Vai al contenuto

Preparativi E Dubbi!


Francina92

Recommended Posts

Allora,Sabato mi prenderò una cavietta. <_<

Essendo molto inesperta(non ho mai avuto un roditore in vita mia! ^_^ ),ho molti dubbi.

Eccone una piccola lista(spero di non stressarvi troppo!! *-+-+-* ):

-Dovendo comprare una cavia in un negozio..(mi piacerebbe anche adottarla,però abito a Città di Castello,una città in provincia di Perugia,e non ho mai sentito parlare di un'agenzia per le adozioni di animaletti come le cavie..In più,se fosse lontana,mio babbo lavora tutto il giorno e mia mamma non guida..Certo,potremmo andare a prenderla di Sabato,ma già ho dovuto faticare tanto per convincere mio padre che ho paura che tirando troppo la corda si spezzi...Voi che mi sapete dire in proposito?)..Quanto mi verrebbe a costare,più o meno?

-Meglio un maschio o una femmina?Se sono uguali,dovendo scegliere,quali sono i "pro" e i "contro" di questi due sessi,se così si può dire?E le differenze?

-Una mia amica ha una gabbietta completamente inutilizzata in cui teneva un cricetino. E' abbastanza spaziosa,in più è a "due piani".Su un sito mi è capitato di leggere di non utilizzare gabbie per criceti per le caviette,però non so se la mia amica l'aveva comprata specificatamente per criceti e se,essendo comunque molto spaziosa,si possa lo stesso utilizzare. In più il fatto che abbia due piani(certo,il secondo è rimovibile,però..)non so se potrebbe essere utilizzato dal porcellino!Che ne dite?

-Una volta presa la gabbietta,come prepararla per l'arrivo della cavia?

-Subito dopo averla comprata,la porterei dal mio veterinario per un controllino prima di portarla a casa.Gli farebbe subito anche i vaccini?In ogni caso,di quanti "cicli" di vaccini ha bisogno un porcellino d'India?E che tipo di vaccini sono,cioè,contro cosa?E...Qualcuno di voi sa dirmi quanto costano,indicativamente?

-Ultima domandina...Come potrei chiamarlo?Se fosse un maschio mi piacerebbe "Bubi",ma una delle mie amiche continua a dire che è orribile...Eheheh...Se fosse una femmina magari "Moon",o "Moony"...Ma sono veramente indecisa quindi chiunque potesse consigliarmi un nome...Lo faccia!!

Scusate veramente se vi ho annoiato con tutte queste domande...Però ho sempre pensato che prendere un animale non sia una cosa facile se si vuole farlo vivere al meglio,e siccome è proprio questo che voglio...Beh,credevo di dover sapere tutte queste cose,essendo totalmente inesperta!!Grazie mille a tutti quelli che mi sopporteranno e mi risponderanno!

Modificato da DONA
queste richieste si fanno privatamente!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,Sabato mi prenderò una cavietta. <_<

Essendo molto inesperta(non ho mai avuto un roditore in vita mia! ^_^ ),ho molti dubbi.

Eccone una piccola lista(spero di non stressarvi troppo!! *-+-+-* ):

-Dovendo comprare una cavia in un negozio..(mi piacerebbe anche adottarla,però abito a Città di Castello,una città in provincia di Perugia,e non ho mai sentito parlare di un'agenzia per le adozioni di animaletti come le cavie..In più,se fosse lontana,mio babbo lavora tutto il giorno e mia mamma non guida..Certo,potremmo andare a prenderla di Sabato,ma già ho dovuto faticare tanto per convincere mio padre che ho paura che tirando troppo la corda si spezzi...Voi che mi sapete dire in proposito?)..Quanto mi verrebbe a costare,più o meno?

Se la compri in un negozio i prezzi variano da città a città: io l'ho pagate mediamente sui 13 euro qualcuno forse anche 20 euro. Ma c'è pure chi ha speso molto meno!

-Meglio un maschio o una femmina?Se sono uguali,dovendo scegliere,quali sono i "pro" e i "contro" di questi due sessi,se così si può dire?E le differenze?

Intanto personalmente preferisco le femmine!

Non sono uguali: il maschio è più odoroso, un pochino più complicato da far convivere con un compagno dello stesso sesso, va incontro pià facilmento all'"impaction" una sorta di prolasso del sacco anale, e necessita di una pulizia saltuaria degli organi genitali.

La femmina è più facile da appaiare ad altre femmine, ha un odore più leggero e necessita di una "manutenzione minore". Il contro è che ci sono delle possibilità che ti venga data incinta, poichè spesso vengono tenuti promiscuamente nelle gabbie.

Per ora mi vengono in mente solo queste cose.

-Una mia amica ha una gabbietta completamente inutilizzata in cui teneva un cricetino. E' abbastanza spaziosa,in più è a "due piani".Su un sito mi è capitato di leggere di non utilizzare gabbie per criceti per le caviette,però non so se la mia amica l'aveva comprata specificatamente per criceti e se,essendo comunque molto spaziosa,si possa lo stesso utilizzare. In più il fatto che abbia due piani(certo,il secondo è rimovibile,però..)non so se potrebbe essere utilizzato dal porcellino!Che ne dite?

Non credo sia spaziosa per un porcello! Pensa che le misure minime per un solo porcello in teoria sarebbero minimo 76x91!

Il secondo piano poi va fatto con una certa attenzione perchè hanno paura delle altezze e di cadere!

-Una volta presa la gabbietta,come prepararla per l'arrivo della cavia?

Ti ci vuole una lettiera specifica (Ad es lettiera in pellet di legno di faggio oppure di carta) e fieno a volontà!

Ciotola e beverino e possibilmente una casetta rifugio di legno.E prepara molte verdure!hihi :lol:

-Subito dopo averla comprata,la porterei dal mio veterinario per un controllino prima di portarla a casa.Gli farebbe subito anche i vaccini?In ogni caso,di quanti "cicli" di vaccini ha bisogno un porcellino d'India?E che tipo di vaccini sono,cioè,contro cosa?E...Qualcuno di voi sa dirmi quanto costano,indicativamente?

Non ci sono vaccini per porcelli!Non sono conigli!Fagli fare solo una visita di check up!

-Ultima domandina...Come potrei chiamarlo?Se fosse un maschio mi piacerebbe "Bubi",ma una delle mie amiche continua a dire che è orribile...Eheheh...Se fosse una femmina magari "Moon",o "Moony"...Ma sono veramente indecisa quindi chiunque potesse consigliarmi un nome...Lo faccia!!

Se ti piace buby chiamalo così!Moon è bello per una femmina!

Scusate veramente se vi ho annoiato con tutte queste domande...Però ho sempre pensato che prendere un animale non sia una cosa facile se si vuole farlo vivere al meglio,e siccome è proprio questo che voglio...Beh,credevo di dover sapere tutte queste cose,essendo totalmente inesperta!!Grazie mille a tutti quelli che mi sopporteranno e mi risponderanno!

PS:qualcuno di voi ha MSN? :D

Non ti preoccupare!

Per msn basta che guardi nei profili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo, direi che Giorgia ti ha risposto a tutto.

Ti aggiungo qualcosa: La casetta in legno se non la trovi puoi sostituirla con una scatola di cartone a testa in giù in cui farai su un lato un'apertura, o tendendo un telo da una parte all'aòtra della gabbia.

La gabbia per il criceto è sicuramente troppo piccola, ricordati che non rimangono sempre piccole come quando le vendono le caviotte :D

Per la lettiera il meglio è il pellet di legno, ma io ho cominciato con la segatura.

Io ho tre femmine, quindi ti direi femmina :D

Posso dirti che le femmine restano un po' più piccole!

(L'unica che ho comprato l'ho pagata 20 euro, a Monza-MI)

Le mie si chiamano Petunia Peonia e Phavilla, a me piacciono i nomi di fiori!

Poi vediamo cos'altro dirti...

Allora, se il negoziante tenta di venderti mangimi con semini e cereali NON COMPRARLI, le cavie devono mangiare SOLO fieno verdura e un pochino di frutta.

Il beverino è importante, se puoi compra una ciotola pesante (tipo ceramica) perchè tendono a ribaltarle.

Per il resto compreso msn ti ha risp la Gio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti fai tutte le domande che vuoi....sono daccordo con marta e giorgia......avendo porcelli di entrambi i sessi anchio ti consiglio una femmina.....e meno puzzona hihi e poi come dice giorgia se ne vorrai prendere un'altra è più facile che due femmine vadano daccordo rispetto a due maschi......se hai bisogno di altro chiedi pure.....per msn ti hanno già risposto.... :bigemo_harabe_net-117: ...facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...