Vai al contenuto

Cucciolo Di 2 Mesi..

giuseppe1986

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo in qnt forum e x prima cosa volevo fare i complimenti a chi gestisce qst forum... è davvero bello!

2 giorni fa la mia famiglia si è allargata... ho preso un bellissimo Picher Nano di 3 mesi solo che attualmente mi trovo in difficoltà..insomma non so come comportarmi e x qst volevo farvi alcune domande:

1. Il cane ha 3 mesi... è il momento giusto x educarlo? se la risposta è si allora mi date qualche dritta? non so proprio come comportarmi..

2. Attualmente la notte dorme in un grande cartone ( in attesa di una sistemazione migliore ) e il problema è che si lamenta e piange sempre... A me non da fastidio ma vorrei trovare un rimendio x il suo bene. mi dispiace che si lamenta tutta la notte!! come posso fare???

3. Mi ricollego alla domanda num uno ma vi faccio una domanda diretta... come faccio ad insegnarli che i bisogni vanno fatti quando lo porto fuori??

4. Quali giochi mi consigliate di fare??

Insomma ragazzi avrete capito che non sono molto esperto e quindi ogni vostro consiglio sarà ben accetto!

Grazie x la vostra disponibilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

innanzitutto benvenuto nel forum!! :bigemo_harabe_net-117:

e complimenti per l allargamento della famiglia!

i pinscher son cagnottini iperattivi da quel che so, e l educazione è fondamentale come per ogni cane.

la sua educazione comincia praticamente da subito, ogni cosa che fai si aggiunge al suo bagaglio di esperienze e ogni minuto il cane impara qualcosa di te, della tua famiglia, di quello che può fare e quello che non può fare, e impara subito come intenerirvi per ottenere ciò che vuole ( son dei maestri in questo i cuccioli), quindi direi di cominciare da subito a porre delle regole al piccolo e farle SEMPRE rispettare. per quando riguarda invece l educazione di base del tipo seduto, terra e vieni anche per quello non è presto, potete cominciare magari subito con dei piccoli esercizi, che durino magari 5 minuti o 10 al massimo, data la giovane età, e magari potete concluderli sempre con il gioco, cosi impara divertendosi e sarà anche più facile!

i cani ci tengno d occhio costantemente, e sanno come intenerirci per poter ottenere ciò che vogliono, la cosa fondamentale con loro è la coerenza e il rispetto, se stabiliamo che certi luoghi come letto o divano sono proibiti al cane, lo saranno per sempre, ciò che oggi è NO è NO domani, altrimenti il cane prenderà le redini della situazione e deciderà lui come gestirsi e non sempre è ciò che vogliamo noi, è bene dare al cane fin da subito un proprio luogo dove poter riposare in pace senza esser disturbato, la propria cuccia ( cartone nel vostro caso), questa sarà il suo luogo di pace in cui nessuno potrà disturbarlo o aggredirlo, lo stesso rispetto avrà lui nei nostri confronti quando sarete nei luoghi a lui proibiti tipo il vostro letto

abituatelo a mangiare ad orari stabiliti da voi, non lasciategli cibo a disposizione, lasciate la ciotola 15 minuti e poi toglietela, non preoccupatevi se magari non finisce, voi siete il capobranco e voi gestite la preziosa risorsa del cibo;

occupatevi anche della sua socializzazione soprattutto in questo periodo, fategli conoscere quanta più gente potete, di tutte le età, razze, altezze, in divisa e non, insomma tutto in modo che da grande non ne abbia paura, allo stesso modo fatelo socializzare con i cani di tutte le taglie imparerà a rapportrsi con loro ed eviterà problemi di rapporto appunto in futuro, magari se conoscete qualche cane ben equilibrato e tranquillo fateglielo incontrare per cominciare, gli sarà d' aiuto all inizio non trovarsi subito faccia a faccia con un cane difficile! questo detto proprio a grandi linee per quanto riguarda educazione e socializzazione! per il fatto che piange la notte probabilmente lo fa perchè non vuole dormire da solo e cerca di suaderti con le sue lamentele, dovreste ignorarlo, altrimenti se capisce che con le sue lamentele ottiene qualcosa le utilizzerà per molte altre cose sapendo che voi prima o poi cedete, ignoratelo quando capirà ch non servono ad attirare la vostra atenzione smetterà e accetterà le vostre condizioni! ma non urlategli nemmeno NO, quando si lamenta è comunque un attenzione richiesta e va completamente ignorato

per la pipi invece è ancora presto, non si abituerà subito a farla fuori, probabilmente dovrete pulirla ancora per un po', ma potete cominciare fin da subito a darlgi il NO secco solo se lo beccate sul fatto, sgridarlo dopo non serve a nulla, come per tutte le altre malefatte, non pulite in sua presenza! fate in modo che non vi veda

ricordate che di solito la fanno subito dopo mangiato, dopo il gioco o dopo il sonnellino, quindi potete cominciare a portarlo fuori appena svolge queste azioni cosi da lodarlo il più possibile appena la fa!

inoltre di notte sicuramente non riuscirà a trattenersi aiutatevi magari con delle traverse da mettere nei punti dove la fa, e fissatevi delgi orari la mattina per farlo uscire, avere degli orari fissi lo aiuterà molto, imparerà piano piano che in casa non va fatta e che dovrà trattenerla solo fin a quell ora esatta per poi poterla fare fuori dove voi lo loderete! piano piano gli orari potranno anche variare io con la mia cucciola mi alzavo tutte le mattine alle 6 e un quarto per portarla fuori e fino ai 5 mesi ho pulito pipi! ora spesso se la tiene fino alle 9 la domenica!

armatevi quindi di tanta pazienza!!!

spero d esservi stata di aiuto!!!

postate foto appena riuscite!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto nel forum e benvenuta alla tua piccola bestiola!!!

prima di tutto volevo ricordati che prima di aver completato il ciclo di vaccinazioni (3 vaccinazioni a distanza 20 giorni l'una dall'altra) è bene non portare il cane in giro in luighi non conosciuti, per via che venga a contatto con caccchine di cani o gatti randagi con qualche malattia, sino a che non ha una copertura dai vaccini stai molto attento, se non vuoi insegnargli a fare pipì in casa sui giornali o tappeti igenici.

La notte puoi chiudelo in cucina o in un'altra stanza, se la scatola è troppo stretta :D.. Mi raccomando quando piange ignoratelo perchè se vi fate vedere metnre piange assocerà il pianto ad un richiamo per cui continuerà a piangere. Fatevi vedere nel momento in cui smette di piangere per qualche minuto. La notte che passa solo e non piange o comunque piange e smette sino a mattina appne lo vedete, tanti complimenti e coccole! Sappiate che la ricompensa come coccole, complimenti, croccantini o gioco, sono molto più utili nell'apprendimento del cane che la punizione.

Quoto eli per tutto quello che vi ha detto mi raccomando costanza il NO di oggi deve esser No domani e i giorni avvenire.

Non è presto per cominciare ad educare il cane, anzi va benissimo.. intanto adottate dei comportamenti standart per far cpaire al cane chi è il capobranco:

mangia ad orari stabiliti non deve avere la ciotola conil mangiare sempre a disposizione, 10 minuti e poi via e fatelo mangiar edopo di voi. Mai allungargli cibo dalla tavola. Passate dalle porte prima di lui, non deve entrare o uscire da una stanza avanti a voi. Non fatelo slaire su divani, letti o comunque anche quando giocate non state mai in una posizione inferiore a lui. Quando gli date un ordine non guardatelo negli occhi ma guardatelo sulla schiena (fissarlo è come se lo sfidaste).

Di giochi ce ne sono tanti da fare :D intanto ocmincia con questi comportamenti che devono essere adottati da te e da tutta la famiglia mir accomando COERENZA se no non serve a niente :)

Dopo alcuni giochini da fare, oltre ad insegnargli comandi di base come seduto, terra, dammi la zampa ecc.. potresti giocare con palline o altri giochini, oppure prendere delle crocchette nasconderglierle tra la cuccia fargliele cercare, nascondergli un gioco.. insomam dai vita alla Fantasia hihihihihihih

Apettiamo le foto eh! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli....posterò una foto molto presto....

Però mi sorge una domanda spontanea...

Qnd si comporta bene lo premio con un croccantino o con gesti affettuosi... e qnd ad esempio vuol salire sul divano??? Basterà dirgli un bel "NO"?????

e come faccio ad esempio ad insegnargli il comando "Seduto"??? Io gli dico seduto ma lui mi ignora completamente..

forse x voi sono domande un pò sciocche ma io sn inesperto e confido in voi....

Grazie!!! Baci... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

coraggio giuseppe, ci vuole pazienza, tanta pazienza, certo tu dovrai dirgli NO ogni qualvolta vule salire sul divano o sul letto o su qualsiasi posto che tu non voglia che salga lo ripeti oggi domani ed oltre e alla fine vedrai che imparera' hanno la testa dura con le cosa che vogliono fare assolutamente.

per quanto riguarda il seduto detto cosi' per loro non significa niente devi associarlo sempre per lo meno per un certo periodo al biscottino o croccantino che sia. glielo offri dicendo seduto se non ti ascolta niente premio aiutalo a capire premendogli il lato posteriore e quindi quando si siede gli dai subito il premio ripeti l'operazione fino a quando non lo fara' di sua spontanea volonta'.

cmq ascolta e sugui le istruzioni alla lettera che ti hanno dato eli e fabia sono delle maestre te lo dico perche' anche io ho imparato con la mia lilly seguendo i loro e degli altri consigli, per esempio a riportare il bastoncino con il sistema dello scambio, tu mi porti il bastoncino ed io ti do ' un biscottino e funziona.

benvenuto ed auguri avrai un bel da fare.

p.s. aspettiamo le foto e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti.... Stasera mio fratello torna dalla gita, mi riporterà la macchinetta digitale e credo che al max domani posterò la foto......

Vorrei farvi sentire come si lamenta ora... gli ha fatto fare i bisogni nel mio giardino ( il veterinario ha detto che non può ancora uscire e non può stare a contatto con altri cani o con gli escrementi degli altri cani quindi x ora sfrutto il giardino ) poi ci ho giocato, abbiamo iniziato le prima lezioni x fargli imparare a stare seduto e ora l'ho lasciato perchè devo studiare..

Mi fa una pena... piange sempre!!Ma come dite voi devo essere duro!! non devo andare a prenderlo altrimenti capisce che il pianto può essere come un richiamo....

Se avete altri consigli scrivete pure...

Intanto vi auguro una felice domenica. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi altre curiosità....

Il mio Pincher difficilmente gioca con la pallina o altri giochini che ho comprato... ho notato che si attacca morbosamente a me e vuole giocare con le mie scarpe, con i miei calzini oppure cerca di salire sulla mia gamba. ovviamente ogni volta gli dico no no e NO ma x il momento non capisce e allora ho pensato di fare una cosa...

ho messo le sue palline nella busta dei croccantini cosi prendono l'odore e magari è piu attratto... voi che dite?

poi un altra cosa... è brutto vederlo nel cartone ed è ancora piu brutto pensare che dorma su dei giornali quindi vorrei comprargli qualcosa su cui può dormire ma poi temo ( diciamo che sn certo ) che ci possa fare i suoi bisogni e quindi lo sporca. Magari potrei prendergli un cartone enorme cosi posso metterci un cuscino e la lettiera... sperando che capisca dove deve fare i bisogni...voi che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo giuseppe, hai cominciato benissimo! vedrai che sarai un ottimo padrone :D

Allora per il comando seduto o qualsiasi altro, devi prima di tutto fargli prendere la posizione che desideri esempio il SEDUTO:

prendi un croccantino lo tieni in mano, gli dici SEDUTO e sposti il croccantino tipo sulla sua testa e vai sempre più indietro, ed il cane per seguire il croccantino si dovrebbe sedere, a quel punto gli ripeti SEDUTO e subito dopo BRAVOOOOO! e gli dai il croccantino. Se in questo modo non si siede, allora quando dici seduto, fai una piccolissimapressione sul sedere,appena si siede ripeti il comando e lo premi..

A volte è bene associare ad un comando vocale un gesto, tipo io al mio per insegnargli il seduto, oltre al comando SEDUTO lo indicavo con un dito.

Per il momento se proprio non ti dovesse ascoltare quando gli dici no per andare sul divano, quadno c'è sopra tu devi dire a tono sostenuto NO! lo prendi e lo metti a terra, così ogni volta..poco a poco se sale e tu dici NO dovrebbe scendere da solo. Ma se non lo abitui sin da subito sarà difficile poi salga per i fatti suoi se non perchè vole attirare la tua attenzione facendo il biricchino. ;)

Comunque per il fatto che pianga è normale, non scoraggiardi, pensa che fino a ll'altro giorno è rimasto con i suoi fratelli e sua madre quindi è normale ora si senta solo e pianga per avere la tua compagnia, ma è importante che si abitui anche a stare solo, una volta capito che tu non lo abbandoni che ogni mattina ritorni, o ogni volta che esci di casa poi ritorni, vedrai che non piangerà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo giuseppe vai avanti cosi e cerca di non cedergli!

evita di farti mordere piedi o mani, altrimenti lo farà anche da grande e sarà difficile da mandarlo via come vizio! quando lo fa digli NO come stai facendo e togli il piede che ti sta mordendo e gli offri uno dei suoi giochini, buona idea quella di fargli prendere l odore delle crocche!

per il seduto segui i consigli che ti hanno dato fabia e giuseppe! e poi con lo stesso metodo gli puoi insegnare il comando terra, facendo stavolta scendere il bocconcino fino a terra, il cucciolo si abbasserà di conseguenza e tu nel frattempo gli ripeti il comando, se non si abbassa porti le due zampe anteriore a poggiarsi a terra o fai una leggera pressione sulle scpole se si sta già stendendo! son stata chiara? a volte son un po confusionaria! :bigemo_harabe_net-134:

una volta che comincia ad imparare i comandi, ricompensalo solo se risponde subito e non tentenna e diminuisci i bocconcini e passa alle coccole come ricompensa accompagnate da bravooo!!!

come si chiama il piccoletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Compragli una bella cuccia con cuscino.. tendenzialmente non fanno i bisognid ove dormono, poi se lo porti fuori prima di andare a letto stai sicuro che lanotte non te ne fa, se li fa al massimo lavi :D

Ma compragli una bella cuccia accogliente così non sarà tentato a salire sui divani.. Io al mio oltre la cuccia ha un tappeto dove può dormiocchiare in ogni stanza.. :) però i tappeti sono mooolto a rischio pipì

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se io e Rino ( my dog ) vi abbiamo fatto attendere ma sto preparando 2 esami all'università e quindi ho parecchio da fare...

p1000632af4.jpg

p1000634lw3.jpg

http://img75.imageshack.us/my.php?image=p1000634lw3.jpg

Ne approfitto x chiedervi altre cose...

1) In qst giorni Rino ha iniziato a mordere un pò troppo...Come faccio a togliergli qst vizio? io gli do dei colpetti sul nasino e cosi sta fermo x una mezz'ora ma dopo riprende...Può dipendere semplicemente che è piccolo e quindi vuole mordere di tutto?

2) Come mai non gioca con i giochi che gli ho comprato? ho preso varie palline e giochini ma non li calcola proprio... lui va dritto ai miei calzini e allle mie ciabatte cosi ho pensato di regalargli un paio diciabatte vecchie cosi può morderle come vuole..

3) io possiedo un giardino e x evitare di fargli fare i bisogni x tutto il giardino gli ho comprato una lettiera.... La annusa, sale, scende, ma i bisogni li fa sempre fuori... al negozio mi hanno consigliato di mettere una specie di brecciolina però mi sorge un dubbio.. sul sacco dice che è adatta x i gatti.... al negozio mi hanno detto che fa lo stesso... è uguale.. sarà vero?? mah....

4) Sto cercando di fargli imparare a fare i bisogni fuori dal cartone dove si trova attualmente ma c'è un problema... diciamo che di giorno lo porto spesso in giardino ma di notte sporca puntualmente e poi inizia a piangere... come devo fare? lo faccio uscire anche di notte perima che faccia i suoi bisogni? Non vorrei farlo abituare a passeggiate notturne... sarebbe una cosa stressante x lui e x me...

Attendo i vostri utilissimi consigli...BACI!!

ps spero che il mio rino vi piaccia!!! :bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero stupendo Rino!!! :bigemo_harabe_net-117:

Allora.. per ilf atto che morda è normale, devi dirgli un no secco e dargli un gioco da poter mordere in sostituzione al tuo braccio, mano o piede :D

è normale che prediliga le ciabatte calze, forse sarà che sente il nostro odore, ma tutti i cuccioli snobbano i loro giochi e puntano a queste cose, non preoccuparti.

Guarda è difficile che tu riesca ad insegnare al cane a fare i suoi bisogni nella lettiera se lo porti in giardino, di istinto tenderà a farla sempre sull'erba. Io il mio l'ho abituato a fare i bisogni anche sul tappeto igenico, ma per i primi 3 mesi non l'ho portato fuori a fare bisogni.. Quindi il mio consiglio è farlo giocare prima di andare a letto magari verso le 21 o 22 e poi portarlo in giardino a fargli fare i bisogni, in modo che la notte riesca a tenerli.Crescendo avrà meno bisogno di evacquare così spesso, e lanotte riuscirà a tenere la pipì sino a mattina.

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto fabia per i bisogni notturni e il no secco quando morde...di lettire ne so ben poco anzi nulla! ma ti sconsiglio di dargli vecchie ciabatte da mordere! il cane non capisce la differenza tra nuove da non toccare e vecchie da mordere, per lui son tutte ugulai! anche qua ribadirei il NO secco quando lo becchi sul fatto e provi a dargli un suo giochino, se non gioca si arrancia, non permettergli di giocare con scarpe e calzini, altrimenti non riuscirai a togliergli il vizio tanto facilemnte! usali tu i suoi giochi per giocare con lui! cosi li associa a qualcosa di piacevole e al gioco e ci giocherà anche da solo! mi raccomando devi essere tu ad iniziare il gioco e a concluderlo, sempre per il discorso gerarchia e gestione risorse, e di solito quando il gioco finisce il giochino va tenuto fuori dalla portata del cane, sei tu che lo gestisci, io con la mia boxerona faccio cosi un solo gioco rimane, e può giocarci, gli altri 3 li gestisco io! :bigemo_harabe_net-117:

davvero bello il tuo rino!!! proprio oggi ho trascorso la mia giornata con un pinscherino come il tuo di un anno! iperattività fatta cane!! non è stato fermo un attimo!!! troppo carino! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto fabia per i bisogni notturni e il no secco quando morde...di lettire ne so ben poco anzi nulla! ma ti sconsiglio di dargli vecchie ciabatte da mordere! il cane non capisce la differenza tra nuove da non toccare e vecchie da mordere, per lui son tutte ugulai! anche qua ribadirei il NO secco quando lo becchi sul fatto e provi a dargli un suo giochino, se non gioca si arrancia, non permettergli di giocare con scarpe e calzini, altrimenti non riuscirai a togliergli il vizio tanto facilemnte! usali tu i suoi giochi per giocare con lui! cosi li associa a qualcosa di piacevole e al gioco e ci giocherà anche da solo! mi raccomando devi essere tu ad iniziare il gioco e a concluderlo, sempre per il discorso gerarchia e gestione risorse, e di solito quando il gioco finisce il giochino va tenuto fuori dalla portata del cane, sei tu che lo gestisci, io con la mia boxerona faccio cosi un solo gioco rimane, e può giocarci, gli altri 3 li gestisco io! :bigemo_harabe_net-117:

davvero bello il tuo rino!!! proprio oggi ho trascorso la mia giornata con un pinscherino come il tuo di un anno! iperattività fatta cane!! non è stato fermo un attimo!!! troppo carino! :bigemo_harabe_net-146:

Ma io ci provo in tutti i modi a giocare con i suoi giochi solo che proprio non ne vuole sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perche' ti dicevo che ci vuole tanta pazienza,

io con la mia cucciolotta ho perso tanto tempo per insegnarle a fare i bisogni sul tappetino igienico prima di portarla fuori ora la notte usa i tappetini e di giorno li fa fuori.

ho provato anche io con i sassolini per gatti con la lettiera ma lei mangiava i sassolini allora via........................

cmq ancora oggi a otto mesi morde tutto, giocattoli, scarpe, calzini, etc. etc. e non ci sono NO che tengano ma credimi e troppo carina e noi la lasciamo fare d'altronde che vuoi che sia.

se hai comprato il pincher evedentemente sapevi che sono IPER a tutto allora vizialo un tantino non fa male ne a te e ne a lui. e' davvero bellissomo complimenti

http://it.photos.yahoo.com/ph//my_photos

ciao

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perche' ti dicevo che ci vuole tanta pazienza,

io con la mia cucciolotta ho perso tanto tempo per insegnarle a fare i bisogni sul tappetino igienico prima di portarla fuori ora la notte usa i tappetini e di giorno li fa fuori.

ho provato anche io con i sassolini per gatti con la lettiera ma lei mangiava i sassolini allora via........................

cmq ancora oggi a otto mesi morde tutto, giocattoli, scarpe, calzini, etc. etc. e non ci sono NO che tengano ma credimi e troppo carina e noi la lasciamo fare d'altronde che vuoi che sia.

se hai comprato il pincher evedentemente sapevi che sono IPER a tutto allora vizialo un tantino non fa male ne a te e ne a lui. e' davvero bellissomo complimenti

http://it.photos.yahoo.com/ph//my_photos

ciao

michele

anche a me mangia le pietre... dici che con i tappetini dovrei risolvere?

qnd ho scelto qst cane sapevo che era IPER come dici tu ma credo che si debba cmq dargli una educazione. Un pò di libertà non guasta ma ci sono delle regole sulla quali non transigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo vedi allora cambia perche' sicuramente non gli fanno bene quelle pietruzze,

si con i tappetini sicuramente risolvi io li ho piazzati in due punti cioe' nei due bagni, non e' stato facile farle capire che doveva farla li' ma quando meno ce l'aspettavamo da sola ci e' andata.

sono daccordo con te per un minimo di educazione ma bisogna tenere presente assolutamente il carattere del cane e la mole io credo che con i cani di grossa taglia bisogna avere il pugno di ferro perche' possono far male ma con i nostriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii giuseppe! basta che ti guardino con quegli occhietti e si ruzzolano davanti ai piedi, quel no comincia a diventare nonnnnnnnnnnnnnnnnn. ok allora insisti sulle cose che non transigi

spero per il tuo rino che non siano tante.

lo so' noi in famiglia siamo un po' come dire permissivi per lilly ma per me e mia moglie e' la quarta figlia e per i miei figli e' la sorellina piu' piccola. poi veniamo fuori dal dolore di aver perso il nostro gatto e magari diciamo adesso gli avessimo permesso qualcosa in piu'.

ciao michele

p.s. il mio consiglio e' spassionato e' dato solo con il cuore come ti ho detto in un altro post ci sono altri che ne capiscono piu' di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE POSSO TORNARE A SCRIVERVI!!! Il cane cresce bene... anzi alla grande ma HO TANTE COSE DE CHIEDERVI..

1. Come ho gia detto, Rino ( il mio cane ) vive in un cartone in quanto spesso fa ancora la pipi e quindi è inutile comprare cuscini che poi sarebbero da buttare dopo 2 giorni.. A tal proposito volevo chiedervi una cosa... Come faccio a fargli capire che non può fare i bisogni nel cuore della notte? In pratica...O lo porto nel giardino alle 1:30 di notte oppure durante la notte al 99% si sveglia perche fa i bisogni nel cartone. come posso risolvere qst problema?

2. Tempo fa gli ho comprato la lettiera con la speranza di insegnargli a fare li i suoi bisogni.. inizialmente l'ho posizionata in giardino ma ogni volta che lo metto sulla salviettina lui annusa, si allontana e fa i bisogni da un'altras parte..insomma come posso insegnargli a fare i bisogni DOVE DICO IO???

3. Un'altra cosa... spesso morde... è dovuto al fatto che è piccolo o devo correggere qst sua abitudine?

poi volevo dirvi che grazie ai vostri consigli ha imparato il comando "SEDUTO"...è davvero bellissimo!!

Ora quali altre cose mi consigliate di fargli imparare?

Aspetto le vostre risposte... ciao ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giuseppe! son contenta vada tutto bene!!

Per il fatto che morda già ti avevo risposto è normale che da cucciolo faccia così,lo fanno tutti ma è un comportamento che va corretto con un NOe sospensione del gioco oppure No e poi sposto la tua mano e gli porgi il gioco che puuò mordere..

Non tenerlo nella cuccia di cartone perchè se gli scappa ovvio che la faccia lì..i cani generalmente nn fanno i bisogni vicino a dove mangiano o dormono.. Lascialo libero per la cucina e piega il cartone magari se gli scappa ora come ora ha preso come bagno il cartone e ci potrebbe entrare per fare i bisognI... Io avevo insegnato subito al mio ray a fare i bisogni del tappeti igenico e non nella cuccia e la notte me li faceva nel tappeto.. Comunque per il fatto che faccia i bisogni di notte ora cheè cucciolo è normale poco a poco comincerà a trattenerla di +..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fa la pipì fuori in giardino prendi il tappetino e tamponalo sulla pipì in modo che prenda il suo odore dopo di che lascialo in una zona della casa dove solitamente ti fa la pipì la notte o durante il giorno, anzi spargine un paio per casa in punti stratecigi, qualora dovesse farla sopra premialo tantisismo e dargli qualche bocconcino.. Ma ripeto se il cane si è abituato a fare la pipì fuori all'aperto è difficile riabituarlo a farla sul tappetino.. Prova così..

I comandi più importanti sono: seduto,fermo, resta, vieni e la condotta al guinzaglio senza che tiri...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quello che t ha detto fabia, io però non so come funzioni per imparargli a fare i bisogni in lettiera o tappeto, i miei la fanno solo fuori, per il morso è cucciolo e lo normalmente, ma dvi correggerlo perchè altrimenti da grande continuerà a farlo con tutti senza escludere nessuno..e non è bello! quindi un No secco e finisce il gioco...PIANO PIANO imparerà a controllarsi vedrai!

i comandi importanti sono innanzitutto il vieni, la prima cosa che deve imparare! faglielo associare sempre a cose buone, prima di dargli la pappa magari lo chiami, rino vieni, o rino qui, o prima del gioco, per uscire ecc.

non confonderlo e usa sempre lo stesso comando e sempre associato a cose gradevoli per lui ( gioco passeggiata pappa), mai per sgridarlo!

non usare il suo nome troppo spesso e per cose futili ( tipo per vedere anche solo se si gira) altrimenti alla fine ti ignorerà e non sarà interessato credendo che non sia importante!

poi puoi insegnarli il terra, e il resta..e cose magari divertenti, la kora ha imparato a strisciare :bigemo_harabe_net-163:

a presto e baciotti a rino!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...