Vai al contenuto

Cani Avvelentati In Un Parco A Roma

neyryssa

Recommended Posts

18 giugno 2007 - C'e' allarme, a Roma, tra i padroni dei cani, e piu' in generale tra le persone che amano gli animali, per quanto sta avvenendo all'interno del Parco di Monte Mario, dove ci sono stati casi di avvelenamenti ai cani.

In particolare sono gia' tre i cani morti - un pastore tedesco, una cagnetta meticcia, e un Breton da caccia - mentre un meticcio e' ricoverato in gravi condizioni, dopo aver leccato, stamani, pezzi di salsicce velenose.

Secondo i primi accertamenti dei veterinari dello Zoo-Ospedale Forlanini, le esche contenevano o stricnina o veleni erbicidi. I carabinieri della compagnia Trionfale, allertati dai padroni dei cani stanno raccogliendo elementi utili a capire la situazione.

Per il reato c'e' la procedibilita' d'ufficio: bisogna accertare, spiegano i militari, se l'ingestione e' avvenuto proprio nel parco di Monte Mario, che e' gestito dall'ente Roma-Natura o nel giardino del vicino istituto Don Orione, una proprieta' privata il cui cancello pero' e' spesso aperto.

Per provare che ci sia stato il dolo (e non si tratti ad esempio delle esche utilizzate per la derattizzazione) bisogna aspettare gli accertamenti chimici e gli esami sugli animali.

Intanto l'Ufficio diritti degli animali del Comune di Roma sta allestendo cartelli informativi per i proprietari degli animali che frequentano il parco,invitandoli a mettere ai cani le museruole. Ai padroni dei cani si suggerisce anche di visitare il sito www.bocconiavvelenati.it. Un'accurata indagine 'per ricercare le cause di questo grave incidente' e' richiesto dal capogruppo di A* alla Provincia di Roma, Piergiorgio Benvenuti.

(ANSA)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non lo so..

c'è qualcuno di roma che ne sa più di noi?

certo che resta una schifezza in ogni caso.. anche se non è proprio un parco giochi per bambini può succedere che un bambino a spasso con la famiglia e il cane possa entrare in contatto con queste schifezze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Roma e questo parco è in reltà un monte, è quello situato dietro lo stadio olimpico dove c'è anche l'osservatorio di Roma è accessibile a tutti quindi anche ai bimbi,non ci sono le giostre ma io ci andavo a fare le gite da piccola proprio perchè in cima c'è l'osservatorio e ci vanno molte scuole...è cmq uno schifo e non sò nelle altre città ma qui si sentono troppe volte queste cose, succede di continuo, ad esempio nei 4 parchi che ho io vicino casa troppe volte ho sentito di canii morti, dove magari la settimana prima avevo portato il mio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa risale a qualche anno fa 3 o 4 credo....Ma succedeva anche a Torino.

per questo reputo importante addestrare il cane a non prendere cibo da estranei e in giro. So che è difficile, ma credo sia necessario.

Se ne parlava sul forum qualche tempo fa, riguardo l'addestramento.

per quanto riguarda simili comportamenti, dicosolo che è vergognoso. Preferisco evitare commenti più volgari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...