimi all'appartamento e in più sono piccolissimi. Secondo me invece

dovrebbe guardare anche altri aspetti tipo: l'attenzione che richiedono, quanto sono rumorosi

(visto che entrambe le razze sono molto propense ad abbaiare), quanto sono delicati sia nella salute

che nel mangiare. Voi cosa consigliereste?

Io le avrei proposto un Yack Russel Terrier ( al garrese 30 cm peso max 6.00 kg) che mi sembra un giusto

compromesso e sipuò chiamere CANE.

Tutti i suggerimenti sono ben accettati belli o brutti.

Grazie 1000.

Farida

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'amica che ha un Jack Russel Terrier. Come cane è piuttosto attivo e li piace giocare e andare a spasso.

Invece i Pinscher sanno essere belli pestiferi e rumorosi.

Secondo il mio umile parere dovreste cercare il carattere prima delle dimensioni. il jack Russel mi sembra un buon cane, ma vorrà le sue attenzioni e le sue passeggiate! Come ogni cane.

Se lo tiene con la madre semi inferma, il cane potrebbe anche essere una cosa positiva.

Ad Esempio il Bulldog richiede molta meno attività, ma desidera un contatto praticamente costante (e poi deve paicere ).

Link al commento
Condividi su altri siti

No sconsiglio il Yack Russel Terrier come tutti i terrier sono cami molto testardi cioè cercano molto di predominare sulla persona quindi farsi rispettare come leader, lo sconsiglierei vivamente ad una persona con qualche anno e che non ha molto tempo da dedicare all'addestramento di un cane.

Scusa ma dì a tua suocera che il chihuahua TOY non esiste, il chihuahau è già piccolo! il toy sono selezionati solo per MODA e hanno un sacco di problemi fisici in qanto sono di così piccole dimensioni. Se vuole un cane che sita dove vuole senza muoverlo e piccolo che si prenda un topolino! :D

Comuqneu io vedrei come razza più indicata uno yorkshire..Molto vivaci e giocherelloni da giovani ma poi con l'età si calmano davvero tanto, hanno solo la cura del pelo un po più impegantiva.

Inoltre MIR ACCOMANDO per un cane di razza andata a prenderlo in un ALLEVAMENTO non al negozio! mai ai negozi!

E in allevamento fatevi dare tutti i documenti necessari e anch eil pedigree! importantissimo!! certifica la provenienza del cane e ci esclude che non provenga da fabbriche dell'est! dove ci arrivano qui già malati e vengono imbottiti di medicinali dai negozianti per farli apparire SANI! ma non sono!

Mi raccomando!!!! il prezzo di un cane di razza sembra apparentemente più elevato in allevamento(prezzi giustificati in quatto c'è una selezione della razza una cura per debellare le patologie del cane!) ma mai quanto un cane acquistato in engozio e poi fatto curare per cercare di salvargli la vita!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo già rivolti ad alcuni allevatori di zona, ma pur di venderti il cane ti dicono di tutto. Si guardi è calmissimo, non perde pelo, si adatta a tutti gli ambianti ecc.....ma poi a fine salmo se ti informi un pò sulla razza vedi che non è per niente a quel modo. Speriamo bene.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prendi una femmina di west higlhand white terrier, io ne ho una ed è il massimo, porta in casa un'allegria che non immagini, è abbastanza obbediente, comunque ha molto bisogno i correre e giocare, e tra l'altro perde pochissimo pelo. Io non la cambierei con nessun'altra.... (però mi racomando, di questa razza femmina, perchè parcchi maschietti che conosco hanno un carattere un po' più pestifero).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il west higlhand white terrier se ha così bisogno di andare fuori e fare passeggiate per sfogarsi forse non è il più indicato per la suocera che ha sempre tanti impegni e forse non ha sempre a disposizione 1/2 orette libere per portare il cane a sfogarsi un po :) .. Ogni cane va portato fuori almeno 1/2 ore al giorno però ci sono alcune razze che non soffrono se escono anche un po di meno e penso che uno york (tranne il periodo da cucciolo) non abbia tutte queste pretese, almeno quelli che ho conosciuto io erano abbastanza amanti del salotto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia, stiamo parlando di esseri viventi, ed il cane perfetto per il salotto non esiste.

Semplicemente bisogna fare dei compromessi.

Anche secondo me il Carlino non è male come cagnetto da compagnia. E se perde un pò di pelo pazienza, non si può avere tutto.

Riguardo allevatori, ATTENZIONE: per loro la razza che allevano è perfetta e farebbe ogni cosa. parla con dei privati che hanno le razze che ti interessano. Saranno sicuramente più sinceri, visto che non devono venderti nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un cane da salotto per eccellenza però, se stanno cercando la razza più indicata perchè indirizzarla su una razza con parecchie problematiche dato che sono molto delicati fisicameente e inotlre perdono così tanto pelo.. Se poi lo prende e vede che non riesce a starci dietro?? magari decide di darlo via.. Io penso che il carlino non sia indicatissimo per le sue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rifletterei proprio bene ma molto bene sulla questione se è il caso di prendere un cane. punto e basta. Il cane è un animale sociale che ha bisogno di tempo, moto, attività fisica e mentale e vale per tutte le razze. Un cane sporca, perde peli, abbaia e se fuori piove si bagna e infanga casa, anche se è piccolo. Un cucciolo deve essere educato, amato e curato. Non ti fa dormire e magari dovrà anche litigare con i vicini perchè il cane "fa rumore". Insomma un cane in condominio è un impegno prima di tutto. Quindi prima meglio pensare se si è disposti a tutto questo, perchè una volta adottato un cucciolo NON CI DEVONO ESSERE RIPENSAMENTI NE' SCUSE.

Si vive bene anche senza cane...quindi se uno decide di adottarne uno deve essere per sempre..e non conta la razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rifletterei proprio bene ma molto bene sulla questione se è il caso di prendere un cane. punto e basta. Il cane è un animale sociale che ha bisogno di tempo, moto, attività fisica e mentale e vale per tutte le razze. Un cane sporca, perde peli, abbaia e se fuori piove si bagna e infanga casa, anche se è piccolo. Un cucciolo deve essere educato, amato e curato. Non ti fa dormire e magari dovrà anche litigare con i vicini perchè il cane "fa rumore". Insomma un cane in condominio è un impegno prima di tutto. Quindi prima meglio pensare se si è disposti a tutto questo, perchè una volta adottato un cucciolo NON CI DEVONO ESSERE RIPENSAMENTI NE' SCUSE.

Si vive bene anche senza cane...quindi se uno decide di adottarne uno deve essere per sempre..e non conta la razza.

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

So benissimo cosa vuol dire avere un cane e gli impegni che ci sono dietro. Nessuno ha intenzione di prenderlo e poi se non va bene, abbandonarlo!! Non lo faremo mai.

Molti ci hanno consigliato il cane (rispetto ad altri animali quali gatti,furetti ecc), sia come compagnia, che come aiuto con una persona anziana.

Per mia suocera il cane sarebbe l'unica fonte di respiro, l'unico motivo per uscire da casa 1/2 ora. Ha già 2 tartarughe ed un pappagallo, e vi assicuro che stanno come RE!!

Immaginate una persona di appena 40 anni che conduce una vita da 80enne forse anche voi vorreste qualcosa o qualcuno a cui dare il vostro affetto e che vi porti una ventata di allegria e "disordine" in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco perfettamente quello che vuoi dire. Figurati che faccio pet therapy con il mio cane e so benissimo quali benefici può portare la compagnia e l'affetto di un cagnolino ad una persona..il punto è che dovete essere disposti innanzitutto ad aiutare la signora nel caso abbia dei problemi a curare il cane ( se come ho capito la signora vive da sola)

Considera che un cane deve uscire sempre e comunque, anche se piove o nevica...quello che volevo dire con il mio intervento precedente è che prima di prendere un qualsiasi tipo di cagnolino, dovete essere consapevoli che per qualsiasi problema voi sarete disposti ad aiutarla. La signora non avendo un giardino a disposizione deve comunque portare fuori il cane e per una persona sola è un problema se sorgono delle difficoltà.

Io collaboro in diversi canili e purtroppo una delle cose più tristi che mi capita di vedere sono i cagnolini di persone sole che una volta che non se ne possono più occupare i parenti li scaricano in canile. ATTENZIONE, non sto dicendo che voi fareste questo, ma la tristezza e l'angoscia che vedo in quegli occhietti mi ha resa molto prudente e a volte severa con chi si prende dei cuccioli e non tiene conto dell'impegno.

Io spero che troviate il cagnolino per voi, ma spero di cuore che lo facciate con razionalità.

Un cane vive per almeno 12-15 anni e andrà sempre curato e amato e rispettato. Buona fortuna e teneteci informati...un bacione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, visto che ha anche altri animali penso sia meglio cercare una razza di carattere tranquillo più che le dimensioni. Secondo me in condominio è meglio una taglia media silenziosa piuttosto che un cane piccolo abbaione.

inoltre visto che il cane sarebbe in compagnia della madre non sarebbe neppure solo.

Io suggerirei come metro di giudizio:

1) carattere tranquillo

2) impegno come gioco, attività fisica

3) taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

SI LA SUA FISSA E' QUESTO PINCHER NANO. ASSOMIGLIA PIù AD UN TOPO CHE NON AD UN CANE.

CHE NON VI OFFENDIATE MA IO PREFERISCO DI GRAN LUNGO TUTT'ALTRO TIPO. PER INTENDERSI:

SE POTESSI COMPRARNE UN'ALTRO, OPTEREI SICURAMENTE PER UN LABRADOR O PER UN GOLDEN RETRIVER. QUESTI SI POSSONO CHIAMARE CANI!!! ANCHE ALTRE RAZZE COME IL BASSETHOUND, IL BORDER COLLIE, SHAR PEI, ANCHE SE MOLTO PIù PICCOLE RISPETTO AL LABRADOR SI POSSONO DEFINIRE CANI! IL PINCHER NANO SECONDO IL MIO MODESTO PARERE NON SI PUò CHIAMARE CANE CON LA C MAIUSOLA!! SCUSATE MA DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MI è SORTO UN'ALTRO GROSSO PROBLEMA!!!

ABBIAMO TROVATO UN ALLEVAMENTO DI BASTIA UMBRA CHE VUOLE 800 EURO PER UN CHIUHAHUA SENZA PEDIGREE E 1200 - 1300 PER UNO CON IL PEDIGREE!! NON è POSSIBILE QUESTA è UNA BUFALA ASSURDA!!!SE IL CANE è DI RAZZA NON MI POSSONO FAR PAGARE 400 - 500 EURO PER IL PEDIGREE!!! CHE SCHIFO CHE FANNO!!!!! PEGGIO ANCORA è CHE SONO 2 ORE CHE PROVO A CONTATTARE L'ENCI E NESSUNO RISPONDE MA IN QUESTO PAESE VA TUTTO A ROTOLI!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lascia perdere subito un allevamento del genere. vergogna!

@ Farida: comunque la penso come te, riguardo le razze che hai detto. Se deve essere un cane, che almeno sembri un cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè il valore materiale del pedigree è 25 € circa, in più essendo personale questo allevamento cosa se ne fa una volta venduto il cucciolo senza?Mi sa di riciclo pedigree io lascerei stare...

@Farida : i ti consiglio un Bouledogue, ma sono di parte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...