Vai al contenuto

Colonia Di Pipistrelli Scoperta Sul Lago Averno


Recommended Posts

6 giugno 2007 - Una piccola colonia di pipistrelli e' stata scoperta nel corso dei lavori di bonifica e restauro della grotta di Cocceio, sul lago d'Averno. Ne ha dato notizia, il presidente del Parco regionale dei Campi Flegrei, Francesco Escalona, che si è immediatamente messo all'opera per salvaguardare i mammiferi. Il pipistrello è una specie in via di estinzione nel Parco dei Campi Flegrei per cui il ritrovamento della colonia ha costituito un fatto di eccezionale importanza che potrebbe permettere il ripopolamento dell'intera area.

'Contrariamente a quanto è dato pensare il pipistrello è un animale innocuo e di grande importanza per la salvaguardia degli equilibri dell'ecosistema - ha riferito Escalona - noi, come ente Parco, stavamo conducendo delle ricerche, come per altre specie di fauna e di flora specifici dei Campi Flegrei, proprio per evitare l'estinzione e cercare di ripopolare il territorio. Il ritrovamento nella grotta di Cocceio ci ha agevolato e svolgeremo con gli enti preposti tutte le azioni per salvaguardare la specie. Il pipistrello - informa ancora Escalona - da alcuni dati risulta un grande cacciatore di zanzare di cui si ciba catturandone in media sessanta al girono'.

Intanto i lavori nella grotta di Cocceio sono stati sospesi temporaneamente. I pipistrelli in questo periodo sono in fase di riproduzione e quindi per evitare fughe dei mammiferi e possibili distruzioni dei nidi nel corso dei lavori si e' ritenuto opportuno sospendere ogni attivita'. Nel mentre si sta valutando dove la colonia, specie protetta del Parco, possa essere trasferita senza subire perdite ne' disperdersi.(ANSA).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono proprio contenta della notizia! Da queste parti sono considerata"quasi" una cacciatrice di pipistrelli,nel senso però,che dato che spesso ce li ritroviamo in casa(qui nn mi sembrano proprio in via di estinzione!),chi se li ritrova al mattino-specie quando con il caldo le finestre sono aperte-,mi cerca per prenderli..Hanno paura che possano succhiare sangue,che si attacchino ai capelli ed altre amenità del genere!!!Io invece,me li prendo per evitare che vengano uccisi con la scopa o simile,e siccome di giono mi sembrano un pò TANTO intontiti,la sera li lascio liberi,sperando che evitino gli stessi errori!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 months later...

Le credenze popolari sono dure a morire.

Comunque i Pippi sono animaletti fantastici ed hanno grande utilità. Io ne ho una piccola colonia che vive dietro una persiana della mia casa. Arrivano all'inizio dell'estate, figliano e stanno lì fino all'autunno poi vanno a cercarsi una tana per l'inverno. E' così da dieci anni più o meno. Li abbiamo chiamati Piero, la famiglia di Piero.

L'importante nel maneggiarli è usare dei guanti spessi perchè potrebbero essere portatori di qualche infezione.

Metto una foto dei miei Pieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che belli i tuoi "affittuari"! ^_^ Da me in estate è pieno, ma purtroppo non abitano a casa mia... sei fortunatra ad averli, e per loro è stata una fortuna capitare in un posto dove non sono considerati i mammiferi del demonio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma veramente. I mammiferi del demonio HAHAHAHA che gente strana che c'è in giro.

Sono anumaletti tanto brutti quanto utili.

Io li amo molto e li spio per vedere come stanno.

Quest'inverno, uno non sen'è andato ed è rimasto dietro la persiana. Lo controllo tutti i giorni perchè è piccolo e sono preoccupata per lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

I pipistrelli sono spesso associati ai vampiri, ma in realtà il vampiro e solo 1 delle numerose specie di vampiro e per nutrirsi succhia il sangue dopo aver inciso la carne con i denti.. :bigemo_harabe_net-100:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...