Vai al contenuto

Aiuto Uccellino Trovato Per Strada


neyryssa

Recommended Posts

abbiamo trovato un piccolo di passero, facente quasi sicuramente parte della famiglia dei granivori come testimonia il becco corto e grosso. Il piccolo è molto vispo ed accetta volentieri acqua e cibo, Abbiamo seguito alla lettera i consigli trovati sul sito della lipu. Accettiamo consigli..buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione da fornigli è questa:

Farina vitaminizzata speciale per l'imbecco dei nidiacei, (diversi tipi in commercio) da mescolare con acqua e somministrare con una siringa da 1 ml (senza ago).

Sul sito della Lipu avrai visto altre soluzioni, comunque, seguile e facci sapere. Fallo bere spesso, poche gocce magari ma spesso. Per tenerlo, puoi utilizzare una scatola di cartone poco più grande di lui, sul cui fondo metterai dello scottex.

Magari prova a contattare la Lipu.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ora è in una scatola del gelato per intenderci con dello scottex sul fondo..

beve spesso, sto molto attenta, però mi sembra stia bene, pensavamo che non avrebbe passato la notte e invece stamattina pigolava bello arzillo e ha mangiato di gusto.. mi ha anche lasciato due regalini belli grossi :)

non ha ancora tutto il piumaggio ma ne presenta sulle ali, sul dorso e sulla coda oltre che sulla testina, apre già gli occhi e ogni tanto si alza per fare qualche passettino.

ho controllato e purtroppo qui vicino dove sono ora non ci sono sedi lipu per cui non posso portarlo da nessuna parte. oggi andrò a comprare le sue farine, per ora contattando un amico veterinario ci ha suggerito di dargli della mollica di frisella, che è una sorta di derivato del pane fatta totalmente in grano, bagnandogliela e macerandogliela in modo che riesca a mandarla giù. ha detto che così può mangiare in modo da avere il giusto apporto di granacei finchè non gli compriamo la pappa giusta.

grazie mille per l'aiuto continuate a scriverci consigli, io ci sto mettendo il cuore ma è la prima volta che ho a che fare con un uccellino..

Link al commento
Condividi su altri siti

mangime preso quindi niente più frisella. abbiamo preso quello con uova e miele per granivori.

dice di mescolarlo con acqua e di dargliene una dose giornaliera pari ad un cucchiaino da caffè.. la signora del negozio ha detto di mettergli delle "ciotoline" anche per l'acqua che pure se piccolo pensa da solo a bere.. è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la siringa con cui lo nutri e lo disseti va benissimo. Però, se vuoi provare a vedere se è autonomo, prova a lasciargli una ciotolina, poco profonda, di acqua; tu però osservalo da non troppo lontano, per evitare "immersioni indesiderate". :D

Per la quantità, segui le indicazioni sulla confezione, dalle tue descrizioni non dovrebbe essere troppo piccolo, quindi non devi alimentarlo troppo frequentemente, magari ogni 3-4 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequente quanto? Comunque si, direi che è normale anche perchè è tutta una situazione nuova, quindi deve abituarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ieri sera sono tornata a controllarlo a mezzanotte e ho trovato il primo regalino.. da stamattina siamo già a quota 3 non contanto ieri sera appunto.. poi ogni tanto lo sento pigolare e allora magari gli do qualche goccina d'acqua o poco poco mangime.. poi vedo che se poggio la mano sulla scatola cerca di arrampicarcisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che potresti, lentamente, con un piccolo cotton-fioc immerso in acqua tiepida (non calda) e camomilla, cercare, di ammorbidire la crosticina, per poi toglierla. E' un'idea, sennò guarda che non cada da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci proverò.. intanto il batuffolino chiama spesso e mi ha lasciato un altro paio di regalini... ora vi posto la foto

ecco qui il piccoletto.. a proposito.. come faccio a sapere se è maschietto o femminuccia?

da qui si vede che non ha proprio tutte le penne..ah e così mi dite che specie è.. magari è tutt'altro e io non lo so..piccolo1

piccolo 2

piccolo3

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possa essere o un Passero o un Verdone (Chloris chloris). Ha la rima buccale bianca, tipica di questi due uccelli.

Per il sesso, come per essere sicuri dell'identificazione, bisognerebbe aspettare che siano spuntate le penne. E sarà ugualmente difficile, per il sesso. :D

Pensavo fosse più grandicello, forse dovresti alimentarlo più frequentemente, tipo ogni ora e mezza-2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto alimentando come dici, anche perchè quando ha fame chiama..

più che altro avevo bisogno di un'altra informazione.. dunque ho letto che le cacchine dovrebbero essere marroncine e con un sacchettino bianco all'estremità.. ma ora le fa giallognole, e io penso che derivi dal fatto che il mangiare che abbiamo preso, quello con uovo e miele è giallo.. devo cambiarlo o va bene ugualmente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore è dovuto al fatto che l'alimentazione che gli forniamo noi è diversissima da quella che avrebbe in natura.

Pensavo anche che potresti dargli, per fargli avere qualche proteina, un pochino di pastone per insettivori, in modo che abbia disponibili, appunto, anche un po' di proteine oltre quelle dell'uovo. Potresti dargliene un pochino ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono andata a prendere l'altro pastone, me ne hanno dato a base di frutta ed è a granellini scuri.. glielo ho mischiato all'altro e già ora le feci sono tornate marroncine.. il piccolo sta bene è bello arzillo e già da ieri vedo che riesce a stare molto di più sulle zampine ed è una buona cosa ^___^

sono contenta che stia riuscendo a sopravvivere bene ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio piccolino non ha superato la notte.. stamattina mi sono alzata e sono corsa da lui perchè non mi aveva svegliato come al solito e lo ho trovato immobile, con gli occhi socchiusi, ormai senza vita..

non riesco a capire il perchè sto veramente da schifo e vorrei solo che quel batuffolo pennuto tornasse a pigolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo... inoltre era parecchio tempo che lo allevavi, pensavo proprio che ce l'avrebbe fatta!

Purtroppo non è facile allevare un animale selvatico così piccolo, anche con tutte le nostre buone intenzioni ed il massimo impegno, a volte carenze alimentari si sommano provocandone la morte... oppure è stato un crudele virus... la scomparsa di un esserino così, che diventa come un bambino per noi, lascia un vuoto enorme.

Ti sono vicina e ti abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio di cuore per queste parole.. ormai era con me da più di 10 giorni e pensavo anche io di riuscire a vederlo crescere bene.. vedevo progressi di giorno in giorno.. era quasi del tutto piumato, riusciva a stare bene sulle zampette, stava cominciando a beccare e era davvero molto vispo, usciva da solo dal cartone.. e poi era veramente coccolone..

non riesco più a guardarlo ora, è tutto freddo il suo corpicino è diventato viola.. so solo che fa male, perchè ogni ora ero con lui, mi svegliava lui la mattina.. fa male, non avrei mai creduto di poter stare così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma prima non mi aveva visualizzato gli ultimi post ed ero rimasta alle ultime foto...mentre ora ho letto che cos'è accaduto....sono davvero mortificata, pensavo anche io che dopo tutti questi giorni non ci fossero più pericoli...mi spiace tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo.... è sempre difficile curare e far sopravvivere essere così piccoli, come ricorda zarina. Tu però gli hai dato speranza, e questo è l'importante. Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...