Vai al contenuto

Side-pull


dogbimbo

Recommended Posts

ciao sono nuovissima e da 1 mese ho un quarter-argentino con la testa di un quarter quindi bravissimo

e dal morso all' "americana" (quelli cattivi) siamo passati al filetto a D snodabile con il giochino

ora vorrei passare al Side-pull è da Kamikaze?

ditemi un opinione? se c^é qualcuno che lo usa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimissima idea!! :bigemo_harabe_net-117:

Non ho usato mai il side-pull, ma so come funziona.

Ti garantisco che anche il più perfido dei cavalli se ben lavorato e addestrato puoi montarlo anche in collare!!

Non è l'imboccatura che fa il cavallo o il cavaliere...il cavallo non si guida con le mani (e tu ben lo saprai facendo monta americana).

Poi tutto dipende dal lavoro che vuoi fare...io monto spesso in cavezza, ma per un lavoro in piano serio (o almeno ci provo) in filetto...

Facci sapere poi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci terrei a sottolineare due passaggi di Sara:

il cavallo non si guida con le mani

per un lavoro in piano serio in filetto...

PS: tutti i cavalli lavorati correttamente con il morso e che hanno passato tutte le fasi per giungervi, lavorano tranquillamente in filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dici di lasciare il filetto? di continuare cosi? il mio sogno è lavorare senza niente però forse è ancora un po presto da quanto ho capito la differenza tra il filetto e il side pull è solo nell'aiuto bocca-naso ma sembrerebbe che la scelta migliore è la seconda o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando con il side pull sei impossibilitata a far mobilizzare la mascella al cavallo, cosa possibile invece con il filetto.

Inoltre non pensare che il naso del cavallo non sia delicato.. anzi! Le ossa sul muso si assottigliano sempre di più mentre scendono verso le narici e una pressione forte può causa tanti danni quanti può causarne un tirone con il filetto.. se non di più.

La scelta di un'imboccatura o di un qualsiasi finimento deve sempre essere mirata e ottimamente motivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto LadyD

Le domande da porsi sono:

Che tipo di lavoro vuoi fare con il cavallo?

So usare correttamente le mani? Questo è insipensabile in entrambi i casi...

Ma più che altro il discorso è questo:

se metti il filetto devi saper lavorare nel modo corretto il cavallo, se devi mettere il filetto e poi lo usi solo per dar direzione allora tantovale mettere il side pull....

Solo tu puoi decidere, magari con l'aiuto di qualcuno più esperto se ne hai la possibiltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

bé ieri sera ho chiesto alla ragazza che mi sta seguendo con il cavallo, che praticamente lei è bravissima ha domato ed addestrato il suo paint ed è molto in gamba, lei monta con il side-pull e praticamente abbiamo deciso di lasciare il filetto poi tra ca. un annetto mi riguarda il cavallo e me lo addestra al side-pull quindi per ora lascio il filetto che comunque è molto soft. peccato ma oramai con pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente il mio sogno si è avverato, uso il side-pull

sia in passeggiata che in maneggio e il cavallo è d'oro, è bravissimo è il mio PATATONE, risponde a tutti i comandi

e non mettere niente in bocca al cavallo è davvero un mio sogno realizzato....

tutti mi dicono ma sei matta a uscire cosi? magari gli rispondo eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissima!! Quelli che ti dicono così sono le persone che non hanno ancora capito nulla sul cavallo e sul legame che si può creare con lui.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, grazieeeee, ma io credo che piu che quello sia l'invidia...

io in pochi mesi ho comprato un cavallo, imparato una monta nuova e per me arrivare al side-pull è stato veramente un sogno. In maneggio credo ci sia gente che monta da molti anni e non riesce a uscire fuori dal maneggio senza avere problemi. Forse essendo l'ultima arrivata e vedendo che quando esco stiamo fuori molte ore penso che un po di gelosia ci sia.... però affari loro non sanno quello che si perdono. La mw non è tanto ben vista, li fanno solo salti in maneggio ma le passeggiate nel bosco sono proprio eccezionali, poi siamo in 3 che montiamo alla mw e stiamo bene insieme a uscire la compagnia è stupenda 2 mesi fa ca. abbiamo fatto 5 ore in sella, un freddo alla fine ih ih ... comunque il mondo dell'equitazione e il rapporto che ho instaurato con il mio cavallo è stupendo, lo adoro e ho piena fiducia in lui. carinoooooooo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...