Vai al contenuto

Ringhia Quando Gioca

Cunce

Recommended Posts

ciao, secondo me fa così solo per giocare, non lo fa perchè ti vuole mordere anche il cane di mia mamma fa così ma non lo fa con l'intento di mordere ma solo per giocare...quindi non mi preoccuperei lo fa soprattutto con la palla, quando gliela tiro si me la riporta ma poi non me la molla più e se cerco di prendermela fa quel verso tipo ringhio...quindi secondo me non è grave ciao... :bigemo_harabe_net-177:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è grave, ma non va nemmeno sottovalutato...

Molti cani ringhiano durante il gioco, mentre, per esempio, tengono in bocca una pallina e vogliono farsi notare, e ciò è spesso un modo per farsi notare e per accentuare il loro possesso dell'oggetto.

E' leggermente diverso se invece il cane ringhia al padrone, quando questo fa un tentativo di prendergli l'oggetto con cui gioca...

Quanti mesi ha il tuo cucciolo? Ti da sempre ascolto quando gli dai un comando o quando gli ordini di fare qualcosa? Il gioco è l'unica occasione in cui ringhia o mostra aggressività? Come si comporta con gli altri cani? L'avete fatto dovutamente socializzare con cani, grandi e piccoli, maschi e femmine? Dove dorme? Sale su divani e letti?

Scusa le tante domande, ma per capire se è davvero un problema è necessarioconoscere meglio il tuo cagnolino...

Comunque non preocciuparti. Per ora metti in pratica questi piccoli accorgimenti: fai conlui solo giochi pacifici, ovvero non "tira e molla" ma solo lancio della pallina e altri giochi tranquilli. Quando vedi che inizia a perdere il controllo, ovvero ringhia e fa un po' troppo l'esuberante, ignoralo completamente ed interrompi il gioco...se lui ti cerca continua ad ignorarlo finchè non si sarà calmato.

Facci sapere!

Bacini al peloso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda mia sull'argomento... la mia cucciola, di due mesi, talvolta quando corro o mi muovo per casa senza darle retta mi viene incontro ringhiando e mordendomi alle gambe, tirando il pantalone... sicuramente lo fa per giocare ed io cerco sempre di sviarla con un pupazzetto o altro, anche perchè devo tenere sempre jeans lunghi altrimenti mi graffia tutta -.- Però devo preoccuparmi, sgridarla? O lo fa solo per giocare e le passerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE

Allora aaka rispondo alle tue domande:

Puppy ha due mesi e 1/2, risponde tranquillamente ai miei comandi(per esempio se gli dico no quando fa qualcosa di sbagliato smette e se lo chiamo viene da me), si..il gioco è l'unica occasione in cui ringhia o mostra aggressività(tranne quando gli dico di dormire e lui mi abbaia e ringhia pian pianino...ma appena lo sgrido smette), ha incontrato alcuni cani dal veterinario(ancora non può uscire,deve finire la serie di vaccini) ma lui è molto indifferente odora e basta, infine dorme la notte e nel pomeriggio nella sua cesta...ma a volte facciamo il riposino insieme o a volte sale nel letto o nel divano per il riposino.

Quindi ricapitolando lo ignoro quando ringhia finchè non si calma...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE

Allora aaka rispondo alle tue domande:

Puppy ha due mesi e 1/2, risponde tranquillamente ai miei comandi(per esempio se gli dico no quando fa qualcosa di sbagliato smette e se lo chiamo viene da me), si..il gioco è l'unica occasione in cui ringhia o mostra aggressività(tranne quando gli dico di dormire e lui mi abbaia e ringhia pian pianino...ma appena lo sgrido smette), ha incontrato alcuni cani dal veterinario(ancora non può uscire,deve finire la serie di vaccini) ma lui è molto indifferente odora e basta, infine dorme la notte e nel pomeriggio nella sua cesta...ma a volte facciamo il riposino insieme o a volte sale nel letto o nel divano per il riposino.

Quindi ricapitolando lo ignoro quando ringhia finchè non si calma...giusto?

Se ringhia durante giochi tipo tira e molla e altri simili è normale eccittazione infondo stiamo parlando di un piccolo terrier che in epoche passate cacciava e uccideva i topi..quindi abbiamo un cagnolino dal predatorio e possessività veramente altissima. L'unica cosa che devi correggere è quella della possessività: la pallina te la deve ridare. Inizia con giocare con due palline perfettamente uguali fra di loro, una la tiri, il cagnolino corre a prenderla e torna da te ma non te la da e tu, gli fai vedere l'altra e poi la lanci..vedrai che per prendere l'altra lascierà quella che ha in bocca..e continui così fino a che il cucciolo lascerà la pallina che ha in bocca spontaneamente per andare a prendere l'altra.

Ribadisco che il ringhiare nel pieno dell'eccittazione del gioco fa parte del caratterino "tutto pepe" del tuo terrier ed è normale. Però deve sempre rispettarti, mi raccomando :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda mia sull'argomento... la mia cucciola, di due mesi, talvolta quando corro o mi muovo per casa senza darle retta mi viene incontro ringhiando e mordendomi alle gambe, tirando il pantalone... sicuramente lo fa per giocare ed io cerco sempre di sviarla con un pupazzetto o altro, anche perchè devo tenere sempre jeans lunghi altrimenti mi graffia tutta -.- Però devo preoccuparmi, sgridarla? O lo fa solo per giocare e le passerà?

Non sviarla più con il pupazetto, probabilmente per lei è un gioco divertente quello di "attaccarti", ma glielo devi far passare, il padrone e quindi il suo corpo, non va mai toccato nè tantomeno morso, nemmeno per gioco.

Prova, quando ti attacca,a lasciarla sola, andando in un'altra stanza magari sbattendole pure la porta in faccia. Dovresti farlo ogni volta che fa questo gioco. Lasciala sola e con il tempo capirà che se continua così nessuno giocherà con lei. Evita di fare giochi con stracci o cordini, usa solo delle palline, almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ciberlaura...proverò come dici tu....hai ragione il mio cuccioletto è tutto pepe...non si ferma un attimo...pensa che oggi ha corso x tutta la casa x due ore di fila...sembrava un matto. :D Adesso è nella sua cesta stanco morto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...