lidialynn Inviato Aprile 12, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 12, 2007 sugli aracnidi- ragni in particolare ho avuto modo di esaminare alcuni piccoli ragni rirovabili negli appartamenti o nei giardini. mi è capitato varie volte di vedere ragni che, "morsi" o punti da nemici (altri ragni o formiche), per difesa si sono auto-amputati la zampa lesionata, al fine di non essere raggiunti interamente dal veleno o dalle tossine. questa mossa è molto dolorosa? la zampa ricrescerà col tempo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Aprile 12, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 12, 2007 so che nei fasmidi questa auto-amputazione si chiama autotomia e che sono in grado di rigenerare le parti mancanti dopo diverse mute,se il ragno è in grado di fare delle mute penso che anch'esso possa rigenerarlo. no,non è dolorosa,dubito che possiedano nervature che gli facciano sentire dolore,so che l'autotomia è data da una violenta contrazione muscolare,come la perdita della coda di una lucertola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lidialynn Inviato Aprile 13, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 13, 2007 volevo sapere proprio questo, era come ricordavo. si, i ragni in questione sono ragni da tela di diverse specie, e compiono mute abbastanza frequenti x poter crescere. accade anche negli opiloni, ma con + rapidità (in pochi mesi è già visibile la ricrescita). evidentemente nei ragni, o in certi ragni, occorre qualche anno. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora