Vai al contenuto

Problemino Con L'alt


Eloin

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho da un po' di tempo un problemino con l'alt, che nonostante l'impegno stento a risolvere. Il problema sta essenzialmente nel contatto in bocca. Se lo tengo normale, ovvero abbastanza leggero, appena due secondi dopo l'alt mi tira via le redini, quindi se devo fare il saluto faccio una figuraccia immensa. Se tengo più forte il contatto il cavallo rileva l'incollatura, si mette tutto tondo ma fa addiruttura un passo indietro. Ho provato anche con un contatto nullo, facendo l'alt solo col corpo e le gambe, ma non si piazza bene. Che fare?

Altro problema, d'entità diversa ma che vorrei provare a risolvere comunque. Ovvero quando devo salire in sella io pretenderei un alt fermissimo, almeno finchè non sono su. Anche pechè Quipo è un cavallone alto 1.80 al garrese, io sono appena 1.55 e la mia sella ha anche gli staffili ad asola, per cui non si possono allungare più di tanto. Nella difficile operazione, ormai collaudata, di salire nonostante tutto, vorrei però che il cavallo stesse quantomeno fermo per un po', invece appena metto il piede nella staffa lui inizia a camminare e mi tocca montare in movimento. Mi accontento o c'è un modo per risolvere la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'alt prova una via di mezzo...il contatto non dev'essere nè nullo nè forte..... il fatto di strappare le redini lo fa anche in movimento o solo durante l'alt?

Per il problema di salire ci sono soluzioni. Le più veloci che però non risolvono il problema sono salire con il cavallo puntato alla staccionata o farselo tenere da terra. Poi ci sono soluzioni che invece risolvono il problema, (nella maggior parte dei casi). In questo caso il tuo cavallo parte non perchè impaurito, ma semplicemente ti previene (cosa comune nei cavalli). Lui sa che quando monti poi si lavoro....e parte...

Innanzi tutto assicurati di non dare qualche comando involontario con il piede mentre monti, se non lo tocchi minimamente e lui parte allora prova così:

per qualche giorno rinuncia a lavorarci, ma vai da lui, lo pulisci, lo selli, proprio come se stessi per fare lezione. Poi vai in campo, monti, appena sei in sella lo fermi, lasci le redini e stai li ferma, lo accarezzi e lo fai rilassare, poi scendi e lo riporti in box. Ci vuole un pò di tempo, ma funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara il problema sicuramente è anche il mio alquanto scomposto modo di salire in sella, pertanto lo tocco sicuro, ma purtroppo non credo di riuscire a fare altrimenti vista la mia "altezza".

Ela, ho provato, ma lo femo in alt, appena metto il piede si muove, è testone :P

Penso continuerò come ho iniziato, con tanta pazienza, mettendolo all'alt e cercando di tenerlo fermo il più possibile, spero di riuscirci prima o poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...