Vai al contenuto

Porcello+coniglio


forzamilan

Recommended Posts

buongiorno a tutti!!! leggendo gli ultimi post mi è venuta un pò d'angoscia...raimondo non è da solo,solo che non ha la compagnia di un altro porcello ma di un coniglio,cesiro...

allora,la storia comincia con io che accompagno una mia amica in un negozio di animali per prendere la pappa al suo cincillà...quando sono arrivata lì,ho visto quelli che poi sono diventati il mio raimondo e il mio cesiro nella stessa gabbietta..erano tutti e due piccoli (anche se non piccolissimi),si leccavano e si coccolavano,mi sono innamorata di entrambi,ma la prima intenzione sarebbe stata di prenderne uno dei due...così ho optato per raimondo...mi sono diretta alla cassa,ma cesiro è "impazzito",ha iniziato a fare strani versi e ha sbattere le zampine per terra,il negoziante mi ha detto che probabilmente era un pò incavolato per la separazione,così ho provato a fare l'opposto,ossia ho rimesso raimondo nella gabbia e ho preso in braccio cesiro..idem...raimondo,appeso alle sbarrette delle gabbia...così alla fine per non separarli,ho preso entrambi...adesso la sistemazione è: 2 gabbie enormi (per la gioia dei miei genitori :bigemo_harabe_net-163: ) che comunicano con un tubo,attraverso il quale ovviamente ci passa solo raimondo,così quando cesiro ha i suoi momenti no,raimondo passa nel tubo e va nella sua parte di gabbia...invece quando,soprattutto raimondo ha bisogno di coccole ,corre da cesiro si accuccia sotto la sua pancia e si fa leccare...a me sembra che si trovino bene,quando sono fuori dalla gabbia giocano,fanno il "trenino" (cioè dove va uno va l'altro)..per la pappa non credo ci siano problemi perchè è posizionato fuori dalla portata di raimondo..il problema è questo:ho letto che i porcelli cadono in depressione se non hanno un altro porcello..quindi che faccio?ne prendo un altro o dite che la compagnia di cesiro possa ovviare alla mancanza di un altro porcello..solo che ormai raimondo è grandicello e ho letto che per i maschi non è molto consgliabile mettergli un altro porcello..che faccio?

scusate per la lunghezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi piace molto quello che hai fatto e come li hai sistemati! :bigemo_harabe_net-117:

In effetti non è consigliatissima come accoppiata, però sono collaudati e in più hai dato una via di fuga in caso di pericolo a Raimondo! C'è anche il problema malattie però se stanno assieme da tanto ed il porcello sta bene direi che il problema non sussiste.

Eventualmente puoi chiedere al veterinario.

Diciamo che un porcello solo andrebbe coccolato e seguito un pò di più di quelli in coppia etc, perchè per natura sono animali sociali che in natura vivono, se non erro, in gruppi di circa 15 elementi!

Il fatto che abbia trovato nel coniglio una compagnia è già una buona cosa, ma se si potesse prendere un amico porcello penso sarebbe ancor più bello, ma mi ripeto, sono scelte che si fanno secondo le possibilità!

Se la gabbia è molto grande come dici, due maschi potrebbero convivere senza troppi problemi, perchè lo spazio da quanto abbiamo ormai appurato , è fondamentale per mantenere gli equilibri.

Avevo sempre saputo che c'erano rischi equivalenti per maschi e femmine, ma non avevamo tenuto in considerazione lo spazio a disposizione dei porcelli oltreoceano! :bigemo_harabe_net-127:

Ovviamente se propendessi per questa scelta dovresti optare per un cucciolo.

Altrimenti potresti prendere una femmina e sterilizzare raimondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,sì per le coccole non c'è problema...anzi,a volte si stufa anche!..per la serie "mi lasci in pace ogni tanto???" :bigemo_harabe_net-163: ..fai conto che quando sono a casa a studiare lui è sempre sopra le mie ginocchia a ronfare o arrampicarsi sui miei libri..e quando non ci sono io c'è mio papà che se lo tiene in braccio..cesiro invece è molto più indipendente,corre e saltella dappertutto e quando è stanco morto,dopo le sue ore di corsa viene a fare richieste di coccole..ne ho parlato con il mio veterinario a suo tempo,mi ha detto che problemi insormontabili non ce ne sono a parte il fatto che sul pelo delle orecchie i conigli hanno non ricordo cosa,mi verrebbe da dire acari,ma non ricordo cosa ha detto,che se per i conigli sono "normali" e non fanno alcun danno,nè danno alcun fastidio..al porcello invece sì,così a scadenze regolari lo porto a far vedere..anche se ormai non dovrebbero esserci più problemi perchè se non li aveva al momento dell'acquisto (sai,per le condizioni non esattamente eccellenti nelle quali li tengono i negozianti) crede che il rischio sia superato...non voglio che raimondo si deprima e che stia sempre fermo a dormire come ho letto in una discussione,quindi se per evitare il rischio devo prenderne un altro,lo faccio...quindi una femmina?basterebbe poi far sterilizzare raimondo e non dovrebbero avere problemi di convivenza,cioè non litigherebbero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stata bravissima!Hai fatto tutto ad hoc!

Di solito le coppie maschio/femmina non danno nessun problema! :bigemo_harabe_net-117:

Basta che uno dei due sia sterilizzato, e di solito si consiglia di operare il maschio perchè l'operazione è decisamente meno invasiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! allora ho preso cesiro e raimondo 5 mesi fa,raimondo aveva 2 di mesi quindi ne ha 7 ora,mentre cesiro aveva già 3 mesi e mezzo,quindi adesso ne ha 8 e mezzo (tieni presente che mi baso su ciò che mi ha detto il negoziante),ma quando li ho portati subito dal veterinario per vedere se era tutto ok,anche lui mi ha detto che l'età era su per giù quella...cesiro è un coniglio nano testa di leone tutto nero e superpeloso ed è bellissimo..mi fa ridere raimondo,quando segue cesiro nelle sue perlustrazioni..ma cesiro fa dei salti enormi e magari finisce sulla poltrona,così raimondo non lo vede più,rimane immobile nella sua posizione e muove il musino a destra e a sinistra,come a dire "questo dove cavolo è finito?"..oppure quando cesiro corre (a velocità moderata,altrimenti è un fulmine) raimondo gli corre dietro,quando cesiro frena di botto raimondo non riesce a "frenare" in tempo,gli sbatte sul sedere e capitombola...al che cesiro si gira lo lecca e ricominciano daccapo... §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! allora ho preso cesiro e raimondo 5 mesi fa,raimondo aveva 2 di mesi quindi ne ha 7 ora,mentre cesiro aveva già 3 mesi e mezzo,quindi adesso ne ha 8 e mezzo (tieni presente che mi baso su ciò che mi ha detto il negoziante),ma quando li ho portati subito dal veterinario per vedere se era tutto ok,anche lui mi ha detto che l'età era su per giù quella...cesiro è un coniglio nano testa di leone tutto nero e superpeloso ed è bellissimo..mi fa ridere raimondo,quando segue cesiro nelle sue perlustrazioni..ma cesiro fa dei salti enormi e magari finisce sulla poltrona,così raimondo non lo vede più,rimane immobile nella sua posizione e muove il musino a destra e a sinistra,come a dire "questo dove cavolo è finito?"..oppure quando cesiro corre (a velocità moderata,altrimenti è un fulmine) raimondo gli corre dietro,quando cesiro frena di botto raimondo non riesce a "frenare" in tempo,gli sbatte sul sedere e capitombola...al che cesiro si gira lo lecca e ricominciano daccapo... §#§

me lo chiedevo perchè a quell'eta comincia la maturità sessuale, e i conigli soprattutto i maschi diventano molto territoriali, cominciando a marcare il territorio.....io parlo per esperienza, i miei due coniglietti hanno vissuto sempre insieme da piccolissimi, poi quando sono diventati grandi hanno cominciato a litigare....ora può darsi che il tuo coniglietto sia di un carattere calmo, e vada tutto bene, ma io ti consiglio di fare moltissima attenzione, personalmenye non condivido, la convivenza di due animali diversi anche se per certi versi simili sono sempre diversi......l'unica cosa che posso dirti è di evitare che loro stiano insieme quando tu non ci sei, e di prendere un'altro porcellotto per fargli compagnia 24 ore su 24.......poi vedi tu...ps...poi metti le fotine di entrambi... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no tranquilla,ci avevo pensato..cesiro è sterilizzato...sia per rendere la convivenza pacifica sia perchè me l'ha consigliato il veterinario perchè avrebbe sofferto meno...con la sterilizzazione i comportamenti causati dagli ormoni sessuali,come l'aggredire sono praticamente ridotti allo 0% ...infatti cesiro non ha mai dato fastidio a raimondo,anzi..è quest'ultimo che è una peste :)))))) nel post sopra quando ho parlato di momenti no,mi riferivo a momenti particolari:cesiro è un pò pauroso,e appena sente rumori a lui sconosciuti si spaventa,la sua reazione (penso che la conosci,avendone avuti anche tu) è quello di battere le zampette posteriori...come ho detto entrambe le gabbie sono decisamente grandi,ma quando capitano questi momenti anche se sono lontani ma nella stessa parte di gabbia,lo spavento di cesiro e la sua reazione di conseguenza si riflettono su raimondo che corre dritto filato nella sua parte di gabbia,appena cesiro ha finito il suo show ( :P ) raimondo,guardingo dall'altra parte del tubo,si ri-fionda da cesiro...

Link al commento
Condividi su altri siti

no,no tranquilla,ci avevo pensato..cesiro è sterilizzato...sia per rendere la convivenza pacifica sia perchè me l'ha consigliato il veterinario perchè avrebbe sofferto meno...con la sterilizzazione i comportamenti causati dagli ormoni sessuali,come l'aggredire sono praticamente ridotti allo 0% ...infatti cesiro non ha mai dato fastidio a raimondo,anzi..è quest'ultimo che è una peste :)))))) nel post sopra quando ho parlato di momenti no,mi riferivo a momenti particolari:cesiro è un pò pauroso,e appena sente rumori a lui sconosciuti si spaventa,la sua reazione (penso che la conosci,avendone avuti anche tu) è quello di battere le zampette posteriori...come ho detto entrambe le gabbie sono decisamente grandi,ma quando capitano questi momenti anche se sono lontani ma nella stessa parte di gabbia,lo spavento di cesiro e la sua reazione di conseguenza si riflettono su raimondo che corre dritto filato nella sua parte di gabbia,appena cesiro ha finito il suo show ( :P ) raimondo,guardingo dall'altra parte del tubo,si ri-fionda da cesiro...

certo se è sterilizzato la cosa cambia...io comunque fossi in te chiuderei il passaggio quando non ci sei o perlomeno la notte...... :bigemo_harabe_net-117:...soprattutto se prendi un altro porcellotto stai molto attenta perchè non conoscendosi non è detto che vadino daccordo.......volevo dirti una cosa un pò fuori tema, stai attenta anche per il coniglietto se sbatte troppo i piedini, perchè è pericoloso, può provocare traumi o pododermatide sono molto delicati.......aspetto le foto hihi... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

wow che super-mamma quella di Cesiro e Raimondo! :bigemo_harabe_net-117:

io non conosco il coniglio testa di leone, l'ho cercato ora su internet, ma ha le orecchie in alto o in basso?

ma è uguale al coniglio ariete?

Comunque per i tuoi bimbi, io avevo letto sulla guida di Marta Avanzi che le coppie cavia/coniglio sono molto comuni e spesso diventano una coppia affiatata!

Esiste però il pericolo che il niglio trasmetta al porcello la pastorellosi, malattia innoqua per lui ma MICIDIALE per il porcello (il mio Yoichi è morto di quella malattia e l'ha proprio divorato), ma se fino ad ora non è ancora successo niente non credo proprio ci sia da preoccuparsi, poi se Cesiro è stato sterilizzato il vet avrebbe scoperto se ci fosse stato qualcosa che non andava!

Complimeti per i tuoi bimbi, hai fatto bene a non separarli :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la super mamma! :lol: ...in effetti è un lavoraccio,anche perchè io in casa la moquettes,quindi quando sono in giro che corrono la scena è: cesiro corre,raimondo corre dietro cesiro,io corro dietro a raimondo..il tutto per raccattare peli e cacchette *clap* ..almeno per la pipì non c'è problema,perchè cesiro la fa nella gabbietta e raimondo sulla sua lettiera personale,cioè me..appena lo coccolo,si rilassa e puntuale come un orologio svizzero mi fa la pipì addosso!

ragazze/i io sono un disastro con la tecnologia,come devo fare per mettere le foto o i video?fate conto che sono davvero imbranata,dovreste dirmi passo passo come fare ??asd??

sììì! il coniglio testa di leone ha le orecchie in su e tanto pelo soprattutto sulla parte delle testa,come ha detto luna

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome vuoi mettere i video mi verrebbe da consigliarti www.photobucket.com ti iscrivi e poi carichi le foto/video.

A quel punto potrai copiare l'indirizzo della foto/video qui nella finestra di dialogo!

Così

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri...na/Foto1165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...