Vai al contenuto

Ho Tre Piccoli Da Aiutare


francesca83

Recommended Posts

ieri sono entrata in un negozio, e chinandomi per guardare dei criceti (credo russi), ho notate che uno (un maschio con ogni probabilità) si stava letteralmente mangiando i piccoli di una cucciolata..

la mamma correva a destra e a sinistra a recuperare i piccoli che gli venivano puntualmente ripresi.

istintivamente ho infilato la mano è strappato due piccoli al maschio..

ora sono con me.. ho portato a casa la mamma e i quattro cuccioli. Purtroppo uno è morto durante il viaggio. Gli altri tre, invece, nonostante le bambine mangiucchiate, sembrano stare abbastanza bene.. ho disinfettato i vari morsi, anche quelli della mamma, che non è messa benissimo nemmeno lei, è piena di morsi, anche su un occhio, e come se non bastasse è estremamente magra!

i piccoli hanno gia più o meno il pelo e girano ogni tanto per la gabbia, ma purtroppo ce ne è uno che si trascina le zampine dietro, speriamo che con il passare dei giorni si rimetta un pochino.

Li ho sistemati in una apposita gabbia per criceti, messo un mix di semi, una ciotolina d'acqua ed una casina in cartone. Alla mamma ho messo a disposizione anche una crocchetta dei miei cani, visto l'allattamento e il peso poco adeguato.

cosa devo fare ancora? i piccoli gia spizzicano qualcosa!

li devo dividere una volta svezzati del tutto? possono convivere tutti e quattro assieme? il sesso da quando è riconoscibile? in caso, quando possono essere separati dalla madre?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto mi complimento per il bel gesto brava...purtroppo nei negozi non interessa il benessere degli animali....ora intantodi appena svezzati vanno divisi e separati maschi da femmine, potresti portarli dal veterinario per un controllo sopratutto la mamma, magari mi sbaglio, ma se dici che era insieme ad un maschio, c'è la possibilità che sia di nuovo incinta e non è un bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, certa gente sarebbe da denunciare, ma come ha potuto lasciare il maschio insieme a dei piccoli, in un negozio di animali mi sembra il minimo da sapere che sono assolutamente da dividere.

Cmq, come stanno oggi? E il piccolo che non riusciva molto bene a camminare??? :bigemo_harabe_net-102:

Sei poi riuscita a trovare un veterinario per criceti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il sesso forse lo puoi già vedere, ma lasciali tranquilli fino alla fine dello svezzamento.

Si capisce dalla distanza ano-genitale, che nel maschio è superiore a quella della femmina (Ano e genitali sono molto, molto vicini nelle femmine).

Poi, la ciotolina non è il massimo, rischi che i piccoli affoghino, procurati un beverino!

Portali dal veterinario prima che le ferite facciano infezione...

I criceti sono animali estremamente territoriali, quindi no: non potranno convivere.

Due dello stesso sesso si ammazzano, due di sesso diverso ti darebbero infinite cucciolate.

Vengono svezzati intorno ai 20 giorni.

Il pelo cresce verso i 9 gg.

Se hai bisogno ancora, chiedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze..

non potevo lasciare quei piccoletti li... mi sarei sentita uno schifo , per questo motivo ho preferito non guardare le altre gabbie, avevo paura di cosa poteva esserci.. e tutti a casa proprio non ci stanno!

cmq la famigliola si è ambientata e sembrano stare tutti meglio, tranne la mamma che è estremamente nervosa, ma l'occhio si è sgonfiato ed è pulito, come tutte le altre feritine. Anche i morsi dei piccoli sono puliti e in via di guarigione, continuo cmq sia a disinfettare tutti, almeno un paio di volte al giorno!

il piccolo che si trascinava le gambine sta meglio, credo siano solamente doloranti, perchè una ora la poggia, mentre l'altra no, ma guardando attentamente si vede che ogni tanto la utilizza, anche se male!

non saprei dire quanto hanno i piccoli, ma ho notato che mangiano gia qualcosa e si riempiono le tasche di semini vari.. quindi secondo voi quanto possono avere? domani sera voglio postare delle foto!

per ciotolina dell'acqua intendevo per la precisione il tappo di un barattolo di sottolio (ben lavato) incollato su di una tavoletta, perchè lo rovesciavano di continuo, quindi non c'è il pericolo che affoghino! La mamma invece ha ovviamente un suo beverino, ma vista la dimensione dei nani, ho paura che non arrivino a bere da li, ed ho preferito mettere quella ciotolina.

in futuro dividerò certamente i maschi dalle femmine, ma siete sicuri che vadano necessariamente separate femmenia femmina, maschio maschio? perchè ho letto che se inseriti da piccini, imparano a convivere, spazio permettendo! non è vero?

Per il veterinario, non c’è problema, ne conosco uno bravissimo, quello delle mie cavie!

E proprio per questo, vorrei attendere lunedì, perché oggi non ho la macchina e domani è chiuso..

Vi ringrazio a tutti, ogni consiglio è ben accetto..

Ps: certi negozianti sono solo e soltanto dei negozianti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la ciotola hai fatto benissimo, quando sono piccoli spesso non ci arrivano e specialmente se l'hai incollata non c'è pericolo...per il sesso dei cuccioli, be veramente anchio so che si devono dividere dello stesso sesso..una volta a me una cricia dorata a partorito e i maschi li ho messi insieme, (però no con il papà)..e le femmine che erano tre le ho messe insieme alla mamma...un'altra volta con una cucciolata di ww ho fatto lo stesso ma mi9 è andata male e ho dovuto separare i maschi perchè litigavano..allora io ti consiglio, di mettere insieme maschi con maschi e femmine con femmine...e vedere come và...di norma dovrebbe andare bene se ci stanno da piccoli..però per i rapporti, è sempre a fortunma..tu prova, e se vedi che litigano li separi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sono veramente incantevoli, soprattutto ora che hanno messo un pò di ciccia!

la mamma invece è veramente bruttina poverina.. ma pian piano si rimetterà su! secondo voi quanto hanno? è normale che la mamma sia restia al contatto umano? in teoria si, ma in passato, quando ho avuto criceti vari (ma mai questa razza) non ricordo d'aver faticato per la loro fiducia..si facevano subito maneggiare.

Il problema è quando li devo cambiare, inizia la corsa al topo :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per l'eta, bè sembrano già cresciutelli, a me sembrano svezzati, devi notare se bevono e mangiano da soli, se sono autosufficenti, bè allora sono svezzati..e sopratutto stai attenta se li vedi litigare o che cercano di accoppiarsi...bè poi per il fatto della madre, già alcuni criceti proprio di carattere sono diffidenti, poi tieni conto di tutto quello che ha passato poverina, anzi è stato un miracolo che non abbia ucciso tutti i suoi figli....di solito non vanno nemmeno toccati, lei ne ha passate tante...dalle tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

i piccoli gia mangiano e bevo autonomamente, ma prendono ancora il latte, li vedo ciucciare!

però solo di giorno, la notte la mamma dorme fuori dalla tana..

quindi li devo iniziare gia a dividere? non sembra, ma sono piccini... e poi non si sentirebbero soli??dormono tutti e tre assieme arrotolati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...