Vai al contenuto

Aiuto! Diamantino Fuggito!


lidialynn

Recommended Posts

Ragazzi, sono tristissima.. purtroppo per una svista il maschio di diamantino che regalai al mio ragazzo pochi mesi fa x il compleanno, è fuggito dalla gabbietta ed è finito nel giardino condominiale.

Alcuni hanno cercato di prenderlo ma inutilmente. Purtroppo nella zona ci sono mici e cornacchie :-(

nella gabbia c'è la femmina e i loro 4 pulli. pensate che la coppia era legatissima.

il mio ragazzo è molto giù, è tristissimo e si sente notevolmente in colpa.

sta passando un periodo difficile, ci mancava solo questa.

io mi sento ugualmente triste e in colpa x avergli portato questa responsabilità e questa tristezza.

so cheè difficilissimo che torni e tantomeno che sopravviva.

ma ci sono accorgimenti x favorire il rientro?

che fareste al mio posto?

lui sta provando a lasciare la finestra aperta e la gabbietta in quella stanza, di modo che possa sentire il cip di femmina e pulli. c'è un pò di mangime nel balcone.

i pulli sopravviveranno?

non è il caso di metterci un nuovo maschio, vero?

magari sembrerà eccessivo, ma ci soffriamo moltissimo. lui era troppo affezionato :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a mettere la gabbia fuori nelle ore più calde (però fai attenzione a non disturbare la femmina e controlla che fuori ci sia un bel sole ) ci sta che vedendo la gabbia , la sua "fidanzata" e i suoi piccoli decida di avvicinarsi.

non è molto consigliato muovere la gabbia mentre ci sono dei pulli perchè potresti infastidire la madre ma mi sembra l'unica soluzione.

penso che la femmina ce la faccia a portare avanti i pulli anche se sarà un po' più faticoso per lei

mettere un altro maschio per ora no , devi aspettare che i pulli siano autonomi sennò il maschio non li riconoscerebbe come suoi e potrebbe fargli del male .

ah mi è venuta un'altra idea , registra il cip cip della mamma con i suoi piccoli, poi lasci il registratore acceso sul balcone con un po' di cibo e aspetti che rientra.

non voglio essere pessimista me è molto raro che possa rientrare , è + probabile che dalla paura si fuggito lontano e che non trovi + la strada di casa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie x la risposta, riferirò (io non vivo con lui).

la gabbia è visibile dall'esterno nelle ore calde, anche se si cerca di evitare sole diretto nell'intera gabbia.

anch'io pensavo che un nuovo maschio potrebbe non essere d'aiuto, anzi. ma ho chiesto x sicurezza, poichè poteva magari essere d'aiuto ad imboccare i piccini.

riguardo il registratore: non credo aiuterebbe granchè, poichè i pullini e la femmina pigolano abbastanza, e almeno la loro voce non è distorta.

che peccato, era una coppia così in salute ed affiatata! erano sempre vicinissimi e dolci e non litigavano mai :_(

poi poretto.. aveva appena un anno di vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto!

Il consiglio di Portaspada è un buon consiglio: speriamo che ritorni sentendo il richiamo della femmina. Non mettere un nuovo maschio perchè di sicuro i pulli non farebbero una bella fine, ma la femmina comunque dovrebbe essere in grado, anche se con un po' più di "lavoro" a portatre avanti la nidiata, ora che il maschio non c'è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bardo.

sono troppo triste io- e non si tratta dei miei uccellini; il mio ragazzo è k.o.

x capirci, non abbiamo manco dormito :-(

dalle 7 di stamattina lui ha provato a cercarlo nel giardino, ma non lo sentiva nemmeno cinguettare.

che consiglio?

quello della gabbia e il cinguettio, o il registratore?

per la gabbia, come dicevo, è appositamente in vista.

sul maschio: ok, come immaginavo; lasceremo la femmina sola.

i pulli hanno una settimana di vita circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio con cui sono d'accordo è quello della gabbia: potrebbe darsi che il maschio, se è ancora nei paraggi, sentendo il cinguettio della femmina ritorni.

Ma non abbattetevi troppo, può capitare, immagino cosa state provando, spero che si risolva bene, in ogni modo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sensibilissimi e ci affezioniamo troppo :-/

pensa che ancora mi dispiace troppissimo x un canarino che è fuggito 7 anni fa x colpa di una disattenzione altrui, e lo tenevo solo da pochi mesi.

il fatto è che diamo molto, stiamo attenti alla salute, ci interagiamo, ecc.

insomma, sono il classico animale da compagnia, e l'investimento emotivo è grande. anche xchè ne teniamo pochi (una coppia a testa; io 2 canarini, lui 2 diamantini).

mi sa che gli animaletti sono il nostro punto debole, xchè per il resto siamo 2 specie di bazooka :lol:

eheeh

ps: si è mai pensato di aggiungere emotes in questo forum?

in generale, sono bizzarri, creano buonumore e aiutano a chiarire l'interpretazione dei messaggi (es. lo scherzo e la battuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sono le emotes? :huh::huh::huh:

eheeehee

se non stai scherzando:

sono quelle 3 che hai appena usato, ad esempio :bigemo_harabe_net-122:

sono le faccine, gli smiles

-----

tornando al diamantino: stamattina lo abbiamo cercato nel parco vicino e abbiamo chiesto ai vicini, ma nulla.

che tristezza.

la femmina ogni tanto lo cerca, erano sempre attaccati.

E' frequente che le coppie siano così affiatate, quasi inseparabili?

che peccato, poverini :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi dispiace che la ricerca non sia andata a buon fine.

Capita spesso che la coppia sia bene affiatata; si, un vero peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: scusa...le ho sempre chiamate faccine . non sono molto bravo con l'inglese :lol:

riguardo al diamantino mi dispiace molto , appena la femmina avrà finito di cresciere i piccoli puoi provare a mettere un'altro maschio .

a quel punto io separerei la mamma con il nuovo maschio dai piccoli ormai cresciuti per evitare problemi e accoppiamenti fra mamma e figli(nel caso non le piacesse il maschio) e fra fratello e sorella .

Link al commento
Condividi su altri siti

si, grazie.

Credo proprio si farà così.

consigliate di prendere un maschio di mandarino (come lei) o l'affinità sarebbe molto buona anche con altri diamanti (gould, bichenow... )?

ps: riguardo le faccine: quella tua frase poteva essere interpretata come ironica, viste le 3 faccine che hai aggiunto. x questo ti chiedevo se scherzassi. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne prenderei uno che assomoglia al maschio fuggito, sarebbe più bello per voi perchè non vi sembrerà di averlo perso e forse più facile per la femmina accettarlo con se . decidi tu.

nu.. decide il mio ragazzo :-D

io chiedevo giusto sulla compatibilità.

comunque non credo si farà definitivamente una ragione. è troppo dispiaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non credo ci siano problemi , digli di sceglierne 1 , che sia in buona salute .

poi digli di far fare al maschio un periodo di quarantena (molto importante), dove il maschio resterà in un'altra gabbietta per assicurarsi che non sia portatore di malattie che può attaccare alla femmina, durante questo periodo la femmina osserverà il maschio nell'altra gabbia, così al momento dell'unione si è già abituata alla sua presenza e non rischi litigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non credo ci siano problemi , digli di sceglierne 1 , che sia in buona salute .

poi digli di far fare al maschio un periodo di quarantena (molto importante), dove il maschio resterà in un'altra gabbietta per assicurarsi che non sia portatore di malattie che può attaccare alla femmina, durante questo periodo la femmina osserverà il maschio nell'altra gabbia, così al momento dell'unione si è già abituata alla sua presenza e non rischi litigi.

si. penso però che inizialmente sia preferibile separarli proprio di stanza, poichè certi virus, batteri o parassiti ci mettono poco a fare un "saltino". poi al massimo, dopo un certo periodo, si avvicineranno le gabbie come dici tu.

grazie x i consigli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, un'altra cosa: a detta del mio ragazzo, uno dei 4 pulli è molto + piccolino e ancora glabro (hanno circa 2 settimane, con differenza di 1 o 2 gg tra loro). E' una femmina? perchè gli altri sono sul nero striato.

o mangia meno?

o è solo una piccola differenza genetica, nel senso che si svilupperà con ritardo, ma senza problemi?

non è sottomesso/a dagli altri e la madre lo/la sta nutrendo (ma non si sa se meno rispetto agli altri pulli).

inoltre all'interno della bocca non presenta i classici "puntini".

avete qualche dritta?

bisognerebbe somministrare qualcosa, a modo nostro, aiutando la madre?

io non mi intendo di diamantini, non ne ho mai avuti.

quindi riferirò le vostre info.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la madre lo nutre va tutto ok. forse è l'ultimo nato quindi un po' più piccolo degli altri.

per la separazione in 2 gabbie non intendevo di mettere vicine le gabbie , intendevo di metterle lontane ma che si possono vedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma magari è nutrito in percentuale differente? son nati tutti e 4 nel gioro di 48 ore, e pare che il + piccino sia praticamente la metà del + grande. tra gli altri 3 però le differenze son minime.

intanto, si può distinguere il sesso? ormai hanno poco + di 2 settim

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma la connessione internet è quello che è... un colabrodo!

Per il futuro compagno, un diamante mandarino come la femmina è senz'altro la scelta migliore, senza nulla togliere ad un bichenov o a un gould, che daranno eventualmente incroci fantasiosi.

Per quanto riguarda il piccolino della covata, se è molto più piccolo forse c'è qualche problema genetico, ma se comunque viene nutrito ed osservate che cresce, seppur lentamente, non ci dovrebbero esserci problemi. E' proprio glabro o ha dei piumini bianchicci? Nel secondo caso potrebbe avere una colorazione diversa da quella degli altri tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se presenta delle piume bianche, allora forse è probabile che sia un soggetto mutato bianco, mentre gli altri hanno mantenuto la colorazione canonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti usciti dal nido, compreso il + piccolino. non ne vuole sapere di stare nel nido :-)

ora stanno in una voliera, che bellezza! da appena iniziano a volare, però, pare divengano molto + sfuggenti rispetto a prima.

c'è qualche metodo consigliato x renderli meno timorosi dell'uomo, a parte i soliti accorgimenti intuibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...