Vai al contenuto

Pastoncino All'uovo


circus
 Share

Recommended Posts

Il pastoncino all'uovo è un alimento molto importante per tutti gli uccelli in cattività. Grazie ad esso gli uccelli possono integrare la loro dieta a base di semi con un giusto apporto di proteine, grassi e fibre.

Esistono sia pastoncini secchi, che per essere forniti devono essere un po' bagnati con acqua, sia morbidi, che in genere hanno una percentuale maggiore di grassi.

Un'altra distinzione che si può fare è quella di pastoncini per il periodo della cova e pastoncini per tutti i giorni: quello per il periodo di cova in genere è più ricco di grassi e proteine, utili per lo sviluppo dei pulli.

In commercio si possono trovare molte formule diverse, tutte più o meno con gli stessi alimenti ma in diverse proporzioni. Oltre all'uovo, nei pastoncini si trovano anche cereali cotti, diversi tipi di farina (soia, mais, riso), frutta secca, latte in polvere, etc. Alcuni tipi di pastoncino sono arricchiti con semi di niger e canapa.

Per le foto basta che cerchi in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per una domanda... ai miei pappagallini non ho mai dato il pastoncino all'uovo, pensate abbiano qualche carenza?

Oltre il mix di semi per pappagalli gli somministro insalata fresca, frutta (mela, pera, banana) ed una volta alla settimana le "spighe" di semini arricchite con il miele e non gli manca mai l'osso di seppia. All'inizio la signora che mi ha dato la femmina mi ha consigliato di dargli i savoiardi, ed al loro posto ho provato con i biscotti appositi per uccelli, ma li gettano sul fondo della gabbia senza mangiarli... va bene la loro alimentazione o pensi che devo provare anche il pastoncino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va benissimo così, io è da circa un anno che do le tue stesse cose ai miei cocco, un consiglio per l'insalata:

Ho scoperto che amano l'insalata quella che cresce nei giardini, da cui poi nasce il dente di leone(il fiore) ho postato una foto di questo vegetale se vuoi vai a vederla!(http://foto.webalice.it/stecircus)

A e inoltre io gli do anche il finocchio!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@zarina: secondo me l'alimentazione che fornisci ai tuoi pappagalli va bene, magari prova anche con il pastoncino, chissà che non ne vadano pazzi! Fai molto bene a fornir loro verdura fresca, e anche il tarassaco va benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bardo! ... adesso che torno a casa mi dedico alla raccolta di tarassaco...

x circus: ho un maschio hermanni adulto e due piccole di 2 e 3 anni.

E da una settimana due piccoli di 1 anno (sono di amici che hanno i genitori) in terrario perchè non si alimentavano ed avevano un infezione agli occhi... adesso in via di guarigione!

basta siamo OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...