CASAFC Inviato Agosto 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 26, 2007 Che avventure!!! Ma non è un po' pericoloso un maschio intero di tre anni per dei principianti? E' abbastanza tranquillo? Montatelo in maneggio le prime volte, mi raccomando, in passeggiata potrebbe succedere di tutto! Si..si...solo maneggio all'inizio con lui. il carattere è splendido....un vero curiosone e coccolone. quando è nata la piccola di STELLINA siamo andati al loro recinto e c'era anche Sampey. appena la piccola ha ricevuto le prime carezze e di seguito anche la mamma...lui si è avvicinato buono buono e ha dato prima una testata alla schiena del suo padrone,e dal suo fianco ci guardava. l'istruttore ci ha detto che secondo lui voleva le coccole e stava elemosinando attenzioni. Io,che sono la più spericolata tra me e il mio ragazzo, mi avvicino per prima e hli porgo la mano per annusarla...rischiando il morso...hih hii hhi...e lui è rimasto buono buono a farsi accarezzare il collo. poi quando stavamo uscendo dal recinto ci è venuto dietro.... il mio istruttore lo adora! ogni volta che parla di lui si illumina! in maneggio inizierà il mio ragazzo per una questione di forza...perchè all'inizio cercherà di resistere all'imboccatura...che è un filetto comunque...poi man mano che gli passa lo prenderò io per fare un pò gioco di coppia come con Minù. comunque a detta del mio istruttore è molto più impehnativa (caratterialmente) Minù. Sampey ha solo un diffetto al momento:non è abbituato ai principianti...e noi siamo al momento i principianti meno terra terra. quindi avremo l'onore di abbituare gradualmente questo bel cavallone 1.75 ad avere qualcuno sulla schiena che non è il suo padrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Agosto 27, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2007 Io già lo sapevo che il tuo istruttore aveva qualche rotella fuori posto....ma così tanto pensavo di no...ehehe.... A parte che un cavallo a tre anni dovrebbe iniziare a lavorare, non già essere pronto per principianti. Se anche ha iniziato a 2 anni poi non è assolutamente pronto per i principianti....e terzo il fatto di farci montare il tuo ragazzo per una questione di forza è ancora più assurdo....l'imboccatura non si fa accettare con la forza o la resistenza...ma con la dolcezza! Anche Zion ha 3 anni, sto iniziando a montarlo adesso e assolutamente sono dolcissima con le mani e lui risponde benissimo, questo perchè ho fatto un lungo e tranquillo lavoro da terra a redini lunghe... Quindi se vuoi il mio consiglio è di lasciar perdere questa avventura.....sia per il vostro bene che per quello di Sampey. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 27, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 27, 2007 La doma l'ha finita quest'anno...e l'ha usato solo il mio istruttore e una ragazza che va da lui da 10 anni circa. non è che lavora 4 ore al giorno e tutti i giorni....al contrario.. lo usa pochissimo..proprio perchè essendo giovane non bisogna esagerare. poi quanto alla forza era rifferito al fatto che è un pò più forte di minù...e che SE sampey cerca di strappare le redini con me...povere le mie braccia. il mio ragazzo dovrebbe tenerlo un pò di più. solo per questo...anche perchè sai che molte volte l'istruttore l'ha ripreso per le redini corte...adesso gli è passato..e ha la mano più dolce. comunque usandolo alcuni mesi in maneggio...SOLO IN MANEGGIO...non dovrebbe essere poi così pericoloso. poi...per il fatto che è una cosa un pò azzardata sono d'accordo..... però perchè per il bene di Sampey sarebbe meglio lasciar perdere? dici che essere montato da principianti così giovane possa creare confusione, visto che l'addestramento l'ha appena finito?in questo senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 27, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 27, 2007 ho capito.....ho letto la tua risposta nel topic "cosa rovina un cavallo" chiarissimo rifferimento a sampey....hihh hiihh hiii.... non so che dirti....magari dopo le prime lezioni cambia idea...oppure si fida troppo. oppure non ne capisce niente..... eppure gli latri cavalli, esclusa Minù che non ha addestrato lui, gli altri sono calmissimi e sani di testa. non c'è tutta quasta urgenza di passarci Sampey....è stellina che va in pensione..mica tutti gli altri! uvetta e Minù stanno da Dio e possono continuare a lavorare con noi senza problemi.sono energiche...pure troppo nel caso di Minù... davvero, non credo che sia una novità per lui...credo che sia sistematico. credo che l'abbia fatto anche con gli altri cavalli. comunque staremo a vedere. non è garantito che si inizi sabato...lui ha detto così, ma po cambiare idea. vedremo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Agosto 27, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2007 Ricorda che uno stallone non è nè una cavalla nè tantomeno un castrone......sono animali molto molto molto più impegnativi. Per il suo bene lo dicevo perchè potrebbe creargli confusione.....il cavallo ha finito ora l'addestramento, ha lavorato poco....e io sono assolutamente contraria al farlo passare in mano a dei principianti, purchè bravi che siano.... Mi dispiace ma sono categorica, anche se fosse il cavallo più bravo di questo mondo. Poi...fosse un cavallo a sangue freddo si potrebbe anche chiudere un occhio...ma un AAS...è un AAS....e non dico altro...eheh.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 27, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 27, 2007 capisco....e anche questa volta riflettendo non posso che condividere la tua posizione. uff....che faticaccia affidare la propria istruzione ad altre persone. o ti fidi o non ti fidi...va bene una cosa e mille mi sembrano strane...aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Agosto 28, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Uvetta questa volta anche io sono contraria... Se già mi sembrava pericoloso farti montare minù in quelle condizioni puoi immaginare cosa ne penso sul montare un puledo stallone di 3 anni che ha finito la doma da poco!! Non so perchè dovete fare le "cavie"...forse ci vorrebbero "cavie" più esperte... Quando io ho preso in mano Lilly aveva 3 anni a cnhe lei l'adestramento da poco finito...e anche se montavo da 4 anni...c'era da mettersi le mani nei capelli!!! Ok che lei ha il suo carattere,che è orgoliosa e vuole fare sempre quello che vuole...ok che,a mio avviso,non è stata domata con tutta questa dolcezza,anzi... sicuramente Sampey è in altre condizioni..però quando è troppo è troppo!! Sai quanta forza ha un cavallo così?e quanta energia...a 3 anni non bastano due giri al galoppo per farlo stancare e tranquillizzare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 ma se io mi rifiuto.....non è che manco di rispetto all'istruttore? magari gli chiedo di aspettare ancora un pò? o di farmelo conoscere prima..o meglio...farmi conoscere DA Sampey.... non so...che faccio? che è meglio lasciar perdere l'ho capito....in fondo non avete nessun interesse a farmi rinunciare...quindi se me lo dite è per il mio collo!! ma come glielo dico? se gli dico "grazie ma io passo...non mi sento di montare uno stalloncino, anche se buono..." mi ride in faccia...perchè io sono quella scapestrata che si infila tra lo steccato e gli anteriori di Minù per toglierle la corda da sotto i piedi!!! (lei la blocca di proposito....) per non farsi slegare perchè mi serve l'avanzo di corda per allentare il nodo....e lei l'ha capito!! mica scema la cavalla!!! comunque grazie!! magari nel frattempo ha cambiato idea da solo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Agosto 28, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Il problema è proprio quello..... Se lo monti rischi...e magari confondi il cavallo....se non lo monti il tuo istruttore sentirà puzza di bruciato....però non puoi permetterti di cambiare maneggio, è il meno peggio che hai in zona...bel dilemma... Ma il tuo ragazzo che dice? Lui lo vorrebbe montare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Il problema è proprio quello..... Se lo monti rischi...e magari confondi il cavallo....se non lo monti il tuo istruttore sentirà puzza di bruciato....però non puoi permetterti di cambiare maneggio, è il meno peggio che hai in zona...bel dilemma... Ma il tuo ragazzo che dice? Lui lo vorrebbe montare? da una parte si...perchè è più gasato di me...anche perchè c'è la famosa competizione e l'idea di montarlo lui per primo lo fa sentire più bravo di me....(povero illuso :-) . però anche lui ha storto il naso quando ci abbiamo pensato a freddo. anche se è buono...davvero..è molto pacifico...è pur sempre abbituato a mani esperte. mah!! un modo gentile e furbo lo troverò....magari....posso fare l'azzardo di chiedergli di insegnarci prima altre cose, tipo i salti...in modo che se sampey dovesse fare qualche bizza siamo più preparati..o cose del genere. AD esempio io ho ancora problemi con i passi indietro....a volte mi faccio capire altre no..va avanti anzichè indietro!!ecco..posso provare chiedendo un pò più di preparazione, sarebbe tipico per la rompina che sono...e allo stesso tempo guadagnerei tempo. non risolvo il problema..ma qualche mese lo posso guadagnare. il problema nasce se mi dice...come fa a volte..."se vi faccio fare questo è perchè credo che siate in grado di farlo"...............dovrebbe fare lo psicologo!!!! e puntualmente ci caschiamo come pere cotte. l'altra volta abbiamo fatto una discesa al dorso dei cavalli.....se vi dico che il poseriore di Minù era più in alto della mia testa non mi credete...ma la strada era almeno a 45gradi...ed era sterrata. io gli ho chiesto se non era il caso di scendere e portarli a mano...lui mi ha guardata e con il sorrisino mi fa "CAMMINA....LASCIALE LE REDINI CHE VUOLE E FALLE SCEGLIERE LA STRADA..PORTA INDIETRO UN Pò LA SCHIENA E NON FARE IL PALO...VEDRAI CHE SA IL FATTO SUO." è andato tutto bene, come sempre......però a volte ci fa fare degli azzardi. sampey è uno di quelli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Agosto 28, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Ora...finchè vi fa fare percorsi difficili con cavalli ben sicuri del fatto loro è un conto. Son cavalli abituati alle uscite, dal piede sicuro, anche su percorsi non proprio semplici e lui li conosce bene, sa che carattere hanno e le loro reazioni nelle diverse situazioni. Ma Sampey è un altro discorso....lo ha montato lui e l'altra ragazza già esperta...non può sapere che reazione avrà. Io con Zion son sempre pronta, magari la volta prima è stato un angelo, ma non so se gli prende qualche pazzia....è possibilissimo, vuoi perchè ha qualche doloretto o si sdubbi di qualcosa..son cose da mettere in conto. Quindi lui non può sapere come sarà....e non ha il diritto di mettervi in pericolo. Siete clienti, non lavorate per lui..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Siete clienti, non lavorate per lui..... giusto!!!!!!!bella questa frase...mi fa venire voglia di rivolta!!!!! a parte l'umorismo poco convinto.....sabato trovo un modo gentile e credibile per toglierci dalla situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Agosto 28, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Sono sicura che alla fine prenderai la decisione migliore e troverai le parole giuste....come sai far sempre tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Sono sicura che alla fine prenderai la decisione migliore e troverai le parole giuste....come sai far sempre tu la decisione è presa...il guaio sarà trovare il modo giusto! e se per una volta mandassi avanti il mio timido ed educato fidanzato?? hih hih hih....che pestiffera!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Agosto 28, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 Il problema, anche se non siete più dei veri e propri principianti, è l'esperienza che purtroppo o per fortuna si acqusisce solo col tempo. E non parlo solo di saper fare i passi indietro, che anch'io tentenno parecchio, o un circolo perfetto o chissà quale altra figura, ma della stabilità in sella, dell'assetto e della conoscenza del cavallo. Per esempio, vi siete mai trovati a dover fermare un cavallo che, spaventato, ha preso a galoppare come un pazzo? Avete mai saltato, che ne so, anche un rametto lungo il sentiero? Avete mai "subito" delle sgroppate, per svariati motivi, delle impennate? Il cavallo vi ha mai scartato un ostacolo, oppure ha comunque scartato cambiando violentemente di direzione? Avete abbastanza stabilità ed esperienza per non ammazzarvi anche se avete le redini lunghe e siete senza staffe a qualsiasi andatura? E se il cavallo inizia a indietreggiare, che fate? Molte di queste sono cose difficili per me che vado a cavallo da 2 anni, che sono comunque pochi. Ma che potrebbero essere ricorrenti su un cavallo giovane, tra l'altro intero. E se in una di queste situazioni si reagisce nel modo sbagliato si può rovinare il cavallo. Capisco la situazione brutta in cui sei Uvetta, però cerca di parlare al tuo istruttore, dì che non credi faccia bene a voi e al cavallo essere montato per adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 si..infatti farò così. l'esperienza manca...non l'ho mai negato e mai mi dipingerò per una che ne sa abbastanza. tutto a mio discapito fare la spaccona..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Agosto 28, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 il fatto è che una sgroppata o un'impennata può capitare anche stando su uvetta,che mi pare la più pacifica... Ma dal nulla al salire su un puledrotto stallone di tre anni mi pare un po' esagerato..e forse è esagerato anche per il cavallo... Sisi manda avanti il tuo moroso...io faccio sempre così quando ci sono gli impicci diplomatici...lui è meno diretto e mooolto più furbo...(ihih tanto non leggerà mai il forum... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 beh..una volta ho rischiato grosso su Minù, vi ricordate? l'impennata e calci a tornado...quel giorno è stata una vera impresa. però ho sempre detto che non voleva sbattermi a terra.....perchè altrimenti sarei di sicuro volata. anche i cavalieri più esperti fanno delle cadute bestiali quando i cavalli lo decidono.....quindi posso dire con certezza che se non sono ancora caduta è perchè i cavalli montati SINO ad ora non avevano intenzione di liberarsi di me. solo mettere alla prova la mia pazienza........ci gioco le mani..che sono le uniche cose decenti che ho! comunque mi è arrivato un messaggio poco fa dall'istruttore. lezione anticipata a giovedì..dalle 8 alle 9..perchè sabato c'è una pariglia e alcuni suoi amici partecipano. sono indecisa se andarci pure io.......se succede qualche cosa prefferirei non assistere! comunque adesso ho meno tempo per pensare ad una frase per liberarmi dal problema Sampey......si...direi che mando avanti il mio moroso!!!! in fondo sono sempre io quella che chiede, io quella che propone...GIOVEDì SE LA VEDE LUI. SI!!! ........................................codarda???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Agosto 28, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 che poi non è detto che si debba cadere solo per questi esempi d sgroppate e altro... Comunque stai tranquilla e vedrai che una soluzione la si trova in fin dei conti se non ti senti pronta a montare sampey e preferisci aspettare non ti ci può sbattere a forza...sai...una tua amica ha fatto un brutta caduta proprio l'altro ieri e ti è venuta fifa...meglio non cambiare cavallo finchè non sarai più sicura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2007 sai che quella dell'amica non è male come idea? comunque ho già una mezza idea, abbastanza credibile. io dovrei in teoria finire con Uvetta. abbiamo famigliarizzato poco....e magari potrei usarla come scusa. questo verrebbe capito e forse apprezzato....quanto al mio ragazzo..lui dovrebbe ricucire i rapporti con Minù....quindi in teoria abbiamo ancora molto lavoro da fare sugli altri cavalli. alla fine mi sto fasciando la testa per niente....in fondo non credo che voglia vederci lanciati per aria....se gli dico che non mi sento pronta dovrebbe capire. COMUNQUE SU SAMPEY NON SALGO....PROMESSO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Agosto 29, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 29, 2007 Immagino che hai tanta,tantissima voglio di montare Uvetta... E non oso nemmeno pensare alla gioia di Minù quando si troverà in groppa il tuo moroso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 29, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 29, 2007 eh..ehh...già! Uvetta è troppo pacifica per me...mi annoio. mi ubbidisce senza un minimo di esitazione...che noia!!! :-) scusate.....mi sono bevuta il cervello! ma dopo Minù un cavallo come uvetta è quasi un passo indietro. con lei però posso lavorare meglio di precisione. ad esempio posso capire se i passi indietro non mi escono perchè sbaglio o perchè Minù non ha voglia di fare i giochini. peccato che mi sono serviti in un paio di occasioni e mi sono dovuta arrangiare facendo delle volte....perchè lei non capiva. il mio ragazzo sulla groppa di Minù ci sta bene se si lavora in campo. se si esce...l'ultima volta che l'ha fatto è dovuto scendere e prendere Uvetta, perchè Minù ha dato segni di isterismo. ultimamente però accetta le sue coccole...forse c'è speranza!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Agosto 30, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2007 Ciao sono tornata dalle vacanza al mare.. ho una volgia di montare che mi esce da tutti i pori, 16 ore di viaggio di cui 4 di code... che barba.. dopodomani inizio a lavorare, e non ho assolutamente voglia, ma la bella notizia è che finalmente la prox settimana mi dovrebbe arrivare la risposta per il nuovo lavoro per cui ho fatto il colloquio prima di partire; assistente infermieristica in una clinica veterinaria equestre.. lo stipendio è basso, le ore sono tante, ma quello che più m'interessa veramente sono le basi infermieristiche che imparerò se andrò a lavorare in clinica.. In Inghilterra c'è un corso parauniversitario dove t'insegnano queste cose, ma qui non c'è... non vedo l'ora di iniziare (sempre se mi prendono), tante cose nuove da imparare, la parte su cui sono più dubbiosa è una sola, con il passare dei mesi potrò anche fare da assistente durante le operazioni e sinceramente temo di cadere come una pera cotta alla vista di una operazione chirurgica.. Io che alla vista del sangue di una persona che si è fatta male rischio di svenire... Certo dovrò tenere anche i box puliti e tenere puliti i cavalli, anzi sarà il mio compito principale all'inizio, l'unico grosso neo, è che dovrò fare da groom (sei box) per un maneggio lì accanto, il lavoro per la clinica mi porta via in realtà poco tempo e quindi si sono messi d'accordo con il maneggio accanto che lavorerò anche lì una parte di ore e sarebbe ok, se non fosse un maneggio all'inglese livello nazionale e internazionale, con cavalloni giganteschi che costano una fortuna... povera me... In realtà sono un poco terrorizzata, mi sono seccata sì del mio attuale lavoro e voglio cambiare, ma non so coma mai i cambiamenti drastici come questo mi terrorizzano.. in alcuni casi ho anche avuto crisi di panico, anche se poi sono sempre riuscita ad affrontare la situazione egrgiamente.. eppure è strano, il mio lavoro mi porta viaggiare a stare in contatto sempre con gente diversa in città diverse e non mi ha mai dato fastidio.. ma questo nuovo lavoro mi crea una specie d'incertezza nelle mie capacità, capite che non ho mai fatto il groom e gli unici cavalli di cui mi sono occupata sono sempre stati i miei cavalli che vivono in paddok... Ok lo so che mi faccio delle paranoie assurde e anche che non ho avuto ancora il lavoro... però ho come una sorta di crampo allo stomaco quando ci penso e... ci penso spesso... Va bene adesso smetto di annoiarvi e me ne vado a letto.. Un bacione a tutte amiche mie.. alla prox.. Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Agosto 30, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2007 ben tornata cara eris... Insomma invece che andare in vacanza a rilassarti ti sei stressata a pensare al nuovo lavoro... Prima di tutto in bocca al lupo,spero di cuore che ti prendano! E poi stai tranquilla,ok che ti cambierà la viuta completamente ma non credo che avrai problemi a fare la groom... Al massimo a furia di pulire box ti verranno due spalle belle muscolose... Per quanto riguarda l'accudire i cavalli sono certa che sarai in grado di farlo tranquillamente,al massimo se hai qualche dubbio puoi sempre scrivere qui! Stai tranquilla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 30, 2007 come ti ho scritto nel MP...sono sicurissima che sarai in grado di fare qualunque cosa. all'inizio il sangue ti farà impressione, ma poi passa! anche perchè aumenterà la passione per quello che farai. le paranoie durano poco.....e sono normali! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora