Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Aiuto ho trovato uno dei miei porcelli con un dente dondolante! ieri sera era un po' sporco di sangue, del resto litiga in continuazione con l'altro e si prendono a morsi... ho provato a chiamare il vet ma ha il cel spento e non è in studio, più tardi riprovo... Giorgia che dici?

Inviato

Dividili immediatamente!!!!

E disinfetta la ferita del porcello con il dente penzolante!!!!Io uso la calendula per la ferita di Edwin!

Ma la cosa più importante li devi dividere!come sono accoppiati, maschio/maschio?

Inviato

Purtroppo ho tre maschi uno è già in un'altra gabbia da un mese e gli altri due andavano abbastanza d'accordo fino a poco fa... ferite non ce ne sono ma sto dente sta su per l'incrocio dei venti... secondo te è grave? COME FUNZIONANO I DENTI DELLE CAVIE? Purtroppo due dei miei porcelli stanno per lasciare la nostra casa, sono destinati da una nostra conoscente che vive in campagna e ha una sorta di allevamento... uno dei due era lui ma in queste condizioni ... fatica a mangiare ed ha una fame da lupo... quindi bosogna stargli un po' dietro... ma la cosa importante è che non sia grave, io non ne so nulla di denti!!!

Inviato

Quoto Savi, o calendula (tintura madre) o propoli (idem) per disinfettare il dente, e li devi assolutamente dividere!

io so che i denti spezzati ricrescono, ma se cascano non so come funziona! La gio mi sa che non c'è fino a tardo pomeriggio-sera!

Inviato

Appena apre la farmacia vado a comperare quello che mi danno... per il momento insisto col veterinario... grazie per i consigli... mannaggia povero belvottino mio... speriamo che non sia un danno permanente...

Inviato

Si perfetto calendula o propoli...

L'altro dente è ben saldo quindi non penso sia per un problema di carenza di vitmina. Penso piuttosto che si sia fatto male litigando o rimanendo attaccato alle sbarre.. boh Comunque adesso devo capire che fare se lasciarglielo o cercare di toglierlo. Che succede se lo ingoia?

Inviato

per le cure sono d'accordo con quello che hanno detto Savi e Tieregale.

io ho guardato sul libro ma non c'è scritto niente di nuovo anche perchè è scritto dalla stessa autrice della citazione di Tieregale. l'importante è che si sia rotto e che non sia caduto di suo, se si è solo rotto poi ricresce.

per l'alimentazione mi sembra ottimo il consiglio della stessa citazione

Inviato

Dunque il dente è caduto, il veterinario è in ferie, adesso ho notato che si muove anche l'altro evviva!

Fino a ieri sera mangiava adesso con un dente solo che tra l'altro dondola, poverino gli tocca mangiare il pelettato siringato! E se gli frullassi la verdura? Come fa a bere???

Inviato

Dunque il dente è caduto, il veterinario è in ferie, adesso ho notato che si muove anche l'altro evviva!

Fino a ieri sera mangiava adesso con un dente solo che tra l'altro dondola, poverino gli tocca mangiare il pelettato siringato! E se gli frullassi la verdura? Come fa a bere???

Inviato

Frullati di verdura e frutta vanno bene, glieli dai con una siringa senza ago, idem l'acqua.

Se non riesci a dargli il frullato con la siringa ti spiego come facevo io con i passerotti, va bene anche per questi casi :D

Prendi una cannuccia, metti in bocca (tua :D ) un'estremità, e aspiri un pochino di frullato. Poi gli apri la bocca con due dita, e glielo soffi dentro.

E' un metodo un po' casereccio lo so, ma il frullato spesso blocca la siringa!

Inviato

i frullati vanno bene. potresti tritare finemente la verdura e lasciargliela lì, se è a pezzettini piccoli riesce a mangiarla.

quello che volevo dire era che sarebbe grave se il dente si fosse staccato da solo dalla gengiva senza un motivo, ma nel tuo caso da quello che ho capito si è rotto, quindi prima o poi ricrescerà. per bere non penso che abbia problemi dal momento che l'acqua non deve masticarla. comunque aspetterei il parere di Giorgia!

Inviato

beh magari non riesce ad usare il beverino, ed in quel caso bisogna dargliela con la siringa, non deve disidratarsi!

E idem col cibo, stai attenta che magari per il dolore non mangia, ma DEVE mangiare quindi FALLO mangiare!

Inviato

Eccomi qui! Scusate l'assenza! Grazie Marta per aver citato tu i consigli della grande Marta Avanzi!!!hi hi hi!!!

Allora quoto tutto quello che ti hanno suggerito le fantastiche sostitute, compresa me , della grande Giorgia!!!!hi hi!!

Il discorso è questo, o nella lotta si è aggrappato alle sbarre e i denti si sono indeboliti quindi di conseguenza cascati, o ha avuto una carenza di vit. c, ma immagino che sia più il primo motivo!

L'importante è che li disinfetti con la calendula/propoli e acqua e sale, per il resto il mio piccoletto ci è passato diverse volte con i denti rotti ma ti posso garantire che in una settimana ricrescono!!!

Per l'alimentazione devi assicurarti che mangi, quindi gli prepari i frullati di fresco con quello che mangia solitamente e aggiungi poca acqua, consiglierei di aggiungere anche il pellet che puoi mettere in un pentolino di acqua calda per farlo ammollare e lo aggiungi sempre al fresco, in questo modo ti assicuri che assimila tutto ciò che gli serve!

Il fieno riesce a mangiarlo? devi assicurarti che mangia anche il fieno altrimenti non riesce a levigare i molari! Cmq sarà una situazione che durerà poco perchè se dici che ha molta fame presto si abituerà a prendere le cose con la boccuccia!!!

per quanto riguarda le belvette se non puoi dividerle suggerisco il bagnetto della felicità almeno non sentono più gli odori o perlomeno un divisorio nella gabbia!

Un'ultima cosa nella gabbia hai messo due casette, due ciotole, due beverini ecc ecc perchè si raccomandano che per non far litigare due maschi o perlomeno per ridurre al minimo il rischio di azzuffate, bisogns mettere nella gabbia le cose doppie almeno non se le litigano!

Facci sapere!

P.S. quando gli darai il fresco con la siringhetta ricorda di tenerlo sempre in verticale lo afferri con una mano intorno al torace e con l'altra gli tieni il musetto, questo per evitare che gli vada il liquido nei polmoni!

Inviato

Giorgia sarà orgogliosa di noi :bigemo_harabe_net-163:

Comunque, sì, magari ha preso una botta molto forte e gli sono cascati, o magari appunto è la vit C, se non gliela davi, comincia adesso! O dagliene un po' di più, quando hanno qualche problema si aumenta un po'.

Se non puoi dividerli sì, disinfetta tutto bene!

Tieni pulita la feritina in bocca e assicurati che mangi :D

Inviato

bhè direi!!Siamo delle ottime allieve!!!! :bigemo_harabe_net-163: sarà orgogliosissima!!!

Cmq gliela davi la vit.c?Se si quante gocce?

Inviato

ehm... scusate la mia ignoranza ma io non ho capito perhè non riuscirebbe a bere dal beverino :wacko:

Inviato

non sappiamo se lo faccia o meno e nell'incertezza uno gli dà un pò di acqua per esser certi che non si disidrata!!!

Magari ha un pò di dolore e non riesce a bere!

Inviato

Non ti preoccupare è sempre meglio domandare, che rimanere nel dubbio!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Inviato
Giorgia sarà orgogliosa di noi

Ragazze sono moltissimo orgogliosissima! :bigemo_harabe_net-163:

Brave! :bigemo_harabe_net-122:

Pensate che ho letto prima la mail di wizzy che il forum e le ho scritto le stesse cose! :lol:

Può darsi che abbia morso le sbarre e non sia nemmeno colpa dell'altro porcello!

Come avete detto correttamente, bisogna pulire il buco lasciato dal dente e direi che la soluzione salina (anche fai da te un cucchiaino di sale in mezzo litro di acqua tiepida) dovrebbe bastare.

Il problema grosso è che si nutra. Benissimo il consiglio di sminuzzare la verdura e di dargli eventualmente l'acqua con la siringa se da l'impressione di non riuscire a bere.

Il pellet va bene tritato con un pochino di acqua e si può intiepidire qualche secondo nel microonde. Poi solito storia con siringa biberon.

Il consiglio sono sempre i soliti 6 grammi di cibo per etto di peso corporeo. Conto tipo: peso porcello 800 grammi, ne consegue 6x8= 48 grammi di pappa al dì!

Pesalo tutti i giorni e dagli i suoi buoni 30 mg di vitamina c.

Per sicurezza se la gengiva ha un brutto aspetto potresti cercare un veterinario e fargli dare un'occhiata. Sono sicura che qualcuno te ne posso suggerire uno ottimo a milano!

Lancio l'appello!

Purtroppo è più facile gestire la faccenda se si spezza solo un pezzo piuttosto che venire via tutto il dente!

Come avete notato mi collego solo la sera causa impegni lavorativi e di...studio! :wacko:

Ma so di lasciare tutto in buonissime mani! :bigemo_harabe_net-117:

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...