Vai al contenuto

Gelosia Tra Cavalli: Esiste?

CASAFC

Recommended Posts

Ohhhh, anche io voglio conoscere l'agnello cane... Perchè non fai un bel filmato.. mi risulta un po difficile venire in Sardegna nel prox fututo...

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhh, anche io voglio conoscere l'agnello cane... Perchè non fai un bel filmato.. mi risulta un po difficile venire in Sardegna nel prox fututo...

Eris

il filmato lo farei molto volentieri...ma mi manca un pò di attrezzatura per scaricarlo sul pc e non saprei come condividerlo. posso fare un pò di foto mentre è insieme al branco...o come l'altra volta quando era dentro la cuccia del cane!!

adesso è ormai un PECORELLINO...e inizia a dare le testate...

se riesco a fare un mini filmato con la macchina fotograffica...poi posso mandarvelo tramite mail?oppure poi vi chiedo istruzioni...intanto aspettiamo domani, poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto il filmato e le foto.. ciao Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! volevo aggiornare la situazione Minù. dunque, non dico che mi rimangio l'idea che in qualche modo fosse gelosa di stellina...(per chi non si ricorda la storia perchè sono andata un pò oltre, è spiegata nel primo messaggio)...ma do ragione a chi mi ha detto che magari era una questione di redini corte e di sballottamento. è anche vero che un pò di bizze le sta facendo anche con me, ma non per le redini corte o le sgambate e non cerca di certo di lanciarmi per aria.

la prima volta che l'ho montata, dieci minuti prima di prepararla mi ha dato prova di GELOSIA. ero di spalle a lei che coccolavo la mia amichetta stellina, e ad un certo punto mi sento il muso di Minù sulla spalla. OH MAMMA ADESSO MI MORDE!!! e invece come mi sono girata ho incrociato due occhioni dolcissimi!! le hp preso la testona tra le mani e l'ho riempita di bacetti!! si è lasciata coccolare come una gattina!! lei che giava la testa e non voleva smancerie!!

ieri poi ho fatto la pessima alieva, quella che ogni istruttore spera di non avere. Minù ha rifatto un pò di capricci per uscire e dopo due pacche sulle groppa date dal mio istruttore si è innervosita parecchio. allora l'ho fatta spostare (io ero su di lei) e 'ho guardato come dire...non interveire... e senza sgambarla e senza urlarle nelle orecchie le ho fatto fare un paio di giri su se stessa, due colpetti con il resto delle redini....avevo le gambe ben piantate e non volevo perdere di stabilità, non mi sono fidata, e così sono riuscita a metterla sulla stradina per uscire dalla "tenuta". la passeggiata è stata più impegnativa perchè abbiamo cambiato percorso..e nulla mi toglie dalla testa che l'istruttore l'abbia fatta apposta per mettermi alla prova. Minù si spaventa e innervosisce molto facilmente, ma con me è stata attenta e oserei dire "premurosa". anche se si spaventava avevo la sensazione che si controllasse. poi al rientro ha sentito il richiamo della figlia ed è partita con un trotto spedito...molto molto rapido. (ho dato due botte alla sella che pensavo di cadere!!) poi mi sono incollata e con due strizzatinel'ho rimessa al passo. con molta calma...mentre da dietro si sentiva "TIRA TIRA CHE QUELLA PARTE!!".......lei era gia al passo!!! tutti preoccupati tranne me e Minù!

imressione? penso che MINù sia un pò selettiva con le persone, e che di me si fidi un pò di più rispetto al precedente cavaliere...anche solo per il fatto che non devo tirara per metterla nella posizione giusta per farmi salire. mi basta camminarle davanti e lei mi segue. non so...forse le piaccio...forse ha fatto furbescamente i capricci per fasi cambiare cavaliere!

è una gran soddisfazione però cambiare cavallo, da uno che non da più problemi a uno ancora un pò restìo, ancora un pò diffidente. è bellissimo. Ti mette alla prova, non solo tecnicamente, perchè ogni cavallo ha un suo passo, un suo ritmo al trotto, un suo diffetto, una sua paura...lei odia cani, asini, cartelli stradali, canne che sporgono sulla strada...acqua un pò torbita...maiali...passare tra due paletti o tra un muro e una recinzione...insomma ci devi stare sempre attenta. ed è belissimo.....si vive molto di più il rapporto cavaliere cavallo. sentire che ha paura e riuscire a farla passare solo grazie a due carezze e una voce calma anzichè sgambate e urla...e altre maniere che non seguirò mai...ti riempie di gioia. rientri a casa soddisfatta. sai di avere imparato molto anche oggi!

se ho mantenuto la mia idea delle buone maniere e di seguire l'istinto nel modo di pormi con l cavallo è anche grazie a voi del forum, perchè quello che mi dicono di fare e tutt'altro. lo dimostra il fatto che sono riuscita a farla uscire senza l'aiuto dell'istruttore e a farla passare dove volevo io alla seconda uscita fatta con lei....cosa che a quanto dice lui sembrava molto difficile. tanto è che non voleva darmi Minù.....e nonostante tutto mi ha fatta uscire senza fare prima lezioni in maneggio. un pò di riscaldamento,10 minuti e poi fuori!!

io credo che proprio perchè ha un carattere così tosto debba essere presa con le buone. magari c'è cavallo e cavallo. altri se ne potrebbero aproffittare, ma non credo che sia il caso di minù. credo che basti un pò di calma e buone maniere con lei. gentilezza e soprattutto rispetto....e lei è una di quelle che ci tiene al rispetto!!

per adesso spero di continuare con lei....e chissà magari venerdì provo a farla staccare dagli altri cavalli, voglio vedere se all'incrocio gira a destra come gli altr o se va a sinistra se glielo chiedo.....un tentativo lo faccio. :-) l'istruttore mi ha incoraggiato a provarci ieri...ma ormai ero già sulla strada di "casa" e leiaveva già sentito la figlia...meglio non esagerare. un passo alla volta!

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Uvetta,

continua così.. un consiglio per te e Minù, quando proverai a staccarti dagli altri cavalli, se ci provi cerca di riuscirci, nel senso che se lei ti farà capire che non vuole, non mollare la presa perchè oramai l'ordine glielo avrai dato e se poi lasci perdere è come dargliela vinta e la prossima volta potrebbe approfittarne..

Ti abbraccio stretta, facci sapere come va..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio Eris.

si...spero di poterci riprovare, magari è meglio farlo lontano dalle strade per il rientro. una volta che riconosce la strada va quasi in automatico. per tenerla attenta devo solo farle cambiare lato della strada, altrimenti inizia ad appisolarsi e al minimo rumore si spaventa...ma la strada la riconosce e gira quasi da sola. quando siamo noi a guidare la fila allora si interroga..come dire "gli altri ci seguono?" questo è segno che ancora non si fida del tutto. non si sente sicura. quindi dubbito che si stacherà facilmente dal gruppo. ma questa è la seconda uscita....le voglio dare un pò di tempo...e la devo studiare ancora un pò.

magari venerdì vedo, se si interroga un pò meno sulla posizione degli altri..faccio un tentativo. a me basta che faccia qualche metro nella direzione che le do...poi torno indietro. non mi fido per ora ad andare da sola. ci conosciamo pochissimo....meglio evitare.

per evitare di darla vinta stavo pensando di farle imboccare una stradina che ci stacchi dagli altri, farle fare qualche metro, fermarla...perchè lei cercherà di girare e se poi giriamo lei crede che sto facendo quello che vuole lei...invece se magari prima la fermo e poi torno indietro dovrebbe essere diverso. sbaglio? altrimenti che posso fare per ricongiungermi agli altri senza che lei pensi che la sto assecondando?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provare e prendere una strada che si stacca dagli altri e dopo qualche metro ti fa ricungiungere al gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio prova semplicemente fermarla e lasciare che il gruppo prosegua, vedi come si comporta così.. come reagisce...

Facci sapere Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutte e due!! oggi farò un pò di lezione in maneggio...galoppo. era ora!!anche perchè in passeggiata qualche tentativo i cavalli l'hanno fatto. meglio saper fare anche quello!!! comunque proverò qualche cosa anche in maneggio, magari le faccio fare una stradina diversa per entrare nel recinto..., anche se è a casa sua e l'effetto che volevo ottenere non è proprio lo stesso.

se non sono stanca morta stasera sul tardi vi aggiorno!

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

c..i..a...o.......

sono a pezzi! stanchissima...dolorante..ma contenta.

allora, il mio incontro con il galoppino è stato penoso...la sospensione dura giusto qualche passo e poi il mio posteriore cade irrimediabilmente sulla sella. la schiena sembra abbia il busto, non riesco a rilassarla...insomma..oggi ho fatto schifino!! piano piano verrà anche quello...spero!!

in compenso Minù mi ha messa alla prova anche oggi...è stata più dura del solito perchè era molto nervosa, ha lavorato con una bambina e non era molto felice perchè l'istruttore la teneva per le redini e non ha potuto fare la str..z..ta come sempre. in più l'ho stressata un pò facendo il galoppino e chiaramente ho fatto molti errori che l'hanno infastidita.

ho preso in mano per la prima volta il frustino. non voleva uscire...nonostante avessimo la figlia con noi. non voleva saperne. ho anche riprovato come l'altra volta, un paio di giretti e calma..ma niente da fare. partiva al trotto e si fermava di colpo...per un pelino non finivo sul collo! alla fine le ho dato due colpetti di frustino, credo che non li abbia nemmeno sentiti. l'istruttore mi ha detto "prima di darle il colpetto faglielo vedere, vedrai che parte" aveva ragione!! l'ho solo appoggiato e ha smesso di rompere. in passeggiata si è comportata bene.

abbiamo attraversato un campo di macchia mediterranea. cisto e lentischio..molto suggestivo. anche molto fastidioso perchè molto fitto. sentivo che mi spingeva i piedi fuori dalla staffa...una faticaccia!

al rientro ho fatto l'esperimento.....

le ho fatto fare un pezzo da sola, e lei è andata...aveva le orecchie che giravano in continazione...si interrogava sugli altri e penso anche su di me..della serie "sei sicura di dove mi stai mandando??"....l'ho mandata in mezzo agli ulivi del maneggio, le ho fatto fare due giretti lì e poi l'ho riportata dagli altri.

vorrei tanto capire perchè fa tante storie per uscire!! non capisco....una volta fuori è tranquilla, sempre attenta, ubbidiente....ma in maneggio quando stiamo per uscire sembra che si trasformi!!

il rapporto a terra è sempre ottimo. oggi non le ho fatto le coccole, mi sono piazzata davanti per vedere se mi cercava....mi ha guardata come dire "e allora? che vuoi?" l'ho salutata " ciao Minù" e lei si è addolcita. magari si ricorda solo la voce, ma il mio aspetto non l'ha ancora presente..non saprei. ho avvicinato la mano e lei ha fatto il resto. strusciattina al petto e via alle coccole!

è stata molto paziente comunque quando stavamo facendo il galoppino. un paio di volte mi ha preso impreparata e ho dato un bello slancio in avanti...sono sicurissima di non aver tirato le redini, perchè in quel momento ho solo pensato a stringere le gambe per non cadere e a tirarmi su, e lei è ritornata al trotto.....non so se l'ha fatto per altruismo perchè ha sentito che ero in difficoltà...o perchè ha trovato la scusa per fermarsi....ma io l'ho gradito moltissimo comunque!!! anche questa volta ho scampato la caduta.......

per il resto...stellina e "bimba"....vado all'altro topic..

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....oggi è venerdì e anche oggi me ne ha combinata una! in maneggio il solito angelo, serpentita, diagonali, indietreggiamenti, cambio di mano a metà campo. incrocio con l'altra cavalla...tutto ok...anche il galoppino oggi mi ha dato soddisfazione. sono riuscita a fare diversi mezzi giri...cioè...la sospensione non dura abbastanza da fare un giro intero...però rispetto a ven scorso che proprio non c' era verso....va più che bene. comunque...l'istruttore va a prendere il suo cavallo, lo prepara, e lei ancora tranquilla. imbochiamo la stra da per uscire..e lei tranquilla...(sta male?? PERCHè è COSì CALMA??) facciamo una ventina di metri e di colpo le orecchie si drizzano, si irrigidisce, come se si fosse scordata qualche cosa...punta i piedi e torna indietro....io avevo le braccia in balia della sua bocca....non c'era verso...per quanto cercassi di farla girare niente...si è ricordata che doveva fare la solita scenetta. niente sgroppate neppure questa volta. ad un certo punto l'ho mollata....l'ho fatta andare e quando pensava di avermi ormai vinta ho dato di gambe e l'ho girata di colpo. una volta girata è rimasta un pò perplessa credo...e ne ho approfittato e l'ho mandata al trotto...(prima che cambi idea...) l'istruttore una volta ripresa la strada mi ha preso le redini.....avrei prefferito di no....forse ero riuscita a spuntarla....ma così mi è mancata la conferma. avrei voluto continuare da sola, ma si vede che non si fida ancora molto. Minù è imprevedibile....ma chissà perchè io me l'aspetto sempre. anzi...se non fa la stronzetta non mi diverto. è quella la parte più interessante per me. è quella la sfida!!!

per il resto una volta fuori...tutto liscio come l'olio. al rientro si è lasciata togliera la sella e il resto..senza preoccuparsi della nuova mano che l'accudiva. le ho toccato le orecchie diverse volte e lei è rimasta impassibile. ho fatto lo stesso con uvetta...che non ho ancora "conosciuta" e ha drizzato la testa di colpo come dire "cosa stai facendo??molla, non ti allargare!!!" quindi presumo che a livello di fiducia ci siamo..quasi. manca ancora qualche cosa...non riesco a capire dove devo lavorare. portarla fuori a mano non mi sembra una soluzione, potrei anche avere problemi a salire in sella...sicuramente...e poi sarebbe una vittoria per lei. devo farla uscire stando sopra. darle quaalche cosa di buono quando siamo fuori potrebbe invogliarla....ma non è facile da comprare, anzi, molto probabilmente non servirebbe. prenderebbe che so..la mela..e anche se per un mese la vizzio...mi continuerà a fare le bizze per uscire!!

boh...prima o poi le passerà?? quando avrà 30 avrà ancora voglia di rompere? sono curiosa di sapere se fa così anche con gli altri che fanno le uscite. a venerdì prossimo per la risposta!!

baci...e buon tutto a voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai qual'è il problema.. hai detto che se non è un po str...za non ti diverti!!!

con le non ti ripsrmierai i divertimenti!!!

oramai hai cominciato pure il galppino in sopsensione, ancora un paio di lezioni e riuscirai a padroneggiarlo e intanto la cavalla continuerà a fare qualche scena, più per un proforma ormai che per altro..

un abbraccio forte Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

si...in effetti mi diverto...ma da una parte vorrei evolvermi un pò da questa situazione. la sfida è riuscire a farla uscire senza troppe insistenze. anzi...senza nessuna insistenza!!! come mi hai detto tu una volta, ERIS, leggi la mappa, *rreeaadd* studiala e quando la conoscerai bene passa ad un'altra mappa. ecco...diciamo che sto leggendo questa mappa e c'è un angolino che proprio non capisco, è un pò cancellato e non riesco a memorizzarlo. prima di passare ad una nuova mappa voglio imparare anche quell'angolino..... ....si...diciamo così.

quello di Minù credo che sia un vizio....per quello voglio sapere se lo fa anche con altri. perchè se è così....farle passare il vizio è un pò più complicato. ma se lo fa solo con me e il mio ragazzo...allora c'è speranza. perchè se dipende da me posso capire dove sbaglio e risolvere il problema. e se ci riesco mi gaso come una matta!!! mi annoierò senza le scenette...ma sarò troppo felice e soddisfatta per sentire la mancanza dei suoi capricci!!:bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto una storia:

C'era una volta tanto tempo fa.. in una notte buia e tempestosa.. ehm!?! no mi sono lasciata trascinare;

dicevo.. che molti anni fa avevo all'incirca 15 anni e nel maneggio in cui andavo prima.. ero un altra persona, ero nel periodo d'oro dell'adolescenza, dopo le paure del primo istruttore e dopo l'inizio di una nuova monta ed il capire che non sarei più rovinata a terra come un sacco di patate ad ogni lezione, in cui a cavallo mi divertivo come una pazza scriteriata.. non c'era cavallo che non montassi, non c'era paura che mi fermasse.. qualsiasi ostacolo era fatto solo per essere superato..

finchè... un giorno arrivò un cavallo bellissimo.. scese dal trailer poco dopo il mio arrivo, un bellissimo quarter di nome Crys, di otto anni.. ho deciso subito che dovevo montarlo IO, per prima..

non do il tempo a nessuno nemmeno di provarlo.. ed esteriormente sembrava il cavallo più pacifico e bravo del mondo, viene pulito e sellato.. ed io ero lì che l'osservavo e fremevo.. arriva il momento, mi chiamano ed io tutta eccitata, ci salgo con un balzo (e sì, all'epoca facevo anche quello.. balzavo!!!)..

All'improvviso il cavallo scatta in avanti e parte in un galoppo sfrenato intervallato solo da qualche occasionale sgroppata.. arriva fino alla fine del maneggio e pianta un impuntata degna dei migliori freni in circolazione ed io vengo catapultata in avanti e tiro una craniata (avevo il Cap) sulla staccionata che così mi fa rimbalzare in sella e Crys impennandosi con un rollbeck fulmineo si gira e rimprende la corsa pazza.. e al cancello di nuovo impuntata e di nuovo la mia craniata che mi rimette in sella.. nel frattempo la gente cercava di fermare il cavallo ma lui caricava e loro si dovevano scostare per non essere travolti.. siamo anadati avanti così per venti minuti finchè da solo si è fermato, mi hanno trascinato giù dalla sella.. tutti preoccupati.. (io ero solo un po intontita)..

prendono il cavallo lo portano in campo e a turno lo montano istruttori e cavalieri.. e giù di rodeo... finchè una volta sfiancato me lo riportano tutti sollevati.. Io ovviamente non volevo più rimontare, mi convincono a furia di chiacchere.. e appena in sella (stavolta senza balzo) e dai che rinizia tutta la manfrina.. tutto ciò per tre volte... finchè quando tornano da me per l'ennesima volta a dirmi che il cavallo oramai non avrebbe più fatto nulla, realizzai che non lo avrei montato per nulla al mondo..

Quel giorno sono tornata a casa con la coda tra le gambe..

Il week and dopo ritorno al maneggio e chi mi ritrovo fra i piedi, quella smorfiosa che era sempre in competizione con me nonostante io non lo fossi con lei, fino al momento in cui scopro che lei non solo uscirà in passeggiata con me, ma monterà Crys, perchè aveva sentito che io non ci ero riuscita e voleva farmi vedere che non solo lo aveva montato in campo, ma che lo avrebbe montato fuori.. non hai idea cosa non ho pensato in quel momento di lei..

usciamo il cavallo s'impenna, sgroppa, cerca di tornare indietro, finchè a mano non lo portano fuori.. una volta allontanataci di una ventina di metri dall'ingresso si quieta e diventa un agnellino.. un po caldo, ma assolutamente gestibile.. e quella lì non smetteva un attimo di tessere le sue lodi... ed io pensavo: adesso cade e si rompe una gamba, adesso cade e si rompe un braccio.. invece nulla.. per sfiga quel giorno mi era capitato tra l'altro il cavallo più addormentato del maneggio..

ad un certo punto l'istruttore, decide di galoppare ci fa mettere in fila e partiamo.. lei dalla smania di strafare cerca di superare il cavallo davanti, che scalcia, e Crys per evitare il calcio scarta di lato e cadono nel campo sottostante di mezzo metro.. lei atterra di faccia e nonostante il Cap si rompe il setto nasale.. ci abbiamo messo un po a trovarla nell'erba alta..

la tiriamo su e a mia colpa devo dire che in quel momento ho pensato: ecco se l'è meritato.. ma si sa che quando pensiamo le cose più brutte veniamo punite ed infatti mentre piange dice che non vuole montare su Crys e vuole il mio cavallo e mentre cerco le parole per rifiutare.. l'istruttore mi lancia un occhiata di quelle da paura, quindi ingoio le proteste e le lascio Nerone (così si chiamava il cavallo bianco che montavo) e vado a sfacchinare per cercare di prendere Crys..

Saliamo in sella e sto tutta rigida per la paura e mentre mi guardo indietro vedo la smorfiosa che mi sorride.. l'avrei strangolata.. ci avviamo verso il maneggio mentre si avvisano i soccorsi che ci vengano incontro con un auto (eravamo lontani dal maneggio).. e mentre torniamo e passa il tempo sorprendentemente mi rilasso sulla sella mentre impreco come uno scaricatore all'indirizzo della smorfiosa.. ad un certo punto mi accorgo che la paura era svanita.. e così cominciarono le mie avventure con Crys.. ogni volta che lo montavo, imparavo qualcosa di lui, e dopo un po di tempo smise di fare tutta la scena dei rodeo al momento delle uscite.. era diventato il mio compagne di avventure.. imparai molto da lui..

Per la cronaca la smorfiosa si rimise in fretta e continuò a tormentarmi per anni, ma non montò più Crys e questo rimase sempre uno smacco grossissimo per lei..

Iniziò così la mia voglia di capire i cavalli ed il loro comportamento, anche se all'epoca non me ne resi conto..

Tu mi dirai ma che c'entra???

Non lo so cosa c'entra, ma ho appena finito di lavorare e sono così stanca che non riesco a dormire, e la tua storia con Minù mi ha fatto tornare in mente Crys... e te l'ho raccontata..

Non ho nenache voglia di rileggere per vedere se ci sono errori di battitura o se ho sbaglito tutti i verbi oppure se il racconto risulta sconclusionato.. è il concetto che conta No?

Bene buonanotte a tutti..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

bella storia!! e comunque è attinente a Minù. non mi ha mandata a dare craniate alla staccionata...nemmeno sgroppato, ma al mio ragazzo sarebbe successo qualche cosa del genere se l'istruttore non l'avesse data a me. adesso lui ha uvetta, che in confronto è un angelo,davvero...è un pò fissata con le canne, ogni volta ne stacca una, ma non fa nessun capriccio. Minù mi piace molto, mi mette alla prova ma senza esagerare. diciamo che mi tasta il polso...e per ora sente che il suo è più fermo...ma se è quello il problema ci lavoriamo..ci lavoriamo...sino a quando non sarà risolto. mi dispiace per lei...ma io sono un pò cocciuta...ci metto un pò a fare le cose ma alla fine le faccio sempre. se solo ll'istruttore mi lasciasse insistere un pò di più. l'altra volta mi ha preso le redini quando ormai avevo risolto, forse, e non ho avuto la conferma.

non mancheranno le occasioni, ne sono sicura...Minù farà scene ancora per molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, brava.. ma cerca di capire soprattutto perchè lo fa.. sei sicura che lo faccia solo per testare te? oppure ci sono altre ragioni più recondite? Continua a leggere la sua mappa e cerca di decifrarla.. ogni cavallo ha per noi in serbo delle sorprese alcune belle altre meno.. ma sono quelle sorprese che c'insegnano a capire il nostro compagno di avventure..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...mi è venuto anche un'altro dubbio. qualche mese fa, all'inizio che uscivamo, non faceva resistenza, e si usciva tranquillamente. ho pensato che non fosse successo qulache cosa fuori che l'abbia spaventata...o qulache cretino l'ha picchiata mentre eranon in passeggiata..magari perchè non voleva attraversare il rusclletto...

all'improvviso non vuole più uscire. ha iniziato con il mio ragazzo e continua anche se meno con me. comunque venerdì faccio un'altra dose di domande. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Uvetta...

comunque per le prossime volte perchè non apri un topic "LE AVVENTURE DI UVETTA", così non vai OT in questa discussione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per le prossime volte perchè non apri un topic "LE AVVENTURE DI UVETTA", così non vai OT in questa discussione ;-)

...Ehh ehhh...già..io sempre fuori topic. prima o poi mi cacciano!! l'idea è buona..visto che ogni passo che faccio ve lo racconto...ma non vorrei diventare egocentrica.....

dai..va bene..lo apro. ma si possono trasferire le discussioni di questo topic sul nuovo? se si lo devono fare i moderatori o io? se devo farlo io non so come....

devo fare tipo COPIA E INCOLLA??VABBè.. intanto lo apro, poi se si può trasferire chiedo aiuto ai mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...