Vai al contenuto

Quante Razze Ci Sono?


forzamilan

Recommended Posts

buongiorno a tutti!!!

ieri mentre leggevo una discussione che riguardava un tipo di cavia,lo sheltie mi pare,non sapendo di cosa si stesse parlando sono andata a cercarlo...io ero rimasta alla classificazione peruviana,abissina...e invece ce ne sono tantissimissime!!!! ma dove sono tutti questi bellissimi porcellotti? dato che stavo pensando di prendere un'amichetta a raimondo,sperando che vada d'accordo anche con cesiro,ne vorrei una di quelle che ho visto! e ne sono alcune che mi hanno fatto sciogliere...tipo la texel,alpaca,merino e coronet...sono super belle da morire!!!! alcune invece sono un pò strane,tipo la baldwin e la skinny...io tra l'altro credevo che raimondo fosse un porcellotto di razza peruviana..ma...non è come nella foto he ho visto!

Link al commento
Condividi su altri siti

una discussione sulle razze l'avevo già aperta qualche tempo fa dove avevamo messo anche dei link a vari siti di razze di porcelli. Le razze sono veramente tante ma purtroppo in Europa la maggior parte delle cavie sono incroci ed è difficile trovare delle cavie di razza pura. Alcune razze poi qui non esistono proprio come la dalmata e la skinny.

ti consiglio di dare un'occhiata a quella discussione: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=18090

Tieregale aveva anche scritto il modo di riconoscere la razza di un porcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti hanno già risposto esaurientemente. :bigemo_harabe_net-117:

Le razze come hai visto in realtà sono tante e molto belle! :lol:

Qui in Italia facilmente trovi dei cosiddetti "mix" ma in qualche allevamento trovi razze particolari come quelle che ti piacciono. So che ce ne è uno a firenze che ha sheltie texel merino coronet alpaca etc.

Tra l'altro loveanimals che abita giusto a firenze ha due bellissime american crested! Non esattamente facili da trovare!

Gli skinny sono piuttosto difficili da trovare in tutta Europa in realtà! Sono originari del canada (o meglio dei laboratori del canada) se non erro. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro che mi si è aperto un mondo! non credevo ne esistessero così tante!! sono andata a leggere la discussione che mi ha detto morgenstern...e leggendolo ho capito che non sono cieca! raimondo ha gli occhi blu,credevo di sbagliarmi,che in realtà fossero neri e che mi sembrassero blu per giochi di luce..ma in realtà esitono! raimondo come pelo è decisamente simile a quello che vedo nel tuo avatar briciolona,quello/a sulla destra (perdonami,non so i nomi) ed ha 2 colori..appena metto le foto,voi che ne sapete più di me mi aiuterete ad identificarlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli skinny sono piuttosto difficili da trovare in tutta Europa in realtà! Sono originari del canada (o meglio dei laboratori del canada) se non erro. :bigemo_harabe_net-127:

questo non lo sapevo, io credevo che fossero nati naturalmente (come i gatti sphynx senza pelo), pensavo che fossero originari delle zone calde del sud America, perchè io avevo pensato: se c'è la cavia peruviana con un sacco di pelo che vive sulle Ande ci sarà anche il suo contrario, no? :bigemo_harabe_net-163:

non si smette mai di imparare!

Ma quando si decideranno gli europei a riconoscere che i porcelli sono animali da compagnia come cani e gatti e non semplici roditori di serie b da confondere con topi e criceti?

gli americani conoscono un sacco di cose sui porcelli che noi ancora non sappiamo, non è giusto _----_

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo sapevo, io credevo che fossero nati naturalmente (come i gatti sphynx senza pelo), pensavo che fossero originari delle zone calde del sud America, perchè io avevo pensato: se c'è la cavia peruviana con un sacco di pelo che vive sulle Ande ci sarà anche il suo contrario, no? :bigemo_harabe_net-163:

non si smette mai di imparare!

Anche io pensavo fosse così! Sono rimasta scioccata quando ho scoperto che erano così per motivi sperimentali.. :bigemo_harabe_net-102:

In natura hanno il pelo come le cavie americane e monocolore.

Ma quando si decideranno gli europei a riconoscere che i porcelli sono animali da compagnia come cani e gatti e non semplici roditori di serie b da confondere con topi e criceti?

gli americani conoscono un sacco di cose sui porcelli che noi ancora non sappiamo, non è giusto _----_

Gli inglesi sono degli amanti pazzeschi dei porcelli!

Una giovane Lady D con Peanuts il suo porcello!

http://www.althorp.com/images/House/exhibition_child_5.jpg

Anni fa avevo visto una foto molto carina con lei ed il suo porcello sulla spalla!Peccato non averla trovata!

Mi è stata subito simpatica la principessa! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo sapevo, io credevo che fossero nati naturalmente (come i gatti sphynx senza pelo), pensavo che fossero originari delle zone calde del sud America, perchè io avevo pensato: se c'è la cavia peruviana con un sacco di pelo che vive sulle Ande ci sarà anche il suo contrario, no? :bigemo_harabe_net-163:

non si smette mai di imparare!

Ma quando si decideranno gli europei a riconoscere che i porcelli sono animali da compagnia come cani e gatti e non semplici roditori di serie b da confondere con topi e criceti?

mi dispiace ma nessun animale è di serie B..io ho avuto un criceto,rolando..l'ho amato e lo amo tutt'ora anche se non c'è più..lo amo talmente tanto che a nessun altro animale vorrò mai bene come a lui..era dolcissimo,riconosceva la mia voce,si addormentava su di me,stava sempre con me,ho speso un patrimonio per le cure,non mi compravo nulla per me per prendere a lui tutte le cose che gli servivano,correva per la casa e quando si stufava mi dava dei colpetti sulla mano perchè voleva andare a fare la nanna...LUI NON ERA DI SERIE B...mi manca da morire e mi dispiace non lo accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma nessun animale è di serie B..io ho avuto un criceto,rolando..l'ho amato e lo amo tutt'ora anche se non c'è più..lo amo talmente tanto che a nessun altro animale vorrò mai bene come a lui..era dolcissimo,riconosceva la mia voce,si addormentava su di me,stava sempre con me,ho speso un patrimonio per le cure,non mi compravo nulla per me per prendere a lui tutte le cose che gli servivano,correva per la casa e quando si stufava mi dava dei colpetti sulla mano perchè voleva andare a fare la nanna...LUI NON ERA DI SERIE B...mi manca da morire e mi dispiace non lo accetto.

Sono sicura che Morge non intendeva offendere i criceti!

In realtà siamo un pò acide perchè nessuno ci riconosce i porcellini d'india chiamandoceli criceti! :lol:

Sono certa che il tuo criceto sia stato amato e che abbia avuto una totale dedizione per te! :wub:

Amiche come prima! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

si cinzia....morge voleva solo dire che queste povere caviette, non hanno la giusta popolarità che si meritano...io ho 6 criceti...e sono bellissimi,...però mi secca quando parlo di cavie e mi viene detto "ma che sono una specie di criceto?"....credo che morge si riferisse a questo.... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi sono espressa male, volevo solo dire che spesso le persone considerano cani e gatti come animali di serie a e gli altri come i roditori e uccellini come animali di serie b!

cy+raimondo credimi io adoro i roditori, non offenderei mai i criceti! Alcuni anni fa ne avevo 2, un maschio marroncino e una femmina bianca, hanno fatto i cricetini ma dopo poco tempo la femmina è morta e i suoi piccoli anche, ho pianto per una settimana!

Scusatemi se mi sono espressa male, dico solo che non è giusto che alcuni animali non hanno la popolarità che si meritano!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi sono espressa male, volevo solo dire che spesso le persone considerano cani e gatti come animali di serie a e gli altri come i roditori e uccellini come animali di serie b!

cy+raimondo credimi io adoro i roditori, non offenderei mai i criceti! Alcuni anni fa ne avevo 2, un maschio marroncino e una femmina bianca, hanno fatto i cricetini ma dopo poco tempo la femmina è morta e i suoi piccoli anche, ho pianto per una settimana!

Scusatemi se mi sono espressa male, dico solo che non è giusto che alcuni animali non hanno la popolarità che si meritano!

tranquilla morge sappiamo cosa volevi dire... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi sono espressa male, volevo solo dire che spesso le persone considerano cani e gatti come animali di serie a e gli altri come i roditori e uccellini come animali di serie b!

cy+raimondo credimi io adoro i roditori, non offenderei mai i criceti! Alcuni anni fa ne avevo 2, un maschio marroncino e una femmina bianca, hanno fatto i cricetini ma dopo poco tempo la femmina è morta e i suoi piccoli anche, ho pianto per una settimana!

Scusatemi se mi sono espressa male, dico solo che non è giusto che alcuni animali non hanno la popolarità che si meritano!

scusami tu,quando ripenso a rolly parto in quarta senza riflettere...si vede che ami gli animali e non mi sognerei mai di dubitarlo..anzi! anche a me da fastidio quando i miei vicini vedendo raimondo esclamano "e quello COS'E'??????" purtroppo quì solo cani e gatti vengono considerati animali da compagnia...beh..alla fine peggio per loro,non sanno cosa si perdono non avendo porcellotti da accudire e coccolare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero! pensa che ieri sono uscita con amici e abbiamo cominciato a parlare delle mie caviotte e un nostro amico (con aria da "so tutto io") ha detto che le cavie sono nate in laboratorio allo scopo di ottenere un animale adatto agli esperimenti e sono nate incrociando un coniglio con un criceto. io a quel punto non ci ho visto più e stavo per prenderlo a parolacce! menomale che un nostro amico peruviano gli ha spiegato che non è così, tanto che gli ha parlato di alcune rovine incas che lui aveva visto, dove ci sono graffiti in cui si vedono indigeni che adorano i porcelli come divinità (che grandi gli incas :bigemo_harabe_net-117: )

ma potrei parlare di queste cose per ore! Non mi scorderò mai quando lo scorso Natale una persona mi ha regalato una ruota e dei tubi per criceti dicendomi "ho visto che il tuo Yoichi non li ha in gabbia" e io ho pensato "bene! però spiegami come può entrarci una cavia da 1 kilo!" e poi che mi ha dato davvero fastidio è stato quando Yoichi si è ammalato e sempre questa persona mi ha detto "vabbè, se muore non sarà un problema, questi animali danno solo da fare e non danno soddisfazioni" non vi dico quello che ho risposto... :angry:

chi non conosce questi animali non può capire quanto siano importanti per chi li ama...

Link al commento
Condividi su altri siti

bè purtroppo è sempre così...l'ignoranza umana prende il sopravvento.....per la maggior parte delle persone l'animale è uno schiavo....infatti adorano il cane perchè quando gli comandano qualcosa lui obbedisce....molti dicono ma che c'è di bello, ad avere un animale che non ti rièporta la pallina, non viene se lo chiami, ecc......ma scusa se volete solo questo prendetevi un robot......e poi io la cosa che odio di più e che mi fa imbestialire, sono quelle persone che si stupiscono se porti la tua cavietta, coniglio o criceto, dal veterinario.....dicendo "ma ti conviene? per quello che costa quanto vale te lo ricompri....." ma che razza di gente è io dico........vabbè scusate sono andata un pò OT,........e che certa gente fà proprio innervosire.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non tutti sono portati ad avere la giusta sensibilità e rispetto per gli animali.

Spero sempre che ste persone siano abbastanza coerenti da evitare di mettersi in casa una creatura vivente.

In ogni caso tornando alla faccenda razze, c'è stato un cambio di posizione sulla Abby!

Ora mi hanno detto che più facilmente è direttamente una peruviana!

Però mi sembra che abbia i "capelli" troppo corti! Boh??! Scoprirò che è Briciolina che notte tempo le fa il taglio e la piega per l'invidia! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto a me sembrano entrambe peruviane...

In realtà tra shi ba mini yak e peruviane non c'è troppa differenza!

Una cosa che mi aveva colpito è che le prime hanno il pelo un pochino più corto, proprio come Abby!

Però in realtà forse è una questione di rosette! Cioè le peruviane ne hanno, mi pare, qualcuna di meno, e questo si può notare meglio da piccole, quando ancora il pelo è corto!

Purtroppo dalle foto di abby piccola non si capisce!

Per quanto riguarda Giorgina, penso che pure lei tra un pò esploderà alla Abby style!

Pensare che mia mamma mi ha sempre detto di lasciar perdere le peruviane.. :bigemo_harabe_net-163:

In effetti l'unica che rimane costantemente pulita e senza nodi è il mio piccolo topo Briciolina!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'unica che rimane costantemente pulita e senza nodi è il mio piccolo topo Briciolina!

a proposito di porcellotti puliti..io ho un problema,raimondo ha il pelo lungo quindi per forza di cose devo spazzolarlo quotidianamente altrimenti si fanno i nodi..ma proprio non vuole,ogni giorno è un'impresa epica,tanto che poi scappa e solo dopo un pò quando ha fame per forza di cose deve perdonarmi ( :P )e si riavvicina per la pappa,dato che per entrare nella gabbietta lo devo prendere in braccio...la spazzola che uso ha le setole morbide-morbide,ho provato anche a passarmela sul braccio e anche premendo forte non sento davvero nulla,tanto che per cesiro ne uso una praticamente uguale e non ci sono problemi quindi non credo sia perchè gli faccio male...in questo modo non riesco mai a spazzolarlo come si deve,in particolare nella zona sopra il sederino,il pelo è davvero lungo ma appena lo tocco in quel punto..apriti cielo! chi ha porcellotti a pelo lungo mi potrebbe consigliare una spazzola adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi..non è necessario?ottimo!!! credevo di sì per questo lo facevo...bene,se non lo è gli posso evitare questa "tortura"!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Non proprio! :lol:

Diciamo che le peruviane/capellone di ogni sorta, andrebbero curate un pochino a livello del pelo!

Pettinarle serve ad evitare i nodi!Io di solito ad Abby accorcio direttamente il pelo!

In effetti la spazzolata non è molto gradita nemmeno dalle mie: ammetto di averci provato una volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di pettinarli quasi tutti i giorni, ma non è facile: Seele si lamenta in continuazione e Leone cerca di mangiare il pettine, poi ho notato che si formano sempre nodi sul sedere e sono costretta a tagliarli. A me piacerebbe molto pettinarli in modo da fargli cadere il pelo in modo liscio così http://darkel.tripod.com/CavyMandarin-801abf.jpg

so che sarà impossibile... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che siano peruviane, mi sa che ce ne vuole prima che il loro pelo si abbassi così! :lol: Chissà se verso gli 8 mesi avrai la sorpresa!

Tra l'altro le peruviane da concorso devono formare una sorta di cerchio con il pelo!Come nella foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...