toni90 Inviato Maggio 28, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2007 scusate, ma io ho appena preso una salamandra e non so cosa mangia... potete aiutarmi??? io ho provato a darle i gamberetti secchi, quelli che uso per le tartarughe, ma non so se va bene... aiuto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sixia Inviato Maggio 28, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2007 Ciao, andiamo con ordine: intanto la salamandra non è un rettile ma un anfibio... secondo: la Salmandra salamandra (quella che si trova libera in natura) è una specie protetta: penso che tu abbia o uno Pleurodeles waltl oppure che si tratti di un tritone, magari di un Cynops orientalis. Per entrambi vanno bene Chironomus congelati (ovviamente fatti scongelare prima), artemie, lombrichi, camole della farina e kaimani... Ovviamente dipende dalla dimensione dell'animale, dalla sua età e dalle sue abitudini. Inoltre hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi... mi auguro che tu abbia predisposto un acquaterrario adatto, un 20 litri (finchè è una sola): entrambe le specie hanno bisogno di un piccolo spazio di terra emersa (i Pleuro non escono quasi mai dall'acqua). Poi ovviamente l'allestimento dipende dalla specie che hai scelto, i Pleuro crescono molto, mentre i Cynops restano più piccini... Una domanda solamente: perchè non ti sei informato prima di prendere un animale così? Non dico tanto, almeno sapere che è un anfibio e non un sauro... In ogni caso se cerchi su internet o anche nei post che ci sono nella sezione apposita trovi parecchie informazioni che ti possono essere utili... se hai altre domande siamo qui... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni90 Inviato Maggio 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2007 mi scuso per l'errore... comunque non l'ho comprata, ma l'ho trovata in giardino, e non molto in salute, per questo l'ho presa. comunque sono andato sui link che mi hai segnalato e a giudicare dalle foto non è nessuna delle due... ho guardato sul libro degli animali, ed è proprio una salamandra quella che ho... come cibo utilizzo comunque quello che mi hai detto prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raptor80 Inviato Settembre 13, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2007 Ciao toni.. già ti ha detto tutto sixia, io all'alimentazione aggiungerei anche qualche piccolo grillo e anche dei pezzetti di pesce..Il mio consiglio comunque è quello di curarla e dopo che si è rimessa in salute lasciala libera in un posto tranquillo mi raccomando...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 14, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 14, 2007 Se è una salamandra vive a erra e non in acqua. Le salamandrenascono in acqua come le ran ma poi diventano terricole, i tritoni vivono in acqua. Come hanno già detto è vietato catturarle e detenerle sono in convenzione di Berna pena multe salatissime. Se la vuoi rimettere in sesto dalle qualche lombrico o pezzo di lombrico e fra un paio di giorni riportala dove l'hi trovata. Faccio spostare la discussione nella sezione anfibi e continuiamo lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora