Vai al contenuto

Solo Ormoni ?


Gemmalu

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio. Possiedo una coniglietta (ariete nana) di circa 8 mesi. Da 3 gg ha un comportamento strano: sinora faceva i propri bisogni sempre in un determinato angolo della sua cassetta. Da ieri sera ha cominciato a girare per casa con la coda dritta (verso l'alto) e perdendo di quando in quando alcune feci (di normale consistenza) e facendo la pipì in un angolo.

La coniglietta (Gemma il suo nome) si dimosta cmq vivace e con appetito.

Mi dice il veterinario che Gemma è in ovulazione e questo comportamento durerà per alcuni gg. Sono preoccupato perchè sta facendo pipì in ogni angolo, e se cerchi di pulirle la cassetta mi spruzza un pò di pipì addosso.

Quanto durerà in realtà ? Ogni 15 gg ripeterà questo comportamento ?

C'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe che mi possa aiutare a dissipare i miei dubbi.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I conigli non ovulano "a caso".

Sei sicura che il tuo vet sia conigliologo? Io ho qualche dubbio in proposito!

Come si comporta con te e/o con gli altri eventuali conigli? Hai notato maggiore aggressività?

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho qualche dubbio in merito alla risposta che mi ha fornito il veterinario...

Cmq Gemma è molto più docile e coccolona rispetto a prima, se la lascio libera di girare per tutta la casa viene costantemente a farsi accarezzare.

Le controindicazioni, come ho già detto sono:

a) lascia cadere le palline di feci e schizzi di pipì dappertutto (feci di consistenza normale e non ci sono ciecotrofi)

B) se cerchi di pulirle la cassetta non morde affatto in compenso ti spruzza un pò di pipì.

PS: non ho cambiato nulla in casa rispetto a qualche gg fa, non sono entrati animali o ospiti umani, non ho pulito con nessun detergente anomalo.. quindi non mi riesco a spiegare altrimenti tale comportamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ti spruzzi può essere interpretato come difesa della "casa" ed è quasi normale.

È strano che perda cacchette in giro, ma ora che guardo bene all'età potrebbe essere un segno di maturità sessuale.

In questa fase il carattere cambia un po' e lei sta secondo me "saggiando" il terreno per vedere cosa può e cosa non può fare in quella casa. In un certo senso ti sta sfidando per capire se comanda lei o comandi tu. E quindi sta a te riprenderla quando fa qualcosa che non va. A meno che tu non voglia che diventi lei il capo... :P

Ma è una mia lettura personale, potrebbe essere un mucchio di stupidaggini... :D

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...