Vai al contenuto

Chiarimenti


Melody

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova in questo forum e vorrei farvi alcune domande perchè nel tentativo di informarmi sento spesso dei pareri discordanti e preferirei vederci chiaro:

Primo dubbio:

nell'alimentazione ho sentito dire di somministrare solo una volta a settimana l'insalata per non incappare in diarrea e micosi.

Secondo dubbio:

Cos'è il grit? A cosa serve? Quando e quanto somministrarne?

Terzo dubbio:

Con che modalità somministrare aglio e cipolla?

Quarto dubbio:

Trattandosi di un esemplare singolo e maschio il pastone una volta a settimana va bene per tutto l'anno?

Perdonatemi per avervi bombardato di domande....grazie a tutti per l'attenzione e per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta su ANM! :D

Anche io ti rispondo per punti:

1. Sì, l'insalata va somministrata con parsimonia perchè lassativa, puoi anche darla da 1 a 2 volte alla settimana;

2. ti rispondo postandoti la risposta che ho dato in un altro topic riguardo al grit:

Un po' di considerazioni da fare: possiamo suddividere il grit in due tipi, insolubile e solubile.

Il primo, il grit insolubile, è costituito da particelle di silicati che hanno la funzione principale di aiutare a sminuzzare maggiormente i semi ingeriti non sgusciati, cioè interi, per permettere con questo lavorio di macinatura l'azione dei succhi gastrici (che gli uccelli hanno, non come dice il rivenditore, sennò non potrebbero digerire nulla).

Il grit solubile invece è costituito da carbonato di calcio, e la sua funzione principale è quella di apportare appunto calcio nella dieta, dato che molto spesso una dieta ricca di semi (o che si basa esclusivamente su semi) porta ad uno squilibrio del rapporto calcio/fosforo a favore di quest'ultimo.

La maggior parte dei veterinari aviari non consiglia comunque l'uso del grit, per 3 motivi:

- un'assunzione esagerata di grit insolubile può portare costipazione all'animale;

- il calcio può essere fornito in altri modi più sicuri,

- gli uccelli da gabbia di solito sbucciano i semi prima di ingerirli (gli uccelli che non li "sbucciano" sono tortore, piccioni, polli).

Al contrario, in uccelli con difficoltà digestive (magari scarsa produzione di enzimi pancreatici), l'assunzione di grit può essere utile, e forse questo è il tuo caso. Ma solo un esame da un vet aviare potrà risolvere i tuoi dubbi.

3. qui parliamo anche di aglio e cipolla, insieme agli altri alimenti che possiamo fornire ai nostri amici. In linea di massima aglio e cipolla possono essere dati senza problemi, la difficoltà sta nel vedere se il canarino li apprezza o meno!

4. meglio che tu dia il patoncino più raramente, ogni due settimane, soprattutto poi il pastoncino all'uovo, considerando che è un alimento complementare alla dieta di semi in quanto contenente grassi, proteine e fibre. In estate poi c'è chi consiglia di non darlo proprio.

Spero di esserti stato utile! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bardo grazie per il benvenuto e per le risposte mi sei stato davvero utile!!! una cosa: il collegamento che mi hai segnato per l'argomento di aglio e cipolle parla sia delle proprietà che della composizione ma fa riferimento ai pappagalli, devo considerare questa circostanza valevole anche per i canarini?

Grazie ancora di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vale anche per i canarini. In entrambe le specie hanno effetti antimicrobici e per questo si possono dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che qualcuno utilizza: un giorno alla settimana aggiungere all'acqua del bicarbonato (regola le funzioni digestive) nella dose di 5 gr al litro, mentre gli altri 6 giorni alternare poche gocce di succo di limone (facilità la digestione) a uno spicchio d'aglio (disintossicante e disinfettante delle vie respiratorie) nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, non sapevo si potessero fornire, e fossero graditi, aglio e cipolla. li ho sempre evitati x il forte sapore e le proprietà particolari (es. abbassare la pressione, nell'aglio) che temevo potessero creare problemi. Sono cibi abbastanza particolari. dite di proporli anche se non sono abituati? anche se secondo me i miei canarini li schiferanno :bigemo_harabe_net-172: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, si può sempre provare, al massimo non li toccheranno nemmeno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...