Vai al contenuto

Il Parto Di Meliz


scialpi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e mi sono appena registrata in questo meraviglioso furum . Ho due cricetini russi Meliz, la femmina e Periz, il maschietto...Meliz giovedì scorso (17/5) ha partorito per la prima volta 7 (almeno contati fin'ora) bellissimi cucciolini....ho messo subito il maschietto Periz (come mi hanno consigliato perchè altrimenti la femmina lo avrebbe ucciso) in un'altra gabbia ma penso di aver fatto una stupidata....lo vedo molto triste e si mette sempre in un angolino della gabbia...Meliz è tutta indaffarta(nell'altra gabbia) con i cuccioli che ad oggi non siamo ancora riusciti a vederli del tutto: li ha "infognati" nella casetta ed esce solo lei a mangiare e a sgranchirsi le zampine sulla ruota....chi di voi è così gentile da dirmi quando riusciremo a vedere e a toccare questi meravigliosi cuccioli? vi ringrazio tanto :bigemo_harabe_net-146: :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta! Il maschietto sta bene separato, sia perche la femmina lo potrebbe uccidere, sia perche potrebbe uccidere lui i cuccioli...I piccoli non vanno assolutamente toccati sia perchè sono vulnerabili che perchè non devono essere assolutamente impregnati di un altro odore che non sia il liro, altrimenti la madre li abbandonerebbe...Fino a 3 settimane succhiano ancora il latte dalla mamma e a 4 settimane sono avezzati e vanno separati dai genitori...Facci sapere come va! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a togliere il maschio, oltre che per i motivi che ti ha detto Erika, anche perchè la femmina dopo poche ora dal parto va di nuovo in calore e quindi rischiavi un'altra cucciolata!

Il maschietto ora è *triste* perchè è stato isolato, ma vedrai che presto si abituerà anche perchè se non vuoi un'altra cucciolata dovari tenerlo solo...

Mi raccomando, la gabbia in un posto tranquillo, tanta carta igienica o fazzolettini non profumati e non colorati, e tanto cibo proteico per la mamma: tuorlo d'uovo sodo, tonno al naturale, carne bianca cotta, yougurt...

Tra una quindicina di giorni vedrai i piccoli avventurarsi fuori dal nido (probabile che qualche temerario lo vedrai anche prima >__<) e esplorare l'ambiente, nonchè tentare di addentare qualcosa di buono..!

Quando avranno quell'età, se la mamma lo permette e vedi che è tranquilla, puoi cominciare a fargli qualche carezzina ^ ^

Con molta cautela però, mi raccomando ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Candy e Erika per i vostri utili consigli, cercherò di resistere (mannaggia, non ho altra scelta!). Buon w e, a presto, 1000 baci :bigemo_harabe_net-146:

io ho avuto i tuoi stessi dubbi, perchè la mia bijù ha partorito 2 mesi fà, avevo paura a toccarli, allora facevo così distraevo la mamma con un pò del suo cibo preferito, prendevo la casetta e li contavo, soprattutto guardavano se stavano bene, ma la cosa fondamentale è che non devi toccarli, perchè altrimenti oltre ad abbandonarli può anche ucciderli, e se li mangia....per il maschio non preoccuparti anche il mio era triste, ma col tempo si è abituato,(anche perchè io non li ho più rimessi insieme per evitare altri parti) però ti consiglio di dargli più attenzioni essendo solo, e soprattutto non mettere la sua gabbia vicina a quella di Meliz, perchè soprattutto quando è in calore il maschio soffre sentendo il suo odore..mi raccomando tienici aggiornati e se hai bisogno chiedi pure, a dimenticavo...auguroni per i nuovi arrivati.... :bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze, non potete capire come sono contenta: sabato mattina Meliz mi ha fatto un regalo enorme: mi ha fatto vedere i cuccioli....sono bellissimi e hanno già un pò di pelo (sono identici ai genitori)..se ho contato bene sono 6 (con il fatto con sono dello stesso colore della mamma, si confondevano e quindi non riuscivo a capire bene dove esattamente c'erano loro e dove c'era la mamma)...accipicchia, per essere il primo parto ne ha fatti tanti (2 li ha abbandonati subito dopo la nascita) e praticamente in totale ne ha "sfornati" 8....Vi chiedo scusa se non riesco a rispondervi tra il sabato e la domenica: ho il pc di casa che ha dei problemi a collegarsi in internet e quindi per il momento mi posso collegare solo dall'ufficio...Vi auguro buona giornata e buon inizio di settimana .... :bigemo_harabe_net-102:

Un saluto anche a Luna e grazie per avermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...