Vai al contenuto

Leopardina Anoressica


raptor80

Recommended Posts

Ciao a tutti, Sono nuovo del forum sono della provincia di ragusa e allevo leopardini da più di un anno. il problema è il seguente: ho una femmina che dopo vari accoppiamenti ben riusciti è praticamente diventata pelle e ossa, l'unico modo per farla mangiare è con l'alimentazione forzata, ma neanche passa qualche giorno vomita tutto. Spero in un vostro consiglio grazie e a presto Saro!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Saro,

come stai tenendo la femmina? Hai fatto fare esami fecali?

Dopo la stagione riproduttiva è normale che le femmine perdano qualche grammo, ma che diventino pelle e ossa mica tanto.

Mangiava durante la riproduzione? Da quanto non mangia?

Tienila al caldo e fai fare un esame delle feci al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie manu..non ho fatto fare esami...ma la mia paura è che sia propio cripto...è magrissima ed ha un alone scuro sul ventre...prima della riproduzione mangiava tanto..dopo ha smesso!!! cercherò di provvedere per l'esame dal veterinario .. grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie manu..non ho fatto fare esami...ma la mia paura è che sia propio cripto...è magrissima ed ha un alone scuro sul ventre...prima della riproduzione mangiava tanto..dopo ha smesso!!! cercherò di provvedere per l'esame dal veterinario .. grazie!!

Mi sembra inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, il Cryptosporidium spesso non è evidente dagli esami fecali vuoi individuarlo ad occhio nudo?

Secondo se fosse crypto dovresti isolare anche il maschio che l'ha coperta prima di infettare tutto il tuo allevamento.

L'ingrossamento del fegato non è sintomo certo di presenza di crypto, potrebbe benissimo essere qualche altro parassita, quindi ribadisco l'utilità del portarla da un veterinario, anche perchè su un forum sicuramente NESSUNO veterinari compresi possono fare una diagnosi certa al tuo animale e di conseguenza NESSUNO può dirti con certezza matematica come intervenire.

Posso solo dirti di tenerla al caldo e di provare con una siringa senza ago ad offrirle un po' di I/D della H....s per cani(umido non in crocchette. Prego i moderatori di non togliere il nome e la marca del prodotto, anche perchè non è apposito per rettili, ma è uno degli unici prodotti che può aiutare in questo caso) diluito con acqua, potrebbe aiutare la geca a riprendere appetito e comunque le darà un po' di forze. Evita l'omogeneizzato di pollo che spesso manda in dissenteria i gechi e la tua piccola non ne ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu, il nome della marca viene censurato in automatico, è stato installato appositamente un sistema per la cancellazione parziale delle marche, direi che hai tratto considerazioni un pochino frettolose.

Pardon,

allora per chi ha problemi di inappetenza è consigliabile utilizzare l'I/D della H ill 's o anche l'A/D, ma se ci sono gastroenteriti incorso è meglio il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...