Vai al contenuto

Nidiata Di Bengalini


Ospite

Recommended Posts

Buonasera, premetto di essere completamente ignorante in materia anche se leggo spesso il forum e nei mesi scorsi ho chiesto consigli.Ho una femmina di bengalino che , dopo alcune covate andate male, con il terzo "marito", è riuscita finalmente a far schiudere le uova. Tra il 28 ed il 30 marzo, sono nati 5 piccoli (di cui uno bianco), credo stiano bene, pigolano, mangiano, hanno aperto gli occhi da un paio di giorni, hanno messo le piume. Ho letto che verso la fine del mese dovrebbero uscire dal nido e cominciare ad essere autonomi, la domanda è questa: come faccio a pulire il nido prima di questo tempo? Ora è veramente una schifezza. Un altro paio di domande: posso cominciare a lasciarli fuori la notte? Sono piuttosto ben riparati ma i genitori non vanno dentro da un paio di giorni e non vorrei che risentissero troppo dell'umidità della notte (non so se gli può fare qualcosa o meno). Poi: è proprio necessario mettere la griglia sul fondo? Io non l'ho mai messa, vedo che vanno sul fondo a cercare i semini che gli cadono da quelle "pannocchie" che gli metto(scusate, non so il nome). Grazie a chi mi può aiutare. Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Per la pulizia del nido è questione assai ardua: a meno di togliere dal nido i piccoli, non so come potresti fare. Io ti consiglio, nonostante la poca igiene, di aspettare finche non escono fuori.

Per metterli fuori la notte: non so come è il clima la sera da te, se fa freddino ed è un po' umido aspetta magari un po', finchè non diventa più caldo. Se i genitori non entrano nel nido a riscaldarli, c'è caso che l'umidità danneggi i pulli.

La griglia sul fondo di solito è messa per motivi di igiene, se non altro per impedire agli uccelli di razzolare nei loro escrementi.

Ti sposto la discussione nella sezione adatta, quella degli Estrildidi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono esperta e posso darti giusto qualche suggerimento:

x il fondo: puoi usare la sabbietta apposita, o semplicemente cambiare molto spesso i fogli di giornale vecchio.

un'altra cosuccia: non riempire fino all'orlo le mangiatoie, poichè in tal caso è + facile che dei semini cadano giù.

anch'io eviterei l'umido notturno.

magari se posti i gradi C e il tasso di umidità, o la forza del vento, sarà + facile capire se sia il caso o meno di lasciarli fuori.

x l'igiene del nido: dipende dalla situazione, forse con dell'ovatta potresti "acchiappare" del materiale e prelevarlo senza tangere i pullini? che dici, bardo?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bardo, scusa se ho postato nella sezione sbagliata

Figurati, nessun problema! :D

x l'igiene del nido: dipende dalla situazione, forse con dell'ovatta potresti "acchiappare" del materiale e prelevarlo senza tangere i pullini? che dici, bardo?

Dico che si può fare; l'unica cosa da valutare è la forma del nido: se è abbastanza grande, e ha due aperture (per intenderci, quella per controllare e quella "solita") si può anche fare, anche se di solito per bengalini e diamanti mandarini si usa il nido a pera, che è abbastanza ostico in fatto di pulizia. Ad ogni modo, se le cose dovessero essere difficoltose, meglio aspettare.

Ciao e facci sapere! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

le "pannocchie" come le chiami tu :lol::lol::lol: sono le spighe di panico.

riguardo alla pulizia del nido ti cosiglio pure io di lasciarlo così , poi quando usciranno i piccoli puoi pulirlo ma se è di quello a "pera"io ti consiglio di buttarlo e di comprarlo uno nuovo è più igenico.

sulle altre cose sono pienamente d'accordo con bardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...