Vai al contenuto

Aiuto Urgente! Merlo Indiano


Ospite

Recommended Posts

Scusatemi se piombo così nel forum ma ho bisogno della vostra esperienza:

il mio ragazzo ha un merlo indiano di 16 anni. Ieri sera (notando che il merlo non mangiava e stava fermo) hanno visto un bozzetto (simile ad una puntura di zanzara) e oggi il papà del mio ragazzo gliel'ha bucato con un ago sterile (noi non sapevamo ancora nulla, abitando distante.. non so chi gliel'abbia consigliato). Le condizioni peggiorano.

Ho provato a contattare il mio vet di fiducia (specializzato in esotici) ma al momento non risponde. E non posso neanche raggiungerlo perchè il vet è a Roma e io e il mio ragazzo a Padova.

Qualche consiglio??? Grazie di cuore!

Alberta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mangia e sta fermo probabilmente è già in una situazione grave. Ma questa "bolla" dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova sopra la coda. Il papà del mio ragazzo non è nemmeno sicuro di averlo bucato, perchè gli faceva troppa pena..a quanto ne so nn va di corpo...sicuramente non mangia nemmeno se imboccato e resta a terra adagiato sul petto...Ma è possibile che una puntura di zanzara possa uccidere un merlo idiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è sopra la coda è possibile che non sia una puntura di zanzara, bensì la ghiandola dell'uropigio ingrossata. La ghiandola dell'uropigio è una ghiandola che secerne un liquido oleoso che serve agli uccelli per mantenere il piumaggio elastico e impermeabile, e che ha anche azione antibatterica. Nei passeriformi come la gracula è molto sviluppata, ma può andare incontro a infezioni o a neoplasie, e quindi potrebbe ingrossarsi. Non andrebbe mai "bucata".

Comunque la mia è solo un'ipotesi, bisognerebbe contattare un veterinario aviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'infiammazione potrebbe essere stata causata dall'ostruzione dei dotti tramite cui la ghiandola secerne il liquido.

Comunque è indispensabile una visita da un vet specializzato, dato lo stato dell'animale.

Ricordatevi di farlo bere, per evitare la disidratazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...