Vai al contenuto

Gelosia Tra Cavalli: Esiste?

CASAFC

Recommended Posts

CIAO A TUTTI, SONO NUOVA E VISTO CHE è DA QUALCHE GIORNO CHE LEGGO I VOSTRI MESSAGGI OGGI MI SONO DECISA E HO FATTO LA REGISTRAZIONE.

SONO UNA PRINCIPIANTE E CONOSCO POCO I CAVALLI, MA LI ADORO E LI RISPETTO TANTISSIMO....MAI MANGIATO CARNE DI CAVALLO IN VITA MIA, FORSE DA PICCOLA, MA NN LO SAPEVO.

AD OGNI MODO...STO FREQUENTANDO UN MANEGGIO, CHIAMIAMOLO COSì, DA CIRCA DUE MESI CON REGOLARITà, E ULTIMAMENTE IL RAPPORTO TRA ME E STELLINA, UN'ANGLO ARABA DI 25 ANNI, è DIVENTATO OTTIMO, DOPO VARI DISPETTUCCI DA PARTE SUA.

APPENA ARRIVO LA SALUTO CON UN Pò DI COCCOLE, E QUANDO RIENTRIAMO DALLA PASSEGGIATA HO SEMPRE IL CIUFFO D'ERBA CHE LEI NON è RIUSCITA A STRAPPARE MENTRE ERAVAMO IN GIRO. AVEVA IL VIZZIO DI PUNTARE LE SIEPI PER MANGIARE, SONO RIUSCITA A CORREGGERLA E ADESSO CI PASSIAMO AFFIANCO SENZA PROBLEMI E SONO IO CHE ALLUNGO LA MANO PER STRAPPARNE UN Pò. COSì QUANDO RIENTRIAMO HO UN REGALINO PER LEI. IL PROBLEMA NON è STELLINA....MA MINù, L'ALTRA CAVALLA CHE ESCE CON NOI. LA MONTA IL MIO RAGAZZO, CHE COME ME è PIUTTOSTO INESPERTO, PERò HA UN APPROCCIO DIVERSO CON IL CAVALLO, PARE CHE IL SUO SIA PIù CORRETTO, COSì DICONO.

LUI INFATTI MONTA CON L'INTENZIONE DI DOMINARLA, E LEI NON GRADISCE MOLTO. ULTIMAMENTE, DA QUANDO IO STELLINA ABBIAMO INIZIATO AD "AMARCI" MINù è DIVENTATA PIù DIFFICILE. CERCA DI SGROPPARLO. IO LA ASSOCCIO A GELOSIA, ANCHE PERCHè MINù VEDE LE PREMURE CHE IO HO PER STELLINA, E MI GUARDA, ANZI CI FISSA.

è POSSIBILE CHE MINù SIA GELOSA, O CHE VOGLIA UN ATTEGGIAMENTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA IL SUO CAVALIERE? LUI CI PROVA A FARLE LE COCCOLE, MA NON SEMBRA CHE LEI GRADISCA, GIRA LA TESTA DALL'ALTRA PARTE.

CHE NE PENSATE?? PS...IERI SERA STAVA PER BUTTARLO GIù.

Link al commento
Condividi su altri siti

VOLEVO AGGIUNGERE CHE HO LETTO GLI ALTRI MESSAGGI SULL'ARGOMENTO, E MI è SEMBRATO DI CAPIRE CHE LA GELOSIA ESISTE, MA IN QUESTO CASO IO E MINù NON ABBIAMO MAI LAVORATO INSIEME, LA MIA DOMANDA è DIVERSA.

PENSATE CHE POSSA ESSERE GELOSA DEL DIVERSO APPROCCIO CHE ABBIAMO IO E IL MIO RAGAZZO? E CHE VOGLIA MANDARGLI UN MESSAGGIO??

C'è DA DIRE CHE IN MINù C'è ANCHE SANGUE SARDO. è UN AAS. IL CHE PARE RENDA IL SUO CARATTERE UN Pò PERMALOSO E TESTARDO.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE.CIAO!

PS...COME POSSO METTERE LA FOTO NEL PROFILO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carattere gli AAS vero? Io ne ho 3....ehehe

Comunque, a prescindere dal fatto che la gelosia nei cavalli esista o meno, in questo caso non penso proprio che sia il motivo. Minù semplicemente non gradisce i modi del tuo ragazzo, probabilmente essendo principiante sballottola sulla sella e strattona in bocca...o da qualche sgambata di troppo (è normale all'inizio), e lei reagisce in quel modo perchè vuole solo comunicare il suo disappunto...

Attenzione perchè se il tuo ragazzo non diventa un pò più "garbato" nei modi potrebbe far innervosire parecchio Minù ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che i suoi modi sono "prepotenti" non c'è dubbio. il suo cavallo ha sempre la testa molto su, tiene le redini molto corte e in effetti è probabile che dia fastidio...anzi, sicuramente, ma l'ha sempre montata così. l'istruttore non l'ha mai corretto, cosa che invece faceva con me. "francesca accorcia le redini, se non parte vai di talloni" ed è solo ultimamente che sta facendo così. che si sia scocciata? il problema è che a quanto dice l'istruttore minù tende a saltare da sola, è una ex saltatrice, quelli che fanno i percorsi da soli...senza cavaliere sopra, non mi ricordo il nome della disciplina, scusate l'ignoranza...e che quindi non ci si può prendere il lusso di tenere le redini lunghe.

quello che mi preocupa è che ho la sensazione che minù stia dando dei segnali...lo sta avvisando. venerdì scorso ha sgroppato, non l'aveva mai fatto prima, la volta precedente tirava la testa in giù..e ho la sensazione che se ci rimonta sopra gli fa fare un volo.

più che non bastasse questi capricci li fa in posti non molto favorevoli alle cadute. ha sgroppato nel recinto verso lo steccato...e poi ha fatto dei movimenti strani mentre stavamo attraversando un ruscello, non ho visto bene che faceva perchè ero affianco e tra l'altro ha fatto innervosire pure la mia. per fortuna minù ha un animo competitivo e quando ha visto che stellina era davanti a lei si è calmata ed è andata avanti.......odia fare la coda. si lamenta sempre quando rimane indietro.

e' davvero un bel tipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La disciplina che intendi è il salto in libertà.

Comunque se questa cavalla non è facile da gestire il tuo istruttore non dovrebbe darla a principianti.

Poi ti posso garantire che il cavallo più che lo tieni corto più che si innervosisce.....

Quando alza la testa si dice che mette la testa al vento per sottrarsi dalla pressione troppo forte dell'imboccatura.

Però sta al tuo istruttore riprendere la cavalla e correggerla....

La tua sensazione che stia dando segnali è giusta, è proprio quello che sta facendo. Forse è meglio che la provi a montarla tu o che il tuo ragazzo cambi cavallo finchè non impara ad andare correttamente a cavallo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che il mio istruttore sa bene che io sono un pò più accondiscendente con il cavallo che ho sotto la sella..e mi sà che non si fida. però l'ho pensato anche io...sarei curiosa di vedere se fa così anche con me. minù non è sempre stata così, la monta da marzo e solo ora rompe un pò. l'ha alternata a volte con uvetta...da qui il mio nik..(è uno spettacolo questo cavallo, me ne sono innamorata, se la vende chiedo un mutuo e la compro io, troppo bella!!)

lei non ha mai fatto storie, lavora benissimo e ha una bocca sensibilissima, uvetta però è troppo legata al piccolo, e ha avuto un parto difficile, per un pò è da lasciare in pace.

sono comunque sicura che farebbe la furbetta anche con me almeno la prima volta, poi diciamo che se va come è andata con stellina dovrei farla calmare. il mio ragazzo mi prende in giro perchè anzichè fare la voce grossa quando rifiuta il comando uso invece la vocina dolce e due pacche sul collo, alla sinistra rigorosamente, alla destra si usa il frustino e non mi va che assocci la pacca affettuosa al frustino.

io gli dico che secondo me dovrebbe cambiare modo di porsi (non la picchia e oltro, altrimenti l'avrei mollato!!!) però è di quelli che pensano "io sono l'uomo tu sei cavallo, fai quello che ti dico io"...........da a i nervi a me che non sono il cavallo in questione...posso immaginare MINù!! e la cosa tristew è che tutti quelli che sente gli dicono lo stesso "se cedi il cavallo se ne approfitta...deve sentire che sei più forte tu.... all'inizio credo che abbia funzionato perchè in effetti ha avuto meno problemi di me, ma adesso è come se stesse tornando indietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vocina dolce si usa per tranquillizzare il cavallo quando ha paura, non quando fa un rifiuto. In quel caso un secco NO sarebbe l'ideale, senza urlare forte, perchè ricorda che il cavallo ha un udito molto più sviluppato del nostro.

Altro consiglio in base alla mia esperienza...le cosiddette pacchette vengono prese dal cavallo non come segno d'affetto...magari i grattini e le carezze si, ma la pacchetta è simile ad una botta..tipo quella che può arrivare con il frustino...quindi liscia a mano aperta o gratta con le dita...te ne sarà più riconoscente e capirà le tue intenzioni ;-)

Il frustino comunque se monti all'inglese non si usa solo a destra...il frustino cambia mano (o almeno dovrebbe) ogni volta che cambiamo mano in campo.

La gente che dice che il cavallo se ne approfitta e che bisogna imporsi sono solo persone che considerano il cavallo una bestia....non un animale nobile e intelligente qual è..... Certo non bisogna essere mielosi, ma nemmeno mancare di rispetto al cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..niente pacchetta, comunque è un tocco leggero, ma se mi dici che è meglio lisciare..liscio!

quanto al no secco, lo uso quando cerca di prendere scorciatoie, ma quando ad esempio, ora non più, si rifiuta di partire al passo o di cambiare da passo a trotto allora il mio è un "dai stellina con pacchetta leggera" colpetto di reni...e basta. all'inizio non serviva molto, ma adesso non devo quasi più ripeterlo due volte. ha imparato a conoscermi. credo che non sia più una scocciatura portarmi a spasso, diciamo che ha iniziato a tollerarmi...e la cosa mi rallegra molto. pensa che una volta durante il trotto ho perso la staffa e lei ha rallentato senza che io le tirassi le redini, ha sentito che non ero stabile e ha rallentato, così ho ripreso assetto e lei ha ripreso l'andatura di prima. i primi tempi mi avrebbe fatto sballottare senza fregarsene più di tanto.

il tono non è mieloso, anche perchè mi da fastidio...e credo che per quanto ho conosciuto stellina mi avrebbe direttamente scaraventata a terra. e poi credo che capiscano quando i nostri attegiamenti non sono naturali e sono solo per arruffianarli...tipo, minù odia le carezze del mio ragazzo, lui le accarezza la testa e lei si gira dall'altra parte.

frustino....mai usato e spero di poterne fare a meno. capisco che certe volte sia necessario, ma a quanto ho potuto capire leggendo i vari messaggi in questo forum, l'uso del frustino è da considerarsi come una mezza capacità del cavaliere e mezzo lavoro del domatore. credo sia normale usarlo per correggere qualche cosa che non va, ma che vada comunque usato da chi conosce bene il cavallo e sa come comportarsi. non di certo da chi monta da appena qualche mese! la monta è inglese, ma il tipo di lezioni che facciamo è molto generale, non facciamo percorsi ad ostaccoli o altro dove ci vuole una certa dose di aiuti, ma è finalizzato a restare in sella :) e a starci bene. facciamo varie uscite con crescente grado di difficoltà, come percorso, non come durata. abbiamo appena superato l'esame cani da grgge liberi..maiali troppo curiosi..mucche in mezzo alla strada....decespugliatori, trattori...stada sabbiosa, con ciottoli, ruscelli...

non è di tipo agonistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uvetta sei una persona in gamba ;-)

Sei umile e sai ascoltare gli altri, vedrai che così andrai avanti nel mondo dei cavalli :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146: grazie!!!!! lo spero, la cosa che più mi preme e rendermi degna e in grado di far stare bene il cavallo che comprerò, quindi inizio trattando bene ,o come credo andrebbero trattati, i cavalli degli altri. il tutto, lezioni, sgridate, prese in giro iniziali, ecc sono tutte con il fine di farmi diventare un "padrone" come si deve.

tra un pò ci farà fare il governo della mano. lui dice che prima deve accettarci sulla schiena, poi si lascierà toccare ovunque. pensavo fosse il contrario...mai i suoi lui li ha da quando erano puledri..li conosce bene..e magari sono abbituati così, ogni cavallo ha una storia e un carattere diverso, a prescindere dalla razza.

infatti, posso farti una domanda, anche se non attinente al topic?

meglio un cavallo "usato"...e chi sa da chi e come...o meglio uno da domare. che farei domare a chi so io, e che sono sicura che non ha fobie strane o altro..? ci sono i pro e i contro in entrambe i casi, e siccome mi sto già guardando intorno e mi rendo conto che non è facile scegliere il tuo cavallo, non è una macchina, ho paura di sbagliare e tra l'altro mi ci affezzionerei comunque, quindi difficilmente lo rivenderei!!!

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....prima di comprare un cavallo dovrai aspettare ancora un bel pò se vuoi essere sicura di saperlo gestire al meglio. E sicuramente come primo è meglio uno anziano ed esperto...il puledro anche se ben domato non è adatto a principianti.

Non so come mai il tuo istruttore ti abbia detto così, il rapporto con il cavallo e la sua fiducia si conquistano da terra e solo in parte da sella.....

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che i suoi cavalli siano un pò strani. ma l'ho potuto notare comunque con l'evolversi delle lezioni...stellina mi ha fatto salire tranquillamente la prima volta, ma se mi avvicinavo per accarezzarla si spostava, non amava il contatto. della serie "ti faccio salire ma non toccarmi" adesso sta domando un giovane stalloncino...bello vivace di 5 anni..nato li, quindi ben abbituato a lui al suo odore ecc..e ho visto che usa comunque un metodo dolce, non mi sembra violento o eccessivo, è paziente. mi piace, mi ha fatto una buona impressione, quindi credo che il fatto di non farsi toccare sia un tipo di evoluzione del cavallo.non magari una doma particolare che prima imponeva la sella e poi il contatto.

la prima volta che sono andata in un maneggio, mi hanno dato il cavallo e mi hanno detto: guidalo nel recinto senza guardarlo in faccia. sono rimasta un pò perplessa, nn ho voluto chiedere spiegazioni e ho fatto come ha detto, ma mi sembrava brutto....ci salgo sopra senza presentarmi?perchè? tanto che ero imbranata l'avrebbe capito comunque, nn

di certo guardandomi!!

quanto all'acquisto ci vuole tempo eccome....devo almeno aspettare di aver finito la casa, poi metterò il cavallo. non mi fido a lasciarlo in un pòsto non controllato, molti dalle mie parti si sono fatti fregare il cavallo come scemi perchè nn lo avevano sott'occhio. pensa che stavo pensando di mettere una video sorveglianza puntata sul padok che ho pensato...so già dove andrà messso...e non esiste ancora niente tranne un terreno da sbancare e una casa da costruire...ci vuole tempo...ci vuole tempo...

ma stavo pensando, con non molta convinzione, che da qui a 6 mesi circa dovrei essere pronta, e che se nel frattempo ne vedo uno che mi colpisce potrei farlo tenere dal mio istruttore, però ho paura poi di sballottarlo troppo.

anziano...ma se il cavallo è stato trattato male in passato, riesce poi a ricominciare da zero con il nuovo padrone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi parlare della scelta del cavallo ti consiglio di aprire un nuovo topic perchè stiamo andando un pò fuori ;-)

Comunque al mondo non ci sono mica cavalli anziani maltrattati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che i suoi cavalli siano un pò strani. ma l'ho potuto notare comunque con l'evolversi delle lezioni...stellina mi ha fatto salire tranquillamente la prima volta, ma se mi avvicinavo per accarezzarla si spostava, non amava il contatto. della serie "ti faccio salire ma non toccarmi" ...

....quanto all'acquisto ci vuole tempo eccome....devo almeno aspettare di aver finito la casa, poi metterò il cavallo. non mi fido a lasciarlo in un pòsto non controllato, molti dalle mie parti si sono fatti fregare il cavallo come scemi perchè nn lo avevano sott'occhio. pensa che stavo pensando di mettere una video sorveglianza puntata sul padok che ho pensato...so già dove andrà messso...e non esiste ancora niente tranne un terreno da sbancare e una casa da costruire...ci vuole tempo...ci vuole tempo...

ma stavo pensando, con non molta convinzione, che da qui a 6 mesi circa dovrei essere pronta, e che se nel frattempo ne vedo uno che mi colpisce potrei farlo tenere dal mio istruttore, però ho paura poi di sballottarlo troppo.

anziano...ma se il cavallo è stato trattato male in passato, riesce poi a ricominciare da zero con il nuovo padrone?

Ciao Uvetta,

io sono Eris, con il mio fidanzato abbiamo tre cavalli che adoriamo..

ho letto molti dei tuoi interventi, mi hai incuriosita molto, per essere una principiante hai molta saggezza e comprensione verso i nostri amici a quattro zampe, mi stupisci proprio per questo.. Molti dei tuoi interventi sono stati fatti con inteligenza e sensibilità ed è una dote rara per chi come te ha iniziato da pochi mesi il proprio rapporto con i cavalli!!! Brava!

Ti volevo dire due cosine solo, Sara ha detto giusto, il rapporto con il cavallo si costruisce al 80% da terra ed il restante da sella... ogni gesto del cavallo nei nostri confronti è un suo modo di comunicare.. la prima cosa che il nostro cavallo deve imparare è a fidarsi di noi, quindi dobbiamo essere in grado di essere accettati, come si vede se il cavallo in questione ti accetta veramente??? essere in grado di toccarlo dappertutto senza che il cavallo ne sia infastidito minimamente.. se mostra rifiuti o cmq fastidio, vuol dire che anche se lo monti lui o lei non si fida completamente di te e questo è grave.. Il cavallo è un animale da preda e se non si fida del suo cavaliere al minimo cenno di paura, fastidio o pericolo penserà a "scappare" (o reagirà in mala maniera), invece se si fida del suo cavaliere certe cose accadono molto meno, più si fida e meno paura avrà del mondo esterno!!! ( questa è solo una delle tante cose perchè il cavalo si fidi di noi...)

Ci sono moltissime cose da impare sui cavalli e tu per tua stessa ammissione ne sai poco, anche se hai molto intuito e sensibilità; il mio consiglio? Non comprarti un cavallo nemmeno fra sei mesi o sette etc etc impara prima tutto ciò che puoi da loro da quelli del tuo maneggio..

Ogni cavallo ha un modo di rapportarsi con il cavalire in maniera diversa da un altro come saranno diverse le reazioni con diversi cavalieri...

E' come imparare a leggere una mappa e ogni cavallo è una mappa diversa, devi fare esperienza, leggere molte mappe per poi imparere a decifrarle e quando avrai capito il cavallo bene, passa ad un altro (un altra mappa) e così via.. Quando riuscirai a capire i cavalli almeno un pochino e la tua esperienza in sella sarà decisamente più vasta, solo allora potrai pensare (questo ovviamente è solo un consiglio) all'acquisto di un cavallo che vada bene per te e le tue esigenze!! questo non potrai ottenerlo in pochi mesi...ma in un periodo più vasto di tempo..

Un ultimo consiglio cerca di studiare e osservare i comportamenti dei cavalli anche da terra, tra di loro, il loro modo di interagire con altre persone, se osserverai molto attentamente, riuscirai a comprendere tante cose del loro carattere!!!

Spero di essere stata chiara e non prolissa nell'esporti il mio pensiero.. nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri per tutto...

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Eris.. grazie per tutto quello che hai scritto eper i consigli. confesso che ci sono rimasta malino quando ho scoperto quanta esperienza ci vuole....non dico che mi aspettavo una cosa semplice...ma meno impegnativa...

ti dirò la verità, continuerò a "STUDIARE" questo mondo e solo quando chi mi segue e soprattutto il mio buon senso mi dirà che sono pronta lo prenderò. se mi sono posta il problema è perchè non voglio assolutamente ritrovarmi nella situazione di avere un cavallo morente a causa mia. purtroppo un anno fa è morto il cavallo del cugino del mio ragazzo...causa....intossicato da un erba che lui non ha riconosciuto. credo fosse il trifoglio...altre volte l'ho visto legare le redini alla sella in modo da far abbituare il cavallo al morso, non so se è una pratica corretta, francamente lo farei diversamente, e comunque il cavallo dal fastidio si è impennato ed è caduto spaccandosi il labbro. esempio lampante di poca esperienza. tra l'altro EMSON è stato il primo cavallo su cui son salita. aveva 14 anni quando è morto........................

prima di leggere tutti i vostri messaggi non ci avevo pensato....ma è così...e credo che sia meglio anche per me aspettare il momento giusto. se fossi così incapace da fargli del male o lasciarlo morire perchè nn mi accorgo che ha una colica o altro...come faccio? i sensi di colpa sono troppo pesanti!

il problema sai com'è nato? oltre al fatto che lo desidero da piccola, dal fatto che ho iniziato a leggere gli annunci, e a vedere cavalli, cavalli,cavalli....venduti a pochissimo (900 euro una cavalla più puledro) solo perchè non potevano più tenerla. e mi sono detta...perchè no?............adesso so PERCHè NO!! a volte credo che tra quelle righe ci sia il mio cavallo, quello che mi farà le feste quando la mattina appena sveglia andro a controllarlo a dargli l'acqua pulita, a dargli due baci....e ora credo di dovergli fare un favore...imparare più cose possibili e avere altra pazienza, in fondo ho aspettato 27anni, posso aspettare ancora un pò, così che la mattina il mio cavallo sia sempre in forma e che mi tenga compagnia sino alla sua morte per vecchiaia, o non per negligenza mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto al lavoro a terra ho la risposta... ho incontrato la moglie e mi ha raccontato un pò di cose...e adesso torna tutto, o almeno capisco perchè è così.

è una sorta di antifurto. in effetti i cavalli sono liberi senza capezza, senza fune e niente box chiuso. in questo modo i cavalli possono almeno ribellarsi ad un tentativo di furto.

io vivo in sardegna e mi dispiace dirlo, ci sono molte persone qua che andrebbero messe al rogo, vive. rubano i cavalli.....e....odio scriverlo.......li macellano. MALEDETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!

lui ha adottato questo sistema. i cavalli li tocca solo lui. in effetti abbiamo provato ad accarezzare un cavallino nato un mese fa e lui ci ha "pregato" di non dare confidenza al cavallino se non c'è lui presente. non capivo perchè...ma adesso è chiaro.

abbiamo iniziato in modo strano, in effetti, i cavalli erano sempre sellati e puliti, e noi dovevamo solo montarci sopra.

altra cosa....potevamo salire solo se c'era lui con noi. lui teneva il cavallo noi salivamo, prima uno poi l'altro.

solo da poco mi ha detto prendi il cavallo e sali. senza che ci fosse lui. e visto che stellina non ha fatto storie non ci ho badato. la settimana scorsa mi ha fatto legare il sottopancia e sistemare le staffe...prima prendeva la misura e faceva lui.

in pratica i cavalli sono stati abbituati a non avere contatti con gli sconosciuti, ma si facevano montare se lui era presente. la fiducia non era in noi, ma nel padrone.......adesso è anche un pò in noi.

mi ricordo benissimo la frase che mi ha detto quando io ansiosa gli ho chiesto quanto ci voleva ancora per uscire in passeggiata...." usciremo quando i cavalli mi faranno capire che vi tollerano sulla schiena e che non siete un fastidio. non voglio vedervi volare!

e poi mi ha detto che una passeggiata deve essere un piacere anche per il cavallo, quindi dovrete fare di tutto affinchè loro abbiamo voglia di uscire con voi.

adesso però come avrai letto la situazione di una cavalla, minù, non è delle migliori. si ferma e vuole tornare indietro, sgroppa...insomma non tollera più il mio ragazzo.

speriamo si sistemi la cosa............

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'uomo di cui parli all'inizio mi sembrava un po strano il suo comportamento, adesso che hai spiegato le motivazioni, beh, almeno sono più chiare e comprensibili.. anche se non so quanto attendibili..

Sai in sardegna ci sono stata quasi tre mesi questa estate per lavoro, di dove sei esattamente?

LA mia prima vera compagna l'ho trovata quando avevo 22 anni, si chiamava Stella del Sud, una bellissima criolla, color grigio argento, coda e criniera nera, balzana da tre e la quarta zampa nera, con la riga mulina nera e la punta delle orecchie nere.. ed era la cavalla più buona del mondo.. siamo rimaste insieme per quasi un anno e mezzo aveva poco più di 13 anni quando è morta per tumore all'intestino, inoperabile..

Io e lei avevamo lo stesso tipo di rapporto che tu vorresti con il tuo futuro amico.. si pensa che un anno e mezzo sia poco, ma in realtà ringrazio ogni singolo giorno per tutto il tempo che ci hanno concesso.. Mi manca tantissimo, con lei abbiamo condiviso qualsiasi esperienza, negli ultimi periodi della malattia, le ultime settimane prima che morisse (non potevamo neanche farla abbattere per non farla soffrire perchè il puledro aveva solo poche settimane di vita), dormivo con lei nel box abbracciata a lei quando non riusciva a reggersi in piedi...

Yuma, la sua piccola puledra è stato l'ultimo regalo che mi ha fatto...

Ecco non hai idea di cosa non darei per poter provare ancora una volta un feeling del genere con un cavallo (fiducia, amore e completezza)!

Adesso ho Juanita, le voglio bene, ma il nostro è un rapporto diverso, complicato e pieno d'insidie.. sembra più un rapporto basato su compromessi, si adesso siamo un binomio.. ma un po sconclusionato.. :lol:

ti faccio i miei migliori auguri perchè tutto ti vada per il meglio..

Un abbraccio Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho chiamato nell'altro topic il cugino del tuo ragazzo deficente.. scusa, ma è stata la prima reazione che mi è venuta in mente appena ho letto.. spero che tu non ti sia offesa..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

[

ciao eris...io sono di dolianova, prov di cagliari.

in che senso non sono attendibili le giustificazioni per come ha "addestrato" i cavalli il mio istruttore? a me cos' hanno spiegato......poi se sono balle non lo so. che non si lasciavano toccare all'inizio è vero però. ancora adesso minù non si lascia accarezzare dal mio ragazzo. giusto una carezza e poi inizia a sbattere la coda, girare la testa, puntare con lo zoccolo...insomma da segni di irrequietezza.

però a sua diffesa, del mio istruttore posso dirti che lui è stato il primo che mi abbia seguito bene, quando il tallone era un pò su lui lo vedeva subito, se le redini erano troppo lunghe mi correggeva...se mi sbilanciavo durante il trotto mi faceva fare altri 2 giri a battisella, da sola...gli altri mi hanno messo sulla sella e dietro altri 10 cavalli. la prima uscita l'ho fatta la seconda volta che il mio sederino si è accomodato sulla sella e non ti dico il dolore!! nessuno mi ha detto che dovevo scaricare sulle staffe...nessuno che dovevo stringere le gambe....adesso sto imparando un sacco di cose.

nella mia zona non ci sono maneggi seri...e quelli che ci sono sono troppo cari.

per ora va bene così.

quanto a quel cretino.....non ti preoccupare, condivido pienamente. non mi offenderei neppure se fosse mio fratello!! se è un imbecille è un imbecille!!! no?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici Bene!! quando uno lo è non ci si può far nulla!!!

Per il tuo istruttore intendevo dire non molto attendibili nel senso che non so quanto possa funzionare questo metodo, anche se glielo auguro con tutto il cuore che funzioni e non gli rubino i cavalli..

ma non faceva prima ad addestrare due bei grossi cani????

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehehehe :bigemo_harabe_net-117:

allora credo che sia difficile che abbia problemi!!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

e in più c'è da aggiungere che ha uno stallone che fa paura solo a guardarlo...e guai se ti avvicini alle sue "donne". se devo dirti la verità questi cavalli si comportano inmodo davvero affascinante. allora...

lo steccato dove facciamo gli esercizi confina con il padok...e mentre io stellina, minù e il mio ragazzo, facciamo i nostri giri..abbiamo sempre un pò di spettatori:

c'è Molletta, una volpina che ogni volta che mi vede...mi sporca gli stivali...pensa che feste!! impazzisce appena sente la macchina arrivare.

poi ci sono altri 6 cani di cui ancora non ricordo il nome..uno si chiama nerone..è nero! (ha una fantasia con i nomi!!)

poi c'è l'agnello confuso...anche quello non ha nome perchè per pasqua doveva fare brutta fine..ma vista la sua stranezza se l'è scampata!! si crede un cane!!!!!! ebbene si! quando arriviamo ci accoglie un branco di cani ululanti, e un agnelo belante!! comunque questa bella compricola ci tine sott'occhio, e lo stallone, se non è sellato, pronto ad uscire con noi...è sempre nel padok che ci fissa, non ci molla un attimo. in più adesso c'è anche pandora che ogni tanto cerca di far arrabbiare zia stellina...come? noi siamo al passo, belle serene, e la puledrina ci sfreccia affianco come una pazza. minù, la mamma la sgrida e lei sgambetta di corsa dal padre....fanno morire dalle risate.

poi quando minù si ribella e il mio istruttore si avvicina con lo stallone..lei si fa "piccola piccola" non per il padrone, ma per il maschio. a volte sembra che sia lui a rimetterla in riga e non il padrone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo andando un pò OT...

Lo stallone fa il suo lavoro...protegge l'harem e riprende gli indisciplinati...;-)

Ma la fattrice dominante chi è?

Devo proprio venire a conoscere sta combriccola...in particolare l'agnello cane...attenzione a quando diventerà montone...eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...