Vai al contenuto

Castrazione


morgenstern

Recommended Posts

Oggi hanno castrato Nico, tra un paio d'ore vado a prenderlo. Mi hanno chiamato per dirmi che e' andato tutto liscio e che si e' svegliato subito senza problemi :bigemo_harabe_net-122:

per ora mi hanno solo detto che dovro' tenerlo per 3 giorni su un asciugamano o comunque in un posto pulito e senza lettiera, farlo mangiare leggero (?!?!?! che vorra' dire...quando lo riprendo mi faccio spiegare meglio) e niente di piu'!!!! addiritture mi hanno detto che non dovranno neppure togliere i punti perche' si riassorbiranno da soli...

quando lo riporto a casa gli faccio qualche foto e la posto

a presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pesava circa 300 gr :D , e' nato il 22/6 ma e' un gran mangione!!! In effetti non mi e' ben chiara l'idea della separazione dalle femmine...premetto che li terro' separati per altre 3 settimane come mi e' stato suggerito da voi e dal vet tuttavia non capisco il motivo...mi spiego meglio: Nico ha ora poco piu' di 3 settimane quindi ancora non fertile (Marta Avanzi docet) e' stato castrato oggi motivo in piu' per cui non dovrebbe neppure raggiungere la maturita' sessuale...quindi che pericolo potrebbe esserci????

boh, comunque onde evitare sorprese gli ho prenotato il loft ancora per un po :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

si'...la sapevo anche io cosi'...ma se lui gli spermatozoi attivi non ce li ha ancora come funziona? qualche super esperto dovrebbe saperlo...altrimenti che esperti sono :bigemo_harabe_net-163: ?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi invece che appena ha scoccato i 21 giorni di vita fosse bello pronto a riprodursi! :lol:

Il discorso dello sviluppo completo o della discesa dei testicoli lo vedrei quasi più da un lato fisico, non so.

E per quanto ne so, poi alla fine, erano a posto e in grado di dare vita.

Non me la rischierei comunque. In fondo sei appena passata attraverso l'esperienza bruttissima della nascita e della morte prematura dell'altro porcello, meglio scappare certe situazioni del tutto, che dici?! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che gran casino queste castrazioni :wacko:

ma allora quel ciccione di Leone non smetterà mai di ronzare intorno alla piccola Seele???

vorrà dire che aspetterò almeno altri 10 giorni e poi li metterò insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...tu sei stata drastica io saro un po' rompiscatole....

scusami ma il trovo il tuo commento un pochino inopportuno in quanto con esso inplichi che chi invece lo fa si dovrebbe sentire in colpa o vergognarsi o darsi mazzate sulle mani con una sorta di legge del contrappasso...premetto che io in colpa non mi ci sento affatto anzo reputo che cosi' facendo permettero' ai miei tre amici pelosi di stare allegramente assieme a farsi compagnia senza grate tra di loro, potendo usufruire di una bella gabbia grande, senza gli "inconvenienti" di cuccioli che chiaramente dovrebbero essere dati via (come ha detto da qualche parte Briciolona le case europee hanno standard volumetrici decisamente inferiori a quelli americani) in secondo luogo non avevo l'abitudine di ammirare le "palluzze" di Nico prima quindi non avro' alcuna difficolta' a pensarlo senza di esse da qui in avanti.

Reputo che la tua osservazione abbia una qualche motivazione alle spalle e per questo spero che tu ci voglia rendere partecipi di essa quanto prima cosi' da animare il forum in modo costruttivo.

Come avevo premesso sono stata rompiscatole...spero mi vogliate scusare ma mi sono indubbiamente sentita toccare sul vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che io non mi sentirei in colpa affatto a far castrare un maschietto.

Primo perchè dubito che a loro interessi generare, quanto penso che abbiano rapporti per istinto, e la castrazione non gli impedisce di avere contatto sessuale con una caviotta.

Penso che Maramiao, Morge e Savi abbiano fatto la cosa migliore che potevano fare, non hanno causato loro danni fisici, non gli hanno tolto funzioni vitali, gli hanno anzi regalato la possibilità di una convivenza free e senza preoccupazioni con le loro fidanzate.

Penso che il problema sia che spesso si tende ad umanizzare gli animali, che sono creature stupende, ma non sono come noi.

Dubito seriamente che Nico, o Leone, o Ed guardino una caviotta pensando "Tò, che bello, grazie alle mie balline potrei diventare papà con lei" :D

Penso che abbiate fatto un gran gesto d'amore verso i vostri caviotti ragazze, e vi ammiro per questo.

Sono certa che così saranno moooolto più felici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema sia che spesso si tende ad umanizzare gli animali, che sono creature stupende, ma non sono come noi.

sottoscrivo al 100%. Credo anch'io che l'antropomorfizzazione dei nostri porcelli sia un po' un pericolo...cosi' facendo si tende a fare un transfer emotivo su di loro...in pratica si identificano nei nostri amici pelosi i sentimenti che un umano avrebbe nelle loro stesse condizioni (la castrazione in questo caso). Loro sono bellissimi animaletti, pelosetti, coccoloni, amici per la pelle ma non sono persone e conseguentemente non hanno le stesse esigenze psicologiche e sociali.

Tanto per citare 2 tra le fodamentali differenze tra persone e cavie che sottolineano l'etica/morale opposta nelle due specie:

1) coprofagia...direi che a parte pochissimi umani che lo fanno per insanita' mentale, appartenenze a particolari religioni, ecc... il restante parte della popolazione umana ha assoluto ribrezzo nel veder praticare la coprofagia...nei porcelli e' normale, anzi necessario per il corretto funzionamento intestinale ed apporto proteico/vitaminico giornaliero

2) incesto: anche qui non servono molte parole per dimostrare che le due specie hanno sviluppato abitudini differenti rispetto a questa pratica...negli umani nella quasi totalita' dei Paesi e' perseguita dalla legge (per lo meno entro il primo o secondo grado di parentela) tra i porcelli e' praticata comunemente

Grazie Tiergale per il sostegno e per aver tirato in ballo il vero succo del problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente :D

Sono convinta che umanizzare gli animali, tutti, in generale, sia profondamente sbagliato.

Ne sono convinta anche per esempio riguardo alla convivenza maschio-maschio, femmina-femmina.

Non credo nella capacità degli animali di provare "naturalmente" sentimenti negativi verso un altro animale, sono convinta che sia tutta una questione di spazi, fisici e non.

Sono certa che se 2 cavie maschio che si scannano avessero un'intera stanza a loro disposizione, non si scannerebbero.

Tutto sta nelle ansie del padrone che vengono trasferite su di loro, e nella tendenza a considerare poco la "natura" dell'animale stesso.

Anche per questo sono convintissima che a Nico non gliene freghi niente di non avere spermatozoi, nè a Ed, nè a Leone.

Nè penso che gli dispiaccia non poter far cuccioli!

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione....secondo me è stupido pensare che un'animale non voglia essere sterilizzato, e preferisce essere diviso....stando lontani soffrono...quindi la cosa migliore da fare è la sterilizzazione.....soprattutto perchè i porcellini soffrono molto la solitudine......

Link al commento
Condividi su altri siti

2) incesto: anche qui non servono molte parole per dimostrare che le due specie hanno sviluppato abitudini differenti rispetto a questa pratica...negli umani nella quasi totalita' dei Paesi e' perseguita dalla legge (per lo meno entro il primo o secondo grado di parentela) tra i porcelli e' praticata comunemente

Io rimango sempre perplessa anche quando l'incesto riguarda i porcelli.

Io credo che la natura valga per tutti, nel senso che non è mai bene riprodursi tra consanguinei.

Non ho basi scientifiche per questa affermazione, diciamo che è un'idea che ho.

In realtà poi in effetti ci sono porcelli che non vanno mai accoppiati tra loro come i roans o i dalmata, che generano creature veramente disgraziate, che vengono definiti "lethal".

Generalmente sono bianchi con occhi minuscoli o senza occhi, e con moltissimi problemi di ogni sorta.

Per quanto riguarda Neni, io trovo che ognuno è libero di pensare ciò che vuole, anche a me non ha mai fatto impazzire la castrazione, ma se si ha una coppia, è indubbiamente la soluzione migliore.

Se Neni non si sentirà di fare questa cosa, potrà sempre prendere un amichetto per Giustino oppure ci penserà sù, ne sono certa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca metto di nuovo un link a questo sito web di genetica dei porcellini d'india.

Purtroppo non ci sono foto di dalmata.

Un roan sembra un po "melange" o come si dice?! :huh::o:P

http://www.diddly-di.fsnet.co.uk/Breeds%20...20Varieties.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango sempre perplessa anche quando l'incesto riguarda i porcelli.

Hai perfettamente ragione a rimanere perplessa...l'incesto e' stato eliminato nella nostra societa' molti anni fa'. Tra nobili e borghesi si era soliti organizzare matrimoni per i propri figli con altri nobili. Essi erano restii a mischiarsi con dei plebei per paura di diluire troppo il sangue blu. Purtroppo pero' proprio l' "inbreeding" porta a malformazioni dei nascituri o addirittura alla loro sterilita'. Questo e' dovuto al poco ricambio genetico che si ha quando si concepisce tra consanguinei. I caratteri recessivi "maligni" se diluiti tra altri dominanti "benigni" non danno luoghi a problemi nei nascituri ma chiaramente se 2 caratteri recessivi "maligni" si incontrano ecco che le malformazioni prendono piede (scusate la rozza semplificazione ma non credo che una lezione di genetica serva qui). La pratica e' a poco a poco diventata moralmente inaccettabile per una sorta di istinto di sopravvivenza : l'osservazione di bambini malfolmati nati da consanguinei e' bastata per formare l'associazione tra i due eventi. Da qui ad evitarla per il bene della specie e' bastato poco...ecco che l'etica e la morale hanno assorbito quest'associazione e l'hanno formalizzata come obbligo sociale.

Per quanto riguarda Neni, io trovo che ognuno è libero di pensare ciò che vuole, anche a me non ha mai fatto impazzire la castrazione, ma se si ha una coppia, è indubbiamente la soluzione migliore.

Sono d'accordo con te nel pensare che ognuno sia libero di esprimere liberamente la propria opinione. Vorrei pero' aggiungere che la parola scritta non e' come quella ascoltata...e' piu' facilemente fraintendibile...sarebbe carino se prima di scrivere si riflettesse sugli effetti che si provocheranno...Il fatto di criticare vivacemente una scelta fatta da altri implica l'espressione di un giudizio negativo su tale argomento quindi una critica. Magari cercando di mettersi nei panni di chi ha effettuato tale scelta, cercando di comprendere cosa l'ha spinta al gesto, potrebbe aiutare a trovare soluzioni alternative da proporre che abbiano meno svantaggi e piu' vantaggi rispetto alla scelta originale...sarebbe utile per gli utenti futuri e non una semplice esternazione...libera ma poco costruttiva.

Comunqu vorrei chiudere qui la polemica...la mia risposta a Neni era solo per sottolineare che neppure io avrei proceduto con la castrazione avessi avuto solo Nico, tuttavia ho altre 2 femmine (quelle che originariamente ho adottato dal rifugio ma che, come un uova di Pasqua, mi hanno riservato delle sorpresine)...per poterli far stare tutti assieme era, a mio parere, l'unica soluzione a me concessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te nel pensare che ognuno sia libero di esprimere liberamente la propria opinione. Vorrei pero' aggiungere che la parola scritta non e' come quella ascoltata...e' piu' facilemente fraintendibile...sarebbe carino se prima di scrivere si riflettesse sugli effetti che si provocheranno...Il fatto di criticare vivacemente una scelta fatta da altri implica l'espressione di un giudizio negativo su tale argomento quindi una critica. Magari cercando di mettersi nei panni di chi ha effettuato tale scelta, cercando di comprendere cosa l'ha spinta al gesto, potrebbe aiutare a trovare soluzioni alternative da proporre che abbiano meno svantaggi e piu' vantaggi rispetto alla scelta originale...sarebbe utile per gli utenti futuri e non una semplice esternazione...libera ma poco costruttiva.

Comunqu vorrei chiudere qui la polemica...la mia risposta a Neni era solo per sottolineare che neppure io avrei proceduto con la castrazione avessi avuto solo Nico, tuttavia ho altre 2 femmine (quelle che originariamente ho adottato dal rifugio ma che, come un uova di Pasqua, mi hanno riservato delle sorpresine)...per poterli far stare tutti assieme era, a mio parere, l'unica soluzione a me concessa.

Non ti ha criticato però! Semplicemente conoscendo Neni so quanto non le piaccia sta cosa! -#-

Se leggi tutti i suoi interventi passati, vedrai che non è personale! :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo che non si può pensare che gli animali pensino come noi. è vero che per due persone avere un figlio è una cosa bellissima, ma per i porcelli assolutamente no, per la femmina la gravidanza è una gran sofferenza e un grande rischio di morte sia per lei che per i piccoli (vedi Maramiao da cui abbiamo avuto un triste esempio) mentre per il maschio può essere solo uno stress e inoltre non verrà mai in contatto con i piccoli visto che prima del parto va diviso dalla femmina e poi pensiamo al fatto che i piccoli sono sempre un problema da tenere e nel più delle volte finiscono "abbandonati" nelle associazioni come quella da cui ho adottato i miei oppure vengono dati ai negozi di animali e non è una bella cosa visto che ho letto che quando sono un po' troppo cresciuti i negozianti li vendono come cibo per rettili!

quindi la mia opinione è questa: se si ha un maschio e una femmina si DEVE sterilizzare il maschio per il bene della loro salute, loro preferiscono vivere in pace e stare insieme piuttosto che avere figli e subire stress. perciò non solo per quanto riguarda la sterilizzazione, ma per tutto, ricordiamoci una cosa: i porcelli NON SONO UOMINI e NON SONO GIOCATTOLI, quindi rispettiamo la loro natura e cerchiamo di capirla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...