Vai al contenuto

Addestramento

diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un Bovaro del Bernese di quasi un anno...è davvero un cane fantastico...vorrei solo che diventasse più obbediente...vi spiego meglio:...risponde bene al comando seduto e al resta, quando lo chiamo viene quasi sempre...ma a volte è molto testone...hanno un giardino molto grosso, una parte è recintata per evitare che vadano dove passano le macchine e per evitare che chiunque entri per eventuali lavori si trovi un cagnone di 50chili che gli corre addosso...solo che lui lo salta sempre..possiamo alzarlo quanto vogliamo ma lui salta e se nn riesce tira giù...Ora, prima che sia troppo tardi vorrei portarlo ad un corso di addestramento...ma non vorrei fare niente di speciale, solo un po' di obbedienza di base..anche per insegnargli a camminare bene al guinzaglio...voi avete qualche consiglio?cosa posso fare?...e soprattutto, son della provincia di torino dove posso trovare un centro che si occupi di queste cose?

grazie mille in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non conosco nessuno dalle tue parti ma puoi cercare qualcosa in internet e poi vai a vedere di persona. La tendenza a scappare però potrebbe essere incoraggiata dal fatto che il cane si annoia e a pochi stimoli interessanti. Anche se un cane possiede tantissimo spazio questo non basta a farne un cane felice e tranquillo, serve un impegno, qualcosa da fare. Il bovaro è un cane che per secoli ha condotto greggi di pecore e mandrie di bovini. veniva anche utilizzato per trasportare con appositi carretti il latte appena munto...insomma non è proprio un cane sedentario e poi un maschio è attratto dagli odori delle femmine e da segnare il proprio territorio....io ti consiglio innanzitutto di alzare di più la recinzione, di frequentare un corso di educazione, ma in primis di far uscire il cane il più possibile, di insegnargli qualche gioco..insomma di impegnarlo. Un cane annoiato è un cane irritabile e difficile da gestire :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...