Vai al contenuto

Salamandra

toni90

Recommended Posts

Ciao, andiamo con ordine: intanto la salamandra non è un rettile ma un anfibio... secondo: la Salmandra salamandra (quella che si trova libera in natura) è una specie protetta: penso che tu abbia o uno Pleurodeles waltl oppure che si tratti di un tritone, magari di un Cynops orientalis. Per entrambi vanno bene Chironomus congelati (ovviamente fatti scongelare prima), artemie, lombrichi, camole della farina e kaimani... Ovviamente dipende dalla dimensione dell'animale, dalla sua età e dalle sue abitudini. Inoltre hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi... mi auguro che tu abbia predisposto un acquaterrario adatto, un 20 litri (finchè è una sola): entrambe le specie hanno bisogno di un piccolo spazio di terra emersa (i Pleuro non escono quasi mai dall'acqua). Poi ovviamente l'allestimento dipende dalla specie che hai scelto, i Pleuro crescono molto, mentre i Cynops restano più piccini... Una domanda solamente: perchè non ti sei informato prima di prendere un animale così? Non dico tanto, almeno sapere che è un anfibio e non un sauro... In ogni caso se cerchi su internet o anche nei post che ci sono nella sezione apposita trovi parecchie informazioni che ti possono essere utili... se hai altre domande siamo qui... ciao ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per l'errore... comunque non l'ho comprata, ma l'ho trovata in giardino, e non molto in salute, per questo l'ho presa.

comunque sono andato sui link che mi hai segnalato e a giudicare dalle foto non è nessuna delle due... ho guardato sul libro degli animali, ed è proprio una salamandra quella che ho...

come cibo utilizzo comunque quello che mi hai detto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una salamandra vive a erra e non in acqua. Le salamandrenascono in acqua come le ran ma poi diventano terricole, i tritoni vivono in acqua. Come hanno già detto è vietato catturarle e detenerle sono in convenzione di Berna pena multe salatissime. Se la vuoi rimettere in sesto dalle qualche lombrico o pezzo di lombrico e fra un paio di giorni riportala dove l'hi trovata.

Faccio spostare la discussione nella sezione anfibi e continuiamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...