Vai al contenuto

Interazione Col Canarino

lidialynn

Recommended Posts

Ciao!

io sono a contatto da alcuni anni con dei canarini.

Non ho avuto una formazione in merito a cura e allevamento, e per questo ho sempre cercato di informarmi mediante pareri di esperti e allevatori, libri e siti al fine di dar loro una vita il più possibile soddisfacente.

Non mi sono però fermata semplicemente a salute e benessere fisico. Come molti di voi, ho avuto modo di osservarli a lungo, nelle loro routines, attività, casualità ecc.

Ho dato un'occhiata al comportamento del singolo, della coppia, dei fratelli. Comportamento del soggetto e tipo di interazione coi compagni di gabbia.

E poi, comportamento con me.

Ogni canarino ha la sua piccola, specifica, personalità.

Così ho avuto modo di constatare che canarini "appena arrivati" possono raggiungere in pochissimo tempo una complicità con me che con i vecchi non ho raggiunto in anni.

Alcuni fanno l'altalena. Certi si danno una buffa spinta con la testa. Alcuni acchiappano pezzetti di carta col becco, o tengono fermi con le zampine pezzi di cibo per alimentarsi con + facilità.

Sull'interazione:

Certi arrivano appena ti vedono, e si avvicinano il + possibile al tuo viso.

Certi son timiducci e indecisi. Ma comunque ti riconoscono.

Certe femmine mi prendono carta o iuta dalla mano. Ma solo a me.

Riconoscono la voce e l'intonazione li aiuta a capire l'intenzionalità (richiamo, richiesta, obbligo..) o l'emozione (paura, stupore, allegria..).

Certi seguono il moto del mio dito con la testa. eheh.

E' divertente.

Volevo condividere con voi qualche esperienza di complicità reciproca, e eventualmente scambiare "tattiche" interattive. Ad esempio: il chiamare x nome, e con un certo tono, a lungo andare può essere discretamente efficace e funzionale per catturare l'attenzione del canarino e ottenere consapevolezza del richiamo (se anche generico).

Fare un gesto e ottenere risposta positiva, se seguito da un piccolo premio o intonazione di gioia, può essere produttivo.

Come giocate? cosa accade coi vostri canarini?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non avevo visto questo topic!! io i canarini li ho da solo 1 anno, con William posso dire che lui ha fiducia in me, che non mi teme, ma non mi sono mai nemmeno messa a fare cose particolari per creare altre forme di dialogo, io adoro starli a guardare e lui sa quando lo guardo e si ferma ad osservarmi, quando si rende conto che non devo fare nulla di strano riprende la sua vita....

Mentre con Zack (incardellato) il discorso è diverso, appena sente la mia voce lui fa "PIIIIII" io gli dico "ciao Zack" e lui "PIIIIIII" io gli parlo e lui mi risponde sempre con "PIIIIIII"....è fantastico!! e quando vado via dalla sua vista fa una specie di "PIRIPI'" come per chiamarmi. Ecco in lui ho notato che ha suoni diversi per occasioni diverse, se è in pericolo me ne accorgo dal canto, se c'è qualcosa che lo intriga particolarmente (tipo le campane) canta in modo diverso, se sente rumore di elettrodomestici fa un altro canto ancora. Però, ecco, cerco sempre di non andare troppo ad invadere il suo spazio, ho faticato tanto per rassicurarlo sulla mia presenza, i primi mesi non potevo nemmeno passare vicino alla gabbia che iniziava a scappare e a sbattere dalla paura, ora invece posso mettermi quasi col naso contro che lui sta lì fisso e mi guarda e poi ........"PIIIIIIIII"

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh

bè si, anch'io cerco di interagire senza essere intrusiva. l'intento non è spaventarli, anzi. è quello opposto.

riguardo il diverso cinguettio: verissimo che dipende da emozione e contesto.

tra l'altro, una mattina ho sentito un mio canarino fare "cii" quasi addolorato. d'istinto gli ho guardato le zampine in cerca di zanzare; aveva un moscerino che stava punzecchiando, e l'ho scacciato subito. non è successo mai più, e non ci sono stati problemi, per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO nn ho una voliera, ma un solo canarino maschio, con cui sono riuscita a trovare il modo per interagire con lui...

Lo faccio speso uscire dalla gabbia, in casa a finestre chiuse... si e' addirittura trovato i suoi posticini preferiti e poi quando ha fame torna dentro la sua casina, a mangiare o bere...

Spesso gli avvicino il dito e lui gioca con me seguendolo o aprendo il becco x beccarmi il dito.. eheh

Sono riuscita a fargli mangiare un pinolo tra le mie dita. Se e' fuori dalla gabbia e capisce ke prendo il pinolo si avvicina a me, x mangiarlo...

Si kiama Tolino, e spesso lo kiamo... lui capisce e mi guarda prima con un okkio e poi con l'altro... e resta x qualke secondo in attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto canarini, da quando ero piccina, ma solo uno alla volta.. E sono riuscita ogni volta a farli avvicinare...con tanta pazienza e tante kiakkere con lui.

Il canarino precedente, Pici, faceva come la tua arancione, saliva sulla spalla e mi veniva a pizzicare la guancia o il naso se mi giravo a guardarlo... eheh

Tolino invece e' ancora un po' selvatikino, ma con la dovuta pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

naliza e tiberts,ciò che avete scritto mi affascina moltissimo, e allo stesso tempo un pò mi spaventa.

Il fatto è che non credo una cosa simile sarebbe possibile nella mia casa; ho troppi oggettini sparsi e vivo coi miei, ma soprattutto sono iperprotettiva, e avrei paura che il canarino si facesse male tra gli oggetti o contro i muri, i vetri e le zanzariere. Ci sono canarini più disponibili all'interazione, sono + socievoli e meno paurosi. Quindi capisco che qualcuno possa star tranquillo sulle spalle. Ma non sporcano ovunque?

come si fa a riprenderlo, se si ha urgenza che rientri nella gabbia?

non vi è la paura che scappi da una stanza all'altra, e soprattutto fuori dalle finestre o porte, magari aperte x sbaglio o da altri?

aiuto.. io sarei spaventata a morte :-/ eppure sarebbe bellissimo dar loro quella libertà in + e quella maggior empatia con me.

A me le femmine hanno preso cibi e oggetti vari dalle dita, anche a scopo ludico. Questa dell'avatar mi ha pure tirato un pò i capelli, eheh ma sempre con le "sbarre" di mezzo.

voi avete iniziato a liberarli quand'erano nidiacei?

mai avuto problemi?

sono curiosissima, e mi hanno colpito molto i vostri commenti. sapevo di qualcosa di simile con inseparabili, calopsite e simili. non coi fringillidi.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, x farvi un pò sorridere, vi posto una foto su Joey sospeso in aria, mentre vola verso il trespolo a destra. ehehehe

http://img142.imageshack.us/img142/9191/joeyinvolouq9.jpg

qui è atterrato

http://img142.imageshack.us/img142/3272/joey1sd2.jpg

qsta è la gabbia

http://img175.imageshack.us/img175/5197/ga...04071025dx5.jpg

la femmina è in alto a destra che cova, ma la copre il cetriolo in prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lidia sinceramente non saprei cosa dirti, la mia canarina tieni conto che c'era quando io ero piccina e non ricordo proprio cosa avessero fatto per "addomesticarla", credo però che fosse una sua indole naturale, ma io avrò avuto 5/6 anni e ricordo solo il piacevole momento di quando io ero in poltrona e lei in braccio a me si addormentava....ora io nella mia situazione attuale non ci penso nemmeno a fare una cosa del genere, con 2 cani e 4 gatti sai che roba???

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh aiuto... mi sa che sarebbe un pò un problema. ^__^

Si, credo dipenda un pò dall'indole del canarino, ma sicuramente ci vuole anche abilità, e probabilmente molti accorgimenti. Dev'essere stato proprio bellino tenere così vicino un canarino :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh aiuto... mi sa che sarebbe un pò un problema. ^__^

Si, credo dipenda un pò dall'indole del canarino, ma sicuramente ci vuole anche abilità, e probabilmente molti accorgimenti. Dev'essere stato proprio bellino tenere così vicino un canarino :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente quando li ho presi erano appena svezzati e ho cominciato subito a parlarci, kiamarlo, fiskiettare per incitarlo a cantare, poi piano piano avvicinavo le dita... ti assicuro ke con i pinoli si avvicinano.. sono golosi ma meglio nn esagerare...

poi ho aperto la gabbia in casa, lui esce ma ti assicuro ke ci rientra, la gabbia paradossalmente e' la loro casa, hanno il cibo e sono cmq piu' a loro agio, fuori sporcano un pokino, impari a osservare dove si appoggia e lasci un pezzo di giornale sotto...alla fine trovano i loro posti fissi da riposo anke fuori gabbia..

Ti faccio vedere queste foto... Lui e Tolino

http://img465.imageshack.us/img465/1048/foto004pn8.jpg

qui fa il bagno sul mio tavolo... eheh

http://img409.imageshack.us/img409/6962/03122006pn9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oh che bellino! e le foto sono allucinanti! :-D

io faccio tutto ciò che fai tu x interagire, tranne i pinoli :Da me li lasciano, pertanto uso altri cibi, e tranne... aprire la gabbia. :lol: ormai son abituati così, si spaventerebbero loro ed io, e nella mia casa è pieno di oggettini, zanzariere, vetri..sarebbe un pò problematico.

ma chissà.. magari in futuro, in un ambiente sicuro, e con un nidiaceo..

grazie x aver condiviso tutto questo

---

NB.Scusate per il precedente msg doppio ma non mi è consentito rimuovere nè editare. Magari lo farà qualche mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Perfavore potete aiutarmi?

Ho comprato un canarino da 1 giorno. E' un maschio ed ha circa 9 mesi di vita.

Purtroppo non riesco ad interagire con lui perchè appena mi avvicino alla gabbia comincia ad avere paura, si allontana, comincia a cinguettare, e salta da una parte all'altra, becca la gabbia. Quando mi allontano poi si calma.

E' normale tutto questo? Cosa posso fare per conquistare la sua fiducia ed a fare in modo che non abbia più paura di me?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sono passate piu di 2 settimane e vi aggiorno.

Per cantare canta e pure forte :-)

Ma putroppo non sono ancora riuscito ad avere nessuna interazione o contatto con lui.

Ho provato a dargli cose ghiotte da mangiare attraverso la gabbia ma si agita e scappa.

Ancora ha paura.

Eppure vedo canarini che addirittura vanno da soli incontro al padrone.

Quali altre tecniche mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi stare nei paraggi della gabbia , anche a distanza di 1 metro, e abituarlo alla tua voce e ai tuoi gesti quotidiani.

il canarino è ancora molto giovane, quindi, anche se avesse subito qualche trauma o fosse timido di carattere, potrai sempre fare qualche piccolo passo avanti.

non essere insistente e non forzarlo alla tua presenza se noti che ha molta paura. procedi gradualmente.

ps. cosa intendi per cibi ghiotti?

comunque io ho avuto vari canarini, e ogni tanto qualuno è più giocherellone e interattivo, altri un pò ansiosi e riservati.

e bisogna rispettarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi sui progressi che ha fatto il mio canarino per quanto riguarda la socializzazione.

Ormai son passati 6 mesi da quando l'ho preso ed ha 1 anno di vita, ma purtroppo di progressi non ne ha fatti molti.

Quando mi avvicino a volte comincia ad agitarsi e scappa aggrappandosi alla gabbia in un posto lontano da me, e questo anche quando cerco di fargli mangiare qualcosa. Non sempre lo fa, a volte sta tranquillo, ma spesso fa così.

L'unica cosa che riesco a fare è farlo cantare quando io fischio, infatti basta un mio fischio e lui mi risponde cominciando a fischiettare anche lui, però solo da lontano, quando mi avvicino non fischia più.

Il problema è solo quando mi avvicino, sembra che gli dia davvero parecchio fastidio la mia vicinanza.

Ma proprio non capisco perchè faccia così, eppure vedo spesso canarini che da soli vanno dal padrone. Sono scoraggiato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...