Jacsina Inviato Settembre 12, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2007 Salve a tutti ho una pinscherina nana di nome Nina, che abbaia terribilmente quando esco. Siccome è piccolina, a ottobre fa un anno, pensavo che le passava, ma niente.............. anzi...... I miei vicini si sono già lamentati!! Non so come fare, lavoro la mattina quattro ore e il resto del giorno sto a casa, oppure esco un attimo per la spesa ecc. Ma come capisce che usciamo, comincia ad abbaiare come una matta. Abbaia poi per 10 -15 minuti (secondo il vicino) e poi smette. COSA POSSO FARE????? In generale è un cane molto agitato, un po sarà la razza, un po perchè è piccolino, ma insomma, mica comanda lei in casa!! Qualcuno ha un consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Settembre 12, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2007 Il primo errore da parte vostra è stato il non correggerla da subito. Il fatto che fosse solo una cucciola non giustificava certo questo suo comportamento. L'abbaio è un modo che utilizza il cane per comunicare: abbaia perchè ha visto qualcosa o qualcuno e vuole avvisare la sua famiglia, abbaia perchè si sente in pericolo, abbaia perchè è stressato e/o stanco, abbaia per attirare l'attenzione di chi lo circonda. E' un modo naturale per il cane di interagire con chi gli sta vicino. Ma le razze soprattutto di taglia medio-piccola tendono a usare l'abbaio solo per attirare l'attenzione, diventando anche molto fastidiosi, ho avuto al campo un barboncino che ha abbaiato per un'ora intera ad un altro cane prima di smettere! Un cucciolo crescendo modifica certi comportamenti in base alle indicazioni che noi gli diamo. Se noi non lo correggiamo o non gli facciamo capire che certe cose non ci piacciono lui continuerà a farle e crescendo spesso peggiorano le cose. Io vi consiglio innanzitutto quando siete in casa e sapete che ad una certa ora dovete uscire di ignorare totalmente il cane per almeno 10 minuti precedenti all'ora della vostra uscita. Quando uscite non guardate, non parlate al cane, uscite e basta. Al vostro rientro non fate carezze e non salutate il cane, entrate senza guardarla nè considerarla, dopo almeno 5 minuti dal vostro rientro e quando la cucciola si sarà calmata allora potrete salutarla. Probabilmente la cagnolina ha compreso che abbaiando riceve da voi attenzioni e non importa se la sgridate, lei ha ottenuto il risultato di farvi accorrere. Non sarà facile correggerla e soprattutto ci vorrà moltissimo tempo, ma se sarete costanti e soprattutto fermi nell'applicare delle regole precise riuscirete a migliorare la situazione. L'importante è non considerarla MAI ma proprio MAI quando abbaia per ottenere attenzioni. Premiatela tantissimo quando è silenziosa e tranquilla. Fateci sapere come va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nina79 Inviato Settembre 13, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2007 Quoto ciberlaura e consiglio somministrazione di fiori di Bach :impatiens 4 gocce 4 volte al di Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jacsina Inviato Settembre 19, 2007 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2007 Ci sto provando, ma ci vorrà pazienza. Non vedo risultati fin'ora. ANzi, mi fa piu' dispetti. Mi rovina le piante, le scarpe dei figli..... e proprio mal educato. Ma il problema è che lo fa quando è a casa da sola, quindo ci siamo noi, non ci fa mai. E non la posso sgridare quando torno a casa per le piante o le scarpe, perchè non saprà ne'anche a cosa mi riferisco. Avevo provato a metterli il muso sulle foglie rotte e lo sgridata, ma............. giustamente non capisce, o fa finta. ma sa che abbiamo sbagliato un po' di cose, ma quando era piccolo erano piccoli anche i miei bimbi e avevo tanto da fare e non sono stata dietro tanto, e adesso pago le consequenze.... Si puo' ancora rimediare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Settembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2007 Si comporta da CANE...mangiando scarpe e piante! PER l'abbaio quando voi non ci siete potrebbe essere ANSIA DA SEPARAZIONE. Doveve riabituarla pian piano alla vostra assenza. L'educazione doveva essere impostata quando il cane era piccolo ma puoi ancora abituarlo. Prova a leggere qualche libro come Bruce FOGLe.iL CANE IL COMPORTAMENTO. INUTILE PUNIRLO quando torni a casa per i danni fatti, la memoria dei cani è limitata al fatto appena accaduto, quindi se lo sgridi quando torni a casa LUI NON TI CAPISCE ed anzi si traumatizza e potrebbe associare te con la punizione e peggiorare la situazione. Quando non siete in casa provate a lasciargli dei diversivi, tipo dei giocattoli con dentro del cibo che lo distraggano (si trovano nei negozi di animali ed hanno un nome particolare che non ricordo). ps. per i vicini disinteressatene...cerca di correggerla ma non ti far prendere dal panico! Non ti possono impedire di tenere il cane. Ci sono sentenze di cassazione che hanno dichiarato che il CANE ABBAIA perchè fa il suo mestiere da cane! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora