Vai al contenuto

Brasile


Recommended Posts

Nei 15 giorni passati abbiamo avuto la fortuna di viaggiare per le coste del Pernambuco, con qualche capatina a nord (stato di Paraiba) e a sud (stato di Alagoas).

post-569-1187538506_thumb.gif

Che dire, il Brasile è un paese magnifico, un altro mondo, carico di contraddizioni e decisamente interessante.

Per parlare dei paesaggi, pensate che nello spazio di poche centinaia di chilometri si possono trovare le dune

post-569-1187539084_thumb.jpg

poi le piantagioni immense di canne da zucchero

post-569-1187539202_thumb.jpg

per poi tornare alle spiagge chilometriche dove è raro incontrare anima viva

post-569-1187539392_thumb.jpg

Ci sono poi le montagne (che per noi sono colline)

post-569-1187539516_thumb.jpg

e le città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le abitazioni, si va dai palazzi immensi delle città (tutti completamente piastrellati, per ridurre al minimo la manutenzione e per proteggere l'edificio dalla salsedine)

post-569-1187541329_thumb.jpg

alle casettine dei ceti medio bassi con le spranghe alle finestre (dove non manca comunque mai la parabole per la tv o un asinello che pascola nel giardino...)

post-569-1187541406_thumb.jpg

alle favelas dei poverissimi, con le case di rottami, di foglie o di terra e argilla (nella foto un villaggio di "sim tera", senza terra)

post-569-1187541435_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E sulle strade che si incontra?

Dunque... sulle strade gli occhi sono incollati a terra. Perché?? Beh, spesso mancano i tombini (li rubano per poi rivendere il metallo), i radar sono ovunque (sull'autostrada, in mezzo al nulla, si incontra all'improvviso un cartello con il limite 40, subito seguito dal radar. E poi? Di nuovo 100 km/h!!!), si deve procedere facendo lo slalom tra le buche e poi ci sono le lombade...

Che cosa sono le lombade? Dunque, avete in mente i nostri piccoli dossi che servono a farci rallentare? Ecco, in Brasile sono così:

post-569-1187541790_thumb.jpg

E questa è perfino colorata! Ma non è la regola, perché solitamente sono come la strada... e se non riesci a fermarti in tempo... altro che decollo!!! :bigemo_harabe_net-130:

Che si può trovare poi sulle strade? Beh, auto in contromano sono all'ordine del giorno, come carretti, pedoni, biciclette... cavalli e mucche!

Nell'immagine si vede un'AUTOSTRADA bloccata appunto da... mucche!!

post-569-1187542003_thumb.jpg

E, sempre su un'autostrada... le avevate già viste delle strisce pedonali?!

post-569-1187542338_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E di animali? Una marea!!

Purtroppo non sono riuscita a vedere i grandi felini delle foreste, né i capibara... Ho pero' visto un bellissimo colibrì (che è volato via prima che potessi agguantare la macchina fotografica, mia grande amica di viaggio) che succhiava il polline da un fiore.

Ma di animali ce ne sono comnqu tantissimi altri... Eccovene una carrellata (aiutatemi a trovarne le specie)!

Per gli amici di gechi e lucertole (il primo era lungo sui 20-25 cm, il secondo era molto più piccolo, sui 5 cm):

post-569-1187542882_thumb.jpg

post-569-1187542900_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E per gli amanti degli insetti ecco una mega formica di circa 1 cm che trasportava una foglia (scusate la scarsità dell'immagine.. era velocissima!!)

post-569-1187543166_thumb.jpg post-569-1187543265_thumb.jpg

Per curiosità, le formiche brasiliane che si vedono nelle città sono piccolissime, meno di un millimetro! Ma vi garantisco che quando mordono.. fanno maleeeeeeeee!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amanti degli animali da fattoria... le mucche!

Queste erano splendide, ma a differenza delle nostre sono molto più piccole, quasi la metà. Eccovi la famigliola:

post-569-1187543424_thumb.jpg

E queste sono mucche indiane, importate in Brasile anni fa e ora allevate diffusamente per carne. Da notare la morfologia decisamente particolare:

post-569-1187543885_thumb.jpg

post-569-1187544025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ups, quasi dimenticavo di mettere la foto delle pecore (che lì non hanno tutto quel manto di lana che hanno le pecore nostrane) che si riparano sotto un albero durante un pomeriggio piovoso

post-569-1187544308_thumb.jpg

e non ho fatto foto ai tantissimi cagnetti abbandonati che vagabondano per strada... anche se, lo devo dire, non hanno qull'aria magra e malaticcia che hanno i cani abbandonati dalle nostre parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un po' chi veniva a trovarci durante le ore di siesta sull'amaca...

post-569-1187544718_thumb.jpg

post-569-1187544815_thumb.jpg

post-569-1187544890_thumb.jpg

Bellissime!!

Le chiamavano "macakiño".. qualcuno conosce il nome corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E da ultimo... una vera a propria chicca!

Vi presento il "pesce boi", mammifero in estinzione che si trova nel rio delle amazzoni:

post-569-1187545501_thumb.jpg

post-569-1187545512_thumb.jpg

Qualcuno sa dire di più su questo bell'animale?

____________________________________________________________________________

Ecco, dopo questa carrellata di immagini, spero di avervi fatto venire un po' di curiosità... perché il Brasile è davvero un bellissimo paese, da conoscere e visitare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che posti favolosi! In questo momento ho una voglia di vacanza assurda! :D

La scimmia delle foto dovrebbe essere un Uistitì dai pennacchi bianchi (Callithrix jacchus), mentre l'ultimo è un Lamantino; dovrebbe essere, dopo ricerche, il Lamantino delle Amazzoni o manato senza unghie o manato del Rio delle Amazzoni (Trichechus inunguis).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma grasssie!

Oh, Bardo, se hai voglia di vacanze assurde, sicuramente il Brasile è il posto per te!

Uh, accidenti, ho dimenticato i volatili!! Oltre al colibrì, c'è un uccello molto grande, sembra avere una parte ossea sulla testa, nero, ma quando vola le piume delle ali formano una striscia chiara... è lo spazzino per eccellenza, un po' come il condor. I brasiliani lo chiamano Urubuh, ma non conosco il suo nome vero...

Nella foto, un gruppo di Urubuh che si affanna su.. un mucca...

E un uccello in primo piano.

post-569-1187630189_thumb.jpg

post-569-1187630197_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Bellissimi uccelli! Sono esemplari di Avvoltoio nero o Urubù (Coragyps atratus), un avvoltoio del nuovo mondo che infatti appartiene alla stessa famiglia dei condor, quella dei Cathartidae; e imparentato anche con le cicogne. Bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

uffiiiiii!!! non riesco a vedere le foto.... :bigemo_harabe_net-102:

riprovo domani....ma già ora posso dirti BEATA TE! tra te che sei andata in brasile e la mia prof che mi ha fatto vedere un pò di foto del venezuela mi mangio le mani per essermene andata a barcellona l'anno scorso!!!!ci dovrei andare da sola in questi posti....la mia comitiva non ha i miei stessi gusti! mi porti con te la prossima volta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ci sia qulache problema perchè io le foto non le vedo, il forum mi dice che non ho l'autorizzazione, mentre noto che i moderatori riescono a vederle visto che possono commentarle.

Sono curiosa....... ma tanto eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu hai affittato la macchina e sei andata in giro per conto tuo?

hai mai avuto problemi? intendo dire incontri non graditi. Te lo chiedo perchè purtroppo è uno dei problemi a cui si va incontro nel centro-sud america

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, in realtà siamo stati fortunati, perché i miei erano già in Brasile da 5 mesi, inoltre abbiamo diversi parenti che vivono lì da sempre.

Diciamo che per andare in un luogo simile (non sto parlando di luoghi turistici) è indispensabile essere accompagnati da persone del posto. Insomma, la mentalità è diversa, per non dire opposta, alla nostra! Le usanze sono tutte particolari, le consuetudini poi..! Diciamo che ho visto cose che non ritenevo possibili, e che senza qualcuno che ci guidasse, sarebbero state impensabili. Una tra tutte: dopo le 23 di sera tutti i semafori vanno sull'arancione, anche nelle zone più "in". Non ci si deve più fermare, ma si rallenta e dopo aver controllato, si parte a tutta velocità. Questo per evitare di essere assaliti...

Inoltre bisogna assolutamente avere una guida: i posti pericolosi sono molti e, dato che i palazzi ultramoderni e le favelas possono essere separati solo da poche decine di metri, è facilissimo capitare in zone non troppo sicure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...