Eli! Inviato Giugno 3, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 ciao a tutti, innanzitutto vi saluto perchè sono nuova, ho dato un'occhiata a questo forum e mi è sembrato molto utile, spero sarà utile anche per il mio "problemino". dunque..ieri è arrivata Frida, il mio cucciolo di pastore tedesco di due mesi. Io posseggo già un pastore tedesco, Jessy, di circa sette anni. Il primo impatto tra le due non è stato dei migliori, devo ammettere che ho sicuramente sbagliato io perchè ho preso in braccio la piccola per portarla in casa. Questo, credo, ha scatenato la gelosia di Jessy che ha cercato di avventarsi su Frida. Ho lasciato ambientare il cucciolo senza il contatto con l'altro cane, e poi, con Jessy legata, ho cercato di farle conoscere.. Jessy abbaiava molto ma non mi sembrava in modo aggressivo, mentre Frida non sembrava spaventata.. ora sono separate e pensavo di farle conoscere gradualmente, ma sinceramente sono molto preoccupata, alcuni mi hanno detto che cani dello stesso sesso non convivono serenamente, altri mi rassicurano dicendo che quando si conosceranno andranno d'amore e d'accordo... voi che dite???grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Giugno 3, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 allora innanzitutto Benvenuta!!! penso che probabilmente stai ancora sbagliando... l arrivo di un nuovo cucciolo per il cane già presente è una situazione non troppo piacevole, jessy sa che dovrà dividere tutte le risorse della casa ( tana, riparo, cibo e affetto) con il nuovo arrivato, inoltre un cambiamento improvviso di abitudini può essere associato da jessy proprio al nuovo arrivo di Frida dici che ora le due sono separate quindi jessy non ha accesso alle stesse stanze di frida, accessibili invece prima del suo arrivo..questo scatena gelosia, anzi meglio dire che scombussola la loro scala gerarchica il branco ha ora un nuovo membro che deve essere sbito presentato a tutti i presenti, cosi che possano stabilirsi i ruoli gerarchici e cosi che il cucciolo sappaia quindi a che posto stare, se noi umani impediamo che ciò accada i cani ne risentiranno e saremo noi a scatenare liti gerarchiche che altrimenti non si sarebbero create; ti consiglio quindi di fare incontrare i due cani sotto la vostra sorveglianza, entrambi liberi e non legati, cosi che abbiano via di fuga, e possano decidere il da farsi, è raro che un adulto attacchi un cucciolo, il loro galateo canino non lo prevede, ma le femmine sono imprevedibil e più reattive dei maschi nei confronti di un cucciolo, quindi attenzione si ma non intromettetevi se non necessario magari finchè non siete sicuri di potervi fidare delle due non lasciatele insieme da sole quando voi non ci siete per evitare future liti di gerarchia o "gelosia" bastano alcuni accorgimenti: Jessy dovrà ricevere in questi giorni più attenzioni di prima più coccole da parte vostra cosi, che non veda l arrivo di Frida come usurpatrice del suo posto; dare da magiare prima a lei e poi al cucciolo ( in questo modo rispettate la gerarchia che per ora vede sicuramente Jessy come femmina alfa tra le due per questione di età), coccolare prima Jessy e poi il cucciolo, Jessy deve avere inoltre la possibilità di assistere a tutto quello che fate col cucciolo ssenza essere quindi isolata. una volta che il cucciolo crescerà la gerarchia sarà sicuramentemessa in discussione, il cucciolo diventato adulto può tentare di sottrarre il ruolo di femmina alfa a Jessy, non intromettetevi di nuovo, fate solo attenzione che le liti nbon si aggravano, quando una delle due si sottometterà all' altra tutto sarà risolto, una volta che loro stabiliranno le basi della nuova gerarchia starà a voi rispettarle, e non mettere in dubbio il ruolo anche di una sola delle due e riprendere quindi con le liti. quindi stessi accorgimenti di prima: tra le due mangia, e si coccola prima la dominante e poi l altra, le feste prima alla dominante poi all altra, non vedete la femmina beta come una vittima quello è il suo ruolo, dettato dal suo carattere e dalle sue capacità e lei è contenta della sua posizione stabilita, mettere in discussione tutto sarebbe solo uno stress per le due cagnoline!! la convivenza tra cani dello stesso sesso può essere difficile, ma non impossibile di solito rispettando le loro posizioni gerarchiche non si dovrebbe incorrere in gravi problemi di convivenza, a parte magari qualche lite per posessività di giochi o altro. Ma se noi ci intromettiamo distruggendo la gerarchia che loro stesse si son create, e mettendo in dubbio quindi i loro ruoli, la situazione può degenerare e le liti tra femmine possono essere più aggressive e irruente delle liti tra maschi! per il resto fate molta attenzione alla socializzazione e all educazione della nuova cucciola che conosca bene tutto il mondo circostante, entrando in contatto con esperienzze diverse, persone e cani di tutte le taglie età colore e razza, cosi che cresca equilibrata e affidabile non sapendo molto sui vostri cani non posso aiutarvi di più per ora! spero d esservi stata utile! ma se posso son a vostra disposizione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eli! Inviato Giugno 3, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 ti ringrazio veramente tanto per la tua risposta davvero tranquillizzante per me.. non le ho fatte incontrare xkè mi ha spaventata molto la reazione di jessy che, pur non essendo mai stata un cane aggressivo, ha reagito con molta foga.. quindi se jessy morde o tira zampate al cucciolo io non devo intervenire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Giugno 3, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 magari riprendila se vedi che esagera o che gli fa male,magari anche solo per giocare ma non sgridarla, invitala solo a moderarsi. ma il più delle volte l adulto mette in riga il cucciolo solo con molte scenate e niente fatti, magari ringhia gli batte i denti per fargli capire che non va fatto o che certe cose sono sue proprietà, quindi sempre molta attenzione! probabilmente Jessy ha reagito cosi perchè si è sentito subito esclusa e penalizzata dal nuovo arrivo quindi attenzione una volta che le farai incontrare a non intrometterti di nuovo penalizzando una delle due, non tenere in braccio la cucciola, non tenere legata nessuna e vedi le reazioni delle due! facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eli! Inviato Giugno 3, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 sicuramente!grazie mille davvero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Giugno 3, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2007 Ti auguro tanta fortuna Eli,anch'io sto passando una situazione simile con la nuova cucciola ed il cagnolone che avevo già... anche se lei è una peste e talvolta lui abbaia o ringhia verso di lei vanno d'accordissimo, giocano sempre insieme ed il pomeriggio, che sanno che si vedono (la cucciola per ora sta in casa, il grande in giardino) si aspettano a vicenda, tenerissimi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eli! Inviato Giugno 4, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 presentazioni fatte..ed è andata meglio di quanto pensavo! jessy segue il cucciolo OVUNQUE, e tenta sempre di sovrastarla, magari con qualche zampatina o morsichino, ma niente di grave, non ha assolutamente un comportamento aggressivo, anzi, le dà anche qualche leccatina.. frida non sembra neanche accorgersene, lei corre e curiosa dappertutto, e cerca lei stessa un contatto con la più grande per giocarci.. bene, sono decisamente sollevata, vedremo se la situazione magari migliorerà, a me basta che convivano civilmente! rinnovo ancora tutti i ringraziamenti, mi siete stati davvero d'aiuto! quando riuscirò ve le farò vedere entrambe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Giugno 4, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2007 mi raccomando segui delle semplici regole per aiutare una migliore convivenza fra le due: per esempio saluta e accarezza sempre prima la più anziana, dai il cibo prima a lei e poi alla piccola, gioca sempre prima con la più grande..e così via. Devi rinforzare la posizione della più grande e far capire così alla piccola che lei per ora sta in fondo alla famiglia. Più rinforzi la grande meno saranno le possibilità di scontro fra le due. Comunque il passaggio delicato sarà nel momento in cui la piccola andrà in calore solo a quel punto potrai capire quanto potranno andare daccordo oppure no. Baciotti alle due cagnolone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora