Vai al contenuto

Video: Cadute Nel Barrel Racing


LadyD

Recommended Posts

ok... ma anche io nn capisco che gusto ci sia a guardare ste cose... comunque l'ultimo volo è impressionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono una realtà ele...

Ok siamo d'accordo ma non c'è mica bisogno di sottolinearle con l'evidenziatore rosso come a dire "guardate, guardate che succede ora!!" non siamo al circo e quella gente credo si sia fatta male!! non so voi ma io odio le robe tipo realTV... Senza nessuna polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che è una discussione vecchissima, ma l'ho trovata illuminante, per quanto non "divertente", se osservate bene dietro ad ogni caduta, subito prima c'è stato in alcuni casi errori e in altre sicuramente dolore da parte del cavallo.. è un modo per vedere le conseguenze estreme che certi gesti che noi compiamo senza nemmeno rendercene conto..

Comunque secondo me si è fatta più male la ragazza con la testata in faccia (e spero abbia imparato la lezione)..

Link al commento
Condividi su altri siti

La testata in faccia l'ho presa anche io 2 anni fa. garantisco che fa male. Piu o meno la stessa dinamica su un cavallo ingranato.

Ho ancora i segni. TI garantisco che la lezione se la ricorda anche il cavallo.

Per il resto che ti cada un cavallo adosso o che tu cada contro una staccionata trovo siano casi estremi, ma che possono avvenire. Mi è caduto qualche tempo fa un cavallo adosso mentre eravamo al passo a redini lunghe.

Stavo guardano una ragazzina che montava e il cavallo che stavo montando è semplicemente caduto per terra.

Fa parte del gioco.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente sostiene eris,secondo me certe cadute sono puramente accidentali,come quella descritta da sir,e ok,fanno parte del gioco,come gli incidenti stradali o il boccone di traveso,ma altre sono conseguenze di nostri errori...magari il cavallo ce li perdona oggi,domani e altri miliardi di volte...poi un bel giorno si incassa la cambiale e con gli interessi!!E come dargli torto!

Sicuramente quelle persone si sono fatte male e non è bello,però sarebbe interessante vedere lo stesso filmato(e tanti altri)con i raggi X per vedere cosa avviene dentro quelle bocche e quelle colonne vertebrali!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che la causa della difesa del cavallo è il cavaliere ed è giusto che il cavaliere impari a non sbagliare ma nonostante tutto ti garantisco che ci sono dei voli o delle botte (tipo la testata) che te le ricordi per tanto tanto tempo.

Vuoi sapere perchè ho preso la testata? Stavo lavornado una puledrona viziata che aveva deciso di non passare in determinati punti del campo. La cavalla era bella e raccolta e stavamo trottando. Un certo punto si è impennata e io nella mia lentezza ho preso il magnifico osso che c'è tra le orecchie sul labbro superiore. Ovviamente ringrazio di non aver perso un dente dalla botta ma il labbro era tagliato da parte a parte. Ora problemi evidenti non ce nerano la cavalla è sana. non le piaceva quel punto nel campo (insieme ad altri 7/8).

Ok che ci stanno dei voli per colpa del cavaliere ma quando un cavallo si riceve male e inciampa e con i suoi 500 kg ti cade adosso non è il massimo...

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Sir concordo sui vizi che ci sono cavalli che li hanno, ma ho imparato da loro che c'è sempre una storia dietro e sono rari i casi in cui sono solo vizi e basta.. magari nel tuo caso lo è, mi fido di quel che dici..

ma se guardi quel video e lo riguardi bene, se osservi prima della caduta o sgroppata o impennata vedrai che c'è sempre un errore del cavaliere o un dolore arrecato al cavallo..

Le gare sono fatte per i binomi, un binomio è fatto di compagni e non di uomo su un motorino (cavallo)..

e purtroppo ho visto troppa gente in gara che fa tante di quelle BIP in campo gara o in campo allenamento.. e ai quanti cavalli sofferenti che sopportavano?? prima o poi anche loro si ribelleranno o perchè stufi, avranno raggiunto il limite o per un dolore di troppo; e per quanto so che saranno tragiche per i cavalli le conseguenza (punizioni anche corporali severe), non li biasimo affatto..

per la cronaca anche io ho preso una testata (e non da juany).. mi sono quasi sentita svenire dal doloreil sangue mi usciva dalla bocca e dal naso.. però io ero sbilanciata in avanti e distratta (altrimenti non mi avrebbe preso), e poi ho scoperto il motivo e sì era un vizio ma dovuto a due settimane d'inferno che la povera cavalla che aveva passato in un altro maneggio in prova ad un privato..

Un altra cosa, in 5 anni in cui ho montato la Juany, per tutte le volte che si è impennata, mai una volta mi ha preso, (vuol dire che la lezione è servita)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Lady ha fatto bene a proporre il video.

Questi filmati non vanno visti per gusto o per farsi quattro risate alla faccia degli altre(uomini e animali)definendoli divertenti,ma devono servire da monito.

Devono ricordarci che siamo su un essere vivente,che può sbagliare,può inciampare,può perdere l'equlibrio e son cose che capitano anche a noi,ma se io inciampo sul marciapiede non viene qualcuno a punirmi.

Altre volte invece sono situazioni deliberatamente provocate,faccio un esempio:se io sto guidando,con cinture,rispettando le norme del codice,i limiti di velocità e non sono stanco o drogato e mi succede qualcosa...questo è un incidente e fa parte del gioco della vita.

Ma se vado a 200,ubriaco fradicio e mezzo addormentato e poi mi schianto su un albero...ci sarebbe da stupirsi se non fosse accaduto.

Conosco tanti cavalli e personalmente mi è capitato che PUR DI FARSI MALE evitano le cadute al cavaliere.

Spesso quello che manca alla gente è la capacità di immedesimarsi nel proprio compagno;quante volte ci chiediamo cosa pensa,cosa prova,cosa provocano nel bene e nel male le nostre richieste e le nostre necessità?

Penso molte poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual'è inoltre il problema? che le gare di mw sono diventate un grosso bisness, e anche i più ignoranti ed i incompetenti vi partecipano, basta che abbiano i soldi per iscriversi.. ho visto delle scene in gara.. secondo me ci dpvrebbe essere più rispetto per il cavallo, altrimenti squalificato il cavaliere per tutta la gara o per più gare, i giudici di gara dovrebbero essere più severi, ma si sa che anche lì ci son sempre truschini.. ho visto bambini e ragazzini che partecipavano a gare per adulti (e secondo me sbagliatissimo) che strattonavano i loro cavalli in bocca , come si potrebbe strattonare un cane particolarmente dissobediente che tira troppo.. sai quante volte mi è assalito il desiderio di saltare il recinto per tirarli giù di forza? lasciamo stare, perchè sti ragazzini poi hanno imparato da amici e genitori ad andare a cavallo svaccati e incoscenti a quel modo.. sinceramente se cadono, una lieve punta di maligna soddisfazione ci sta anche!

Link al commento
Condividi su altri siti

E magari il discorso riguardasse solo la monta western!Certo,è sicuramente il tipo di monta che più ispira i cavallari che si sentono cow boys o cazzate varie,però il marcio è ovunque.E anche io ho assistito a "gare" di quel tipo.

Un giorno a bordo campo durante una lezione ho visto il proprietario andare in campo col cavallo,si ricorda all'ultimo momento del fango e cosa fa...invece di tornare indietro,legare il cavallo e intrecciare la coda per evitare di impastrocchiarla,si ferma IN MEZZO al campo,lascia le redini,va dietro e comincia ad intrecciare la coda col cavallo senza nessuno davanti,il quale ha iniziato a muoversi.Il genio cosa fa?LO AFFERRA PER LA CODA TIRANDDOOOOOOO!!!!!!La santissima bestia non fa niente e si limita ad avanzare,e quello che fa...gli corre davanti comincia a fargli eseguire una serie infinita di back a suon di frustate in faccia e calciiiiiiii!!!!

Ora se quel bravo cavallino gli avesse tirarto una bella doppietta in faccia mandandolo al creatore,ci sarebbe stato da piangere...DI GIOIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti racconto l'ultima che abbiamo visto un ragazzone di 14 anni circa (di fisico ne dimostrava di più ma di faccia sembrava un demente) a gara appena finita entra in campo con il suo appaloosa ed il padre (presumo) gli urla di allenarsi nello stop, e sto imbecille che fa? lancia sto povero cavallo al galoppo sfrenato in diagonale al campo gara (diagonale lunga), senza guidarlo, redini completamente sbragate fin contro il muro all'angolo opposto aspettando che il cavallo frenasse da solo.. io mi chiedo ma cosa caz.. gli insegni così a sto cavallo??? ma l'avrà fatto per 20 minuti filati, avanti e indietro ad un certo punto pregavo che il cavallo facesse qualsiasi cosa d'imprevisto per farlo cadere, questo seduto come in poltrona, tutto curvo in avanti, gambe all'aria che ad ogni partenza gli davano delle botte assurde e per il resto non facevano nulla a parte ciondolare..

ma una giustizia divina per sti tipi? magari una caduta mentre scendono dal letto o un autobus che li metta sotto no?

Quindi ragazzi non me ne vogliate se quando vedo finalmente un cavallo che reagisce (a ragione) e il cavaliere subire, se provo soddisfazione, come fosse una specie di giustizia divina per tutte quelle povere bestie che sopportano e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che l'eventuale reazione del cavallo sarà anche l'ultima prima di finire appeso per i quarti da qualche parte.O obbediscono e sopportano dalla mattina alla sera pregando di morire il prima possibile o si ribellano e fanno una fine atroce...

Credo che siano alcuni tra gli animali più maltrattati tra tutti,ma almeno qualche cane che si ribella ogni tanto lo senti,ma di cavalli che abbiano fatto qualcosa di letale a qualcuno,finora non ne ho conosciuti,altrimenti gli avrei regalato un vitalizio mensile di carote!

E sai qual è il bello?Che magari uno da fuori che non ne sa niente del nostro bellissimo mondo,guarda questi video e pensa:oddio,che sport pericoloso,i cavalli sono cattivi,ti fai male,è da incoscienti praticare un'attività del genere.

nessuno,sicuramente per ignoranza dovuta al fatto che non appartiene a questo ambiente,si interroga mai sui trattamenti e le condizioni di vita di quelle bestie...

Il mio desiderio più grande sarebbe poter trasformare per un giorno,un giorno soltanto,quegli "individui" che trattano così i loro compagni,in cavalli e trattarli come fanno loro...penso che basterebbero nemmeno 5 minuti a cambiarli completamente...purtroppo non si può fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non è detto che finiscono tutti male, forse una volta, ma adesso ogni tanto anche un cavallo difficile trova alla fine un padrone, degno di tale nome..

Il mio fidanzato ad esempio, non ama i cavallini docili e tranquilli, ma gli piacciono con carattere, cavalli non adatti ai principianti (vedesi Juany e SIR).. o come si diceva sopra a quei personaggi rinco.....i che sanno andare solo su cavalli che non reagiscono mai..

me li vorrei vedere sopra la juany.. qualche tempo fa, dove sto io, mi prendevano in giro su juany dicendo che io esageravo etc etc e l'hanno fatto per due finesettimana di fila, allora un pomeriggio tardi al ritorno da una passegiata di un paio d'ore (ovviamente lei era l'unica tutta piena di sudore e schiuma del gruppo), loro hanno ricominciato, io ero appena scesa da cavallo e mi aggingevo a dissellarla quando mi sono girata verso il gruppetto di simpaticoni e gli ho detto benissimo, la cavalla è qui se pensate di poter afre meglio di me, dimostratemelo (loro hanno tutti cavalli argentini telecomandati dove anche un idiota saprebbe andare) si sono zittiti tutti.. ho ribadito l'offerta e ho aggiunto che avrei pagato una pizza al primo che avrebbe montato in campo per dieci minuti la juany al passo.. (ovviamente non gliela avrei mai fatta montare, ma ero sicura che non avrebbero accettato).. sta di fatto che nessuno ha più detto nulla.. e conosco altra tanta gente che la pensa come me, te ed il mio fidanzato.. purtroppo siamo sempre troppo pochi in confronto agli ignoranti che ci sono nel nostro ambiente! Ricordati che più facile prenderla con un cavallo che con un essere umano ed è per questo che se vedo una cosa che non mi piace lo dico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so,qualche cavallino difficile si salva,anche se a volte finisce nelle mani di qualcuno inadatto che lo rivende o lo tiene a suon di sedativi e digiuni.

In un maneggio c'era una ragazza di 19 anni,PRINCIPIANTE,che si compra un cavallo di 18.Ebbene dopo un pò,questo comincia a diventare ingestibile CON LEI,la fa cadere di proposito e tenta di calciarla...

Cosa fanno?Le danno un bel Pelham con unica redine,chiudibocca da segare pure il quarzo,martingala fissa,cavallo tenuto a pane e acqua con le coste visibili da mezzo km e kg di mangimi tranquillanti.

Risultato?Non riusciva a tenerlo neanche così,poi seppi che l'ha venduto e alla mia serafica domanda:"a chi?"

mi è stato risposto:"Ad un tizio" ................................................................................

..........................

Sia chiaro:neanche a me piacerebbe dover rischiare la vita ogni giorno con un cavallo,ma se l'animale è arrivato a quel punto un motivo c'è.Magari non saprò riprenderlo io,magari lo si migliorerà un pò,magari lui stesso non vorrà mai più avere a che fare con gli umani.D'altronde ci sono persone più socievoli e altre che preferiscono stare sole,cavalli più disposti a darci una seconda possibilità e altri che maledicono il giorno in cui sono nati per stare con noi.

Ma non è giusto macellare un animale per queste motivazioni,come per nessun altra.

Sarebbe ora che i signori che cadono,invece di armarsi di fruste e bastoni,si armassero di CILICIO e lo usassero su se stessi,magari presentandosi in ginocchio al cavallo...sentire anche solo per una volta una persona dire:è stata colpa mia" basterebbe a ridarmi fiducia e speranza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto di betsy..

Morta Stella del Sud, con la puledra ancora molto piccola non montavo praticamente più, ed il mio fidanzato d'accordo con il proprietario del posto (commerciante), hanno cominciato a farmi provare una caterva di cavalli di tutte le fattezze e misure.. ma non c'è ne era uno che nemmeno uno tra i tanti provati o visti che m'invogliasse a dire voglio quello! finchè è arrivata al circolo la sorellastra di yuma, mamma berbera (non so poi quanto), papà quarab, di 5/6 anni bella bella e anche abbastanza brava (sia in passeggiata che in campo) nonostante l'età giovane.. Io in quel periodo laviravo tanto e viaggiavo per lavoro, quindi poteva capitare che stessi con lei una settimana e poi magari non mi vedeva per 20 giorni.. all'inizio nonostante tutto le cose procedevano bene, e quando tornavo da lunghi periodi di viaggio prima di montarla la giravo alla corda per farla sgasare e si iniziava con un lavoro leggero..

eppure all'improvviso lavorare in campo era diventato impossibile, pian piano senza nemmeno rendermene conto eravamo al punto che in campo era un continuo impennarsi, allora mentre io continuavo con le passeggiate ed il lavoro da terra, il mio fidanzato (santo lo faranno) si occupava lui del lavoro in campo.. passano i mesi con sempre gli stessi ritmi di lavoro, e mi rendo conto pian piano che ha cominciato a fare storie anche con il lavoro da terra e diventaa sempre più difficoltoso lavorarla alla corda.. fino a quando ha cercato di caricarmi di brutto.. allora ho "risolto" lavorano in tondino e uscendo in passeggiata, ma anche lì aveva iniziato ad impennarsi ogni 3 per 2.. quei mesi sono stati un agonia e anche se mi rendevo conto era colpa mia (forse perchè non c'ero mai? o forse perchp non c'era ssolutamente nessun feeleng? è stata scelta dal mio ragazzo e non da me, con lo stesso criterio con cui si sceglie un motorino anche se a conti fatti non l'ho mai tratta come tale) ma dove sbagliavo? nel frattempo eravamo arrivati al punto che appeno le salivo in sella e cercavo di fare qualsiasi cosa lei dava di matto e cercava di sbattermi contro i muri e anche con tutti gli altri (mio fidanzato e proprietario del posto) oramai il suo era un rifiuto totale verso tutto e tutti.. se provavo a girarla alla corda apettava il momento in cui erao un attimo distratta e mi saltava addosso, rampando, orecchie appiattite all'indietro e la borca spalancata con i denti scoperti (ti giuro mai viste scene del genere) e se una volta bastava farle schioccare la frusta vicino al muso per farla dissuadere, eravao al punto che affrontava pure quella.. perlò se eravamo libere in un paddok entrambe, tornava ad essere la splendida giovane cavalla.. Ovviamente l'ho fatta visitare ed era sanissima.. alla fine siccome non siamo ricchi, ma per tenere 3 cavalli facciamo sacrifici, non è che ci potevamo permettere di tenerla a paddok fino alla pensione.. ho deciso di venderla (con la morte nel cuore, perchè è contrario a tutto ciò in cui credo).. non potevamo mica farci ammazzare..

Per prima cosa l'ho restituita al proprietario del posto con l'accordo che prima di venderla dovevo essere d'accordo sul proprietario.. e così è stato, gli ha trovato un ragazzo che non è molto tecnico, ma si son trovati subito e lui sopporta le sue bizze ogni tanto e lei lo adora e gliene fa veramente poche (pensa che hanno pure partecipato ad un palio..) mi tengo informata spesso su come sta!!

Questo per dirti che dipende sempre dalle persone, anche quando ho salvato il maremmano (ci aveva chiamati la proprietaria una ragazza giovanissima ed erano i genitori che per non farlo macellare volevano quattrini) eppure dopo poche volte in cui mi ha chiesto notizie, ha smesso di farlo.. nonostante abbia tutti i miei recapiti internet e telefonici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,mi hai dato proprio un ottimo spunto per una riflessione che di solito per quelli che ho incontrato non esiste nemmeno:sono dell'idea che non tutti possono andare d'accordo con lo stesso cavallo.

Mi spiego:c'è una caterva di gente che guida,ma se gli chiedi di cambiare macchina,va in panico e si rifiuta.

Io sono dell'idea che bisogna trovare il cavallo ideale;innanzitutto per quel che riguarda la conformazione fisica:ognuno di noi ha corpi differenti e lo stesso i cavalli e soprattutto l'affinità.

Sono fermamente convinta che con una buona tecnica,ma senza feeling,si,si potranno ottenere risultati,ma se c'è un pò meno tecnica,ma un feeling straordinario si scalano anche le montagne.

Il feeling c'è o non c'è...se non c'è si può incrementare,avere una pacifica convivenza,ma non si andrà mai oltre.

Certo anche il migliore dei rapporti può incrinarsi,magari come hai detto tu,la cavalla ne risentiva dei periodi in cui non riuscivi ad andare da lei...

Rimango dell'idea che se un cavallo,tornando ai video,fa qualcosa di indesiderato,a meno che non sia per spavento o per vizio o per incidente,vuole farci capire qualcosa.

Se tu mi dici qualcosa sussurrando e io ti ascolto,ti fermi lì.Se io non ti ascolto,perchè non ne sono capace o perchè non voglio,ti costringo ad alzare il tono per farti sentire,poi ri costringo ad urlare e se ancora non ci sento mi tiri un pugno.

Avviene esattamente la stessa cosa...siamo noi che con la nostra sordità costringiamo il cavallo a gesti estremi per farsi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

WoW bella la metafora del pugno.. me la devo ricordare! sono d'accordo con te..

pera quanto riguarda il feeleng, è un po più complessa la questione, ci sono alcuni cavalli che ti accettano in sella se ti dimostri in grado di portarli, magari forse anche hanno anche rispetto.. ma poi feeleng non lo danno a nessuno.. prendi la juany, io e le ci siamo affezionate e se mi mettessi d'impegno e se la sfiga smettesse di mettersi in mezzo forse ritroveremo l'equilibrio perso e ptremo ritrovare il rapporto di prima non proprio idilliaco, ma pur sempre sereno! (tra l'altro il mio fidanzato ieri mi ha raccontato che quando il precedente proprietario l'ha portata in Italia, stava nel nostro circolo e la juany quando era in box, doveva avere una coperta che le copriva interamente la visuale se no dava di matto e non faceva entrare nessuno, paddok invece ci perdevano delle ore a prenderla, sellarla era un impresa e per montare salivi al volo con la cavalla al galoppo, adesso in confronto è una santa)..

Betzy è sempre stata un mistero e non capiro mai cosa esattamente le abbia fatto raggiungere il punto di non rotirno, ma ammetto che all'epoca non ho mai cercato di avere un rapporto speciale con lei, mi mancava ancora troppo Stella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io quando ho perso una cavalla a cui tenevo tantissimo,credevo che non avrei più provato le stesse emozioni,ma se c'è qualcosa,lo avverti senza neanche bisogno di montare lo percepisci a pelle.

Per chiarificare la metafora di prima...la mia cavalla dal 2 mese di gravidanza non si è più voluta far montare.Un giorno vado,esco...tutto perfetto.Il giorno dopo,come infilo il piede nella staffa si gira,fingendo(perchè se avesse voluto ci sarebbe riuscita benissimo visto che non era legata)di mordermi.Io ho capito,ho smesso e non è successo niente.Punto.

Se non avessi compreso o avessi fatto finta di niente l'avrei obbligata a reazioni sempre più violente pur di farsi capire.In quel caso si sarebbe potuto parlare di incidente?Di colpa o furbizia del cavallo?Di scenetta da filmare ridendo?

Il nostro scopo è quello di comunicare con il minimo degli aiuti,come avviene in branco dove un orecchio o uno sguardo valgono più di mille discorsi.

In quel video,in molti altri e nella realtà di tutti giorni vedo aiuti esasperati,violenti e cattivi...come può non corrispondere una pari reazione del cavallo?

Se ci fossero stati aiuti leggeri e impercettibili,lo sarebbero stati anche i comportamenti degli equini...e capiscono benissimo con chi hanno a che fare.Magari per uno spavento con una persona fanno il finimondo perchè sanno che altrimenti non verranno compresi,con un'altra si limiteranno ad un leggero scarto perchè sanno che verranno compresi e non hanno bisogno di andare oltre.Non è solo questione di fiducia...è anche questione di far zittire il cervello(anche se a volte è già fin troppo muto)con tutti i suoi strani ragionamenti,tapparci la bocca e ascoltare...

Prima ascolteremo e capiremo,con meno violenza agirà il cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero non hai più montato la tua cavalla dal secondo mese di gravidanza?

Boia, la juany è stata montata fino a due settimane prima del parto.. ma lei non ha mai dato segni particolari, manco la pancia di vedeva..

Comunque si avevo compreso la tua metafore e tutte le sottigliezze che c'erano sotto!

tra l'altro dovrei aver visto sul mio pc un altro video, se lo trovo lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire? son tutti cavalli da gara e a parte due o tre sembrano tutti bruciati, schizzati con la bocca rovinata, e poi tra le concorrenti non ne ho vista una girare come dio comanda! il pezzato bianco e nero girava benissimo peccato per l'incompetente che ci stava sopra! avete riconucisciuto la bionda con la coda sul cavallo bianco (grigio ops) e che dopo girava su un altro cavallo, ma se invece di cabiare cavallo si desse al giardinaggio? :bigemo_harabe_net-127:

tra l'altro ho un video, sul pc, s'intitola wild wild cutting ma c'è un po di tutto ma non come postarlo qui sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...