verbulex Inviato Aprile 24, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2007 Vorrei cogliere l'occasione di fare una semplice considerazione sull'addestramento alla difesa, di tutte quelle razze utilizzate per questo scopo. E possibile che nel 2007 vengano ancora addestrati dei cani a non aver paura del bastone, dello sparo, di un pugnale ? Gli venga insegnato ad attaccare, a mordere solo alcune parti del corpo ? Ma a che scopo ? Ma che siamo nel West ? La giravano con la pistola... ora vogliamo girare col cane da "guerra" al guinzaglio ? A sto punto meglio una pistola così ci si pensa due volte a tirare il grilletto. Secondo me è assurdo. E poi voi scagliereste mai il vostro cane contro uno squilibrato con una pistola ? Io sinceramente no. Esprimete in tanti il vostro giudizio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camilla74 Inviato Aprile 25, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2007 Tutto ciò che dici è giusto,ma purtroppo vedo che siamo sempre più terrorizzati a vivere in questo mondo,x cui ci illudiamo di aver bisogno di essere protetti da qualcuno o da qualcosa.Cmq ti assicuro che è molto più sicuro un cane addestrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistral Inviato Aprile 26, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2007 ma c'è il rischio che se uno punta per giocare una pistola d'acqua venga attaccato dal cane? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 26, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2007 Vorrei fare una precisazione. Esistono due tipi di addestramento alla difesa di un cane, uno è il cosìdetto addestramento sportivo, mentre l'altro è addestramento alla difesa "civile". Il secondo tipo viene ormai fatto solo dalle forze dell'ordine e da autorità competenti che hanno bisogni di cani che a comando attacchino anche persone se necessario. Questa è la difesa che in passato veniva insegnata anche ai cani di chi ne faceva richiesta. Ma ripeto che oggi nei campi di addestramento (quelli seri e professionisti) non viene più fatta, nemmeno se il proprietario incosciente ne fa richiesta ( a me è capitato un paio di volte che me l'abbiano richiesta ). Questo è l'addestramento diciamo più pericoloso perchè si insegna al cane a mordere la persona, quindi serve un padrone esperto e cosciente del cane che ha per le mani. Ma ripeto che oggi questo addestramento è fatto solo per i cani di utilità pubblica e militare. L'addestramento sportivo che è quello che spesso fanno vedere in Tv e che confonde le idee della gente comune che non sa che cosa vuol dire, viene invece fatto in molti campi ed è finalizzato ad ottenere brevetti e certificati ufficiali per le razze da lavoro. Un cane addestrato per prove sportive, è un cane a cui viene insegnato a mordere un manicotto che viene posizionato sul braccio del così detto figurante. Una persona robusta che può avere in mano un finto bastone per provocare di più il cane. In questo tipo di addestramento il cane impara a mordere il manicotto e non l'uomo. Infatti se metti un manicotto su un ramo di un albero per esempio e un uomo vicino all'albero il cane va sempre e solo sul manicotto. Ma questo tipo di addestramento comprende anche esercizi di obbedienza, il comando lascia che il cane deve eseguire immediatamente anche se eccittato, il richiamo ecc...la prova del manicotto è una delle tante prove e non è nemmeno la più importante. Questo tipo di addestramento è ideale per ottenere un ottimo controllo su cani da lavoro che vivono in famiglia e in città. Il cane impara ad obbedire al padrone prontamente giocando e sfogandosi in maniera sana, senza far danni a nessuno. Il problema non è l'addestramento è il padrone che sta dietro ad un cane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 26, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2007 ma c'è il rischio che se uno punta per giocare una pistola d'acqua venga attaccato dal cane? Se la punti contro un poliziotto accompagnato dal suo cane "antisommossa", magari in uno stadio, probabilmente ti attacca. Se la punti ad un cane qualsiasi con un addestramento sportivo o senza alcun addestramento non succederebbe proprio nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Aprile 26, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2007 Vorrei fare una precisazione. Esistono due tipi di addestramento alla difesa di un cane, uno è il cosìdetto addestramento sportivo, mentre l'altro è addestramento alla difesa "civile". Il secondo tipo viene ormai fatto solo dalle forze dell'ordine e da autorità competenti che hanno bisogni di cani che a comando attacchino anche persone se necessario. Questa è la difesa che in passato veniva insegnata anche ai cani di chi ne faceva richiesta. Ma ripeto che oggi nei campi di addestramento (quelli seri e professionisti) non viene più fatta, nemmeno se il proprietario incosciente ne fa richiesta ( a me è capitato un paio di volte che me l'abbiano richiesta ). Questo è l'addestramento diciamo più pericoloso perchè si insegna al cane a mordere la persona, quindi serve un padrone esperto e cosciente del cane che ha per le mani. Ma ripeto che oggi questo addestramento è fatto solo per i cani di utilità pubblica e militare. L'addestramento sportivo che è quello che spesso fanno vedere in Tv e che confonde le idee della gente comune che non sa che cosa vuol dire, viene invece fatto in molti campi ed è finalizzato ad ottenere brevetti e certificati ufficiali per le razze da lavoro. Un cane addestrato per prove sportive, è un cane a cui viene insegnato a mordere un manicotto che viene posizionato sul braccio del così detto figurante. Una persona robusta che può avere in mano un finto bastone per provocare di più il cane. In questo tipo di addestramento il cane impara a mordere il manicotto e non l'uomo. Infatti se metti un manicotto su un ramo di un albero per esempio e un uomo vicino all'albero il cane va sempre e solo sul manicotto. Ma questo tipo di addestramento comprende anche esercizi di obbedienza, il comando lascia che il cane deve eseguire immediatamente anche se eccittato, il richiamo ecc...la prova del manicotto è una delle tante prove e non è nemmeno la più importante. Questo tipo di addestramento è ideale per ottenere un ottimo controllo su cani da lavoro che vivono in famiglia e in città. Il cane impara ad obbedire al padrone prontamente giocando e sfogandosi in maniera sana, senza far danni a nessuno. Il problema non è l'addestramento è il padrone che sta dietro ad un cane. straquoto! mi ero informata in passato su questo addestramento da fare col mio boxer, consigliatomi anche dall allevatore proprio come un specie di disciplina sportiva! non è pericoloso ma bisogna temere di più il proprietario, io quando mi son informata mi hanno fatto un sacco di domande, per accertarsi che ero abbastanza civilizzata come persona!e mi han detto che avrei potuto farlo dopo il corso base che avrei dovuto cominciare a marzo...ma per problemi tecnici non son riuscita ancora ad iniziare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camilla74 Inviato Aprile 26, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2007 Pensate che io e le mie due figlie abbiamo assistito ad un addestramento all'attacco ed abbiamo fatto le figuranti x distrarre il cane;ci siamo messe proprio accanto al ragazzo col manicotto,solo che lui era nascosto da un telo,x cui il cane nn lo vedeva,ma vedeva noi.Mentre correva alla ricerca del manicotto e seguiva tutte le indicazioni del conduttore ogni tanto ci guardava,ma alla fine,con l'ultima indicazione è arrivato di corsa verso di noi,ma nn ci ha degnato di considerazione,anzi,ha subito intercettato il ragazzo, all'inizio si è subito messo seduto di fronte a lui ad abbaiargli,quello ha contato fino a 10 abbai,poi si è mosso e solo allora il cane ha attaccato,ma ha preso subito il manicotto,alla fine se ne è andato via tutto contento col suo bel manicotto in bocca. C'erano diversi cani che addestravano e ti posso garantire che durante l'addestramento mettevano veramente paura,ma al di fuori erano dolcissimi e venivano tutti a farci le feste,un rott è venuto dalla mia figlia più piccola e le ha leccato la faccia.Penso che cani così ben addestrati ed equilibrati nn ci sia niente da temere e come dice ciberlaura,se c'è qualcuno da temere è il padrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlitomc Inviato Agosto 29, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 29, 2007 Non vorrei essere frainteso, ma c'è gente che si chiede perchè addestrare o prendere un cane da difesa o guardia di un certo rispetto.. Meglio prendersi una pistola? Ma vi state minimamente accorgendo dove viviamo..Forse vivete nel paese dei balocchi, ma almeno abbiate il piacere di leggere la cronaca su i giornali. Vorrei vedere il giorno che vorreste avere il vostro migliore amico a vigilare su di voi quando dalla finestra della vostra camera vi entra un delinquente che nel cuore della notte abusa di voi. E non venitemi a dire che a voi non può capitare, che ci sono le forze dell'ordine, che i cani ve li fanno fuori come nulla, che esistono gli impianti di allarme o casa allarm..Ho visto personalmente signore non più giovani piangere perchè stuprate, e anche loro dicevano la stessa cosa. Certo il cane non va preso con questo scopo. Va vissuto e protetto come un membro della famiglia, ma se può darmi un aiuto concreto in alcuni contesti io pagherei oro per averlo al mio fianco al momento giusto. E se questo può voler dire addestrarlo alla difesa, e parlo di protezione vera e propria, non c'è ladro che tenga..Pur avendo una pistola se il cane è in casa avrete una protezione assoluta. Vi posto un link dove un noto addestratore a livello mondiale ha messo un piccolo filmato dove mostra cani realmente addestrati alla difesa. Le immagini potrebbero essere forti per alcuni. Me ne scuso. Io ci rifletterei, a proposito. L'impianto di allarme, almeno che non ne avete uno volumetrico con comando di blocco a saracinesca ecc..Collegato alle forze di polizia buttatelo alle ortiche. Vi disattivano quello che vogliono in 10 secondi netti. Un cane addestrato come si deve, oltre ad essere un ottimo cane da famiglia sarà una garanzia, a patto che il lavoro di protezione sia reciproco.. Voi proteggete il cane e lui proteggerà voi. http://www.ultimatek9.com/ Se avessimo un paese meno bigotto dove la gente fosse più tutelata invece di tutelare i ladri e i delinquenti sarebbe un posto migliore.. Indulto? Io gli dare i la pena di morte in certi casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Agosto 30, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2007 gentile utente carlitomc pur avendo espresso il tuo pensiero in modo molto chiaro ed essendo la tua posizione legittima ti prego per il futuro di evitare espressione come "vivete nel paese dei balocchi" o "io gli darei la pena di morte"......simili affermazioni potrebbero infatti urtare la sensibilità di alcuni nostri utenti e scatenare discussioni polemiche che su questo forum vogliamo assolutamente evitare...... grazie per l attenzione e buon proseguimento di navigazione dona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike121053 Inviato Agosto 31, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2007 quoto in pieno dona, qui noi dobbiamo parlare dell'amore che abbiamo verso i nostri amici a quattro zampe e di quanto ce ne danno loro, purtroppo non possiamo cambiare il mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Agosto 31, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2007 Non vorrei essere frainteso, ma c'è gente che si chiede perchè addestrare o prendere un cane da difesa o guardia di un certo rispetto.. Meglio prendersi una pistola? Ma vi state minimamente accorgendo dove viviamo..Forse vivete nel paese dei balocchi, ma almeno abbiate il piacere di leggere la cronaca su i giornali. Vorrei vedere il giorno che vorreste avere il vostro migliore amico a vigilare su di voi quando dalla finestra della vostra camera vi entra un delinquente che nel cuore della notte abusa di voi. E non venitemi a dire che a voi non può capitare, che ci sono le forze dell'ordine, che i cani ve li fanno fuori come nulla, che esistono gli impianti di allarme o casa allarm..Ho visto personalmente signore non più giovani piangere perchè stuprate, e anche loro dicevano la stessa cosa. Certo il cane non va preso con questo scopo. Va vissuto e protetto come un membro della famiglia, ma se può darmi un aiuto concreto in alcuni contesti io pagherei oro per averlo al mio fianco al momento giusto. E se questo può voler dire addestrarlo alla difesa, e parlo di protezione vera e propria, non c'è ladro che tenga..Pur avendo una pistola se il cane è in casa avrete una protezione assoluta. Vi posto un link dove un noto addestratore a livello mondiale ha messo un piccolo filmato dove mostra cani realmente addestrati alla difesa. Le immagini potrebbero essere forti per alcuni. Me ne scuso. Io ci rifletterei, a proposito. L'impianto di allarme, almeno che non ne avete uno volumetrico con comando di blocco a saracinesca ecc..Collegato alle forze di polizia buttatelo alle ortiche. Vi disattivano quello che vogliono in 10 secondi netti. Un cane addestrato come si deve, oltre ad essere un ottimo cane da famiglia sarà una garanzia, a patto che il lavoro di protezione sia reciproco.. Voi proteggete il cane e lui proteggerà voi. http://www.ultimatek9.com/ Se avessimo un paese meno bigotto dove la gente fosse più tutelata invece di tutelare i ladri e i delinquenti sarebbe un posto migliore.. Indulto? Io gli dare i la pena di morte in certi casi. Il tuo ragionamento in linea generale può anche essere giusto, ma in pratica non è così. Un cane addestrato alla difesa civile ( che è quello che fanno quelli del filmato che hai postato, che tra l'altro trovo molto interessante) può esserti utile proprio per la difesa personale. Ovvero mi trovo a spasso con accanto il mio cane addestrato al guinzaglio, qualcuno tenta di aggredirmi allora il cane può davvero essere utile. Ma se uso il cane in casa ed entra qualcuno ( e spesso i ladri sono più di uno) con una pistola addio cane! Il cane prima dell'avvento delle armi da fuoco era sicuramente un'arma imbattibile e anche quando sono state inventate le armi da fuoco avevano una loro utilità perchè erano poco diffuse. Oggi purtroppo un cane contro un uomo armato non può fare davvero nulla se non lasciarci la pelle..come il padrone. I cani addestrati oggi sono utili per le forze armate, per persone ricchissime che oltre a mille allarmi e guardie del corpo si mettono in villa pure tre o quattro cani da guardia..e se vedi e leggi bene quello che c'è sul filmato che hai postato tu, è quello che succede in america. Una normale famiglia che teme un furto in casa può mettersi in casa anche un volpino e avere così un eccellente allarme, che ti sveglia se qualcuno tenta di entrare in casa. Ed è quello che oggi deve fare un cane, svegliarti se entra qualcuno...se un rapinatore entra armato non c'è razza che possa aiutarti, anche perchè ripeto, i rapinatori sono sempre più di uno. Quindi anche se un cane morde uno ci resta comunque secco. Io ho un amstaff che vive in appartamento con me e la cosa migliore che lui può fare per me, è svegliarmi nel caso qualcuno tenti di entrare dal portone di notte o magari ringhiare..sicuramente farebbe da deterrente oopure se esco di notte a fare una passeggiata, può fare da deterrente verso qualcuno che si avvicina in maniera "strana"...ma tutto qua. Un essere vivente contro le armi da fuoco non ha alcun potere. Lasciamo alle forze dell'ordine il compito di difenderci e aspettiamoci dai nostri amici a 4zampe dedizione ma soprattutto amore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackangel Inviato Agosto 31, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2007 in linea di principio è vero: un cane addestrato può attaccare e mettere in fuga un ladro o comunque un maleintenzionato!! purtroppo però, come già hanno fatto notare, non può far niente nè contro una pistola nè contro spray soporiferi o veleni. detto questo, secondo me, il problema di cui si discute qui è come vengono addestrati i cani per la difesa. la maggior parti di questi cani vengono forzati a tal punto da diventare un pericolo per le altre persone perchè al minimo movimento sbagliato partono all'attacco. gli stessi cani anti sommossa delle forze dell'ordine non sono equilibrati: gli stessi agenti ammettono che non possono essere adottati da tutti al termine del loro servizio ma devono andare in famiglie dove non ci sono bambini e con un padrone esperto. inoltre questi stessi cani vengono sempre portati con la museruola quando non lavorano..perchè?? perchè possono diventare pericolosi.. purtroppo ho visto molti cani rovinati da addestratori senza scrupoli. inoltre il cane non deve essere usato come un antifurto; è un essere vivente che merita amore e rispetto... tutti i cani sono in grado di fare la guardia: un volpino se entra un estraneo in casa fa un macello che sveglia la città ma non può fare altro!! il mio cane che è incapace di mordere farebbe sicuramente qualcosa in una situazione di pericolo per me e certo chi lo vede grosso e nero ci pensa due volte prima di avvicinarsi..ma è tutto quello che può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlitomc Inviato Agosto 31, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2007 Capisco cosa volete dire, anche io la pensavo così ma mi sono divuto ricredere. Partiamo col determinare alcuni fattori che vengono presi sempre con semplicità punto per punto. I cani in questione, del video sono solo una minima parte e dovrebbero sfatare alcuni miti. Primo gli addestramenti che si fanno a quei cani non aumentano in nessun caso l'aggresività dei cani. Ma puntano a risvegliare la loro naturale funzione originaria. Tutti i cani sono in parte dei guardiani e tutti bene o male cercano di difendere il branco. Ma mettiamo veramente in conto i cani che per natura svolgono questo compito in modo egregio. Differenziamo così i cani da compagnia a cani con compiti più specifici. Così ci saranno cani da guardia per eccellenza e cani che si presteranno a fare anche difesa. Non mi voglio dilungare troppo sul fattore funzionalità, anche perchè poi viene fuori un polverone e scateniamo magari gli animi..però considerando che solo il 10% dei cani naturalmente fa veramente la guardia (parlo di guardia armata, quindi in grado di affrontare l'intruso, non parlo di sentinelle che avvertono ess.. volpino)..E qui entrano anche cani super blasonati e doc per queste esigenze. Ma mettiamo il caso che tutti i cani usati siano funzionali, entra in gioco un fattore determinate.. Chi è il potenziale ladro o malfattore che ti entrerebbe in casa? Se facciamo una statistica ci accorgiamo che il 97% delle aggressioni e dei furti in casa è frutto di gente incompetente.. Per incompetente parlo di gente non esperta che non sa veramente cosa sta fecendo. Questo aspetto può per alcuni versi può essere un vantaggio e uno svantaggio. Nel senso che un ladro non esperto compirà errori molto più gravi e verrà facilmente neutralizzato, ma se dovesse arrivare fino in fondo, farebbe molti più danni per inesperienza. Un esperto sicuramente se vuole entrare in casa lo farà ma si limiterà a rubare e basta. Avendo visto questi due aspetti mi viene da pensare, quanti esperti entrerebbero in casa tua? Cos'hai di così valore da essere rubato? Se non sei un berlusconi non credo che avrai mai problemi di essere derubato da un ladro profesionista almeno in casa. Allora mettiamo in conto i ladri non professionisti che sono più propensi al nostro modo di vivere. Si parla di pistole e l'avvento delle armi da fuoco. C'è q.cuno di voi che ha mai sparato,anche solo in poligono? Vi è mai capitato di vedere dei programmi, o video reali che in america vanno tanto di moda? Se vedete un filmato reale dove un agente prova a sparare a un delinquante la prima cosa che vi dite e che è una s**a a sparare in quanto tutti i colpi non sono andati a segno. Questo per un semplice motivo, non è l'agente che non sa sparare, ma è difficile sparare a un bersaglio soprattuto se è in movimento. In pratica, nella distanza ravvicinata, mettiamo circa 8 metri è quasi sicuro che una persona possa mancare il bersaglio persino se c'è la di fronte ed è in posizione statica, per una serie di fattori di balistica e biometrica che non sto a menzionare. Per farvi capire a distanza ravvicinata è più facile ferire con un coltello o altra arma che con una pistola. E questo vale pure se siete dei reparti speciali. Se vi colpiscono da quella distanza è solo puro caso. le distanze corrette sono: -la pistola è contro il corpo della vittima( dove un professionista la avvolgerà ai vestiti, per una questione di rinculo ecc..e avere la certezza di ferire in un punto vitale e non mancare così il bersaglio) - la distanza di circa 25 metri e la più facile da tenere per colpire un bersaglio.. Dentro questi fattori o vi armate di altre armi o le possibilità scendono drasticamente, soprattuto se un corpo è in movimento. Avendo visto alcuni minimi aspetti reali voglio cercare di spiegare il mio punto di vista. I cani, nonostante la loro apparenza delicata.Sono fatti di carne e ossa ma hanno delle potenzialità che noi non immaginiamo e ci sognamo.Credo che tutti abbiano la minima idea di cosa siano in grado di fare. Certo la selezione odierna della maggior parte dei cani attualmete ha mitigato molti aspetti puramente ancestrali ma in linea di massima un cane ha quella marcia in più che noi non potremmo mai avere e su questo credo che siamo tutti solidali. Tenendo bene a mente questo aspetto per avere un aiuto concreto contro i delinquenti necessiterà di avere uno stretto rapporto di collaborazione tra animale e uomo. In pratica, io difendo te e tu difendi me. Io proteggo il cane e lo metto in condizioni di lavorare e lui proteggerà me facendo la cosa più naturale ed elementare del mondo. Dire semplicisticamente che un cane da guardia non serve più a niente, e che è facilmente neutralizzabile non è assolutamente vero. Forse per la maggior parte , ma non è generalizzando che si ha una stima precisa e corretta. Bisogna determinare 6 fattori: -funzionalità del soggetto -sesso ed età -razza di appartenenza -possibile addestramento(e qui entra in gioco un addestratore qualificato, e non parlo di addestratori comuni che si trovano nei campi) -adeguamento dei soggetti al territorio (numero adeguato, un cane deve avere un tot di territorio da pattuiare da solo) -aiuto di elementi esterni quali antifurti volumetrici a saracinesca collegati alla centrale delle forze dell'ordine(tenendo conto che sono facilmente eludibili e se abitate in posti realemte isolati, praticamente inutili) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Agosto 31, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2007 quoto in pieno dona, qui noi dobbiamo parlare dell'amore che abbiamo verso i nostri amici a quattro zampe e di quanto ce ne danno loro, purtroppo non possiamo cambiare il mondo. non possiamo certo cambiarlo ma ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa e non bendarsi gli occhi potrebbe essere il primo passo.....quindi oltre parlare dell amore dei nostri pelosi..direi che argomenti del genere li trovo più che interessanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlitomc Inviato Agosto 31, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2007 Neutralizzare un cane è facilissimo? Si e no..Con le docute cautele è impossibile persino per un esperto. Prendiamo in esame le potenziali minaccie e soluzioni per evitare che accadano. Avvelenamento = la soluzione è semplicemente un addestramento mirato e fatto da persone ultra competenti, (l'istinto dei cani di mangiare è molto forte anche per i cani, quindi occorre un addestramento perfetto.. Se non è fattibile farlo la soluzione e tenere il cane in casa la notte e pattuiare la zona di giorno) Spari =tenere il cane in casa e addestramento Sonniferi vari = addestrare il cane a non avvicinarsi ai portoni e recinzioni e abituarlo a non mangiare da per terra. Scossa elettrica tramite apparati lesivi = lo stesso discorso degli spari anche se più pericolosi cerbottane e fionde armate con pallini d'acciaio = il cane va tenuto a casa di notte coltelli e bastoni= il cane va tenuto a casa di notte ed è previsto un addestramento specifico che elimina in problema delle armi da taglio. Uso di femmine in calore se ci sono cani maschi in casa =castrazione dell'animale ed addestramento Questi sono gli espedienti più usati dai ladri non professionisti per entrare nelle case e i più facili da attuare. Si può così dire che è inutile tenere un cane relegato in giardino(se si tiene al cane), tenuto a catena o peggio ancora in un box..Per la guardia non sarebbe di nessuna utilità. Prima perchè non potrebbe aiutarvi e poi anche se lo farebbe avvisandovi che q.cosa non va i ladri lo identificherebbero immediatamente cercando di neutralizzarlo. Molti affermano che non interessa che il cane faccia la guardia e lo relegano in box proprio per evitare che in caso di furti vari lo eliminino..Ma se tu me lo chiudi in un box lo condanni a morte, anche perchè per sfregio molti delinquenti se non trovando nulla di soddisfaciente si rifanno sugli animali di casa o peggio ancora li rubano per farli finire male nei giri della malavita. Appurando così che il cane va preservato e quindi e meglio metterlo in casa durante la nostra assenza e di notte, valutiano l'effetto sorpresa. I cani che più facilmente vengono neutralizzati sono proprio quelli che abbaiano per un non nulla. Questo è un altro motivo per tenere il cane in casa. Infatti i migliori guardiano sono i cani che abbaiano poco e se addestrati perfettamente non abbaiano proprio prendendo di sorpresa i ladri al buio. Considerando l'altissima reattività di un cane, un delinquente che entra in casa non ha nessuna possibilità di difendersi da un cane, specialmente se addestrato. Troppo rapida la reazione, non avrebbe neanche il tempo di vederlo. Però i ladri non sono mai soli, come si fa? Avete ragione..ma io mi chiedo,quali ladri che entrando da una finestra o da una porta si vedono nel cuore della notte un mastino che attacca e rimangono li ad aiutarsi per eliminarlo? Nessuno.. Ma poniamo il caso che provino a lottare col cane per eliminarlo, sparargli o ferirlo con un coltello, solidarietà che tra i delinquenti manca(per pochi euro o una televisione neanche al plasma non rischiano tanto), chivi dice che anche il cane che attacca sia da solo? Chi vi dice che non ci siano altri due cani in casa a dare man forte? Chi vi dice che non ci sia io in casa ad aiutare i miei animali? E se uno stupratore entra in camera da letto? Vorresti avere al tuo fianco un volpino abbaione o un caucaso?Fila, doberman, pastore tedesco? Se poi consideriamo che alcuni cani addestrati difficilmente si possono neutralizzare con metodi tanto semplici (addestramenti che sfiorano i 65000 dollari) io vi chiedo, siete ancora così sicuri che un antifurto vi basti? Siete sicuri che una volante allertata dal vostro allarme riesca ad arrivare in tempo? Io per uno scippo ho dovuto aspettare 2 ore prima della prima volante. Figuratevi se vivete in posti isolati. Oltre al fatto che un servizio di questo genere vi costa parecchio ogni anno(non è gratuito e dovete avere determinati requisiti per ottenerlo)..E se vivete in posti isolati, credete che ai ladri gli importi una cippa che suoni l'antifurto? Sempre se non l'anno disattivato.. Il cane è da 6000 anni che aiuta l'umo in tutte le circostanze. Ma credete veramente che in epoche passate non fossero più barbari di adesso? Erano armati fino ai denti e molto più determinati dell'epoca in cui viviamo. Cos'è 1000 anni fa non avevano il veleno? Amare un cane da guardia o difesa puro significa anche metterlo in grado di compiere il suo dovere..Non bisogna usarlo come un arma..Amarlo a più non posso, e questo significa anche proteggerlo dai delinquenti.Ma io sono ancora fermamente convinto che la sua amizia può veramente salvarti la vita. E più di una volta ne ho avuto testimonianza. Quando un ladro non professionista ti entra in casa c'è sempre un errore di fondo al principio. Ma l'errore il più delle volte non è del cane ma di come lo gestiamo. E qui un punto negativo lo do anche alle istituzioni, che mi negano la possibilità di vivere il cane in tutte le sfaccettature, anzi lo condannano, ma non ti danno un minimo apporto alla tua sicurezza. Più che tolleranza zero con i delinquenti, direi che è tolleranza zero con gli onesti cittadini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Settembre 5, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2007 Non posso fare la citazione di tutto il messaggio perchè è lungo, ma la penso al 100% come carlitomc. il ladro professionista non viene a casa della gente comune...perchè sa che non troverà roba di gran valore da giustificare il lavoro ed anche il rischio...(potresti anche svegliarti per qualche motivo ed essere armato pure tu). Poi, un buon cane da guardia può veramente fare la differenza, se teniamo conto dei dovuti accorgimenti per tutelarlo dai malintenzionati medi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Settembre 5, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2007 Devo dire che.. sì, anche io mi trovo grosso modo d'accordo con carlitomc. Ho la fortuna di lavorare in una ditta di sicurezza.. impianti d'allarme ed interventi per scasso, aggressione, eccetera. Non sono d'accordo al 100% su quanto affermato da carlito (che si possono facilmente staccare), poiché la tecnica ha fatto passi da gigante e oggi come oggi mettere fuori uso un impianto di allarme senza che parta un segnale.. la vedo duretta. Quello in cui si pecca ancora è l'intervento. Dal momento in cui parte l'allarme dovete pensare che questo verrà poi trattato da una centrale d'allarme, che dovrà chiamare la pattuglia (che non sempre è in zona), ecc, ecc. In questo periodo di tempo effettivamente può succedere di tutto. Ma nelle case in cui ci sono cani da guardia, oltre all'impianto, non è mai successo niente. A questo punto non credo si possa trattare di un caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Settembre 6, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2007 Per passione e per lavoro anche io sono una sostenitrice che le indoli e le funzioni delle razze canine vadano rispettate. E sono convintissima che un rottweiler preso semplicemente per fare compagnia sia un cane sprecato, sia per le sue potenzialità che per la millenaria storia di difesa e aiuto ai proprietari che ha alle spalle. Purtroppo però mi scontro tutti i giorni con proprietari che non riescono a gestire quotidianamente nemmeno un cagnolino di 7 kg, creando problemi a volte seri sia ai vicini che ai loro famigliari, al cane e a loro stessi. E quindi, come si fa a dare alla maggioranza delle persone oggi ( che hanno uno stile di vita frenetico, lavorano 10 ore al giorno e non hanno tempo nemmeno per i figli...) un cane addestrato o anche minimamente indirizzato alla guardia o alla difesa? E' vero che un cane addestrato in tal senso è un cane comunque sotto controllo, ma lo è, solo se il proprietario è in grado di farlo. I cani sanno perfettamente fare i cani, ma sono le persone che non sanno fare i proprietari. E poi addestrare un cane ad evitare a prendere cibo a terra ( e lo so per esperienza) non è così facile e anche se ci si riesce un cane lasciato solo in giardino anche se di giorno è estremamente vulnerabile. In certe situazioni per esempio appartamento, dove un ladro qualunque potrebbe provare ad entrare io consiglio sempre un cane sentinella. Uno perchè sono di taglia piccola o media, quindi molto facili da gestire anche per le persone meno esperte, secondo, perchè in ambiente strettamente urbano questo tipo di cane non ti crea troppi problemi. Provate voi ad andare in giro di questi tempi con un rott o un dobermann al guinzaglio! Insomma il cane è stato sempre un compagno e un aiutante molto valido per l'uomo, ed è stato sempre ben inserito nel contesto storico in cui si trovava: pastore maremmano che guardava il gregge; rottweiler, pastore tedesco, dobermann a guardia di casolari e ville e quando ne facevano fuori uno si sostituiva con un altro ecc...il cane da caccia ecc...i tempi sono cambiati, la sempre più stretta vicinanza fra le persone e la mancanza di spazi vitali costringe a cambiare anche i nostri amici animali, il cane in primis. In un cane addestrato alla guardia vi vedo molti più pericoli che benefici sia per chi lo possiede che per chi ci vive intorno. I cani da utilità resteranno tali in mano alle forse dell'ordine, alla protezione civile, alle guardie giurate ecc...ma ripeto dall'esperienza che ho tutti i giorni al campo, ci sono pochissime persone in grado di gestire un cane di un certo tipo e includo anche meticci di taglie medio/grandi. Un cane per viverlo al cento per cento andrebbe educato e impiegato in compiti precisi ( non per nulla ho un cane certificato per la pet therapy, un altro che fa protezione civile e un paio che fanno sport) ma la realtà di tutti i giorni è diversa e mi accontenterei di sempre più persone che sanno cosa vuol dire crescere e amare un cane e rispettarlo...per il resto i tempi non sono davvero maturi. Anzi, si rischiano articoli sul giornale e incidenti pericolossissimi, dove la colpa viene data sempre al cane. Pensiamo prima a diffondere più cultura cinofila e poi potremmo parlare di come si sceglie e si addestra un cane alla guardia e alla difesa. Mettere in testa alle persone che per stare sicuri in casa basta avere un cane di una certa mole o di un certo tipo è troppo pericoloso..perchè per avere un compagno affidabile e utile come diceva anche Carlitomc ci vuole ben altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciuchina_birba Inviato Settembre 10, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2007 ..per il resto i tempi non sono davvero maturi. Anzi, si rischiano articoli sul giornale e incidenti pericolossissimi, dove la colpa viene data sempre al cane. Pensiamo prima a diffondere più cultura cinofila e poi potremmo parlare di come si sceglie e si addestra un cane alla guardia e alla difesa. Mettere in testa alle persone che per stare sicuri in casa basta avere un cane di una certa mole o di un certo tipo è troppo pericoloso..perchè per avere un compagno affidabile e utile come diceva anche Carlitomc ci vuole ben altro. Sono pienamente d'accordo!!Ci sono troppi esaltati in giro, è rischioso diffondere un'idea così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ladyemma Inviato Novembre 8, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2007 è vero.. alcune persone scelgono cani di grossa mole e con un determinato carattere sensa pensare a cosa comporta il non saperlo accudire e gestire.. dietro un qualsiasi comportamento c'è sempre la colpa dell'uomo/padrone (scritto in difesa del mio dolcissimo e adoratissimo KUJO il mio rott che è per me un figlio..la cui razza è definita pericolosa..per me sono adorabili..stupendi...il loro carattere è determinato solo dall'amore che anno per noi..) emanuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Novembre 23, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2007 Io credo che se la gente avesse provato cosa significa avere i ladri in casa, sicuramente la penserebbe diversamente su "a che cosa serve un cane addestrato alla difesa"... Io ho vissuto quest'esperienza e vi posso assicurare che è TRAUMATICA. Ho già un cane in casa con me e presto ne prenderò un altro...tenuti in casa sono ottimi campanelli d'allarme. Io non addestrerò alla difesa il Malinois che prenderò (benchè ha potenzialità innate) ma non giudico nemmeno chi lo fa, sempre che dietro ci sia un padrone consapevole e responsabile. E poi c'è da dire che un cane BEN ADDESTRATO non attaccherebbe mai qualcuno senza motivo e soprattutto senza comando esplicito. Come in tutto, va fatto un buon uso delle cose. Io sinceramente preferirei tenere in casa 4 cani che una pistola... poi ovviamente sono scelte e punti di vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Novembre 24, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2007 su questo non sono troppo daccordo con te, per il semplice motivo, che anche se a me sono entrati due volte ( non avevo ancora Artù con me), non ho mai pensato di prendere un cane per poi addestrarlo alla difesa per difendermi dai ladri. Questo perchè un cane addestrato alla difesa va gestito con oculatezza e bisogna avere esperienza di cani. Secondo me visti anche gli incidenti che capitano tutti i giorni con i cani, meglio evitare di mettere un cane addestrato nelle mani di un neofita. Ti sicuramente hai esperienza e sai cosa vuoi da un cane, ma la maggioranza delle persone segue le mode o le emozioni ( non posso avere figli allora mi prendo il cagnolino; ho paura di dormire da solo allora mi prendo il mastino ecc....) magari senza sapere nulla di cani. Io consiglio sempre un ottimo allarme antifurto o un bel cagnolino allarme...ma pensare di prendersi un cane con una certa tempra per poi farlo addestrare alla difesa non mi sembra proprio una bella idea. E' chiaro che se poi ho un cane di una certa razza come il malinois che per indole fa anche difesa..meglio. Ma ne vedo troppe al campo di addestramento per essere daccordo sul prendersi un cane e addestrarlo per difendersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Novembre 26, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2007 Ciber sono d'accordo con tutto quello che hia scritto, infatti credo che tu abbia frainteso il mio discorso. Io personalmente non farò MAI addestrare il mio cane alla difesa, per una questione di miei principi. Però se c'è qualcuno che ancora lo vuole fare non si può condannare, a meno che si renda conto poi delle responsabilità che ha. Come dici tu, meglio un cane allarme... non credo molto agli antifurti, ti assicuro che a nostri amici l'hanno disattivato in un batter di ciglia! Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nina79 Inviato Novembre 26, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2007 Un cane veramente ben addestrato non sarà mai pericoloso.... Molto dipende anche dalla memoria di razza del cane che si sceglie: il Malinois, razza che pure apprezzo, è inadatto ai più per via della nevrilità; il rottweiler, che è il re dei difensori, è problmatico per via dell'indocilità. Il cane Corso, invece, è un guardiano naturale molto gestibile. L'addestramento alla guardia e alla difesa deve contemplare anche il controllo sul cane stesso per evitare eventi pericolosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupetta821 Inviato Novembre 26, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2007 Tema delicatissimo secondo me...io ho creato un barboncino da difesa! come ho già detto in altri topic sono il prototipo del bipede sbagliato, la mia Lilli è abbastanza possessiva con me, se ti avvicini e mi dai una pacca sulle spalle ti ringhia, se faccio finta che qualcuno mi fa male si avventa addosso alla persona o all'oggetto, se ho una persona che mi cammina a 3 mt di distanza dietro si ferma e lo fa passare avanti, se qualcuno mi da un bacio è gelosa... per fortuna è un barboncino e non morde, si limita solo a fare tanto rumore e dei versi per mostrare la sua disapprovazione, e non farebbe male a nessuno se mordesse, inoltre abbiamo molto feeling io e lei quindi appena le dico A si ferma, ma bisogna stare attenti a quando si vuole educare un cane alla difesa, secondo me deve essere fatto da esperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora