Vai al contenuto

Cricetine: Figlia Contro Mamma


ilari84

Recommended Posts

Ciao.

Ho due cricetine russe in una gabbia,mamma e figlia,e il papà in un'altra.

Le due femmine,finchè la piccola era piccola,dormivano insieme,mangiavano insieme,correvano sulla ruota e stavano entrambe nella casetta..da un mesetto invece la piccola è ingrassata perchè mangia spesso ma non lascia mangiare la mamma che è di molto dimagrita..ogni volta che la mamma vede la piccola si mette a pancia in su e "piange"..dorme sotto la scala,non ha più la possibilità di andare sulla ruota e nemmeno in casetta..

Che devo fare?

Non posso dividerle e prendere un'altra gabbia..ma non posso nemmeno mettere una delle due con il maschio altrimenti mi ritrovo con un'altra cucciolata..

So che hanno vita breve (i grandi hanno 1anno e 2mesi circa) ma ci tengo che quel poco la vivano serenamente,non con l'angoscia di non potersi muovere..

Help help!!!!!

Grazie.

Ilaria

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo se si possiede una coppia si sa che faranno i cuccioli....tante volte li si acquista da negozianti furbi che magari ti fanno credere che possono convivere tutti insieme senza problemi...per questo bisognerebbe sempre informarsi bene su più fonti prima di prendere qualsiasi animale, con il pelo con le piume o con le squame....

anch'io da pochi giorni ho un cricetino russo di nome Kiko (il primo nella mia vita) ed è davvero dolcissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I criceti sono animali molto territoriali, e non si tengono 2 esemplari dello stesso sesso in una gabbia, a meno che questa non abbia dimensioni moooolto ampie che permettano di soddisfare il desiderio di territorialità del criceto, (Quindi 2 casette, due ruote, due ciotole, due beverini e così via.) non puoi tenerle insieme se vuoi che vivano bene, e non puoi metterne una col maschio se non vuoi altri cuccioli.

Se non puoi tenerne due, danne via una! Oppure procurati unìaltra gabbietta!

Anche perchè i grandi potrebbero tranquillamente vivere altri 2 anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero quello che dice Marta...Le soluzioni sono poche...o procuri una terza gabbietta oppure dai via una piccola...ma mi rendo conto che ti ci sarai affezionata, quindi quello che ti posso consigliare è di provvedere a sistemare una delle due in un'altra gabbia... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo anche il mio consiglio "primario" sarebbe quello di prendere un'altra gabbietta, ma visto che nel suo post ha sottolineato di non potere, se non vuole far fare una vitaccia alle due (E potrebbero farsi male) le conviene darne via una!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono anchio daccordo con quello che ti hanno già detto......in ogni caso è difficile far convivere due criceti dello stesso sesso anche in una gabbia enorme (lo dico per esperienza)...quando la mia bijù aveva partorito una cuccioletta l'avevo messa con lei in una gabbia enorme...ma litigavano...la figlia andava apposta a cercare lo scontro...è difficile quindi...capita che aòcuni vivano sereni..ma se già l'inizio è questo...io ti consiglio di ocmprare un'altra gabbietta..perchè è brutto separarsi da un animale.....(almeno io non ci riuscirei) se proprio non puoi come dice marta dai via un cricetino.....però mi raccomando niente negoziiiiii.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensare di dar via la piccola mi fa venire i brividi però ho chiesto lo stesso ad amici se potevano tenermela così potevo andarla a trovare ogni giorno ma nessuno mi ha dato la disponibilità (per fortuna o per sfortuna..non so!!!)

Per ora l'ho messa con il papà..la sento urlare spesso :bigemo_harabe_net-102: ma è perchè lui vorrebbe avvicinarsi o perchè lei non vuole che lui stia in un determinato posto..non arrivano mai a farsi male e chi vince è sempre la piccola...è una peste!!

La mamma nel frattempo sembra rinata..mangia,beve,corre sulla ruota ed entra di nuovo nella casetta..è ancora magrissima ma insomma..poco alla volta tornerò bella come prima!! :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Grazie dei consigli...

Baci da me e dai miei 3 scricciolini. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora avrai bisogno di ben più di una gabbia, dovrai dividere la piccola dal padre perchè sarà incinta, non potrai metterla con la madre o si mangerà i piccoli, e dovrai trovare una sistemazione a loro.

Mi dispiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

toglila immediatamente...scusa ma è stata una pessima idea metterla col padre..meglio se la mettevi in uno scatolo..ora non solo ti farà i figli per giunta c'è la possibilità che nascono malati..perchè sono consanguigni....comunque marta parlava della mamma della cricetina che adesso è col papà...e certo che se li mangia perchè non sono figli suoi...e se nascono malati oppure la piccola cricetina non è pronta li mangia anche lei stessa......mi dispiace....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, i criceti può capitare che si mangino i figli, sia il "padre" può capitare li attacchi, sia un altro criceto, sia la madre stessa, se sono malati, se è stressata, se nascono troppo deboli, se vengono toccati da mano umana troppo presto, se sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...