Feanor Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Ciao a Tutti! Tra qualche mese dovremmo aver finito di sistemare il giardino, e pensavamo ad un Buon cane per la guardia.... Le razze che mi piacciono sono gli Akita Inu e i Dogue de Bordeaux...trovo bellissimi i Pastori del Caucaso, ma la loro mole potrebbe essere un problema. Non mi dispiace neanche il Cane Corso. Il giardino è abbastanza grande, quindi il cane avrebbe ampio spazio libero. Starebbe fuori sia di Inverno che in Estate (Avrebbe una bella Cuccia, ovviamente), posso anche disporre di una piscinetta gonfiabile da bambini, se si vuole rinfrescare in estate. Le mie priorità sarebbero un Buon Cane da guardia e da compagnia, e che li piaccia fare passeggiate in collina o correre con me. (Insomma non un pigrone! ) Quale razza mi consigliate tra quelle che ho indicato? Una cosa che mi preoccupa un pò sono i tipici problemi che potrebbe avere il Dogue de Bordeaux...Displasia Anca, problemi respiratori.... grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Purtroppo non saprei darti consigli sulle razze da te citate perchè non ne conosco le caratteristiche....l'unico consiglio che sento di darti dal profondo del cuore è: perchè non fai un giro nei canili e rendi felice uno dei troppi cani traditi dall'uomo? uniresti le tue necessità al reale bisogno di amore che hanno questi poveri cani che son stati a loro tempo scelti da qualcuno che in seguito non gli ha dato scelta alcuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Concordo con Tiberts, anche perchè in canile ci sono cani di razze da te citate.......comunque le razze che hai detto sono tutti cani abbastanza pesanti, se vuoi un amico per correre che ne dici di un bel Dobermann???mmm però se non ricordo male soffre un pò il freddo.....un husky??? Facci sapere e se magari ti serve un aiuto per spulciare nei siti di canili non esitare a chiedere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 22, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Purtroppo il Dobermann non mi piace moltissimo, ha una forma bellissima, però non ho molto feeling. restando sulle razze da me citate, se ci fosse qualcuno che ha dei cuccioli che regala o vende a cifre non esagerate, a me va benissimo...Sennò preferisco animali che provengono da allevamenti. Per moltissimi motivi, per i consigli sulle cure, vedere i genitori, etc... Qualcuno che ha avuto dei mastini, quanto è facile che abbiano le patologie tipiche? Displasia Anca, osteocondrite disseccante del gomito, problemi respiratori, etc... perchè se l'incidenza non è troppo frequente, mi piace molto il Dogue de Bordeaux....ne ho conosciuto uno dal vivo ed era adorabile. L'Akita Inu mi sembra un ottimo cane ca compagnia (almeno quello con il quale ho avuto a che fare mi ha fatto tante di quelle feste!). L'unico "problema" che trovo è che non conosco la sua attitudine alla guardia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Certo cuccioli di razza è un pò più difficile trovarne......meticcio proprio no, eh??? Altre razze, maremmano, border collie, golden retriver, setter pastore tedesco? Guarda comunque dando un'occhiata ho trovato: un pastore del caucaso di nemmeno 2 anni vari dogue de bordeau dai 10 mesi ai 3 anni (però l'annuncio è dell'altr'anno) una femmina di akita inu (anche questo annuncio è dell'altr'anno), e una coppia un pò vecchiotta e cani corso a partire da 1 anno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 huschy non fa la guardia,almeno quello che avevo io non gli e ne fregava niente. akita che carattere ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Carattere Akita Inu: è una razza dal carattere eccezionale. Possiede un temperamento calmo, sensibile e soprattutto fedele. E’ un compagno delizioso con dell’uomo. Si dimostra molto devoto al suo padrone. Le persone estranee che si dimostrano gentili vengono trattate con rispetto, ma i trasgressori non avranno scampo se si permettono di varcare la zona protetta da questa razza. La lealtà e l’ubbidienza sono le sue qualità principali. Molto intelligente e facilmente addestrabile. E’ una razza adatte a diverse funzioni e attitudini: buon cane da guardia e da difesa, adatto anche per la compagnia. E’ un cane che non agisce mai i maniera subdola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 22, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Capisco il vostro punto di vista, ma preferisco un cucciolo proveniente da una famiglia o un allevamento....Dopotutto dobbiamo educarlo, ed è sicuramente più semplice partendo da un cucciolo di 3-4 mesi. Comunque, ci vorrà ancora qualche mese prima dia vere casa e giardino sistemati. Però mi sto informando per tempo. Grazie per il carattere di Akita, avevo letto però mi fido di più di quello che dicono i padroni del loro cane, rispetto a cosa si legge in giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 inefetti ascolta i padroni,non fare come me,che poi dopo aver letto mezzo mondo mi son trovato una bella gatta da pelare,anzi un cane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 huschy non fa la guardia,almeno quello che avevo io non gli e ne fregava niente. akita che carattere ha? No in effetti ho detto un pò di razze non tenendo conto del fatto della guardia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 22, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Capisco il vostro punto di vista, ma preferisco un cucciolo proveniente da una famiglia o un allevamento....Dopotutto dobbiamo educarlo, ed è sicuramente più semplice partendo da un cucciolo di 3-4 mesi. Capiaco il tuo punto di vista e non lo contesto minimamente, comunque giusto a titolo informativo quello che ti ho detto io sono quasi tutti di persone che li danno via per problemi o che comunque li hanno portati in canile....insomma niente "abbandoni"!!! Ma tu di che città sei? E qual'è un prezzo da allevamento per un dogue de bordeaux? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 22, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 22, 2007 Sono di Torino. E nelle prossime settimane visiterò un allevamento di Akita inu per Conoscerli meglio. Prezzo del Dogue de Bordeaux? non ne ho idea...ma so per certo che è molto caro di solito. Un Amico di un mio Amico ha avuto una fortuna assurda. Esubero di cucciolata = Dogue de Bordeaux regalato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Aprile 23, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 Scusami Feanor.. non vorrei essere polemica ma hai idea un cane come il Dogue de Bordeaux, addestrato per fare la guardia può diventare molto aggressivo con gli estranei? No perchè si pensa sempre con superficialià a queste cose, voglio un cane con una certa mole e potenza per fare la guardia e poi accadono le tragedie.. Io di mio sono contro ad educare i cani come fossero degli antifurti perchè gli si innesca un aggressività pericolosa che a volte, se non saputa gestire bene, rende il cane estremamente pericoloso.. Io fossi in te prendere un cane sopratutto per compagnia e per l'affetto che sa darti.. Come mai punti a queste razze che si sa, non sono razze da tutti, bisogna avere un certo polso per saperle gestire al meglio senza rischiare di fare danni e di alimentare la discriminazione che è tutt'ora in atto? Perdonami per la mia durezza, ma mi sono stancata di sentire persone che vogliono queste razze solo per la loro potenza e ad un certo punto della loro vita, avendo sbagliato l'educazione etutto, decidono di disfarsene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 23, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 Concordo pienamente con Fabia. Innazitutto un cane va scelto perchè si vuole accanto un compagno di vita e non un accessorio (eventualmente utile perchè "fa la guardia") della casa. Sono educatrice cinofila e per esperienza ti sconsiglio vivamente l'akita inu. Non è un cane da guardia, e comunque nemmeno da compagnia. E' un cane per mani esperte. Lo stesso vale per i mastini in generale. Il dogo francese sicuramente è il meno dominante fra tutti i mastini, ma è un cane che deve essere educato fin da piccolo (quindi strasocializzarlo con tutto e tutti) è un cane molto costoso sia da acquistare che da mantenere e le patologie ereditarie ci sono...ma i problemi di salute possono capitare con qualunque cane, infondo stiamo parlando di esseri viventi che nascono, si ammalano come tutti noi. Se fossi in te opterei per una razza molto più tranquilla, la guardia te la può fare anche un pincher che ti sveglia la notte per farti capire che c'è qualcuno. Un cane in giardino a fare la guardia non serve a nulla, perchè verrebbe comunque avvelenato o addormentato. Rifletti bene, se vuoi un cane, lo devi volere perchè sarà un tuo compagno fidato che dovrà venire sempre con te e non volerlo perchè hai spazio e il cane resterebbe ore e ore da solo in giardino..perchè le tragedie iniziano proprio da queste scelte. Il cane è un animale sociale che deve vivere con l'uomo e conoscere l'ambiente che lo circonda. Ripeto: scegli una razza più "facile" e fai esperienza con questa..anche un labrador e un golden possono avvertirti se sta arrivando qualcuno..non serve la bomba a mano per difendersi quando può bastare un semplice allarme per ottenere lo stesso scopo. Pensaci bene. Un cane richiede tempo e attenzioni più che spazio e solitudine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 23, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 Straquoto Fabia e Ciberlaura......hanno spiegato quello che pensavo io, ma visto che con le parole non sono brava è meglio che lo facciano loro!!! In effetti qualunque cane messo in giardino diventa abbastanza agressivo con qualsiasi altro essere vivente....c'è una mia amica che abita in città e ha un bellissimo esemplare di rottweiler che in casa è un agnellino ti dico addirittura che comanda la shitzu e quando invece lo porta da sua sorella che ha una villetta con giardino diventa un vero e proprio cane da guardia e non fa avvicinare nessuno!! Penso che dovresti andare su qualche cane più bonaro!!! (...tipo un meticcio!?! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 23, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 Come mai mi sconsigli l'Akita? mi sembra sicuramente più semplice come gestione di un mastino o un rottweiler. Io sono un grande amante degli animali, potessi terrei persino cavalli. il mio cane avra' sicuramente un'educazione e verra' socializzato, sia con cani che persone (ho amici con dei cani e numerosi membri della famiglia e amici da fargli conoscere). ho anche la fortuna di abitare vicino a dei parchi e i miei genitori sono in pensione, quindi non li mancherebbe nemmeno la compagnia. Il mio scopo principale è avere un bel cagnone (mi piacciono di taglia medio o grande), con cui farmi delle belle passeggiate in collina, giocare, correre, etc...unendo a tutto ciò un buon cane da guardia. Non ho nessuna intenzione di addestrare una belva, però preferisco avere un cane di mole sufficiente a "Dissuadere" ospiti non desiderati. Ripeto che non ho nessuna intenzione di istigare aggressivita'. Se qualcuno ha avuto cani di queste razze (non importa Dogue de bordeaux...mastini in genere), quale è stata la sua esperienza? Lo so che sono razze profondamente diverse, ma stranamente adoro Akita Inu e Dogue de Bordeaux...Che ci posso fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 23, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 cosa ti porta ha sciegliere una di queste 2 razze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 23, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 Che mi piacciono esteticamente per motivi diversi: Akita Inu lo trovo semplicemente bellissimo. Mentre il Dogue de Bordeaux mi piace essendo molto muscoloso. Inoltre entrambe le razze, quando le ho incontrate dal vivo mi hanno colpito in modo molto positivo come carattere. Io infatti chiedevo se ci fossero qui dei proprietari di queste due razze a raccontarmi qualche loro esperienza e consiglio.... Perchè sebbene visiterò allevamenti, non posso fidarmi al 100% degli allevatori...perchè mi diranno che i loro cani fanno il caffè, guidano la macchina, preparano i biberon ai bambini.... Un'altra razza che mi piace è il Pastore dei Pirenei e il San Bernardo...ma vale lo steso problema del pastore del Caucaso: un pò troppo grosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 23, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 forse ce qualquno sul forum che cia dogue de bordex ma hai mai avuto cani di taglia grossa? ma non hai mai preso inconsiderazione un pastore tedesco ,io ne avrei una bella femminuccia da proporti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 23, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 Io ho due golden e ti assicuro che nonostante non abbiano l'aria feroce se qualche tipo strano gli passa davanti lo tengono ben a distanza. Da me c'è un bambino che ogni volta che passava faceva lo stupido facendo finta di tirare qualcosa ai cani, all'inizio non capivo perchè come mai all'improvviso ogni volta che lui passava loro andavano fuori di testa e così un giorno mi sono nascosta e ho capito il perchè ho spiegato al bambino che è sbagliato, l'ho spiegato ai genitori ma a loro non gliene frega nulla e ancora adesso se passa fa lo stupido...conclusione: visto che se ne fregano loro me ne frego anch'io e quando abbaiano al bimbo li lascio abbaiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 23, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2007 Questo per dirti che come ti han già detto, ogni cane fa la guardia alla propria tana e i miei per 2 volte ci hanno avvisati che c'era "qualcuno" che voleva entrare in casa nostra a sorpresa, queste cose te le dico giusto per far sì che non ci siano discriminazioni anche nei cani nè verso razze ultimamente prese di mira nè verso le altre che sembrano giudicate come fossero degli animali inutili, poi chiaramente ognuno ha le sue preferenze l'importante è che ogni scelta che si fa nei confronti di qualsiasi animale, sia una scelta responsabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 24, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 24, 2007 Prossimamente visiterò un allevamento di Akita e poi farò lo stesso con i Dogue de bordeaux. Ho un bel pò di tempo per raccogliere informazioni, anche perchè prima di minimo 6 mesi non prendo nessun cucciolo (Devo ultimare dei lavori in giardino, come recinzione, cancello, fare ordine...etc....). Non ho avuto un cane mio, ma ho vissuto insieme vari giorni con meticci, e anche con il Cane Lupo di mia cugina. Ho giocato e portato a spasso questi animali più di una volta. Fatto anche un pò di equitazione qualche anno fa e ho anche avuto un gatto fantastico. invece per studio all'università (Biotecnologie veterinarie) ho persino avuto a che fare con vacche e torelli (animali che dopo un pò sono piuttosto simpatici). Questo per dire che non sono un novizio del mondo animale, so amare perfettamente i miei animali e anche usare il necessario polso fermo nella loro educazione. Sono assolutamente sicuro che anche se prendessi un Rottweiler (razza che non mi piace), il mio sarebbe buono. In questo topic sto cercando di avere suggerimenti da diretti possessori di Akita Inu e Dogue de bordeaux...Perchè, sulla carta si leggono tante cose, ma la verità viene solo dai padroni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 25, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2007 ma infatti i rott sono buoni,sono gli esseri umani cattivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 26, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2007 L'Akita Inu è un cane sicuramente bello esteticamente ma dal carattere particolare. E' un cane estremamente indipendente, testardo e dalla forte tempra. E' un cane che in passato in oriente veniva utilizzato anche come cane da combattimento. E' il cane di un solo padrone, che deve guadagnare la sua fiducia giorno per giorno. Non è un cane addestrabile come lo può essere un golden o un pastore tedesco. Ritualizza molto i suoi comportamenti, ma va conosciuto profondamente. Io lo sconsiglio soprattutto come primo cane e se proprio ne vuoi uno ti consiglio femmina. Ma il padrone di questo cane si deve preparare sia alla testardaggine di questo cane che al suo modo distaccato di dimostrare affetto al padrone. E' un cane, ripeto, che morirebbe per il proprio padrone, ma è molto molto particolare e va rispettato per quello che è. E' dominante con gli altri cani e dimostra la propria contentezza sempre con molto garbo..infondo è un cane orientale e rispecchia pienamente la cultura del popolo da cui proviene. Ti consiglio vivamente oltre che sentire allevatori ma anche di frequentare esposizioni canine per parlare anche con privati che vivono insieme a questi cani e fatti dire sempre pro e contro di questa razza. Questo discorso vale anche se tu volessi un dogue de b. Questa razza è nata come cane da guardia, è un cane con un basso livello di attività, ma va socializzato ed educato fin da piccolo a rispettare tutti e tutto. Sicuramente nella gestione come avevo già detto è oneroso economicamente sia per acquistarlo che per crescerlo al meglio (alimentazione e cure veterinarie). E' un cane fedelissimo, ama stare con la famiglia. Ti consiglio anche in questo caso una femmina, più docile e tranquilla di un maschio. E' un cane che sbava un pò e a causa del muso abbastanza schiacciato in estate ha bisogno di un posto riparato dal caldo. Consigli generali: avere un cane adulto equilibrato dipende da tantissimi fattori e in base alla mia esperienza alcuni sono: scelta della razza giusta ( non in base ai canoni estetici ma a quelli caratteriali e di esigenze, un labrador richiede molto più moto e attività di un bassethound; tutte le razze da lavoro (gruppo 1,2,3 e quelle da caccia) hanno bisogno di fare attività sportiva e molto tempo da dedicargli, altrimenti creano molti problemi) se si ha poco tempo da dedicare al cane o non si prende un cane oppure si sceglie una delle tantissime razze da compagnia che ci sono....e così via); scegliere un cucciolo in un allevamento serio; frequentare puppyclass e un corso di educazione di base, sia che si tratti di un cane di razza che di un meticcio; dedicare tutto il tempo possibile alla socializzazione del cucciolo, portarlo ovunque; se si è al primo cane scegliere una femmina...di consigli ce ne sarebbero a migliaia e visto che hai ancora tempo per informarti, frequenta tantissime expo e magari fai anche dei giri in canile..anche lì potresti trovare un bel cane da portarti a casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silly Inviato Aprile 26, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2007 Concordo pienamente con ciberlaura !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora