Ospite Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 é difficile spiegare quanto si puo' soffrire per la perdita di un uccellino cosi piccolo ma quello che ancor piu' mi fa male é che mi sono morte tre diamantine nel corso dell'ultimo anno e penso che con tutte e tre ci siano stati dei problemi nell'espellere le uova. Quest'ultima, acquistata ad agosto 2006, aveva fatto diverse uova ma non le aveva mai covate. Un po' le covavano e poi le abbandonavano. Piu' volte l'ho vista star male; rannicchiarsi sul fondo della gabbia gonfia e con gli occhi chiusi. Non riusciva a rientrare sul nido. Mi era stato detto che era normale ed infatti anche alla prima succedeva lo stesso. A settembre mi era stato consigliato di separarli perché continuava a depositare uova e qualcun'altro me lo ha sconsigliato dicendo che li avrei fatti soffrire. Li ho cosi lasciati e sono stati bene fino a due settimane fa quando lei ha ricominciato a rannicchiarsi gonfiarsi e poi a depositare le uova. Mi sono dovuta spostare per una settimana e li ho trasferiti in un'altra gabbietta con il loro nido. La settimana scorsa, al mio ritorno, le tre uova che c'erano prima non c'erano piu'. Ieri pomeriggio l'ho curata ed ho visto che ha fatto un uovo; non so se era intero ma l'ha divorato immediatamente insieme al maschio. Mi sembrava che stesse meglio ma questa mattina l'ho trovata morta in fondo alla gabbia con forse un uovo che stava uscendo e che penso le abbia provocato un'emorragia. Sono triste di una tristezza enorme; non so se avrei dovuto separarla o se é successo perché era troppo giovane. Non so piu' cosa fare; il maschio la cerca ma io non so trovare il coraggio di pensare di prendere un'altra femmina: vederne morire tre, di cui 2 per certo allo stesso modo, mi ha tolto la felicità che mi dava il vederli saltare nella loro gabbia. Per favore ditemi se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, dove ho sbagliato o cosa potrei fare in futuro perché non succeda piu'. Ho sofferto troppo e troppo ho visto soffrire le mie diamantine. Grazie a chi vorrà rispondere. Elisabetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 credo proprio che sia morta di ritenzione dell'uovo,cioè, non ce la fa a spingerlo fuori portandola alla morte . se tutte sono morte così vuol dire che c'è qualche problema: 1) l'umidità, fai fare il bagnatto ai diamantini , l'umidità aiuta a far uscire l'uovo. 2)l'alimentazione, una cattiva alimentazione può causare ritenzione dell'uovo (cosa gli dai???) 3)mancanza di calcio , può provocare una rottura dell'uovo nella pancia della madre , causando ritenzione dell'uovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Aprile 17, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2007 Grazie per avermi risposto. Il bagnetto glielo lascio sempre; gli do sempre il mangime per esotici, spighe di panico, ossi di seppia, ed insalata. Ho provato sia a mettergli del pastoncino all'uovo che della frutta (mele) ma non le mangiano, mentre la diamantina mangiava volentieri le briciole di pane secco. Vorrei prenderne un'altra ma ho paura che succeda lo stesso. Dimmi, é normale che facciano uova in continuazione? é vero che prima dell'anno di età non bisognerebbe farle covare? E se é vero cosa dovrei fare dividerli? Mi dici per cortesia anche cosa intendi per somministrazione di calcio e quale sarebbe la corretta alimentazione? Ti dico la mia paura adesso é averne un'altra e vederla soffrire come questa. Ma anche le tue quando devono deporre le uove stanno male, con gli occhi chiusi, gonfie per circa un giorno? Scusa per le tante domande ma vorrei essere sicura di fare tutto il possibile per farli star bene e per evitare quanto é successo. Ho anche delle cocorite e dei canarini ma questa triste esperienza l'ho avuta solo con le diamantine. Grazie e a presto. Elisabetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Aprile 17, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2007 1) è vero che sarebbe meglio non farle covare prima di un anno di età perchè non hanno ancora completato la maturità sessuale. 2)per non farli covare non devi dividerli , basta togliere il nido . 3)la buona alimentazione è quando è variata e sana:semi, frutta , verdura , pastoncinoall'uovo (non esagerare e cambialo tutti i giorni),spiga di panico, uovo sodo(non tutti i giorni) e una volta ogni tanto un biscottino. 4)è consigliabile far fare alla diamantina massimo 3 covate all'anno . 5)il calcio si puo dare in vari modi ,o con l'osso di seppia o con delle tavolette di calcio che vendono nei negozi di animali. 6) i miei non possono fare così(non ho diamantini), ho solo due inseparabili , ma conosco bene queste cose perchè è da moltissimo tempo che mi sto informando sui volatili in generale studiando pagine , pagine e pagine di libri .in poche parole sono un grande appassionato di volatili. 7)non è normale che prima di deporre stiano così male, al massimo possono essere più agitate. 8) non lasciare sempre il bagnetto perchè lo possono usarlo di sera , quindi vanno a dormire bagnati e questo può causare dei reumatismi. mettilo nelle ore più calde e quando lo hanno usato toglilo. seguendo queste cose la tua nuova diamantina dovrebbe godere di ottima salute. spero di averti risposto a tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lidialynn Inviato Aprile 18, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2007 io posso solo aggiungere che ti capisco e mi dispiace moltissimo! :-( immagino cosa si provi nel perderle così, poverine. Portaspada ti ha dato buoni consigli; prima di prenderne un'altra, se capiterà: aspetta che la femmina sia matura e in ottima salute prima di lasciarla in gabbietta col maschio x accoppiarsi. continua a lasciare l'osso di seppia, frutta e verdura fresche, e mangime + pastoncino nei periodi di cova. cmq potrebbe essere stata anche qualche piccola infezione, forse. occhio a batteri e parassiti. tieni la gabbia pulitissima. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Aprile 19, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2007 Ottimi consigli! Solo una cosa, nel caso tu ne abbia la possibilità: mi è accaduto che pur togliendo il nido la femmina deponesse uova nelle mangiatoie, in quanto queste erano relativamente grandi e quindi spaziose. Se le tue mangiatoie sono piccole o comunque la femmina non riesce ad entrarci, bene, sennò, senza separarli troppo, potresti metter un divisorio nella stessa gabbia. Per quanto riguarda la ritenzione dell'uovo, essa è una patologia che ha molteplici cause: malformazione delle ossa pelviche, anomalie della conformazione delle uova, ereditarietà, mancanza di vitamina A e D3, stress, patologie dell'ovidutto, e consiste nel difficoltoso (talora impossibile) passaggio dell'uovo attraverso l'ovidutto. Le specie maggiormente sensibili sono il canarino, i diamantini, la cocorita, l'inseparabile e la calopsitta. Isintomi: la femmina rimane sul fondo della gabbia o del nido e mostra depressione, letargia e inappetenza. Si possono osservare problemi respiratori con battiti della coda e contrazioni addominali. Una volta che hai accertato che si tratta realmente di ritenzione dell'uovo (come ho scritto prima, considera che comunque la femmina presenta l'addome rigonfio anche quando sta per deporre, e quindi non tutte le femmine che presentano l'uovo palpabile soffrono di ritenzione), spesso è utile porre l'individuo in ambiente caldo e umido (esporlo qualche minuto al vapore emesso dall'acqua che bolle, non direttamente però!). Si può anche massaggiare la zona addominale in senso caudale, favorendo l'uscita dell'uovo, oppure lubrificare (ad es. con dell'olio d'oliva) la zona della cloaca. Comunque, ad ogni modo, ci sono altre tecniche che un buon veterinario, nel caso, saprà effettuare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora