Vai al contenuto

Morte Strana Dm!


Ospite

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sn nuovo del forum! complimenti è molto bello e completo!!

da anni possiedo i diamanti mandarini detti comunemente bengalini!

mesi fa mi è morta una femmina grigia con una malattia o deformazione che ancora nn sono riuscito a capire... o forse era solo vecchiaia..

era già da 4anni ke viveva bella sana, però un giorno me la sono trovata zoppa..nel senso ke un anca gli è uscita e una zampettina riusciva a tenerla diritta normale, mentre l'altre era tesa tutto sull'altro fianco! (come paralizzata) ciò gli impediva di appoggiarsi sui paletti, riusciva a malappena a fare piccoli salti. Ho dovuto metterla in una gabbia più piccola insieme al suo compagno, e ho messo tutti i palettini bassi, l'acqua, il mangiare e il nido tutti per terra in modo da farla sopravvivere lo stesso perchè in alto nn ci arrivava.

Ci ero molto affezionato, questa morte mi ha lasciato molto rammaricato..un'altra morte simile mi è capitata due anni dopo piu tardi su un'altro dm mandarino grigio maschio!!

secondo voi cosa può essere questa anomalia?? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne so poco ma mi sa che il bengalino è il diamante moscato d'india ( Amandava amandava) ed è diverso dal diamante mandarino (Taeniopygia (Poephyla) Guttata Castanotis). tu quale hai?

ad ogni modo: non è che ha sbattuto, o si è fatta male in qualche modo nella gabbia, o mentre tu magari la prendevi?

non so che altro potrebbe essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io penso che si sia fatta male alla zampa.

forse nella gabbi c'è qualche cosa che possa averli fatto male(ad esempio qualche filo , nel quale lei ci è rimasta attaccata e cercando di liberarsi ha tirato così forte facendole uscire un'anca).

Link al commento
Condividi su altri siti

no sn sicurissimo ke sono diamanti mandarini è cosi in questa foto:

Mandesc2.jpg però con un colore leggermente più grigio!!

mi pare strano, sarebbe una strana concidenza ke 2 uccellini di diverse gabbie hanno avuto lo stesso problema e da vecchi?!^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di cui parli sono Diamanti mandarini (Taeniopygia guttata castanotis), come tu stesso affermi, mentre il Bengalino (Amandava amandava) è questo.

I due Diamanti mandarini di cui parli erano legati tra loro da una qualche parentela? Perchè potrebbe, forse, essere legato a qualcosa di genetico, ad esempio displasia dell'anca, sebbene non sia certo di eventuali casi nel Diamante mandarino. Questo perchè anche a me risulta difficile credere nello stesso infortunio accidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...